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Bur n. 80 del 18 giugno 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE TURISMO n. 281 del 01 giugno 2021

Progetto Standard "Tourism4All", Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg V A Italia - Croazia. CUP D49F18000440005. CIP ID10047361. Affidamento diretto, impegno di spesa e contestuale accertamento di entrata a favore di FABCUBE S.R.L. P. IVA 04925110266, per il servizio di analisi, rilievo, produzione di file di stampa e modellazione al fine della realizzazione di repliche 3D (tridimensionali) e la progettazione di mappe tattili. CIG 86803145B7.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all'aggiudicazione definitiva per l'affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. a favore di FABCUBE S.R.L. P. IVA 04925110266, quale soggetto fornitore del servizio di analisi, rilievo, produzione di file di stampa e modellazione al fine della realizzazione di repliche 3D (tridimensionali) e la progettazione di mappe tattili, al relativo impegno di spesa e contestuale accertamento di entrata, a valere sul progetto europeo Tourism4all, Interreg Italia - Croazia, per l'importo di Euro 39.600,00 (IVA e altri oneri esclusi).

Il Direttore

VISTE

la Decisione C (2015) 9342 del 15 dicembre 2015 della Commissione;

con d la D.G.R. n. 254 del 7 marzo 2017;

la D.G.R. n. 1405 del 2 ottobre 2018;

la Deliberazione del CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015 (G.U n. 111 del 15 maggio 2015);

PRESO ATTO CHE

la Direzione Turismo è partner del progetto Standard “Tourism4All”, Programma Interreg Italia – Croazia, che prevede l’attribuzione di un budget complessivo alla Direzione Turismo di € 250.000,00, con un intervento del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale – FESR - pari all’85% per € 212.500,00, mentre il cofinanziamento del rimanente 15%, pari ad € 37.500,00 è a carico dello Stato attraverso il Fondo di Rotazione Nazionale – FDR, non prevedendo alcun intervento finanziario da parte del bilancio regionale;

in data 23 gennaio 2019 è stato firmato digitalmente il Subsidy Contract tra l’Autorità di Gestione Italia Croazia – Regione del Veneto e la Regione Molise, Lead Partner del progetto;

in data 8 marzo 2019 è stato sottoscritto il Partnership Agreement tra la Regione del Veneto e il Capofila Regione Molise;

DATO ATTO CHE

il progetto Tourism4All ha l’obiettivo di sviluppare un network transfrontaliero volto alla promozione di destinazioni turistiche accessibili, riducendo la dipendenza dal turismo stagionale e promuovendo l’inclusione sociale, mediante la condivisione di approcci e metodi, nonché mediante la promozione di servizi turistici per persone svantaggiate;

il progetto in parola, nell’Application Form, alla voce di spesa External Expertise prevede un budget pari ad € 146.363,88 per affidare a soggetti esterni la realizzazione delle attività progettuali;

le risorse assegnate da budget alla voce External Expertise sono rivolte, in particolare, a:

  • elaborare un piano di marketing strategico volto alla promozione congiunta della rete di destinazioni turistiche accessibili sviluppate nell’ambito del progetto;
  • creare un catalogo multilingue di promozione turistica delle destinazioni accessibili, sviluppato sulla base del piano di marketing strategico;
  • attuare corsi di formazione per gli operatori coinvolti nelle aree target e nell’azione pilota;
  • organizzare incontri con gli stakeholder veneti del progetto;
  • attuare azioni di divulgazione, attraverso i media, dei prodotti collegati al turismo accessibile;
  • tradurre i prodotti creati nel progetto in lingua italiana;
  • disseminare nel territorio i risultati ottenuti e i materiali prodotti;
  • produrre un video di progetto;
  • attuare iniziative di inclusione dedicate a prodotti turistici, accrescendo l’offerta turistica accessibile;
  • creare un manuale per l’accessibilità dei siti web;
  • creare dei tutorial mirati all’accessibilità;
  • organizzare l’evento finale di presentazione dei risultati del progetto, previsto per dicembre 2021;

per arricchire l’offerta turistica accessibile veneta nell’area target, destinata ai soggetti con disabilità, si ritiene necessario realizzare il servizio di rilievo e produzione di file di stampa, al fine della modellazione di repliche tridimensionali e la progettazione di mappe tattili, relative a 6 ville venete, a disposizione del turista, al fine di facilitare la fruibilità sia da parte di persone con disabilità visiva, che normo-vedenti, rendendo l’esperienza di visita inclusiva;

i file digitali una volta creati saranno messi a disposizione delle ville, che potranno, in futuro, stampare le riproduzioni in 3D e le mappe tattili, nel numero che riterranno opportuno, in base ai percorsi di visita, supportando quindi la conoscenza di informazioni di interesse dei cittadini e dei turisti, la creazione e promozione di prodotti turistici accessibili e favorendo un servizio atto a promuovere mostre e organizzare eventi ed iniziative culturali e convegnistiche rivolte a un pubblico ipovedente e non solo;

