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Bur n. 49 del 13 aprile 2021


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE VICENZA n. 199 del 01 aprile 2021

PAR FSC (ex FAS 2007/2013) Asse prioritario 2 Difesa del Suolo. Linea di intervento 2.1 Intervento di "Realizzazione di un'opera di invaso sul F. Bacchiglione a monte di Viale Diaz nei comuni di Vicenza e Caldogno" (VE2AP066) CUP H33B11000350003 Importo finanziamento FSC originario Euro 18.750.000,00 ( DGR n. 532/2015) Importo finanziamento FSC rideterminato Euro 16.500.000,00 ( DGR n. 1585/2017) Importo finanziato con valore dell'immobile posto a parziale compenso del corrispettivo d'appalto: Euro 470.564,00 Importo quadro economico approvato con DDR n. 638 in data 18/11/2020: Euro 16.970.564,00 Approvazione nuovo quadro economico.Affidamento incarico per prove di laboratorio su terre e rocce. Approvazione schema di convenzione. CIG Z283090775.

Note per la trasparenza

Si affida l'incarico per prove di laboratorio su terre e rocce inerente l'intervento di "Realizzazione di un'opera di invaso sul F. Bacchiglione a monte di Viale Diaz nei comuni di Vicenza e Caldogno" (VE2AP066), finanziato con i fondi PAR FSC (ex FAS) 2007-2013, disponibili nel cap. 101914 del bilancio regionale, assegnati dalla Giunta regionale con DGRV 532/2015 e successiva rideterminazione con DGRV 1585/2017. Si ridetermina inoltre il quadro economico a seguito dell'affidamento effettuato.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con deliberazione n. 989 del 05/07/2011 la Giunta Regionale ha individuato i primi interventi di mitigazione del rischio idraulico mediante la realizzazione di bacini di laminazione, tra i quali rientra l’intervento denominato: “Realizzazione di un’opera di invaso sul F. Bacchiglione a monte di Viale Diaz nei comuni di Vicenza e Caldogno” – (ID Piano 456);
  • con la medesima deliberazione n. 989/2011 la Giunta regionale ha demandato la progettazione preliminare degli interventi al Dirigente della Direzione Difesa del Suolo;
  • con deliberazione n. 1003 del 05/06/2012 la Giunta regionale ha autorizzato il Dirigente della Direzione Difesa del Suolo a sviluppare la progettazione definitiva e lo studio di impatto ambientale dell’intervento sopraccitato, anche avvalendosi di Soggetti esterni all’Amministrazione individuati ai sensi delle vigenti normative in materia di OO.PP.;
  • con decreto n. 32 del 09/02/2015 del Direttore della Sezione Difesa del Suolo è stato approvato il progetto definitivo dell’intervento in argomento, aggiornato a seguito delle prescrizioni espresse in sede di V.I.A., dell’importo complessivo di Euro 18.750.000,00;
  • con deliberazione n. 126 in data 18/04/2016 la Giunta Regionale ha autorizzato la Difesa del Suolo ad avviare le procedure di appalto e realizzazione del bacino di laminazione in oggetto per un costo complessivo di Euro 18.750.000,00, disponendo che la realizzazione dell’intervento sarà effettuata anche con la cessione di bene immobile di proprietà della Regione, a parziale compensazione del prezzo;

VISTI: 

  • il decreto n. 85 in data 24/03/2015 della Sezione Difesa del Suolo con il quale sono stati approvati gli schemi del bando e del disciplinare di gara, il capitolato speciale d’appalto, lo schema di contratto di appalto e lo schema preliminare di contratto di trasferimento dell’immobile di proprietà regionale;
  • il decreto della Sezione Difesa del Suolo in data 18/04/2016 n. 88 con il quale si è provveduto ad aggiudicare in via definitiva l’appalto dei lavori in oggetto specificati;
  • la nota prot. n. 375423 in data 04/10/2016 con cui l’Avvocatura regionale ha comunicato che il TAR Veneto – con sentenza n. 1102/2016 – ha respinto il ricorso presentato da UNIFICA Soc. Coop., seconda classificata, in merito all’aggiudicazione definitiva di cui al decreto n. 88/2016;
  • il decreto n. 289 del 07/12/2016 della Sezione Difesa del Suolo con il quale è stato approvato il quadro economico del progetto in argomento, aggiornato sulla base delle risultanze della gara d’appalto dei lavori;

