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Bur n. 83 del 25 giugno 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ADG FEASR E FORESTE n. 26 del 14 giugno 2021

Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di esecuzione e gestione del piano di comunicazione a sostegno del PSR Veneto 2014-2020 e della politica di sviluppo rurale 2023-2027. DGR n. 467 del 13/04/2021 e DDR n. 17 del 26/04/2021. Nomina del Seggio di Gara. CUP H19J21000570009; CIG 8688351E0C.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva la nomina dei componenti del Seggio di Gara incaricato dell'apertura delle buste amministrative telematiche e della verifica dei documenti amministrativi in relazione alla gara d'appalto a procedura aperta telematica per l'affidamento del servizio di esecuzione e gestione del piano di comunicazione a sostegno del PSR Veneto 2014-2020 e della politica di sviluppo rurale 2023-2027 (D. Lgs. n. 50/2016, art. 60).

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
DGR n. 467 del 13/04/2021;
Decreto del Direttore della Direzione AdG FEASR e Foreste n. 17 del 26/04/2021;
D. Lgs. n. 50/2016; Linee Guida Anac n. 3.

Il Direttore

PREMESSO che:

- con la deliberazione n. 245 del 09/03/2021 la Giunta regionale ha approvato, ai sensi dell'art. 21 del D. Lgs. n. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” (di seguito Codice) e del D.M. n. 14/2018, il Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2021-2022, in cui è prevista la procedura di gara oggetto del presente provvedimento, associata al CUI S80007580279202000002, individuando quale Responsabile Unico del Procedimento per tale procedura il Direttore della Direzione AdG FEASR e Foreste e demandando a una successiva deliberazione della Giunta regionale l'autorizzazione a indire la procedura di gara;

- con deliberazione n. 467 del 13/04/2021 la Giunta regionale ha autorizzato l’indizione di una gara d'appalto a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per l'affidamento del servizio di esecuzione e gestione del piano di comunicazione a sostegno del PSR Veneto 2014-2020 e della politica di sviluppo rurale 2023-2027, Regolamento (UE) n. 1305/2013, come modificato dal Regolamento (UE) 2020/2220, CUP H19J21000570009, CIG 8688351E0C, per un importo a base d’asta di euro 1.327.933,91, IVA esclusa;

- con la medesima deliberazione n. 467 del 13/04/2021 la Giunta regionale ha confermato quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del Codice, il Direttore della Direzione AdG FEASR e Foreste dando mandato al Direttore della Direzione AdG FEASR e Foreste di approvare il bando di gara, adottando le deroghe al bando-tipo predisposto da Anac in virtù dell'adozione di una procedura telematica, il relativo avviso, il capitolato d'oneri, il disciplinare di gara e la relativa modulistica, lo schema di contratto, la nomina della Commissione giudicatrice, le risultanze della gara e l'aggiudicazione della stessa, le pubblicazioni di legge, gli impegni di spesa, la stipulazione del contratto d'appalto in forma privata con modalità elettronica;

- con Decreto del Direttore della Direzione AdG FEASR e Foreste n. 17 del 26 aprile 2021, in esecuzione della DGR n. 467/2021, è stata indetta la gara d’appalto di cui all’oggetto mediante procedura aperta telematica, da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi degli articoli 60 e 95 del Codice, e sono stati approvati gli atti di gara;

CONSIDERATO che il giorno 30 aprile 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara con conseguente apertura dei termini per la presentazione delle offerte da parte degli operatori economici;

DATO ATTO che il giorno 11 giugno 2021 è scaduto il termine per la presentazione delle offerte da parte degli operatori economici e che sono pervenute n. 9 offerte;

CONSIDERATO che le Linee guida n. 3, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l'affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell'Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016, in particolare il punto 5.2 - Verifica della documentazione amministrativa da parte del RUP, prevedono che: “il controllo della documentazione amministrativa è svolto dal RUP, da un seggio di gara istituito ad hoc oppure, se presente nell’organico della stazione appaltante, da un apposito ufficio/servizio a ciò deputato, sulla base delle disposizioni organizzative proprie della stazione appaltante. In ogni caso il RUP esercita una funzione di coordinamento e controllo, finalizzata ad assicurare il corretto svolgimento delle procedure e adotta le decisioni conseguenti alle valutazioni effettuate”;

RAVVISATA la necessità di nominare il Seggio di gara incaricato dell’apertura delle buste amministrative telematiche e della verifica della documentazione amministrativa come disposto dal Disciplinare di gara al paragrafo 18;

