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Bur n. 83 del 25 giugno 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 98 del 21 maggio 2021

Affidamento diretto ai sensi degli artt. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e 1, comma 2, lett a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, alla società RGCases Srl per la fornitura di n. 2 valigette a tenuta stagna resistenti agli urti nell'ambito del Progetto ITAT 3016 "ARMONIA" (Rete di monitoraggio accelerometrico in tempo reale di siti ed edifici in Italia ed Austria) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia- Austria 2014-2020. CIG ZEC31CBBDA e CUP H81I18000030007. Impegno di spesa e contestuale accertamento delle entrate.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone l'affidamento diretto, ai sensi degli artt. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e 1, comma 2, lett a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, alla società RGCases Srl per la fornitura di n. 2 valigette a tenuta stagna resistenti agli urti nell'ambito del Progetto ITAT 3016 "ARMONIA" a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia- Austria 2014-2020. Si provvede altresì all'impegno di spesa per 123,78 euro (IVA inclusa) e al contestuale accertamento delle entrate di pari importo.

Estremi dei principali documenti di istruttoria:
DGR n. 1943/2017
Nota prot. regionale n. 231539 del 20/05/2021
Nota prot. regionale n. 232187 del 20/05/2021 e n. 233811 del 20/05/2021

Il Direttore

PREMESSO che con DGR n. 899 del 23 giugno 2017 è stata autorizzata la candidatura della Direzione Regionale di Protezione Civile e Polizia Locale al secondo avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V A Italia-Austria 2014/2020;

PREMESSO che, a seguito del verbale della 7° riunione del Comitato Direttivo di approvazione della graduatoria dei progetti, con DGR n. 1943 del 6 dicembre 2017 è stata approvata la partecipazione della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, in qualità di Partner, al Progetto “Rete di monitoraggio accelerometrico in tempo reale di siti ed edifici in Italia ed in Austria” (di seguito Progetto ARMONIA), nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia – Austria, 2014 – 2020, per favorire la collaborazione tra gli istituti di protezione civile per la prevenzione del rischio sismico, attraverso lo sviluppo di innovativi sistemi di monitoraggio, estesi agli edifici strategici, che forniranno indicazioni fondamentali per la gestione dei primi interventi a seguito di  terremoti;

VISTI il contratto di partenariato, sottoscritto in data 26 giugno 2017 tra il Lead Partner del Progetto (OGS) e i partner del Progetto (tra cui la Regione del Veneto – Direzione Protezione Civile e Polizia Locale), e il contratto di finanziamento sottoscritto tra il Lead Partner e l’Autorità di Gestione del Progetto (Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizione Europa) in data 08/02/2018, che individuano nell’Autorità di Certificazione (Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizione Organismo pagatore provinciale) l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto;

RILEVATO che il progetto “ARMONIA” prevede al “WP7 - Sperimentazione di nuove procedure e modelli di intervento transfrontaliero con esercitazioni comuni”, la realizzazione di un’esercitazione finale organizzata congiuntamente dalla Regione del Veneto e dalla Regione Friuli Venezia Giulia al fine di testare i protocolli comuni e gli strumenti per le sale operative di protezione civile elaborati nell’ambito del Progetto;

DATO ATTO che con Decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale n. 60 del 12/04/2021 si è provveduto all’acquisto di n. 2 router dual sim LTE al fine di garantire la condivisione dei dati elaborati dalle strumentazioni e dai modelli implementati nell’ambito del Progetto, e di potenziare i Centri di coordinamento attivati sui territori colpiti da un eventuale evento sismico, anche nel caso di non disponibilità della rete internet via cavo;

CONSIDERATO che durante l’esercitazione finale verrà testato il sistema delle reti di telecomunicazioni alternative tra i Centri di coordinamento che verranno attivati sul territorio oggetto di esercitazione, e tra le sale operative della Regione del Veneto e della Regione Friuli Venezia Giulia, e che verranno a tal fine utilizzati anche i router dual sim LTE sopra indicati;

