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Bur n. 47 del 09 aprile 2021


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE TURISMO n. 86 del 24 febbraio 2021

Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020. Progetto: GREVISLIN. CUP: H46I18000120007. CIG 82737946CC. Lavori per la realizzazione di infrastrutture verdi lungo il basso corso del Livenza. Approvazione progetto di variante e impegno di spesa nei confronti della ditta Caramori srl.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il progetto di variante e il conseguente impegno di spesa nei confronti della ditta Caramori srl con sede legale in Via Leoncino n. 32, Verona - P.I. 01443040298 per l'esecuzione della variante lavori per la realizzazione di infrastrutture verdi lungo il basso corso del Livenza per l'intervento previsto dal WP4 del progetto "GREVISLIN" finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Slovenia.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

con Decisione C (2015) 9285 del 15.12.2015, la Commissione Europea ha approvato il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Slovenia 2014 -2020, di seguito "Programma", finanziato attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR e che con DGR n. 161 del 23.02.2016 la Giunta Regionale ne ha preso atto;

con DGR n. 308 del 21.03.2018, la Giunta regionale ha dato mandato alle Strutture della Regione del Veneto di procedere agli adempimenti formali necessari alla presentazione delle proposte progettuali di interesse regionale entro il 28 marzo 2018, termine di scadenza del bando mirato per Progetti Strategici n. 05/2018, pubblicato nel sito internet del Programma Italia-Slovenia dall’Autorità di Gestione, ovvero la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia;

con decisione per procedura scritta n. 18 del 25.07.2018, il Comitato di Sorveglianza del Programma ha approvato il finanziamento di otto progetti strategici, tra i quali risulta il progetto GREVISLIN, in cui la Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi è il soggetto responsabile dell’attuazione per la Regione del Veneto;

con DGR n. 1146 del 07.08.2018 la Giunta regionale ha preso atto degli esiti della procedura scritta n. 18 del 25.07.2018 del Comitato di Sorveglianza del Programma e incaricato i Direttori della Strutture coinvolte del perfezionamento e della firma della documentazione necessaria all'avvio delle attività progettuali ed ai conseguenti adempimenti amministrativi e/o di spesa, in relazione al ruolo di project partner;

con DGR n. 269 del 08.03.2019, la Giunta regionale ha trasformato dal 1 aprile 2019 la Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi in U.O. Strategia Regionale della Biodiversità e Parchi, incardinandola presso la Direzione Turismo afferente all’Area Programmazione e Sviluppo Strategico;

con Decreto della Direzione Turismo n. 132 del 11.06.2019 è stato approvato il progetto definitivo e il relativo quadro economico dell’intervento di ripristino delle condizioni ambientali e realizzazione di una infrastruttura verde previsto dal progetto nell’ambito del WP4;

con Decreto della Direzione Turismo n. 96 del 11.03.2020 è stato approvato il progetto esecutivo e il relativo quadro economico aggiornato dell’intervento, dopo aver ottenuto il parere positivo della Commissione Tecnica Regionale Decentrata in materia di LL.PP. di Venezia con voto n. 11 il 07.02.2020 e la validazione da parte del RUP il 05.03.2020;

le superfici individuate per gli interventi sono afferenti al demanio idrico Regionale come evidenziato nel “Piano straordinario triennale interventi di difesa idrogeologica”, al record 207 e che non ricadono in area Rete Natura 2000;

nelle DDGR n. 299 del 10.03.2020, n. 678 del 26.05.2020 e n. 1533 del 17.11.2020 che approvano, ai sensi dell'art. 21 del D. Lgs. n. 50/2016 e del D.M. 14/2018, il programma triennale 2020-2022 ed Elenco annuale 2020 dei lavori pubblici di competenza regionali per importi superiori a 40.000,00, risulta inserito l’intervento descritto nel presente provvedimento;

con Decreto della Direzione Turismo n. 116 del 16.04.2020 è stata indetta la gara per l’affidamento diretto dei lavori per la realizzazione di infrastrutture verdi lungo il basso corso del Livenza, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016;

con Decreto della Direzione Turismo n. 168 del 25.06.2020 è stata approvata l’aggiudicazione provvisoria alla ditta Caramori srl di Castelmassa (Ro), con sede legale in Via Leoncino n. 32, Verona - P.I. 01443040298;

