Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 46 del 06 aprile 2021


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 153 del 17 marzo 2021

Approvazione del rendiconto 325-3-648-2017 presentato da ENGIM VENETO (codice ente 325). (codice MOVE 53708). POR FSE Regione Veneto 2014/2020 - Asse II - Inclusione sociale - 3B2F2 - DGR n. 648 del 08/05/2017, DDR n. 75 del 06/02/2018. Modalità a Sportello (Sportello 5).

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente nella realizzazione di progetti finalizzati a valorizzare in ottica innovativa le lavorazioni artistiche e tradizionali venete.

Il Direttore

PREMESSO CHE con Dgr n. 648 del 08/05/2017 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti finalizzati alla valorizzazione in ottica innovativa delle lavorazioni artistiche e tradizionali venete, rafforzando, sia in chi vuole inserirsi in tali realtà che nei soggetti che vi operano, le competenze trasversali e imprenditive necessarie non solo a recuperare gli antichi mestieri, ma anche a rafforzarne l’impatto in termini di creazione di valore e ricchezza sui territori;

PREMESSO CHE con DDR n. 568 del 17/05/2017 si sono approvate la modulistica e la guida per la progettazione;

PREMESSO CHE il DDR n. 709 del 28/06/2017 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 1154 del 13/11/2017 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente ENGIM VENETO un contributo per un importo pubblico di € 66.483,69 per la realizzazione del progetto n. 325-3-648-2017 demandando a successivo atto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione l’assunzione dell’obbligazione;

PREMESSO CHE il DDR n. 1245 del 20/12/2017 ha ridefinito i termini di avvio dei progetti finanziati con DDR n. 1154 del 13/11/2017;

PREMESSO CHE il DDR n. 75 del 06/02/2018 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato B, per un importo complessivo di € 503.857,90 a carico dei capitoli n. 102369, n. 102370 e n. 102375 del bilancio regionale 2018-2020;

PREMESSO CHE ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs 163 del 12/04/06 e s.m.i., con DDR n. 8 del 24/08/2016 il Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura ha affidato al RTI BDO ITALIA SpA/SELENE AUDIT SRL mediante regolare gara d’appalto indetta con DGR n. 353 del 25/03/2016, il servizio di controllo della documentazione contabile e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del POR FSE 2014/2020, Regione Veneto e a valere su risorse regionali; conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

PREMESSO CHE con DGR n. 1309 del 10/09/2018 la Giunta Regionale ha approvato l’estensione del servizio di cui alla DGR n. 353/2016 in merito alla modifica del contratto relativo al servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti e con DDR della Direzione Formazione e Istruzione n. 1052 del 23/10/2018 si è provveduto all’assunzione dell’obbligazione commerciale e la contestuale registrazione degli impegni di spesa.

PREMESSO CHE con DDR n. 13 del 29/04/2019 dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria è stata concessa al suddetto affidatario una proroga del termine di esecuzione del servizio;

PREMESSO CHE con Decreto dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 20 del 15/07/2019 si prende atto del subentro della mandataria del RTI aggiudicatario BDO Italia S.p.a. quale unico esecutore del servizio;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, al soggetto beneficiario in questione non sono stati corrisposti anticipazioni;

CONSIDERATO CHE in data 10/08/2018, il competente ufficio ha provveduto ad effettuare una ispezione in itinere, rilevando nel verbale la regolare esecuzione del progetto;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da ENGIM VENETO;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale con la Società incaricata in data 12/09/2019;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione attestando un importo ammissibile di complessivi € 33.963,72;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

CONSIDERATO CHE in data 3/12/2020, a seguito di controlli interni, si è provveduto al ricalcolo del contributo riconosciuto per un importo ammesso di € 23.349,85;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione di controllo;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata e la successiva relazione di controllo;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di approvare il rendiconto presentato da ENGIM VENETO (codice ente 325, codice fiscale 95074720244), per un importo ammissibile di € 23.349,85 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata e la successiva relazione di controllo come specificato in premessa, relativa al progetto 325-3-648-2017, Dgr n. 648 del 08/05/2017 e DDR n 75 del 06/02/2018;
  3. di dare atto che non sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni;
  4. di liquidare la somma di € 23.349,85 a favore di ENGIM VENETO (C. F. 95074720244) a saldo del contributo pubblico concesso per il progetto 325-3-648-2017 a carico dei capitolo n. 102369, n. 102370 e n. 102375, Art. 013 (Trasferimenti correnti a istituzioni sociali e private) secondo le ripartizioni specificate con DDR n. 75 del 06/02/2018, codice piano dei conti finanziario ex D.Lgs 118/2011 e s.m.i. U.1.04.04.01.001;
  5. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2021 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
  6. di comunicare a ENGIM VENETO il presente decreto;
  7. di inviare copia del presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per le operazioni contabili di competenza;
  8. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.
  9. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi


Torna indietro