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Bur n. 51 del 16 aprile 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 82 del 07 aprile 2021

Avvio della procedura negoziata ex art. 36, comma 2, lett. b), del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. del servizio di corrispondenza cartacea della Regione del Veneto. Decreto a contrarre. CIG. 8693819E62 Approvazione documentazione procedura e prenotazione di spesa per complessivi Euro 150.040,00 sugli esercizi per gli anni 2021-2022-2023-2024. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'avvio di una procedura negoziata ex art. 36, comma 2, lett. b), del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., approvando i relativi atti di gara per l'affidamento del servizio di corrispondenza cartacea della Regione del Veneto CIG 8693819E62, e si dispone la prenotazione della spesa complessiva di Euro 150.040,00 sugli esercizi 2021-2022-2023-2024.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

- in data 30 aprile 2021 verrà in scadenza il contratto per il servizio di posta ibrida per le strutture della Giunta regionale del Veneto, aggiudicato con decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 487 del 25 ottobre 2017;

- tale servizio è stato incluso nell’ambito delle procedure indette per acquisire i servizi postali cartacei e di prelievo, spedizione e recapito a destinazione di pacchi per la Regione del Veneto (cfr DDR nn. 267/2020 e 338/2020);

EVIDENZIATO CHE l’Amministrazione ha inteso formulare nelle predette procedure, previste nella DGR n. 300 del 10/03/2020 “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021”, DGR n. 1396 del 16/09/2020 e DGR n. 506 del 28/04/2020, una richiesta congiunta di più servizi (posta cartacea, ibrida e servizio pacchi) tra loro interconnessi e strumentali al funzionamento delle spedizioni e della comunicazione con l’utenza esterna degli uffici regionali, perseguendo in tal modo obiettivi di semplificazione e di minor aggravio procedimentale;

CONSIDERATO che le predette procedure selettive hanno sortito esito negativo, l’Amministrazione (cfr nota prot n. 0051220 del 03/02/2021) ha avviato una negoziazione ex art. 63, comma 2, lett. a) con Poste Italiane S.p.A., operatore economico presente nel mercato italiano, rispetto al quale è stata verificata la possibilità di ricevere una proposta idonea e coerente alle esigenze esplicitate nelle precedenti gare, comprensiva di tutti i servizi citati; trattativa che tuttavia non ha condotto ad alcun esito, anche a causa delle ripercussioni generate dall’emergenza sanitaria COVID 19 nel mercato del settore dei servizi postali;

PRESO ATTO delle risultanze di tale negoziazione si è proceduto ad effettuare due indagini di mercato volte a conoscere l’interesse e la disponibilità degli operatori del settore a fornire distintamente i servizi di corrispondenza cartacea, di posta ibrida e di consegna pacchi, suddividendo in separate procedure per prestazioni omogenee e a pubblicare sulla piattaforma telematica “Sintel” di proprietà della Regione Lombardia e gestito da A.R.I.A. S.p.A., nel sito regionale nella sezione “Bandi avvisi e concorsi” e sulla piattaforma Mit in data 22/03/2021 un avviso di manifestazione di interesse finalizzato alla selezione di idonei operatori economici da invitare a successive separate procedure negoziate per posta ibrida e per posta cartacea con scadenza in data 01/04/2021;

CONSIDERATO CHE entro la scadenza del predetto termine è pervenuta in piattaforma “Sintel” una sola manifestazione di interesse da parte del costituendo ATI tra Poste Italiane S.p.A., con sede in Roma, Viale Europa n. 190, C.F. 97103880585 P.I.V.A. 01114601006 (mandataria) e Postel S.p.A., con sede in Roma, Vile Europa n. 175, codice fiscale 04839740489 partita I.V.A. 05692591000 (mandante);

DATO ATTO CHE per l’affidamento di tale servizio è stato stimato, ai fini dell’art. 35 D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., per il periodo contrattuale di 36 (trentasei) mesi, al netto dell’IVA, un valore complessivo dell’appalto di Euro 121.000,00 (iva esclusa);

VERIFICATO CHE per il servizio richiesto non sono attive convenzioni CONSIP per la tipologia di prodotti/servizi analoghi anche in considerazione delle caratteristiche dell’attività da affidare, né presso i soggetti aggregatori regionali di cui all’art. 9, co. 2 del D.L. 66/2014 convertito con Legge n. 89/2014;

DATO ATTO CHE:

-  sussistono i presupposti del combinato disposto dell’art. 36, comma 2, lett. b) e dell'art 1, comma 2 lett. b) della L. 120/2020 per avviare una procedura negoziata, senza previa pubblicazione di un bando di gara ex art. 63, con del costituendo ATI tra Poste Italiane S.p.A., con sede in Roma, Viale Europa n. 190, C.F. 97103880585 P.I.V.A. 01114601006 (mandataria) e Postel S.p.A., con sede in Roma, Vile Europa n. 175, C.F. 04839740489 P.I.V.A. 05692591000 (mandante) per l’acquisizione del servizio di posta cartacea per la Regione del Veneto, per la durata di 36 mesi, invitando l’unico operatore a presentare la propria offerta, sulla base della lettera di invito (Allegato A) e Capitolato speciale (Allegato B) documenti che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