CONSIDERATO CHE:

  • con Decreto n. 32 del 31/03/2017, del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, sono state attribuite al Direttore pro-tempore della U.O. Genio Civile Vicenza le funzioni di RUP durante l’esecuzione ed il collaudo delle opere in questione;
  • con Contratto d’appalto Rep. n. 7544 – Racc. 6818, in data 04/07/2017, registrato a Venezia in data 06/07/2017, n. 947 Atti Pubblici, è stato affidato all'A.T.I., costituita dall'Impresa Costruzioni Traverso s.r.l. e CO.I.MA. Costruzioni Idrauliche Marangoni s.r.l., l'appalto per la progettazione esecutiva e l'esecuzione di un’opera d’invaso sul Fiume Bacchiglione a Monte di Viale Diaz del Comune di Vicenza;
  • le risorse finanziarie necessarie per la realizzazione del progetto in argomento, inizialmente pari a complessivi Euro 18.750.000,00, di cui alla DGRV n. 2463/2014 sono state rideterminate in Euro 16.500.000,00 con DGRV n. 1585/2017 a valere sui fondi PAR FSC (ex FAS) 2007-2013 e disponibili nel capitolo 101914 del bilancio regionale;

CONSIDERATO, INOLTRE, CHE:

  • con decreto n. 535 del 22/11/2018 il Direttore dell’U.O. Genio Civile Vicenza ha rimodulato il quadro economico dell’Intervento a seguito degli affidamenti effettuati; 
  • con decreto n. 478 del 17/12/2018 il Direttore della Direzione Difesa del Suolo ha impegnato le somme necessarie per gli incarichi affidamenti ed ha prenotato la spesa delle somme residue destinate al progetto;
  • con decreto n. 232 del 31/05/2019 il Direttore dell’U.O. Genio Civile Vicenza ha rimodulato il quadro economico dell’intervento in sede di approvazione del progetto esecutivo;
  • con decreto n. 412 del 19/09/2019 il Direttore dell’U.O. Genio Civile Vicenza ha rimodulato il quadro economico dell’Intervento a seguito degli ulteriori affidamenti effettuati,
  • con successivo decreto n. 567 del 11/12/2019 il direttore dell’UO Genio Civile Vicenza ha rideterminato il quadro economico a seguito dell’affidamento effettuato per servizi di archeologia SAP;
  • con decreto n. 578 del 18/12/2019 il direttore dell’UO Genio Civile Vicenza ha approvato la Variante Migliorativa proposta dall’Impresa e, contestualmente, ha approvato i nuovi prezzi e rimodulato il quadro economico dell’Intervento;
  • con decreto n. 424 del 24/07/2020 il direttore dell’UO Genio Civile Vicenza ha affidato l’incarico per la redazione di una perizia di variante in corso d’opera ovvero per approfondimento problematiche esecutive alla ditta Mass Ingegneria e Architettura e rimodulato il quadro economico;

VISTO il decreto n. 638 del 18/11/2020 del Direttore della Direzione Difesa del Suolo con cui viene approvata la perizia di variante n. 2 in data 26/08/2020 con aggiornamento del quadro economico di progetto, che trova copertura all’interno delle risorse stanziate per l’intervento per complessivi € 16.970.564,00, di cui € 16.500.000,00 da fondi PAR FSC 2007/2013 e € 470.564,00 corrispondenti al valore dell’immobile posto a parziale compenso del corrispettivo d’appalto;

VISTO, INOLTRE, CHE:

  • con decreto n. 858 in data 19/11/2020 il Direttore dell’UO Genio Civile Vicenza ha affidato l’incarico per scavi archeologici da eseguirsi all’interno della cassa 3 alla ditta Malvestio Diego & C. snc;
  • con decreto n. 144 in data 17/03/2021 il Direttore dell’UO Genio Civile Vicenza ha affidato l’incarico per prove di laboratorio su calcestruzzi e acciai alla ditta Technoprove srl e rimodulato il quadro economico a seguito dell’affidamento effettuato, come di seguito riportato:

 A LAVORI A BASE D’APPALTO IMPORTO

 

a.1.