CONSIDERATA la necessità che i router dual sim LTE siano inseriti in apposite valigette a tenuta stagna e resistenti agli urti in grado di garantirne l’integrità durante il trasporto;

DATO ATTO che il piano finanziario del Progetto prevede al WP 7 la somma di 1.000,00 euro per l’acquisto di materiale per le esercitazioni nella categoria di spesa attrezzature;

RITENUTO pertanto opportuno procedere all’acquisto di n. 2 valigette a tenuta stagna e resistenti agli urti per garantire l’integrità dei router dual sim durante il loro trasporto;

RICHIAMATO l’art. 1, comma 2 lettera a) del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, in base al quale le stazioni appaltanti procedono ad affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000,00 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 75.000,00 euro;

DATO ATTO che, al fine di individuare l’operatore economico con il quale procedere all’affidamento della fornitura in oggetto si è provveduto alla consultazione dei cataloghi elettronici presenti nella piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Consip);

PRESO ATTO che, da indagine condotta nel MEPA, i beni di cui si ravvisa la necessità risultano presenti nel catalogo della società RGCases Srl, iscritta nella piattaforma MEPA al Bando “Beni - Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza/Difesa”;

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 1, comma 450, L. 296/2006 come modificata dall’art. 1, comma 130, l. 145/2018, per gli affidamenti di importo inferiore a 5.000,00 euro non vi è l’obbligo di ricorrere alle piattaforme telematiche disponibili;

RICHIAMATA la nota prot. n. 231539 del 20/05/2021 mediante la quale è stato chiesto alla società RGCases Srl la trasmissione di un preventivo di spesa relativo alla fornitura di n. 2 valigette a tenuta stagna e resistenti agli urti secondo quanto stabilito dal Capitolato d’oneri e disciplinare di cui all’Allegato A al presente provvedimento;

PRESO ATTO che con nota prot. n. 232187 del 20/05/2021 la società RGCases Srl ha trasmesso un preventivo di spesa per l’importo complessivo di 123,78 euro (IVA inclusa);

DATTO ATTO che con nota prot. n. 233811 del 20/05/2021 è stata acquisita l’autodichiarazione concernente il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 da parte della società RGCases Srl;

VERIFICATA la regolarità contributiva mediante procedura telematica (DURC prot. n. INAIL_26969119 del 06/04/2021) e l’assenza di attestazioni nel casellario delle imprese mediante consultazione del casellario ANAC in data 19/05/2021;

CONSIDERATO che il prezzo proposto dalla società RGCases Srl risulta coerente con gli altri listini consultati on line per il medesimo prodotto;

RITENUTO pertanto di aggiudicare la fornitura di cui in oggetto alla società RGCases Srl con sede legale in via Via Fattoria Pallavicini, 39F, Sestri Levante (GE), C.F. e P.IVA 02493120998, per un importo complessivo pari a 123,78 euro (IVA inclusa), da eseguire entro il 26/05/2021;

PRESO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per l’affidamento del servizio di cui sopra è ZEC31CBBDA;

PRESO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento per il servizio in oggetto è il Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, ing. Luca Soppelsa;

DATO ATTO che il pagamento della fornitura per complessivi 123,78 euro (IVA inclusa) verrà effettuato a seguito di emissione di regolare fattura elettronica previa verifica di regolarità del DURC e della fornitura da eseguire entro il 26/05/2021;

VERIFICATO che i capitoli di spesa n. 103709 “Programma di cooperazione territoriale (2014 - 2020) Interreg V A Italia-Austria - progetto "ARMONIA" - quota comunitaria - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e n. 103710 “Programma di cooperazione territoriale (2014 - 2020 Interreg V A Italia-Austria - progetto "ARMONIA" - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, presentano sufficiente capienza all’art. 004 “Attrezzature”;