con Decreto n. 206 dell’01.09.2020 il Direttore della Direzione Turismo ha aggiudicato definitivamente, con un ribasso del 13,10%, alla ditta Caramori srl di Castelmassa (Ro), con sede legale in Via Leoncino n. 32, Verona - P.I. 01443040298, i lavori per la realizzazione di infrastrutture verdi lungo il basso corso del Livenza per
un importo complessivo di € 146.226,99 pari a € 112.858,19 (importo di aggiudicazione) a cui vanno aggiunti
€ 7.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e € 26.368,80 di IVA al 22%;

contestualmente alla aggiudicazione definitiva, è stato sottoscritto digitalmente il contratto n. 342514 tra il legale rappresentante della ditta Caramori srl e il RUP;

il 07.09.2020 il Direttore dei lavori ha consegnato i lavori alla ditta Caramori srl;

il 21.10.2020 il Direttore dei lavori ha sospeso i lavori a seguito del completamento della prima fase prevista dal cronoprogramma che consiste nella eradicazione dell’Amorpha frutticosa ed emesso il primo certificato di pagamento;

CONSIDERATO che nel corso della riunione del 18.01.2021 è sorta la necessità di eseguire una variante al progetto ai sensi dell’art. 106 comma 2 lettera b) al D. Lgs. n. 50/2016 attraverso i seguenti interventi:

- sostituire gli shelter in materiale plastico posti a protezione delle piante con shelter realizzati in materiale biodegradabile utilizzando due tutori in bambù per ridurre l’inquinamento a mare qualora in presenza di piene eccezionali del Livenza venissero asportati;

- migliorare l’intervento relativo alla preparazione del terreno preventivamente alla semina e alla formazione dei filari con l’impiego di un macchinario che consente di effettuare una fresatura profonda in sostituzione delle previste operazioni;

- installare 2 pannelli informativi;

- implementare per alcuni tratti, dove la maggiore larghezza della golena lo consente, di un secondo e terzo filare l’infrastruttura verde;

- sostituire il telo pacciamante in EVA (Etil Vinil Acetato), di difficile reperibilità, con un film su base di propilene dello spessore di 0,1 mm che garantisce prestazioni superiori, soprattutto, per quanto riguarda la resistenza meccanica;

CONSIDERATO che le opere in variante sono finalizzate al miglioramento e completamento dell’intervento e non modificano in maniera sostanziale il progetto e la sua generale funzionalità;

RICHIAMATA la nota n. 81610 del 22.02.2021 inviata all’U.O. Genio Civile di Venezia, con la richiesta di formulazione di un parere sull’assoggettamento di tali lavori di variante alla valutazione ed approvazione da parte della Commissione Tecnica Regionale Decentrata in materia di LL.PP;

PRESO ATTO che con nota n. 85451 del 23.02.2021 la U.O Genio Civile di Venezia ha comunicato che per l’approvazione della variante non è necessario acquisire il parere da parte della Commissione Tecnica Regionale Decentrata in materia di LL.PP;

CONSIDERATO che l’intervento trova copertura sui seguenti capitoli di spesa:

U 103941

Programma di cooperazione Transfrontaliera 2014-2020
Interreg V-A Italia Slovenia - Progetto Grevislin - Quota comunitaria, Investimenti fissi e lordi
acquisti di terreni (Reg UE n. 1299 del 17.12.2013)

U 103942

Programma di cooperazione Transfrontaliera 2014-2020
Interreg V-A Italia Slovenia - Progetto Grevislin - Quota statale, Investimenti fissi e lordi acquisti di
terreni (Reg UE n. 1299 del 17.12.2013)


utilizzando parte delle economie verificatesi in sede di aggiudicazione dei lavori;

CONSIDERATO che il direttore dei lavori ha provveduto alla redazione della perizia di variante composta dai seguenti elaborati:

  • 0000 Elenco Elaborati
  • AV01 Relazione generale e tecnica di variante
  • AV02 Computo metrico estimativo
  • AV03 Quadro comparativo
  • AV04 Atto di sottomissione
  • PV01 Planimetria delle opere di variante 1/4
  • PV02 Planimetria delle opere di variante 2/4
  • PV03 Planimetria delle opere di variante 3/4
  • PV04 Planimetria delle opere di variante 4/4

PRESO ATTO che l'importo finale netto aggiuntivo delle opere di variante ammonta ad € 16.564,75 oltre IVA, ascrivibili alla tipologia prevista dall’articolo 106 comma 2 – lettera b) – del D. Lgs. n. 50/2016;