Lavori

7.427.806,17

a.2

Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)

910.901,50

a.3

Progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase progettuale

105.609,00

A

IMPORTO CONTRATTUALE

8.444.316,67

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

   

b.1

Lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura

0,00

b.2

Espropri, occupazioni temporanee, servitù di allagamento, indennizzi vari, spese notarili, spese di registrazione, volturazione e trascrizione, imposte di bollo e varie, rimborso spese Provincia di Vicenza (Autorità espropriante), spese di frazionamento aree espropriate, ecc

5.950.000,00

b.3

Incarico per indagini geotecniche (IVA e oneri compresi)

45.450,19

b.4

Incarico per indagini ambientali (IVA e oneri compresi)

37.755,17

b.5

Incarico per seconda implementazione del modello fisico (IVA e oneri compresi)

30.500,00

b.6

Valutazione preliminare del rischio bellico, indagine ferromagnetica (IVA e oneri compresi)

29.890,00

b.7

Supporto tecnico alla valutazione del rischio archeologico e assistenza archeologica (IVA e oneri compresi)

48.347,37

b.8

Verifica e supporto alla validazione della progettazione esecutiva (IVA e oneri compresi)

18.532,09

b.9

Incarico di direttore operativo geologo e consulente ambientale (IVA e oneri compresi)

28.670,00

b.10

Incarico di assistenza ambientale e PMA

36.478,00 

b.11

Incarichi di assistenza alla DL ovvero afferenti all'Ufficio DL (IVA e oneri compresi)

19.666,40

b.12

Incarico di CSE (IVA compresa)

21.838,00

b.13

Allacciamenti ai pubblici servizi (IVA compresa)

36.600,00

b.14

Incarico assistenza archeologica

48.190,00

b.15

Incentivi

115.000,00 

b.16

Incarico service tecnico redazione perizia di variante ( Iva compresa)

15.225,60

b.17

Ulteriore incarico di assistenza archeologica 

87.718,00

b. 18

Prove di laboratorio su calcestruzzi e acciai

26.841,83

b.19

Prove di laboratorio su terre e rocce

9.758,17

b.20

Iva al 22% su A

1.857.749,67

b.21

Imprevisti ed arrotondamenti

62.036,84

B

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

8.526.247,33

 

SOMMANO (A+B)

16.970.564,00

 

DATO ATTO CHE risulta necessario affidare un incarico per prove di laboratorio su terre e rocce ad una ditta autorizzata ad effettuare e certificare prove su terre e rocce, per un importo massimo comprensivo di oneri quantificato in € 9.758,17 voce b.19 delle somme a disposizione del quadro economico aggiornato;

VISTA la verifica preliminare redatta ai sensi dell’art. 46, comma 1 del D.L. n. 112 del 25/06/2008 convertito in Legge n. 133 del 06/08/2008, con la quale si è accertato che l’U.O. Genio Civile Vicenza non può far fronte all’incarico con il personale in servizio e che, pertanto, si rende necessario il ricorso all’affidamento di un servizio di supporto esterno;

RICHIAMATO l'art. 32, comma 2, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, il quale dispone che prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

VISTO CHE :

  • l’Ufficio ha contattato via mail numerose ditte, iscritte nel Mercato Elettronico alla categoria “Servizi di valutazione della conformità”, per sapere se trattasi di laboratorio specializzato per prove su terre e rocce. Di tutte le ditte interpellate soltanto due hanno risposto positivamente;
  • con RDO in Mepa n. 12767274 in data 10/03/2021 sono state invitate a trasmettere la propria migliore offerta per l’esecuzione di prove di laboratorio su terre e rocce numero due ditte esperte nel settore nonché laboratori accreditati;
  • in data 25/03/2021 si è proceduto con l’apertura della RDO, con l’aggiudicazione provvisoria dell’incarico per prove di laboratorio su terre e rocce alla ditta C.S.G. Palladio srl che ha presentato la migliore offerta pari ad Euro 3.658,00 oltre IVA, per un totale di Euro 4.462,76;
  • con nota prot. n. 136839 del 25/03/2021 l’Ufficio ha comunicato alla ditta C.S.G. Palladio srl l’accettazione dell’offerta proposta con RDO Mepa n. 2767274;

RITENUTO necessario:

  • rimodulare il quadro economico di cui al citato decreto n. 144 del 17/03/2021 indicando, alla voce b.19 “Prove di laboratorio su terre” l’importo esatto per l’affidamento dell’incarico in oggetto, pari a complessivi Euro 4.462,76 aumentando, per la differenza la voce b.21 “imprevisti e arrotondamenti”;
  • approvare uno specifico schema di convenzione per regolare i rapporti con il soggetto incaricato del servizio, come risultante dall’Allegato A che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

