Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 51 del 16 aprile 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 80 del 07 aprile 2021

Adesione alla convenzione Consip S.p.A. "Veicoli per le Forze di Sicurezza. Ed. 3", lotto n. 4 , per la fornitura di complessivi n. 3 autoveicoli Fiat Panda MY 2021 0.9 TwinAir 85cv S&S 6M E6d-Final Wild 4x4, con relativi servizi connessi ed accessori, destinati ad attività istituzionali di presidio del territorio e di sicurezza pubblica poste in essere dalla Direzione Difesa del Suolo - (CIG convenzione 8002184B21, CIG derivato Z903138685). Impegno di spesa di Euro 46.336,35=, Iva, IPT, messa su strada, ed ogni altro onere inclusi, a favore dell'operatore economico FCA Fleet & Tenders S.r.l., sede legale in Torino, P.IVA 06908900019, C.F. 00224830133, a carico del bilancio per l'anno 2021. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone la fornitura di n. 3 (tre) autoveicoli Fiat Panda MY 2021 0.9 TwinAir 85cv S&S 6M E6d-Final Wild 4x4, da utilizzare in attività istituzionali di presidio del territorio e di sicurezza pubblica poste in essere dalla Direzione Difesa del Suolo di vigilanza, mediante adesione alla convenzione CONSIP "Veicoli per le Forze di Sicurezza. Ed. 3", lotto n. 4, assumendo il correlato impegno di spesa pari ad Euro 46.336,35=, Iva, messa su strada ed ogni altro onere inclusi, a carico del bilancio per l'anno 2021.

Il Direttore

VISTA la richiesta espressa dall’Area Tutela e Sviluppo del Territorio di procedere alla sostituzione di alcuni mezzi regionali in dotazione alla Direzione Difesa del Suolo, utilizzati quotidianamente per le attività istituzionali di presidio del territorio e della sicurezza pubblica, con elevato chilometraggio ed immatricolati da oltre quindici anni , i quali necessitano di continui ed onerosi lavori di manutenzione;

VISTO il “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2021-2022”, approvato con DGR n. 245 del 9 marzo 2021, nel quale è stata prevista la fornitura in acquisto di “autovetture di tipo tradizionale” (CUI F80007580279202100009);

VISTA la DGR n. 364 del 30 marzo 2021 con la quale il direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. è stato autorizzato al compimento di tutti gli atti necessari all’espletamento delle procedure di gara di competenza della scrivente Direzione;

VISTO l’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 (e le disposizioni di cui al D.L. 7 maggio 2012, n. 52, convertito con modificazioni dalla legge 6 luglio 2012, n. 94 e al D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135) il quale prevede, al comma 3, che “Le amministrazioni pubbliche possono ricorrere alle convenzioni stipulate ai sensi del comma 1, ovvero ne utilizzano i parametri di prezzo-qualità, come limiti massimi, per l’acquisto di beni e servizi comparabili oggetto delle stesse, anche utilizzando procedure telematiche per l’acquisizione di beni e servizi ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2002, n. 101 …[..]”;

ACCERTATO CHE sul portale degli acquisti in rete per la Pubblica Amministrazione è attiva la convenzione Consip denominata “Veicoli per le Forze di Sicurezza. Ed. 3”, avente ad oggetto la “fornitura di autoveicoli destinati a servizi istituzionali di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”, secondo condizioni e modalità descritte nel capitolato tecnico allegato alla suddetta convenzione;

DATO ATTO che la Direzione Difesa del Suolo, in base alle caratteristiche tecniche dei mezzi presenti in convenzione, ha individuato il veicolo più rispondente alle proprie esigenze operative nel modello Fiat Panda MY 2021 0.9 TwinAir 85cv S&S 6M E6d-Final Wild 4x4, previsto al lotto 4 della predetta convenzione, aggiudicato all’operatore economico FCA Fleet & Tenders S.r.l., sede legale in Torino, Corso Settembrini n. 215 – Ingresso 21 P.IVA 06908900019, C.F. 00224830133;