RITENUTO che le competenze richieste ai componenti del Seggio di gara siano rinvenibili nell’ambito delle professionalità interne alla stazione appaltante e che ai componenti del Seggio di Gara, in quanto dipendenti della stazione appaltante che svolgeranno tale funzione nell’ambito delle rispettive attività d’ufficio, non è dovuto alcun compenso;

RITENUTO in particolare di affidare la presidenza del Seggio di Gara al RUP, nella persona del dott. Franco Contarin direttore della Direzione AdG FEASR e Foreste;

RITENUTO altresì di nominare componente del Seggio di Gara la sig.ra Paola Rossi, P.O. Coordinamento Contabile Sviluppo Rurale presso la medesima Direzione, in possesso della necessaria esperienza in procedure di gara;

RITENUTO altresì di nominare componente del Seggio di Gara la sig.ra Miranda Antonietta Consoletti della Direzione Acquisti e AA.GG., in possesso della necessaria esperienza in procedure di gara;

DATO ATTO che sono state acquisite le dichiarazioni dei componenti del Seggio di Gara, rese ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, attestanti l’assenza di situazioni di conflitto di interesse, ex artt. 42 co. 2 del D.lgs. 50/2016 con gli operatori economici che hanno presentato offerta;

DATO ATTO che il Seggio di Gara si riunirà nella prima seduta riservata il giorno 15 giugno 2021, alle ore 10.00 presso la “Sala Verde” sita al primo piano della sede regionale di Via Torino 110 a Mestre - Venezia per procedere all’apertura e all’esame della Busta Amministrativa, come disposto dal Disciplinare di gara, e che le successive sedute riservate avranno luogo nel giorno e alle ore comunicati ai concorrenti, all'interno dell'area "Comunicazioni procedura” di Sintel e mediante avviso sul profilo del Committente https://bandi.regione.veneto.it/Public/Index;

VISTO il Piano triennale per la prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023 approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 373 del 30 marzo 2021;

VISTO il Protocollo di legalità sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 17 settembre 2019 ai fini della prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e consultabile sul sito della Giunta regionale;

VISTO il Codice di comportamento per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori della Regione del Veneto approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 1266 del 03/07/2012;

Visto il Codice di comportamento dei dipendenti della Regione del Veneto adottato con provvedimento n. 38 del 28 gennaio 2014 e approvato definitivamente con D.G.R. n. 1939 del 28 ottobre 2014;

VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la Legge n. 241/1990;

VISTA la L. R. n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge Regionale 54/2012;

VISTO il proprio decreto n. 17 del 26 aprile 2021;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 3 del 2016;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di nominare il Seggio di gara incaricato dell’apertura della busta amministrativa telematica e della verifica della documentazione amministrativa come disposto dal Disciplinare di gara al paragrafo 18, in relazione alla gara sopra soglia comunitaria con procedura aperta telematica, ai sensi dell’art. 60 del D.lgs 50/2016, per l’affidamento del servizio di esecuzione e gestione del piano di comunicazione a sostegno del PSR Veneto 2014-2020 e della politica di sviluppo rurale 2023-2027, come di seguito indicato:
  • Franco Contarin - con funzione di Presidente;
  • Paola Rossi - con funzione di Componente;
  • Miranda Antonietta Consoletti - con funzione di Componente.
  1. di dare atto che il presente decreto sarà pubblicato, sul profilo committente regionale https://bandi.regione.veneto.it/Public/Index e sul sistema di intermediazione telematica “Sintel”, ai medesimi link dove è stata pubblicata tutta la documentazione di gara;
  1. di dare atto che sono state acquisite le dichiarazioni dei componenti del Seggio di Gara, rese ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, attestanti l’assenza di situazioni di conflitto di interesse, ex artt. 42 co. 2 del D.lgs. 50/2016 con gli operatori economici che hanno presentato offerta;
  1. di dare atto che ai componenti del Seggio di Gara, in quanto dipendenti della stazione appaltante che svolgeranno tale funzione nell’ambito delle rispettive attività d’ufficio, non è dovuto alcun compenso;
  1. di dare atto che il Seggio di Gara si riunirà nella prima seduta riservata il giorno 15 giugno 2021, alle ore 10.00 presso la “Sala Verde” sita al primo piano della sede regionale di Via Torino 110 a Mestre - Venezia per procedere all’apertura e all’esame della Busta Amministrativa come disposto dal Disciplinare di gara, e che le successive sedute riservate avranno luogo nel giorno e alle ore comunicati ai concorrenti, all'interno dell'area "Comunicazioni procedura” di Sintel e mediante avviso sul profilo del Committente
    https://bandi.regione.veneto.it/Public/Index;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Franco Contarin

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