RITENUTO pertanto di impegnare per la fornitura di n. 2 valigette a tenuta stagna e resistenti agli urti, a favore della società RGCases Srl, C.F. e P.IVA 02493120998, l’importo complessivo di 123,78 euro (IVA inclusa), di cui 105,21 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103709 “Programma di cooperazione territoriale (2014 - 2020) Interreg V A Italia-Austria - progetto "ARMONIA" - quota comunitaria - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e 18,57 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103710 “Programma di cooperazione territoriale (2014 - 2020 Interreg V A Italia-Austria - progetto "ARMONIA" - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, 004 “Attrezzature” Pdcf U.2.02.01.05.999 “Attrezzature n.a.c.” del bilancio di previsione 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;

DATO ATTO che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo n. 101222 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo di entrata n. 101223 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;

DATO ATTO che l’Autorità di Certificazione del Programma Interreg V-A Italia-Austria incaricata di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto è rappresentata dalla Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige ed è pertanto il soggetto debitore della somma da accertare pari a 123,78 euro, di cui 105,21 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 18,57 euro per la quota di assegnazione statale;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 105,21 euro sul capitolo di entrata n. 101222 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.4.02.01.02.001 “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome”;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 18,57 euro sul capitolo di entrata n. 101223 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.4.02.01.02.001 “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome”;

VISTA la L. 120/2020;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.L.gs. n. 50/2016;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTA la DGR n. 1823/2019;

VISTA la DGR n. 1004/2020;

VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il D.S.G.P. n. 1 dell’08/01/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021– 2023”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di provvedere all’affidamento diretto, ai sensi degli artt. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e 1, comma 2, lett a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, della società RGCases Srl, C.F e P.IVA 02493120998, della fornitura di n. 2 valigette a tenuta stagna resistenti agli urti, nell’ambito del progetto ITAT 3016 “ARMONIA” del Programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020”, CIG ZEC31CBBDA CUP H81I18000030007, da eseguire entro il 26/05/2021;
  3. di approvare l’allegato Capitolato d’oneri e disciplinare relativo alla fornitura sopracitata (Allegato A);
  4. di attestare che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata mediante stipula del contratto in data odierna ed è esigibile nel corrente esercizio finanziario;
  5. di impegnare per la fornitura di cui sopra a favore della società RGCases Srl, C.F e P.IVA 02493120998, l’importo complessivo di 123,78 euro (IVA inclusa), di cui 105,21 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103709 “Programma di cooperazione territoriale (2014 - 2020) Interreg V A Italia-Austria - progetto "ARMONIA" - quota comunitaria - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e 18,57 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103710 “Programma di cooperazione territoriale (2014 - 2020 Interreg V A Italia-Austria - progetto "ARMONIA" - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, 004 “Attrezzature” Pdcf U.2.02.01.05.999 “Attrezzature n.a.c.” del bilancio di previsione 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;
  6. di dare atto che la presente spesa costituisce un debito commerciale;
  7. di dare atto che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo n. 101222 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo n. 101223 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;
  8. di individuare nella Provincia Autonoma di Bolzano – anagrafica 00064785 – il soggetto debitore della somma da accertare pari a 123,78 euro, di cui 105,21 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 18,57 euro per la quota di assegnazione statale;
  9. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011, paragrafo 3.12, l’importo di 105,21 euro sul capitolo di entrata n. 101222 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.4.02.01.02.001 “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome”;
  10. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011, paragrafo 3.12, l’importo di 18,57 euro sul capitolo di entrata n. 101223 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.4.02.01.02.001 “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome”;
  11. di attestare che l’obbligazione relativa all’accertamento è perfezionata e ha scadenza nell’esercizio finanziario corrente;
  12. di dare atto che si provvederà alla liquidazione della spesa a seguito di emissione di fattura elettronica, previa verifica della regolarità del DURC e della fornitura da eseguire entro il 26/05/2021;
  13. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  14. di comunicare alla società RGCases Srl le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi di quanto disposto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  16. di dare atto che avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell'avvenuta conoscenza, ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni;
  17. di pubblicare il presente atto integralmente sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto e di procedere alla pubblicazione ai sensi dell’art. 29 D.Lgs. n. 50/2016.

Luca Soppelsa

(seguono allegati)

98_Allegato_DDR_98_21-05-2021_450843.pdf

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