PRESO ATTO che per effetto della perizia di variante redatta dal Direttore dei Lavori il nuovo quadro economico dell’opera risulta essere così modificato:

  1. IMPORTO LAVORI

A.1

Importo lavori

129.422,93

A.2

Oneri Sicurezza

7.000,00

 

Totale Importo base d'asta (A1+A2)

136.422,93

  1. SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

B.1

I.V.A. 22% (lavori e Oneri Sicurezza)

30.013,05

B.2

CSP - CSE Coordinamento Sicurezza e DL (lordo IVA e oneri)

6.000,00

B.3

Spese progettazione (lordo IVA e oneri)

6.859,78

B.4

Spese tecniche e imprevisti (lordo IVA e oneri)

704,23

 

Totale Somme a disposizione (B.1+B.2+B.3+B.4)

43.577,07

 

Totale Generale (A+B)

180.000,00

 

RICHIAMATE

- la nota n. 69823 del 15.02.2021 con cui si informava la ditta Caramori srl della redazione di una variante suppletiva ai lavori e si chiedeva la disponibilità all’esecuzione dei lavori aggiuntivi nei tempi stabiliti dal contratto;

- la nota n. 70768 del 15.02.2021 con cui la ditta Caramori srl ha confermato la disponibilità all’esecuzione dei lavori suppletivi;

RICHIAMATI i capitoli:

di entrata

E 101332

Assegnazione comunitaria per la cooperazione Transfrontaliera 2014-2020
Interreg V-A Italia Slovenia - Progetto Grevislin - Parte Investimento (Reg UE n. 1299 del 17.12.2013)

E 101334

Assegnazione statale per la cooperazione Transfrontaliera 2014-2020
Interreg V-A Italia Slovenia - Progetto Grevislin - Parte Investimento (Reg UE n. 1299 del 17.12.2013)


di spesa

U 103941

Programma di cooperazione Transfrontaliera 2014-2020
Interreg V-A Italia Slovenia - Progetto Grevislin -Quota comunitaria, Investimenti fissi e lordi
acquisti di terreni (Reg UE n. 1299 del 17.12.2013)

U 103942

Programma di cooperazione Transfrontaliera 2014-2020
Interreg V-A Italia Slovenia - Progetto Grevislin -Quota statale, Investimenti fissi e lordi acquisti di
terreni (Reg UE n. 1299 del 17.12.2013)

 


PRESO ATTO CHE:

con Decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 141 del 19.06.2019 sono state effettuate le prenotazioni di impegno di spesa per la totalità del quadro economico del WP 4;

con Decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 151 dell’08.06.2020 sono state diminuite le prenotazioni effettuate col Decreto n. 141/2019 a valere sull’esercizio 2020 negli importi che residuano dagli impegni disposti con Decreto n. 235/2019 e aggiornati con Decreto n. 336 del 19.12.2019, al fine di rendere disponibile la corrispondente quota per delle nuove prenotazioni a valere sull’esercizio 2021;

con DGR n. 891 del 09.07.2020 della Direzione Bilancio e Ragioneria è stata operata una variazione di bilancio finalizzata a trasferire dall’esercizio finanziario 2020 all’esercizio finanziario 2021 lo stanziamento di competenza sui capitoli 103941 e 103942 per gli importi pari alle prenotazioni annullate con decreto n. 151 del 08.06.2020;

con Decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 180 del 16.07.2020 ai fini dell’affidamento dell’incarico per l’esecuzione dell’intervento di realizzazione delle infrastrutture verdi nel basso corso del Livenza sono state disposte le prenotazioni n. 1410 e 1411 per l’anno 2021;

con il presente provvedimento si provvede:

ad impegnare la somma complessiva di € 20.209,00 (IVA compresa) in favore della ditta Caramori srl di Castelmassa (Ro), con sede legale in Via Leoncino n. 32, Verona - P.I. 01443040298 per l’anno 2021 così ripartita:

Capitolo

Codice
V livello Pcf

Voce V livello Pcf

Prenotazione n.

