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Bur n. 51 del 16 aprile 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 79 del 07 aprile 2021

Adesione alla convenzione CONSIP S.p.A. "Autoveicoli in acquisto 10", lotto n. 2 per la fornitura di complessivi n. 3 autoveicoli Fiat Panda Van MY 2021 Pop 1.0 Hybrid 70 cv S&S Euro 6d-Final, con relativi servizi connessi ed accessori, destinati ad attività di controllo ed ispezioni fitosanitarie poste in essere dalla Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca Unità Organizzativa Fitosanitario (CIG. originario: 78401654D4; CIG derivato: Z18313BF66). Impegno di spesa di Euro 27.885,70, Iva, IPT, messa su strada ed ogni altro onere inclusi, a favore dell'operatore economico FCA Fleet & Tenders S.r.l., sede legale in Torino, P.IVA 06908900019, C.F. 00224830133, a carico del bilancio per l'anno 2021. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone la fornitura di n. 3 (tre) autoveicoli Fiat Panda Van MY 2021 Pop 1.0 Hybrid 70 cv S&S Euro 6d-Final, 2 posti, da utilizzare in attività di controllo ed ispezioni fitosanitarie poste in essere dalla Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca Unità Organizzativa Fitosanitario, mediante adesione alla convenzione CONSIP "Autoveicoli in acquisto 10", lotto n. 2, assumendo il correlato impegno di spesa pari ad Euro 27.885,70, Iva, IPT, messa su strada ed ogni altro inclusi, a carico del bilancio per l'anno 2021.

Il Direttore

VISTA la richiesta espressa dalla Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca – Unità Organizzativa Fitosanitario di procedere alla sostituzione di alcuni mezzi regionali in dotazione, utilizzati quotidianamente per controlli ed ispezioni fitosanitarie obbligatori per legge, immatricolati da oltre dieci anni e con elevato chilometraggio, i quali necessitano di continui ed onerosi lavori di manutenzione;

VISTO il “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2021-2022”, approvato con DGR n. 245 del 9 marzo 2021, nel quale è stata prevista la fornitura in acquisto di “autovetture di tipo tradizionale” (CUI F80007580279202100009);

VISTA la DGR n. 364 del 30 marzo 2021 con la quale il direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. è stato autorizzato al compimento di tutti gli atti necessari all’espletamento delle procedure di gara di competenza della scrivente Direzione;

VISTO l’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 (e le disposizioni di cui al D.L. 7 maggio 2012, n. 52, convertito con modificazioni dalla legge 6 luglio 2012, n. 94 e al D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135) il quale prevede, al comma 3, che “Le amministrazioni pubbliche possono ricorrere alle convenzioni stipulate ai sensi del comma 1, ovvero ne utilizzano i parametri di prezzo-qualità, come limiti massimi, per l’acquisto di beni e servizi comparabili oggetto delle stesse, anche utilizzando procedure telematiche per l’acquisizione di beni e servizi ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2002, n. 101 …[..]”;

DATO ATTO CHE sul portale degli acquisti in rete per la Pubblica Amministrazione è attiva la convenzione Consip denominata “Autoveicoli in acquisto 10” e che il direttore della predetta Unità Organizzativa Fitosanitario ha segnalato al Responsabile dell’Autorimessa regionale che, in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli presenti in convenzione, il veicolo più rispondente alle proprie esigenze operative è rappresentato dal modello Fiat Panda Van MY 2021 Pop 1.0 Hybrid 70 cv S&S Euro 6d-Final, 2 posti.

VISTA la guida alla convenzione ed il capitolato tecnico ad essa allegato, che definiscono la disciplina normativa e contrattuale, comprese le modalità di conclusione ed esecuzione dei singoli contratti di fornitura a in favore delle singole amministrazioni contraenti;

VISTO, in particolare, il listino prezzi e la scheda di sintesi dei parametri economici relativi alla predetta tipologia di autoveicoli rispondenti alle esigenze regionali, dai quali si rileva che il prezzo complessivo d’acquisto per la fornitura in acquisto di n. 3 (tre) Fiat Panda Van MY 2021 Pop 1.0 Hybrid 70 cv S&S Euro 6d-Final, 2 posti, ammonta complessivamente a € 27.885,70= (Iva, IPT, messa su strada ed ogni altro onere incluso):

 

Tipologia veicolo

Numero
veicoli

Totale ordine

Iva 22% (immatricolazione e I.PT. esenti IVA)

Totale ordine (Iva inclusa)

Fiat Panda Van MY 2021 Pop 1.0 Hybrid 70 cv S&S Euro 6d-Final, 2 posti

3

€ 19.817,91
(incluse dotazioni opzionali)

€ 8.067,79

€ 27.885,70

 

RITENUTO, per le motivazioni sopra descritte, di aderire alla suddetta convenzione e di procedere alla fornitura in acquisto dei veicoli di cui trattasi;

CONSIDERATO CHE:

  • il sistema delle acquisizioni tramite adesione a convenzione CONSIP possiede un’economicità intrinseca consentendo di conseguire risparmi diretti (per il migliore prezzo offerto dalla convezione come risultato di una procedura ad evidenza pubblica) ed indiretti (per la riduzione dei tempi di avvio, espletamento e perfezionamento delle procedure);
  • l’adesione determina inoltre un affidamento sulla congruità/convenienza dei prezzi applicati dai fornitori, derivanti dall’uso di uno strumento negoziale funzionale al conseguimento di “economie di scala”;
  • le convenzioni Consip rappresentano, peraltro, uno strumento vincolante per le Amministrazioni laddove si prevede che esse siano comunque tenute all’utilizzo dei parametri di qualità/prezzo stabiliti nelle stesse come limiti massimi per la stipulazione dei contratti;