-  con riferimento all’obbligo di cui all’art. 40, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., l’Amministrazione dispone di un sistema di e-procurement operativo per la gestione delle procedure di gara telematiche, avendo con DGR 1482 del 16/10/2018 aderito al sistema di intermediazione telematica denominato “Sintel” di proprietà della Regione Lombardia e gestito da A.R.I.A. S.p.A.;

RITENUTO di designare quale Responsabile della procedura di gara l’avv. Giulia Tambato, Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG.;

VISTA la DGR 876 del 28 giugno 2019 di approvazione della “Nuova disciplina per la corresponsione degli incentivi per funzioni tecniche previsti dall’art. 113 del D.lgs. 50/2016” e la nota prot. 318581 del 16 luglio 2019 della Direzione Organizzazione Personale con le relative indicazioni operative;

CONSIDERATO CHE, come previsto dal capitolato speciale d’appalto, la Stazione Appaltante provvederà ad individuare il Direttore dell’esecuzione del contratto successivamente all’aggiudicazione della procedura di gara, e l’appalto in oggetto rientra nella fattispecie per la quale è prevista la corresponsione di incentivi per funzioni tecniche di cui all’art. 113 del D.lgs. 50/2016;

PRESO ATTO CHE con successivo Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali su proposta del Responsabile Unico del Procedimento, verranno individuati i dipendenti cui spetterà l’assegnazione degli incentivi di cui all’art. 113 del D.lgs. 50/2016;

CONSIDERATO CHE la spesa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

esercizio esigibilità obbligazione

spesa incentivi

(debito non commerciale)

spesa servizio

(debito commerciale)

totale spesa

2021

Euro 645,34

Euro 28.703,88

Euro 29.349,22

2022

Euro 484,00

Euro 49.206,67

Euro 49.690,67

2023

Euro 645,33

Euro 49.206,67

Euro 49.852,00

2024

Euro 645,33

Euro 20.502,78

Euro 21.148,11

totale spesa

Euro 2.420,00

Euro 147.620,00

Euro 150.040,00

 

VISTE le premesse necessita ora assumere le seguenti prenotazioni di spesa, per l’importo complessivo di Euro 150.040,00 dato da Euro 121.000,00, IVA 22% Euro 26.620,00, e incentivi ai sensi dell’art. 113 del D.lgs. 50/2016 Euro 2.420,00, sul capitolo di spesa 5132 “Spese postali e telegrafiche” - art. 021 “Servizi amministrativi” P.d.C. U.1.03.02.16.002 “Spese postali” imputando sui bilanci di previsione per gli anni di seguito indicati che presentano sufficiente disponibilità:

- relativamente alla spesa per il servizio in oggetto, avente natura di debito commerciale CIG: 8693819E62, per l’importo complessivo di euro 150.040,00 si assumono le seguenti prenotazioni:

 - Euro 28.703,88 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2021;

 - Euro 49.206,67 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2022;

 - Euro 49.206,67 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2023;

 - Euro 20.502,78 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2024;

-  relativamente alla quota parte di incentivi da corrispondere al personale ai sensi dell’art. 113 del D.lgs. 50/2016, avente natura di debito non commerciale si assumono le seguenti prenotazioni:

- Euro 645,34 sul bilancio di esercizio 2021, di cui Euro 161,34 per le attività di programmazione della spesa e di predisposizione atti e controllo gara ed Euro 484,00 relativamente alla quota parte di incentivi relativi al 20% quale accantonamento previsto dall’art. 113, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016 (c.d. fondo innovazione);

- Euro 484,00 sul bilancio di esercizio 2022, per le attività di RUP, di supporto al RUP, di direttore esecuzione contratto e collaboratore e di collaudatore relativi alla prima annualità contrattuale;

- Euro 645,33 sul bilancio di esercizio 2023 per le attività di RUP, di supporto al RUP, di direttore esecuzione contratto e collaboratore e di collaudatore relativi alla seconda annualità contrattuale;

- Euro 645,33 sul bilancio di esercizio 2024 per le attività di RUP, di supporto al RUP, di direttore esecuzione contratto e collaboratore e di collaudatore relativi alla terza annualità contrattuale;

PRESO ATTO CHE le prestazioni rientrano tra quelle previste dall’art. 10, comma 3, del D.lgs. 118/2011;

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici” e ss.mm.ii.;

VISTA la L. 120/2020;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale” e s.m.i.;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE le LL.R.R. n. 54/2012 e n. 39/2001;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 ss.mm. e ii.;

VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e la DGR n. 30 del 19 gennaio 2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTE le DGR 300/2020 e DGR 1396/2020;