CONSIDERATO

l’art. 36 comma 2, lett. a) del D. Lgs 50/2016 che prevede, in caso di affidamenti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a € 40.000,00 la possibilità di procedere mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

l’art. 1 comma 2, lett. a) della Legge n. 120/2020, il quale per le procedure indette entro il 31 dicembre 2021 ridefinisce la soglia per l’affidamento diretto in € 75.000,00, per la fornitura di beni e servizi;

il Manuale di implementazione progettuale - Factsheet n. 6 - Project implementation del Programma Italia - Croazia alla voce “Programme rules on public procurement”;

che per l'acquisizione del servizio in oggetto, attualmente non sussistono Convenzioni Consip stipulate in favore delle Amministrazioni Pubbliche cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo e che il servizio in oggetto è acquisibile mediante il ricorso al MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) in cui sono presenti i meta prodotti affini al servizio in oggetto;

DATO ATTO CHE

al fine di eseguire una indagine esplorativa, si è proceduto ad effettuare una apposita richiesta tramite RDO (n. 2758625) nel portale MEPA per il servizio di analisi, rilievo, produzione di file di stampa e modellazione al fine della creazione di repliche 3D (tridimensionali) e la progettazione di mappe tattili, a valere sul progetto TOURISM4ALL, volta a valutare la migliore offerta secondo il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 36, comma 9 bis del D.lgs 50/2016 e ss.mm.ii.;

la richiesta in parola è stata indirizzata a n. 3 operatori economici presenti nel mercato, individuati a seguito dell’acquisizione di informazioni (tramite ricerche tradizionali, telefoniche, nel web ed in considerazione di precedenti servizi affidati da altri Enti), che dimostrano di avere esperienza nella realizzazione di servizi di modellazione tridimensionale e progettazione di mappe tattili attinenti al patrimonio culturale;

gli operatori economici a cui è stata inviata la richiesta di offerta sono:

FABCUBE P. IVA 04925110266;

INCISORIA VICENTINA M. TREU S.R.L. UNIP. P. IVA 01925310243;

SOC. COOP. ARCHEOLAB P. IVA 01540750435;

per il servizio in parola sono pervenute 2 offerte tramite MEPA da parte di:

FABCUBE P. IVA 04925110266;

INCISORIA VICENTINA M. TREU S.R.L. UNIP. P. IVA 01925310243;

la migliore offerta è risultata dell’operatore economico INCISORIA VICENTINA M. TREU S.R.L. UNIP. P. IVA 01925310243;

nelle more della stipulazione del contratto è pervenuta nota prot. n. 212244 del 7/5/2021 da parte dell’operatore INCISORIA VICENTINA M. TREU S.R.L. UNIP. - P. IVA 01925310243, il quale ha comunicato la rinuncia all’incarico per motivazioni personali;

l’offerta di FABCUBE S.R.L. è pari ad € 39.600,00 (IVA esclusa) che risulta altrettanto in linea con i prezzi di mercato;

RITENUTO

pertanto, di procedere all’aggiudicazione definitiva per l'affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 a favore dell’operatore economico FABCUBE S.R.L. - P. IVA 04925110266;

VISTI 

i Capitoli di Entrata: 

 Valori in Euro

169.760,30

Cap 101254 Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia (2014-2020) - Progetto Tourism4All - Parte corrente (Reg. to UE 17/12/2013 n. 1299) -

29.957,70

Cap 101255 Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia (2014-2020) - Progetto Tourism4All - Parte corrente (Reg. to UE 17/12/2013 n. 1299) 

42.739,70

Cap 101252 Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia (2014-2020) - Progetto Tourism4All - Parte in conto capitale (Reg. to UE 17/12/2013 n. 1299) 

7.542,30

Cap 101253 Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia (2014-2020) - Progetto Tourism4All - Parte in conto capitale (Reg. to UE 17/12/2013 n. 1299) 

 250.000,00

Totale


i Capitoli di Spesa:

 Valori in Euro

169.760,30

Cap. 103739 Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "Tourism4All - Acquisto di beni e servizi - Quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)

