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Bur n. 46 del 06 aprile 2021


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 126 del 10 marzo 2021

Approvazione del rendiconto 152-1-2075-2017 presentato da CENTRO CONSORZI. (codice ente 152). (codice MOVE 54523). POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Asse I Occupabilità - 3B1F2 DGR n. 2075 del 14/12/2017, DDR n. 118 del 2/03/2018 e DDR n. 195 del 23/03/2018.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte nella realizzazione di interventi di potenziamento delle competenze e professionalità degli operatori del “sistema turismo”.

Il Direttore

PREMESSO CHE con Dgr n. 2075 del 14/12/2017 la Giunta Regionale ha approvato la riapertura dei termini dell’Avviso pubblico di cui alla Dgr n. 1220/2017 “A.S.S.I.: Azioni di Sistema per lo Sviluppo di un’offerta turistica regionale Integrata” per la presentazione di proposte progettuali volte al potenziamento delle competenze degli operatori del sistema turismo;

PREMESSO CHE il DDR n. 118 del 2/03/2018 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente CENTRO CONSORZI un contributo per un importo pubblico di € 248.740,00 per la realizzazione del progetto n. 152-1-2075-2017 demandando a successivo atto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione l’assunzione dell’obbligazione; 

PREMESSO CHE il DDR n. 195 del 23/03/2018 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato B, per un importo complessivo di € 1.000.000,00 a carico dei capitoli n. 102367, n. 102368 e n. 102375 del bilancio regionale 2017-2019;

PREMESSO CHE il DDR n. 690 del 20/05/2019 ha concesso una proroga del termine di concluso dei progetti;

RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;

VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi € 124.370,00;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da CENTRO CONSORZI;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale con la Società incaricata in data 26/10/2020;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione attestando un importo ammissibile di complessivi € 217.709,50;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

VERIFICATO CHE con riferimento agli Aiuti di concessi con DDR n. 195 del 3/23/2018 risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di dare atto che a seguito dell’istruttoria condotta con riferimento agli aiuti di Stato concessi con DDR n. 195 del 3/23/2018, risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’ Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;
  3. di approvare il rendiconto presentato da CENTRO CONSORZI (codice ente 152, codice fiscale 00534400254), per un importo ammissibile di € 217.709,50 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata, relativa al progetto 152-1-2075-2017, Dgr n. 2075 del 14/12/2017, DDR n. 118 del 2/03/2018 e DDR n. 195 del 23/03/2018;
  4. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi € 124.370,00;
  5. di liquidare la somma di € 93.339,50 a favore di CENTRO CONSORZI (C. F. 00534400254) a saldo del contributo pubblico concesso per il progetto 152-1-2075-2017 a carico dei capitoli n. 102367, n. 102368 e n. 102375, Art. 012 (Trasferimenti correnti a altre imprese) secondo le ripartizioni specificate con DDR n. 195 del 23/03/2018, codice piano dei conti finanziario ex D.Lgs 118/2011 e s.m.i. U.1.04.03.99.999;
  6. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2021 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
  7. di provvedere allo svincolo della polizza fidejussoria, per il corso in oggetto del presente decreto;
  8. di comunicare a CENTRO CONSORZI il presente decreto;
  9. di inviare copia del presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per le operazioni contabili di competenza;
  10. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.
  11. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

(seguono allegati)

126_Allegato_A_DDR_126_10-03-2021_443894.pdf

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