DATO ATTO CHE l’impegno di spesa per l’affidamento dell’incarico in oggetto sarà assunto con successivo provvedimento redatto a cura della Direzione Difesa del Suolo a valere sulle risorse del Capitolo 101914, su richiesta specifica della U.O. Genio Civile di Vicenza;

VISTI:

  • il DPR 207/2010 e smi;
  • il D.Lgs. 163/2006 e smi;
  • il D.Lgs. 50/2016 e smi;
  • la L.R. 39/2001 e smi;
  • il D.Lgs. 118/2001 e smi;
  • la DGR n. 1003/2012;
  • la DGR 2463/2014;
  • la DGR 1585/2017;

decreta

1) di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;

2) di affidare alla ditta C.S.G. Palladio srl con sede a Vicenza (VI) in Strada Saviabona 278/1A, P.IVA 14996171006, l’incarico per prove di laboratorio su terre e rocce verso il corrispettivo di Euro 3.658,00 oltre IVA, per un totale di Euro 4.462,76 nell’ambito dell’Intervento “Realizzazione di un’opera di invaso sul F. Bacchiglione a monte di Viale Diaz nei comuni di Vicenza e Caldogno”, finanziato con i fondi PAR FSC (ex FAS) 2007-2013, assegnati dalla Giunta regionale con DGRV 2463/2014 e successiva DGRV 1585/2017, disponibili nel capitolo 101914 del bilancio regionale;

3) di dare atto che l’importo necessario per l’affidamento dell’incarico, pari a complessivi Euro 4.462,76 verrà assunto con successivo provvedimento a cura della Direzione Difesa del Suolo a valere sulle risorse del Capitolo 101914;

4) di approvare il nuovo Quadro Economico così come di seguito riportato:

 A LAVORI A BASE D’APPALTO IMPORTO

 

a.1.

Lavori

7.427.806,17

a.2

Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)

910.901,50

a.3

Progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase progettuale

105.609,00

A

IMPORTO CONTRATTUALE

8.444.316,67

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

   

b.1

Lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura

0,00

b.2

Espropri, occupazioni temporanee, servitù di allagamento, indennizzi vari, spese notarili, spese di registrazione, volturazione e trascrizione, imposte di bollo e varie, rimborso spese Provincia di Vicenza (Autorità espropriante), spese di frazionamento aree espropriate, ecc

5.950.000,00

b.3

Incarico per indagini geotecniche (IVA e oneri compresi)

45.450,19

b.4

Incarico per indagini ambientali (IVA e oneri compresi)

37.755,17

b.5

Incarico per seconda implementazione del modello fisico (IVA e oneri compresi)

30.500,00

b.6

Valutazione preliminare del rischio bellico, indagine ferromagnetica (IVA e oneri compresi)

29.890,00

b.7

Supporto tecnico alla valutazione del rischio archeologico e assistenza archeologica (IVA e oneri compresi)

48.347,37

b.8

Verifica e supporto alla validazione della progettazione esecutiva (IVA e oneri compresi)

18.532,09

b.9

Incarico di direttore operativo geologo e consulente ambientale (IVA e oneri compresi)

28.670,00

b.10

Incarico di assistenz ambientale e PMA

36.478,00

b.11

Incarichi di assistenza alla DL ovvero afferenti all'Ufficio DL (IVA e oneri compresi)

19.666,40

b.12

Incarico di CSE (IVA compresa)

21.838,00

b.13

Allacciamenti ai pubblici servizi (IVA compresa)

36.600,00

b.14

Incarico assistenza archeologica

48.190,00

b.15

Incentivi

115.000,00

b.16

Incarico service tecnico redazione perizia di variante ( Iva compresa)

15.225,60

b.17

Ulteriore incarico di assistenza archeologica 

87.718,00

b. 18

Prove di laboratorio su calcestruzzi, acciai 

26.841,83

b. 19

Prove di laboratorio su terre

4.462,76

b.20

Iva al 22% su A

1.857.749,67

b.21

Imprevisti ed arrotondamenti

67.332,25

B

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

8.526.247,33

 

SOMMANO (A+B)

16.970.564,00

 

5) di approvare lo schema di convenzione - Allegato A - che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

6) di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 33/2013;

7) di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Giovanni Paolo Marchetti

(seguono allegati)

199_Allegato_DDR_199_01-04-2021_444892.pdf

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