VISTA la guida alla convenzione ed il capitolato tecnico ad essa allegato, che definiscono la disciplina normativa e contrattuale, comprese le modalità di conclusione ed esecuzione dei singoli contratti di fornitura a in favore delle singole amministrazioni contraenti;

VISTO, in particolare, il listino prezzi e la scheda di sintesi dei parametri economici relativi alla predetta tipologia di autoveicoli rispondenti alle esigenze regionali, dai quali si rileva che il prezzo complessivo d’acquisto per la fornitura in acquisto di n. 3 (tre) Fiat Panda MY 2021 0.9 TwinAir 85cv S&S 6M E6d-Final Wild 4x4, ammonta complessivamente a € 46.336,35= (Iva, IPT, messa su strada ed ogni altro onere incluso):

 

Tipologia veicolo

Numero
veicoli

Totale ordine

Iva 22%

(immatricolazione e I.P.T. esenti IVA)

Totale ordine

(Iva inclusa)

Fiat Panda MY 2021 0.9 TwinAir 85cv S&S 6M E6d-Final Wild 4x4

3

€ 36.875,73

(incluse dotazioni opzionali)

€ 9.460,62

€ 46.336,35

 

RITENUTO, per le motivazioni sopra descritte, di aderire alla suddetta convenzione e di procedere alla fornitura in acquisto dei veicoli di cui trattasi;

CONSIDERATO CHE:

  • il sistema delle acquisizioni tramite adesione a convenzione CONSIP possiede un’economicità intrinseca consentendo di conseguire risparmi diretti (per il migliore prezzo offerto dalla convezione come risultato di una procedura ad evidenza pubblica) ed indiretti (per la riduzione dei tempi di avvio, espletamento e perfezionamento delle procedure);
     
  • l’adesione determina inoltre un affidamento sulla congruità/convenienza dei prezzi applicati dai fornitori, derivanti dall’uso di uno strumento negoziale funzionale al conseguimento di “economie di scala”;
     
  • le convenzioni Consip rappresentano, peraltro, uno strumento vincolante per le Amministrazioni laddove si prevede che esse siano comunque tenute all’utilizzo dei parametri di qualità/prezzo stabiliti nelle stesse come limiti massimi per la stipulazione dei contratti;

PRECISATO CHE, ai sensi del comma 4-bis dell’articolo 1 del decreto legge 31 agosto 2013, n. 101 convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1 della Legge 30 ottobre 2013, n. 135, i veicoli in convenzione sono conformi ai criteri ambientali minimi (C.A.M.) del Ministero della Tutela del Territorio e del Mare (D.M. 8 maggio 2013);

DATO ATTO CHE i veicoli di cui si dispone l’acquisto saranno utilizzati esclusivamente per le attività istituzionali di presidio del territorio e della sicurezza pubblica, poste in essere dalla Direzione Difesa del Suolo e che, pertanto, gli stessi rientrano nella fattispecie prevista dall’art. 1, comma 108, della Legge 27 dicembre 2019, n. 60;

VISTA la DGR n. 30 del 19 gennaio 2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023” con la quale sono state confermate le “Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2020”, approvate con DGR n. 845 del 30 giugno 2020 con la quale la Giunta regionale aveva recepito ed aggiornato gli indirizzi operativi in materia;

CONSIDERATO CHE con il presente provvedimento si dispone di impegnare la somma complessiva di Euro 46.336,35=, iva ed ogni altro onere inclusi, relativa all’acquisto dei veicoli in oggetto a favore di FCA Fleet & Tenders S.r.l., sede legale in Torino, Corso Settembrini n. 215 – Ingresso 21, P.IVA 06908900019, C.F. 00224830133 sul capitolo di spesa “Investimenti fissi e lordi e acquisto terreni” – Articolo 001 “Mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico” – U.2.02.01.01.001 “Mezzi di trasporto stradali” – ex capitolo 5170 “Spese per l’acquisto di automezzi e natanti” – del bilancio per l’anno 2021 che presenta sufficiente disponibilità;