29.957,70

Cap. 103740 Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "Tourism4All" - Acquisto di beni e servizi - Quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)

42.739,70

Cap 103737 Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "Tourism4All" – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - Quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)

7.542,30

Cap 103738 Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "Tourism4All" – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - Quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)

 250.000,00

Totale


RITENUTO

di impegnare con il presente provvedimento nell’esercizio finanziario 2021 la somma complessiva di € 48.312,00 – IVA inclusa - (85% quota FESR, 15% quota FDR) a favore di FABCUBE S.R.L. P. IVA 04925110266, come segue:

Valori in Euro

Cap. 103739 Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "Tourism4All - Acquisto di beni e servizi - Quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299) Art. 26 V livello del P.d.c. U.1.03.02.02.999.

Altre spese per relazioni pubbliche, convegni e mostre, pubblicità.

Cap. 103740 Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "Tourism4All" - Acquisto di beni e servizi - Quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299) Art. 26 V livello del P.d.c. U.1.03.02.02.999.

Altre spese per relazioni pubbliche, convegni e mostre, pubblicità.

Totale impegnato

41.065,20

7.246,80

48.312,00


che si può procedere all’accertamento dell’entrata nell’esercizio finanziario 2021 della somma complessiva di € 48.312,00 (85% quota FESR, 15% quota FDR) in base all’art. 53 del D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. punto 3.12 dell’Allegato 4/2 che sarà utilizzata per la riscossione delle quote di finanziamento comunitario come segue:

 Valori in Euro

Cap. 101254 Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia (2014-2020) - Progetto Tourism4All - Parte corrente (Reg. to UE 17/12/2013 n. 1299) - P.d.C di V livello E. 2.01.01.02.001

Cap. 101255 Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia (2014-2020) - Progetto Tourism4All - Parte corrente (Reg. to UE 17/12/2013 n. 1299) P.d.C di V livello E. 2.01.01.02.001

Totale accertato

41.065,20

7.246,80

48.312,00


VISTI 

i Regolamenti UE n. 1301/2013, 1303/2013 e 1299/2013, recanti disposizioni comuni e specifiche sui fondi europei;

il Regolamento UE n. 1311/2013, che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020;

il Regolamento delegato UE n. 481/2014, relativo alle norme sull’ammissibilità delle spese per programmi di cooperazione;

il Regolamento UE n. 460/2020, che modifica i Reg.ti UE n. 1301/2013, n. 1303/2013;

la Delibera del CIPE n. 10/2015 di definizione dei criteri di cofinanziamento pubblico nazionale dei programmi europei 2014 - 2020;

la Legge n. 296/2006 articolo 1, comma 449 e 450 e ss.mm.ii. relativi all’approvvigionamento delle PP.AA. tramite convenzioni-quadro e mercato elettronico della pubblica amministrazione;

la Legge n. 145/2018 articolo 1, comma 130, relativa all’importo dal quale le amministrazioni pubbliche sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione;

la Legge n. 120/2020, Titolo I - Semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia;

il D.Lgs. n. 33/2013, relativo alla disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza delle PP.AA.;

il D. Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.lgs. n. 118/2011, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio;

il D.Lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;

le Linee Guida n. 4 dell’ANAC di attuazione del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii;

il D.Lgs. n. 56/2017 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”;

la Legge regionale n. 39/2001 e ss.mm.ii. “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

la Legge regionale n. 54/2012 e ss.mm.ii., sull’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale;

la Legge Regionale n. 39 del 29 dicembre 2020 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2021”;

la Legge Regionale n. 40 del 29 dicembre 2020 “Legge di stabilità regionale 2021”;

la Legge Regionale n. 41 del 29 dicembre 2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e ss.mm.ii.;

la D.G.R. n. 38/2014, relativo al Codice di comportamento dei dipendenti della Regione del Veneto;

la D.G.R. n. 254/2017, relativo all’avvio del primo pacchetto di bandi del Programma Interreg V A Italia – Croazia 2014 - 2020;

la D.G.R. n. 1475/2017, recanti le linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement e gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori;

la D.G.R. n. 1405/2018, relativo agli esiti della prima procedura di selezione dei progetti ricadenti nella tipologia "Standard" del Programma Interreg V A Italia – Croazia 2014 - 2020;

la D.G.R. n. 1823/2019 e la D.G.R. 1004/2020 di aggiornamento degli indirizzi operativi della D.G.R. n. 1475/2017;