Importo variante
Anno 2021

U 103941
(art. 008)

U.2.02.01.09.014

Opere per la sistemazione del suolo

1410/2021

17.177,65

U 103942
(art. 008)

U.2.02.01.09.014

Opere per la sistemazione del suolo

1411/2021

3.031,35

Totale

-----------

-----------

20.209,00

 


all’accertamento dell’entrata della somma complessiva di € 20.209,00 in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D. Lgs. n. 118/2011 e ss. mm.ii che sarà utilizzata per la riscossione delle quote di cofinanziamento comunitario e nazionale come segue:

Capitolo

Codice V livello Pcf

Voce V livello Pcf

Anno 2021

E 101332

E. 4.02.05.07.001

Contributi agli investimenti dal Resto del Mondo

17.177,65

E 101334

E. 4.02.01.02.001

Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome

3.031,35

Totale

 

20.209,00

 

VISTO l’art 106 comma 14 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce “per gli appalti e le concessioni di importo inferiore alla soglia comunitaria, le varianti in corso d'opera dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, nonché quelle di importo inferiore o pari al 10 per cento dell'importo originario del contratto relative a contratti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, sono comunicate dal RUP all'Osservatorio di cui all'articolo 213, tramite le sezioni regionali, entro trenta giorni dall'approvazione da parte della stazione appaltante per le valutazioni e gli eventuali provvedimenti di competenza”;

TUTTO CIÒ PREMESSO,

VISTI:

• i Regolamenti UE nn.1301/2013, 1303/2013, 1299/2013, 1311/2013 e 481/2014;

• la Legge 296/2006 art. 1, comma 449 e 450;

• la Delibera CIPE n. 10 del 28.01.2015: “Definizione dei criteri di cofinanziamento pubblico nazionale dei programmi europei per il periodo di programmazione 2014-2020 e relativo monitoraggio”;

• il D. Lgs. n. 118 del 2011 e ss.mm.ii;

• il D. Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.";

• il D.L. n. 76/2020 convertito nella L. 120/2020;

• il D. Lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii;

• la Legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione;

• la Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i. in ordine alla organizzazione regionale;

• la Legge regionale n. 39 del 29.12.2020 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2021”;

• la Legge regionale n. 40 del 29.12.2020, “Legge di stabilità regionale 2022;

• la Legge regionale n. 41 del 29.12.2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

• la DGR n. 30 del 19.01.2021 recante “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021 – 2023”;

• la DGR n. 1939 del 28.10.2014 che approva il codice di comportamento dei dipendenti della Regione del Veneto;

• la DGR n. 677/2013: Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni". Adempimenti”;

• la DGR n. 1823/2019“Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR n. 1475/2017. D. Lgs. n.50/2016, D.L. 32/2019”;

• la DGR n. 1004 del 21.07.2020 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. D.G.R. n. 1823/2019, D. Lgs. n. 50/2016”;

• le Linee Guida n. 4, di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016, recanti "Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici" aggiornate con delibera del Consiglio n. 2016 del 01.03.2018;

decreta

1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare la perizia di variante suppletiva ai sensi dell’art. 106 comma 2 lettera b) del D. Lgs. 50/2016 dei lavori di realizzazione di una infrastruttura verde lungo il basso corso del Livenza nel comune di Torre di Mosto (Ve) composta dai seguenti elaborati conservati agli atti della Direzione Turismo:

  • 0000 Elenco Elaborati
  • AV01 Relazione generale e tecnica di variante
  • AV02 Computo metrico estimativo
  • AV03 Quadro comparativo
  • AV04 Atto di sottomissione
  • PV01 Planimetria delle opere di variante 1/4
  • PV02 Planimetria delle opere di variante 2/4
  • PV03 Planimetria delle opere di variante 3/4
  • PV04 Planimetria delle opere di variante 4/4
     

3. di approvare il seguente Quadro Economico, comprensivo dei lavori e delle somme a disposizione della Stazione Appaltante:

 3. IMPORTO LAVORI

A.1

Importo lavori

129.422,93

A.2

Oneri Sicurezza

7.000,00

 

Totale Importo base d'asta (A1+A2)

136.422,93

 4. SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

B.1

I.V.A. 22% (lavori e Oneri Sicurezza)

30.013,05

B.2

CSP - CSE Coordinamento Sicurezza e DL (lordo IVA e oneri)

6.000,00

B.3

Spese progettazione (lordo IVA e oneri)

6.859,78

B.4

Spese tecniche e imprevisti (lordo IVA e oneri)

704,23

 

Totale Somme a disposizione (B.1+B.2+B.3+B.4)

43.577,07

 

Totale Generale (A+B)

180.000,00

 