VISTO e PRESO ATTO della documentazione prodotta da CONSIP S.p.A., comprendente la guida alla convenzione, il capitolato tecnico, le condizioni generali ed i referenti del fornitore, reperibile sul portale www.acquistinretepa.it;

PRESO ATTO CHE per la verifica della regolarità contributiva e del possesso dei requisiti di cui agli artt. 80 e segg. del D.lgs. 50/2016, CONSIP S.p.A. ha già provveduto ad effettuare i relativi controlli in materia, sia all’atto dell’aggiudicazione della procedura di gara, dalla stessa esperita, sia nella fase successiva di stipula della convenzione;

CONSIDERATO CHE l’obbligazione di spesa relativa alla fornitura in acquisto dei veicoli di cui trattasi si è giuridicamente perfezionata con l’invio dell’ordinativo di fornitura ed è esigibile entro l’anno 2021;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO l’art. 26 della Legge n. 488 del 23 dicembre 1999;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. n. 54/2012;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE la L.R. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e la DGR 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 845 del 30 giugno 2020;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
     
  2. di aderire, per le motivazioni espresse in narrativa, alla convenzione denominata “Veicoli per le Forze di Sicurezza. Ed.3”, stipulata da Consip S.p.A. con l’operatore economico FCA Fleet & Tenders S.r.l., P.IVA 06908900019, C.F. 00224830133, relativamente al lotto 4 (CIG convenzione: 8002184B21; CIG derivato: Z903138685), per la fornitura di n. 3 (tre) Fiat Panda MY 2021 0.9 TwinAir 85cv S&S 6M E6d-Final Wild 4x4 ad un prezzo complessivo di € 46.336,35=, IVA, IPT, messa su strada ed ogni altro onere inclusi;
     
  3. di dare atto che i veicoli di cui si dispone la fornitura in acquisto, prevista nel “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2021-2022”, approvato con DGR n. 245 del 9 marzo 2021, CUI F80007580279202100009), saranno utilizzati esclusivamente per le attività istituzionali di presidio del territorio e della sicurezza pubblica, poste in essere dalla Direzione Difesa del Suolo;
     
  4. di prendere atto di quanto contenuto nella guida alla convenzione e nell’allegato capitolato tecnico, sottoscritto tra Consip S.p.A. e l’operatore economico sopra indicato, che definisce la disciplina normativa e contrattuale dell’affidamento comprese le modalità di esecuzione dei singoli contratti di fornitura in favore delle singole amministrazioni contraenti;
     
  5. di impegnare la somma complessiva di € 46.336,35=, iva ed ogni altro onere inclusi, relativa all’acquisto dei veicoli in argomento a favore di FCA Fleet & Tenders S.r.l., sede legale in Torino, Corso Settembrini n. 215 – Ingresso 21, P.IVA 06908900019, C.F. 00224830133 sul capitolo di spesa “Investimenti fissi e lordi e acquisto terreni” – Articolo 001 “Mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico” – U.2.02.01.01.001 “Mezzi di trasporto stradali” – ex capitolo 5170 “Spese per l’acquisto di automezzi e natanti” – del bilancio per l’anno 2021 che presenta sufficiente disponibilità;
     
  6. di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata con l’invio dell’ordinativo di fornitura in data odierna ed è esigibile entro l’anno 2021;
     
  7. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a proprio carico secondo quanto disposto in convenzione, che si procederà al pagamento delle fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali;
     
  8. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
     
  9. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  10. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
     
  11. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  12. di provvedere a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente provvedimento e le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7, del D.lgs. 118/2011;
     
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
     
  14. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

Torna indietro