VISTI gli atti d’ufficio;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di dare atto che con proprio decreto n. 81 del 7 aprile 2021 si è preso atto che la procedura aperta CIG 85556211CD è andata deserta;
     
  2. di dare atto che le premesse e gli allegati A, B formano parte integrante del presente provvedimento;
     
  3. di avviare la procedura negoziata ex art. 36, comma 2, lett. b) e dell'art. 1, comma 2 lett. b) della L. 120/2020 e ss.mm.ii. senza previa pubblicazione con del costituendo ATI tra Poste Italiane S.p.A., con sede in Roma, Viale Europa n. 190, C.F. 97103880585 P.I.V.A. 01114601006 (mandataria) e Postel S.p.A., con sede in Roma, Vile Europa n. 175, codice fiscale 04839740489 partita I.V.A. 05692591000 (mandante) per l’acquisizione del servizio di corrispondenza cartacea della Regione del Veneto, CIG 8693819E62 per la durata di 36 mesi;
     
  4. di dare atto che il valore dell’affidamento, ai fini dell’art. 35 del Codice dei contratti pubblici per l’intero periodo contrattuale comprensivo al netto dell’IVA, è stimato in Euro 121.000,00 Iva esclusa;
     
  5. di approvare la documentazione di gara costituita da: lettera di invito (Allegato A), capitolato speciale (Allegato B) che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
     
  6. di designare la sottoscritta quale responsabile delle procedura di gara;
     
  7. di dare atto che l’affidamento si svolgerà in conformità all’art. 40, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii, sul sistema di e-procurement operativo per la gestione delle procedure di gara telematiche, denominato “Sintel” di proprietà della Regione Lombardia e gestito da A.R.I.A. S.p.A.;
     
  8. di dare atto che la spesa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

 

esercizio esigibilità obbligazione

spesa incentivi

(debito non commerciale)

spesa servizio

(debito commerciale)

totale spesa

2021

Euro 645,34

Euro 28.703,88

Euro 29.349,22

2022

Euro 484,00

Euro 49.206,67

Euro 49.690,67

2023

Euro 645,33

Euro 49.206,67

Euro 49.852,00

2024

Euro 645,33

Euro 20.502,78

Euro 21.148,11

totale spesa

Euro 2.420,00

Euro 147.620,00

Euro 150.040,00


8. di assumere le seguenti prenotazioni di spesa, sul capitolo di spesa 5132 “Spese postali e telegrafiche” - art. 021 “Servizi amministrativi” P.d.C. U.1.03.02.16.002 “Spese postali” imputando sui bilanci di previsione per gli anni di seguito indicati che presentano sufficiente disponibilità:

- relativamente alla spesa per il servizio in oggetto, avente natura di debito commerciale CIG: 8693819E62, per l’importo complessivo di euro 150.040,00 si assumono le seguenti prenotazioni:

 - Euro 28.703,88 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2021;

 - Euro 49.206,67 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2022;

 - Euro 49.206,67 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2023;

 - Euro 20.502,78 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2024;

-  relativamente alla quota parte di incentivi da corrispondere al personale ai sensi dell’art. 113 del D.lgs. 50/2016, avente natura di debito non commerciale si assumono le seguenti prenotazioni:

- Euro 645,34 sul bilancio di esercizio 2021, di cui Euro 161,34 per le attività di programmazione della spesa e di predisposizione atti e controllo gara ed Euro 484,00 relativamente alla quota parte di incentivi relativi al 20% quale accantonamento previsto dall’art. 113, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016 (c.d. fondo innovazione);

- Euro 484,00 sul bilancio di esercizio 2022, per le attività di RUP, di supporto al RUP, di direttore esecuzione contratto e collaboratore e di collaudatore relativi alla prima annualità contrattuale;

- Euro 645,33 sul bilancio di esercizio 2023 per le attività di RUP, di supporto al RUP, di direttore esecuzione contratto e collaboratore e di collaudatore relativi alla seconda annualità contrattuale;

- Euro 645,33 sul bilancio di esercizio 2024 per le attività di RUP, di supporto al RUP, di direttore esecuzione contratto e collaboratore e di collaudatore relativi alla terza annualità contrattuale;

  1. di dare atto che la presente procedura di gara dà attuazione al Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020/2021 approvato dalla Giunta regionale con DGR n. 300/2020, così come modificato con DGR n. 1396/2020;
     
  2. di dare atto le prestazioni rientrano tra quelle previste dall’art. 10, comma 3, del D.lgs. 118/2011;
     
  3. di dare atto che la spesa relativa alla presente procedura non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  4. di dare atto che la spesa di cui di prevede la prenotazione in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla scrivente Direzione;
     
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
     
  6. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo gli allegati di cui al precedente punto 4 (che saranno pubblicati e liberamente consultabili sul profilo committente regionale www. regione.veneto.it al link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, oltre che sul sistema di intermediazione telematica “Sintel”).

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

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