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Bur n. 93 del 13 luglio 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 20 del 02 aprile 2021

Affidamento incarico di manutenzione, riparazione e assistenza degli automezzi di proprietà della Regione Veneto in dotazione dell'Unità Organizzativa Fitosanitario Ufficio di Padova. Assunzione impegno di spesa sul bilancio di previsione 2021-2023. Codice CIG: Z373139C9D.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida l'incarico per la manutenzione, riparazione e assistenza degli automezzi in dotazione dell'U.O. Fitosanitario Ufficio di Padova e si provvede agli impegni di spesa sui bilanci 2021, 2022 e 2023. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Offerta Ditta Voltan Maurizio assunta agli atti con prot. reg.le n. 147733 del 01/04/2021

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • l’Unità Organizzativa Fitosanitario ha in dotazione presso l’ufficio di Padova i seguenti automezzi:

-   n. 1 FIAT GRANDE PUNTO
-   n. 1 RENAULT CLIO
-   n. 1 FIAT PUNTO

  • detti automezzi hanno bisogno di manutenzione ordinaria per il normale utilizzo;

PRESO ATTO che in data 07/04/021 scadrà il contratto per la manutenzione sopra citata;

DATO ATTO che non sussistono convenzioni CONSIP attive per il servizio e che dopo aver effettuato una ricerca nel metaprodotto MEPA nel bando “Servizi di assistenza, riparazione e manutenzione di beni e apparecchiature” si è riscontrato che non esistono officine che eseguono il servizio completo di manutenzione, riparazione e assistenza degli automezzi nelle vicinanze dell’ufficio di Padova dell’U.O. Fitosanitario;

PRESO ATTO dell’offerta assunta agli atti con prot. reg.le n. 147733 del 01/04/2021, presentata dalla Ditta Voltan Maurizio con sede in (omissis), C.F. (omissis)- P. IVA 01024240283, per il servizio di manutenzione, riparazione e assistenza degli automezzi in dotazione dell’ufficio di Padova dell’U.O. Fitosanitario;

CONSIDERATO che l’art. 36 comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

RITENUTO pertanto opportuno affidare l’incarico per la manutenzione degli automezzi in dotazione dell’Ufficio di Padova dell’U.O. Fitosanitario, per il periodo di 24 mesi a far data dal 08/04/2021, alla Ditta Voltan Maurizio;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 151281 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato l’incarico per la manutenzione, riparazione e assistenza degli automezzi di servizio in dotazione dell’ufficio di Padova, alla Ditta Voltan Maurizio con sede in (omissis), C.F. (omissis) - P. IVA 01024240283, Codice CIG Z373139C9D;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e che la stessa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

Ditta Voltan Maurizio:

  • Euro 1.300,00 (IVA inclusa) entro il 2021;
  • Euro 1.750,00 (IVA inclusa) entro il 2022;
  • Euro    750,00 (IVA inclusa) entro il 2023;

necessita ora provvedere ai relativi impegni di spesa sul capitolo n. 5172 “Spese per acquisto carburante e manutenzione automezzi e natanti” – Articolo 14 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” imputando le somme sui Bilanci di previsione di seguito indicati:

  • Euro 1.300,00 (IVA inclusa) – bilancio di previsione 2021;
  • Euro 1.750,00 (IVA inclusa) – bilancio di previsione 2022;
  • Euro     750,00 (IVA) inclusa) – bilancio di previsione 2023;

PRESO ATTO che la spesa trova copertura con i fondi di cui alle prenotazioni n. 2984/2021, n. 936/2022 e n. 369/2023 assunte con nota prot. n. 30570 del 22/01/2021 della Direzione Acquisti e AA.GG.;

CONSIDERATO che la spesa rientra tra quelle previste all’articolo 10, comma 3, del D. Lgs n. 118/2011;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

Vista la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

Vista la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la Legge Regionale 29/12/2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”

VISTA la D.G.R. 29/12/2020, n. 1839 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 08/01/2021, n. 1 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;

VISTA la D.G.R. 19/01/2021, n. 30 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2021-2023”;

decreta

  1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di incaricare la Ditta Voltan Maurizio con sede (omissis), C.F. (omissis) - P. IVA 01024240283 del servizio di manutenzione, riparazione e assistenza degli automezzi in dotazione dell’Ufficio di Padova dell’U.O. Fitosanitario, per il periodo dal 08/04/2021 al 07/04/2023 - Codice CIG Z373139C9D;
  3. di impegnare la somma complessiva di Euro 3.800,00 a carico del capitolo 5172 “Spese per acquisto carburante e manutenzione automezzi e natanti”, art. 14 “Manutenzione ordinaria e riparazioni – codice piano dei conti U. 1.03.02.09.001 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico” e di liquidare alla Ditta Voltan Maurizio con sede in (omissis), su presentazione di regolare fattura ai sensi art. 44 L.R. 39/2001, i seguenti importi:
  • per Euro 1.300,00 a valere sulla prenotazione n. 2984/2021, adottata con prot. n. 30570 del 22/01/2021 della Direzione Acquisti e AA.GG. sul bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2021;
  • per Euro 1.750,00 a valere sulla prenotazione n. 936/2022, adottata con nota prot. n. 30570 del 22/01/2021 della Direzione Acquisti e AA.GG. sul bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2022;
  • per Euro 750,00 a valere sulla prenotazione n. 369/2023, adottata con nota prot. n. 30570 del 22/01/2021 della Direzione Acquisti e AA.GG. sul bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2023;
  1. di dare atto che la ditta Voltan Maurizio è in regola con i versamenti INPS –INAIL, come risulta dal documento unico di regolarità contabile “DURC”;
  2. di dare atto che, qualora successivamente alla stipula del contratto, sia accertato il difetto del possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, in capo all’affidatario, il contratto si intende risolto.
    In tal caso è riconosciuto il corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta.
  3. di dare atto che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii e che la stessa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
    Euro 1.300,00 (IVA inclusa) entro il 2021;
    Euro 1.750,00 (IVA inclusa) entro il 2022;
    Euro    750,00 (IVA inclusa) entro il 2023;
  4. di dare atto che la spesa rientra tra quelle previste all’articolo 10, comma 3, del D. Lgs n. 118/2011;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  6. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 6 del D. Lgs. n 118/2011;
  7. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, entro 30 giorni dal ricevimento della fattura;
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011: “Spese per l’acquisto, la manutenzione, il noleggio e l’esercizio di autovetture, nonché per l’acquisto di buoni taxi”;;
  9.  di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  10.  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  11.  di inoltrare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria, ai fini dell’apposizione del visto di regolarità contabile
  12.  di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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