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Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 113 del 04 giugno 2021
Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia - Asse 5 "Assistenza Tecnica". Affidamento del servizio di supporto tecnico alla gestione di videoconferenze e webinar a favore del Programma. Decreto a contrarre e affidamento diretto del servizio, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a), del DL n. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020. Accertamento dell'entrata e impegno di spesa. CUP: H79B17000030007 - CIG: Z6131ABBD7.
Con il presente atto si procede, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a) del DL n. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020, tramite trattativa diretta sul Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione, all'affidamento diretto, a favore della Società PLANET S.r.l. - P.IVA 07185790016, del servizio di supporto tecnico alla gestione di videoconferenze e webinar nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia,. Si dispone altresì la stipula del contratto, l'accertamento dell'entrata e il relativo impegno di spesa sui capitoli dedicati all'Asse 5 "Assistenza Tecnica" del Programma stesso.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
ATTESO che:
CONSIDERATO che:
VISTO l’orientamento della Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per l’Umbria, riscontrato nella delibera n. 52 del 28 aprile 2016, in base al quale:
CONSIDERATO che, con nota della UO AdG Italia-Croazia del 27 maggio 2021, prot. n. 243038, si è proceduto all’avvio su MEPA della trattativa diretta n. 1720378, completa del “Documento descritto del servizio” di cui all’Allegato A del presente provvedimento, con la Società Planet s.r.l. - P.IVA 07185790016, individuata nel rispetto del principio di rotazione, acquisendo informazioni dimostrative della relativa competenza e esperienza nel settore mediante consultazione di siti internet di imprese attive nel settore e regolarmente iscritte nella piattaforma MEPA;
ATTESO che, entro il termine fissato per la trattativa diretta al giorno 3 giugno 2021 - ore 18:00, la Società Planet S.r.l. ha regolarmente presentato un preventivo di spesa, pari a € 4.750,00 IVA esclusa, di cui all’offerta qui protocollata il 4 giugno 2021 con numero 254344;
RITENUTO congruo, in considerazione dei costi medi di mercato e della specificità degli interventi previsti, il preventivo formulato dalla Società Planet S.r.l., con sede legale in Via Ribes n. 79, 10010 Samone (TO), P.IVA 07185790016;
PRESO ATTO che:
ATTESO che, come riportato nel “Documento descritto del servizio” di cui all’Allegato A, il compenso per il servizio in argomento verrà corrisposto in tre tranche, previo rilascio dei certificati di regolare esecuzione emessi dal RUP ai sensi dell’art. 102, co. 2 del Codice e verifica della regolarità contributiva del fornitore, come di seguito indicato:
VALUTATO, pertanto, di procedere all’affidamento diretto alla Società Planet S.r.l. del servizio di supporto tecnico alla gestione di videoconferenze e webinar per un importo pari a € 4.750,00 al netto dell’IVA al 22%, per complessivi € 5.795,00 IVA inclusa e di regolare il rapporto secondo il “Documento descritto del servizio”, di cui all’Allegato A, nel rispetto del termine di due mesi dalla data di avvio della trattativa diretta n. 1720378 del 27 maggio 2021, in coerenza con l’art. 1 c. 1 del D.L. n. 76/2020 come convertito in Legge n. 120/2020;
RITENUTO pertanto che ricorrono i presupposti di fatto e di diritto per procedere all’impegno di spesa, in favore di Planet S.r.l., con sede legale in Via Ribes n. 79, 10010 Samone (TO), CF e P.IVA 07185790016 per complessivi € 5.795,00 sul bilancio regionale di previsione 2021-2023, a carico dei seguenti capitoli di spesa che presentano sufficiente disponibilità:
così come disposto nella seguente tabella:
Capitolo
Anagrafica del beneficiario
Articolo e V livello P.d.c.
Anno 2021
Anno 2022
Anno 2023
Totale per capitolo €
102664/U
00177544 Planet S.r.l.
Art. 026 U.1.03.02.02.999
1.477,72
1.970,31
4.925,75
102665/U
260,77
347,71
869,25
Totale
5.795,00
VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate, attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dagli accertamenti per competenza in entrata per complessivi € 5.795,00 sui capitoli di entrata n. 101009 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e che pertanto, trattandosi di finanziamenti a rendicontazione, l’importo delle entrate da accertare tra i trasferimenti correnti è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese correnti, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., come disposto nella seguente tabella:
Anagrafica del soggetto debitore
V livello P.d.c./Siope
Importo Accertamento
101009/E (FESR)
00144009 Ministero dell’Economia e delle Finanze
E.2.01.05.01.004
101010/E (FDR)
E.2.01.01.01.001
DATO ATTO che, in base a quanto stabilito dal Programma, le spese per la realizzazione delle succitate attività saranno opportunamente rendicontate secondo le procedure contabili stabilite dal Programma, ai fini del rimborso a valere sulle disponibilità recate dall’Asse 5 “Assistenza Tecnica”;
VISTI:
VERIFICATO che ricorrono, anche sulla base degli atti sopra citati, i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’impegno di spesa;
decreta
Pietro Cecchinato
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