PRECISATO CHE, ai sensi del comma 4-bis dell’articolo 1 del decreto legge 31 agosto 2013, n. 101 convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1 della Legge 30 ottobre 2013, n. 135, i veicoli in convenzione sono conformi ai criteri ambientali minimi (C.A.M.) del Ministero della Tutela del Territorio e del Mare (D.M. 8 maggio 2013);

PRECISATO altresì CHE i predetti veicoli rispettano le disposizioni di cui al citato art. 1, comma 107, della Legge n. 160/2019, trattandosi di automezzi ad alimentazione ibrida (benzina/elettrica);

DATO ATTO CHE i veicoli di cui si dispone l’acquisto saranno utilizzati esclusivamente per attività istituzionali di controllo ed ispezioni fitosanitarie obbligatori per legge e che, pertanto, gli stessi rientrano nella fattispecie prevista dall’art. 1, comma 108, della Legge 27 dicembre 2019, n. 60;

VISTA la DGR n. 30 del 19 gennaio 2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023” con la quale sono state confermate le “Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2020”, approvate con DGR n. 845 del 30 giugno 2020 con la quale la Giunta regionale aveva recepito ed aggiornato gli indirizzi operativi in materia;

CONSIDERATO CHE con il presente provvedimento si dispone di impegnare la somma complessiva di Euro 27.885,70=, Iva, IPT, messa su strada ed ogni altro onere inclusi, relativa all’acquisto dei veicoli in oggetto a favore di FCA Fleet & Tenders S.r.l., sede legale in Torino, Corso Settembrini n. 215 – Ingresso 21, P.IVA 06908900019, C.F. 00224830133 sul capitolo di spesa “Investimenti fissi e lordi e acquisto terreni” – Articolo 001 “Mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico” – U.2.02.01.01.001 “Mezzi di trasporto stradali” – ex capitolo 5170 “Spese per l’acquisto di automezzi e natanti” – del bilancio per l’anno 2021 che presenta sufficiente disponibilità;

VISTO e PRESO ATTO della documentazione prodotta da CONSIP S.p.A., comprendente la guida alla convenzione, il capitolato tecnico, le condizioni generali ed i referenti del fornitore, reperibile sul portale www.acquistinretepa.it;

PRESO ATTO CHE per la verifica della regolarità contributiva e del possesso dei requisiti di cui agli artt. 80 e segg. del D.lgs. 50/2016, CONSIP S.p.A. ha già provveduto ad effettuare i relativi controlli in materia, sia all’atto dell’aggiudicazione della procedura di gara, dalla stessa esperita, sia nella fase successiva di stipula della convenzione;

CONSIDERATO CHE l’obbligazione di spesa relativa alla fornitura in acquisto dei veicoli di cui trattasi si è giuridicamente perfezionata con l’invio dell’ordinativo di fornitura ed è esigibile entro l’anno 2021;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO l’art. 1, commi 107 e 108, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160.

VISTO l’art. 26 della Legge n. 488 del 23 dicembre 1999;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. n. 54/2012;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE la L.R. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e la DGR 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 845 del 30 giugno 2020;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
     
  2. di aderire, per le motivazioni espresse in narrativa, alla convenzione denominata “Autoveicoli in acquisto 10”, stipulata da Consip S.p.A. con l’operatore economico FCA Fleet & Tenders S.r.l., P.IVA 06908900019, C.F. 00224830133, relativamente al lotto 2 (CIG convenzione: 78401654D4; CIG derivato: Z18313BF66), per la fornitura di n. 3 (tre) Fiat Panda Van MY 2021 Pop 1.0 Hybrid 70 cv S&S Euro 6d-Final, 2 posti, ad un prezzo complessivo di € 27.885,70=, IVA, IPT, messa su strada ed ogni altro onere inclusi;
     
  3. di dare atto che i veicoli di cui si dispone la fornitura in acquisto, prevista nel “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2021-2022”, approvato con DGR n. 245 del 9 marzo 2021, CUI F8000758027920210000, saranno utilizzati esclusivamente per le attività istituzionali di controllo ed ispezioni fitosanitarie poste in essere dalla Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca – Unità Organizzativa Fitosanitario Direzione;
     
  4. di prendere atto di quanto contenuto nella guida alla convenzione e nell’allegato capitolato tecnico, sottoscritto tra Consip S.p.A. e l’operatore economico sopra indicato, che definisce la disciplina normativa e contrattuale dell’affidamento comprese le modalità di esecuzione dei singoli contratti di fornitura in favore delle singole amministrazioni contraenti;
     
  5. di impegnare la somma complessiva di € 27.885,70=, IVA, IPT, messa su strada ed ogni altro onere inclusi, relativa all’acquisto dei veicoli in argomento a favore di FCA Fleet & Tenders S.r.l., sede legale in Torino, Corso Settembrini n. 215 – Ingresso 21, P.IVA 06908900019, C.F. 00224830133 sul capitolo di spesa “Investimenti fissi e lordi e acquisto terreni” – Articolo 001 “Mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico” – U.2.02.01.01.001 “Mezzi di trasporto stradali” – ex capitolo 5170 “Spese per l’acquisto di automezzi e natanti” – del bilancio per l’anno 2021 che presenta sufficiente disponibilità.
     
  6. di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata con l’invio dell’ordinativo di fornitura in data odierna ed è esigibile entro l’anno 2021;
     
  7. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a proprio carico secondo quanto disposto in convenzione, che si procederà al pagamento delle fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali;
     
  8. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
     
  9. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  10. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
     
  11. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  12. di provvedere a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente provvedimento e le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7, del D.lgs. 118/2011;
     
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
     
  14. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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