la D.G.R. n. 1839 del 29 dicembre 2020 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2021-2023” e ss.mm.ii.;

la D.G.R. n. 30/2021 che approva le Direttive per la Gestione del Bilancio di previsione 2021 – 2023;

il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 8 gennaio 2021 “Bilancio finanziario gestionale 2021-2023” e ss.mm.ii.;

il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento del servizio nella persona del Direttore della Direzione Turismo della Regione del Veneto;

il codice identificativo di gara (CIG 86803145B7) per la fornitura in oggetto;

il Subsidy Contract firmato il 23 gennaio 2019;

il contratto di partenariato sottoscritto in data 8 marzo 2019 tra la Regione del Veneto e il Capofila Regione Molise;

decreta

  1. che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di aggiudicare, in via definitiva, a FABCUBE S.R.L. - P. IVA 04925110266, con sede legale in via Vittorio Emanuele II, 3 – 31029 Vittorio Veneto (TV), l’affidamento del servizio di analisi, rilievo, produzione di file di stampa e modellazione al fine della realizzazione di repliche 3D (tridimensionali) e la progettazione di mappe tattili per il progetto "Tourism4All”, CIG 86803145B7, per l'importo di € 48.312,00 IVA e altro onere incluso;
  3. che il contratto è stato stipulato in data odierna a mezzo MEPA, a seguito della verifica dei requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. e non è soggetto al termine dilatatorio di 35 gg come previsto dall’art. 32, comma 10 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  4. di procedere ad impegnare la somma complessiva di € 48.312,00 (IVA inclusa), che costituisce debito commerciale, nell’esercizio finanziario 2021 a favore di FABCUBE S.R.L. (anagrafica 000170513), come segue:

Valori in Euro

Cap. 103739 Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "Tourism4All - Acquisto di beni e servizi - Quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299) Art. 26 V livello del P.d.c. U.1.03.02.02.999.

Altre spese per relazioni pubbliche, convegni e mostre, pubblicità.

Cap. 103740 Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "Tourism4All" - Acquisto di beni e servizi - Quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299) Art. 26 V livello del P.d.c. U.1.03.02.02.999.

Altre spese per relazioni pubbliche, convegni e mostre, pubblicità.

Totale impegnato

41.065,20

7.246,80

48.312,00

 

  1. di procedere all’accertamento dell’entrata nell’esercizio finanziario 2021 della somma complessiva di € 48.312,00 (85% quota FESR, 15% quota FDR), in base all’art. 53 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. punto 3.12 dell’Allegato 4/2, in gestione ordinaria, in corrispondenza della spesa complessivamente impegnata al punto 4, che sarà utilizzata per la riscossione delle quote di finanziamento comunitario e statale, così ripartita:

Valori in Euro

Cap. 101254 Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia (2014-2020) - Progetto Tourism4All - Parte corrente (Reg. to UE 17/12/2013 n. 1299) - P.d.C di V livello E. 2.01.01.02.001

Cap. 101255 Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia (2014-2020) - Progetto Tourism4All - Parte corrente (Reg. to UE 17/12/2013 n. 1299) P.d.C di V livello E. 2.01.01.02.001

Totale accertato

41.065,20

7.246,80

48.312,00

 

  1. di disporre che l'importo complessivo verrà liquidato al soggetto beneficiario successivamente alla presentazione di regolari fatture elettroniche, la prima pari al 15% dell’importo entro luglio 2021, la seconda pari al 40% a settembre 2021 e il saldo a conclusione entro il 31/12/2021;
  2. di attestare che il soggetto debitore per la quota FESR (85%) e FDR (15%) è la Regione Molise, via Genova 11, 86100 Campobasso, P. Iva e C.F. 00169440708 (anagrafica 00072234);
  3. di attestare che l'obbligazione attiva e passiva è giuridicamente perfezionata e sarà esigibile nell’esercizio 2021;
  4. di dare atto che trattasi di spesa di natura commerciale (CIG 86803145B7);
  5. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l'apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  6. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario le informazioni relative all'impegno ai sensi dell'art. 56, comma 7 del D.Lgs. 118/2011, notificando il presente provvedimento;
  7. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  9. di dare atto che tali spese dovranno essere successivamente opportunatamente rendicontate secondo le procedure stabilite dal contratto sottoscritto tra la Regione del Veneto ed il Capofila;
  10. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016 è il dott. Mauro Giovanni Viti, Direttore della Direzione Turismo;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33;
  12. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Mauro Giovanni Viti

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