4. di dare atto che la predetta variante è stata redatta ai sensi dell’art. 106 comma 2 lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016, con un importo in aumento pari a € 16.564,75 (al netto di IVA), per un nuovo importo contrattuale pari a € 136.422,93 di cui € 129.422,93 per lavori al netto del ribasso d’asta e € 7.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, per un aumento dei lavori al lordo del ribasso d’asta del 13,03%, e per un aumento contrattuale pari al 14,68%, nei limiti previsti dal citato art. 106 comma 2 lettera b);

5. di affidare i lavori di cui alla citata perizia di variante alla ditta Caramori srl di Castelmassa (Ro), con sede legale in Via Leoncino n. 32, Verona (P.I. 01443040298);

6. di impegnare la somma complessiva di € 20.209,00 (IVA compresa) in favore della ditta Caramori srl di Castelmassa (Ro), con sede legale in Via Leoncino n. 32, Verona - P.I. 01443040298 (anagrafica 171321) imputandola ai seguenti capitoli, secondo la seguente ripartizione:

Capitolo

Codice
V livello Pcf

Voce V livello Pcf

Prenotazione n.

Importo variante
Anno 2021

U 103941
(art. 008)

U.2.02.01.09.014

Opere per la sistemazione del suolo

1410/2021

17.177,65

U 103942
(art. 008)

U.2.02.01.09.014

Opere per la sistemazione del suolo

1411/2021

3.031,35

Totale

-----------

-----------

20.209,00

 

7. di procedere all’accertamento dell’entrata per l’anno 2021 della somma € 20.209,00 in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D. Lgs. n. 118/2011 e ss. mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno, corrispondenti agli impegni di spesa di cui al punto precedente, che sarà utilizzata per la riscossione delle quote di finanziamento comunitario e statale:

Capitolo

Codice
V livello Pcf

Voce V livello Pcf

Anno 2021

E 101332

E. 4.02.05.07.001

Contributi agli investimenti dal Resto del Mondo

17.177,65

E 101334

E. 4.02.01.02.001

Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome

3.031,35

Totale

 

20.209,00

 

8. di attestare che i soggetti debitori sono:

  • l’Autorità di Gestione attraverso il Leader Partner del progetto la RRA Severne primorske Regijska razvojna agencija d.o.o. Nova Gorica. Indirizzo:Trg Edvarda Kardelja 3, 5000 Nova Gorica (Slovenia) (Anagrafica 127203) per la quota FESR del Programma Interreg V A Italia-Slovenia 2014-2020 (Reg UE n. 1299/2013) sulla base del Contratto di Partenariato sottoscritto tra Regione del Veneto e il Leader Partner ;
  •  l’Autorità di Certificazione attraverso la Regione Friuli Venezia Giulia (Anagrafica 133954) per la quota nazionale di FDR del Programma Interreg V A Italia-Slovenia 2014-2020 (Reg UE n. 1299/2013);

e che la ragione del credito è la partecipazione della Direzione Turismo – U.O Strategia regionale della Biodiversità e Parchi al progetto GREVISLIN, che il titolo giuridico che supporta il credito è la firma del Contratto di Partenariato e che il credito viene a scadere nell’anno 2021 secondo il cronoprogramma delle attività;

9. di liquidare a seguito di presentazione di regolare fattura con pagamento a 30 gg. dalla data di ricevimento della stessa e sulla base dell’espletamento delle procedure amministrative e contabili proprie dell’Amministrazione regionale i SAL presentati dalla ditta Caramori srl nel rispetto del Cronoprogramma del Contratto;

10. che le obbligazioni di cui si dispone l’impegno risultano perfezionate ed esigibili per effetto della stipula dell’atto di sottomissione sottoscritto contestualmente al presente atto;

11. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

12. di dare atto che il debito relativo al servizio in oggetto è di natura commerciale;

13. di dare atto che la spesa con cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011;

14. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Mauro Giovanni Viti, Direttore della Direzione Turismo;

15. di trasmettere il presente provvedimento alla competente Direzione Bilancio e Ragioneria al fine di effettuare le operazioni contabili di competenza;

16. di trasmettere il presente provvedimento all’Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, ai sensi dell’art. 106 comma 14 del D. Lgs n. 50/2016;

17. di pubblicare il presente provvedimento nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito Internet regionale e nel sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai sensi dell’articolo 29 del D. Lgs.
n. 50/2016;

18. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Mauro Giovanni Viti

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