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Bur n. 38 del 16 marzo 2021


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 40 del 03 febbraio 2021

Approvazione del rendiconto presentato da ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (codice ente 51). DGR 822 del 08/06/2018. Piano annuale di formazione iniziale 2018/2019. Programmazione interventi formativi nei Centri di formazione professionale ex provinciali. Attivazione procedura di individuazione di Organismi di Formazione (OdF) accreditati nell'obbligo formativo, idonei a realizzare gli interventi di formazione iniziale precedentemente erogati da Provincia di Treviso e da Città Metropolitana di Venezia nei centri di Formazione Professionale. DDR n. 812 del 14/08/2018 e DDR n. 945 del 18/09/2018. Progetto 51-1-822-2018. Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i..

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte, relative agli interventi di formazione iniziale programmati nei Centri di formazione professionali ex-provinciali nell’ambito del piano annuale 2018-2019. Dispone altresì l’accertamento in entrata, ai sensi art. 53 D.Lgs 118/2011 e s.m.i. in relazione al credito correlato al rimborso del costo del personale regionale, vantato nei confronti di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (cod. Ente 51 - C.F. 92005160285) di cui al progetto 51-1-822-2018.

Il Direttore

PREMESSO CHE con DGR n. 822 del 08/06/2018 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti formativi volti alla realizzazione degli interventi di formazione iniziale programmati per l’annualità 2018/2019 nei Centri di formazione professionale di Lancenigo di Villorba della Provincia di Treviso e di Chioggia, Marghera, San Donà di Piave della Città Metropolitana di Venezia;

PREMESSO CHE il DDR n. 581 del 15/06/2018 ha approvato la modulistica e il formulario per la presentazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 738 del 23/07/2018 ha nominato il nucleo di valutazione incaricato di esaminare le istanze di ammissione;

PREMESSO CHE il DDR n. 812 del 14/08/2018 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo a ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE, cod. Ente 051 e C.F. 92005160285 un contributo per un importo pubblico complessivo di Euro 745.360,00 per la realizzazione del progetto n. 51-1-822-2018, rinviando a successivo provvedimento l’assunzione dell’obbligazione e della fase di impegno contabile;

PREMESSO CHE il DDR n. 945 del 18/09/2018 ha approvato il finanziamento dei progetti formativi ammessi di cui all’allegato A, ed ha assunto il relativo impegno di spesa a carico del capitolo 072019 del Bilancio regionale 2018/2020;

PREMESSO CHE la Città Metropolitana di Venezia con nota prot. n. 20.12 del 27/11/2019 (prot. regionale n. 535182 del 11/12/2019) ha comunicato alla Direzione Formazione e Istruzione la rendicontazione di Euro 247.010,51 in relazione al costo del personale di ruolo regionale utilizzato dal O.d.F. ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE, a valere sul progetto 51-1-822-2018;

RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;

VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica amministrativa alle domande di erogazione intermedia, presentate al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposte anticipazioni per complessivi Euro 559.597,50;

CONSIDERATO CHE il competente ufficio, in data 15/01/2019, ha provveduto ad effettuare una ispezione in itinere, rilevando nel verbale la regolare esecuzione del progetto;

CONSIDERATO CHE il beneficiario ha presentato il rendiconto delle attività eseguite per la realizzazione del progetto di che trattasi;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale con la Società incaricata in data 24/08/2020;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 la verifica rendicontale è stata eseguita in modalità on desk;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 633.225,50;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione di certificazione, apponendo la propria sottoscrizione in calce alla copia della relazione stessa, per accettazione;

CONSIDERATO CHE in data 13/11/2020, a seguito di controlli interni, si è provveduto al ricalcolo del contributo riconosciuto per un importo ammesso di Euro 631.416,00;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione di controllo;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

PRESO ATTO CHE come disposto dal Decreto del Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria, n. 26 del 11/06/2020, ora Direttore dell’Area Politiche economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria, in data 05/10/2020 si è provveduto all’estrazione del campionamento di verifica dei documenti e successivamente i verificatori regionali hanno effettuato la verifica dell’autenticità dei documenti presentati e acquisiti telematicamente unitamente al rendiconto;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame, per l’importo di Euro 631.416,00, conformemente alle risultanze della Società incaricata e della successiva relazione di controllo, come specificato in premessa, di modo che, al netto degli anticipi e degli acconti versati per complessivi Euro 559.597,50, si sostanzia un debito regionale di Euro 71.818,50;

ATTESO CHE la spessa ammessa a valere sul progetto comprende anche la somma rendicontata dalla Città Metropolitana di Venezia di Euro 247.010,51, pari al costo del personale regionale anticipato dall’Amministrazione, conformemente alle disposizioni di cui alla DGR 822 del 8/06/2018 e che tale importo costituisce un credito regionale giuridicamente perfezionato per gli effetti del presente atto;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’accertamento, per competenza, di Euro 247.010,51, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito regionale correlato al rimborso del costo del personale regionale, vantato nei confronti di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (codice ente 51, codice fiscale 92005160285, Anagrafica 00039852), con imputazione contabile sul capitolo 101505 “Ristoro delle spese di personale regionale da Organismi di Formazione, anticipate dall’amministrazione regionale” P.d.C. 3.05.99.99.999 “Altre entrate correnti n.a.c.”, a valere sul bilancio regionale 2021/2023, approvato con L.R. 41 del 29/12/2020, esercizio finanziario 2021;

RITENUTO, inoltre di procedere alla liquidazione del saldo complessivo di Euro 71.818,50 a favore di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE per il progetto 51-1-822-2018, a valere sugli impegni di cui al DDR n. 945 del 18/09/2018 - capitolo n. 072019 “Trasferimenti per il finanziamento delle iniziative in materia di obbligo di frequenza delle attività formative”, Art. 013 “Trasferimenti correnti a istituzioni sociali private”- codice piano dei conti finanziario, ex all.to 6/1 del D.Lgs 118/2011 e s.m.i., U.1.04.04.01.001;

VISTO il D.Lgs.118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 29/12/2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il DSGP n. 1 del 08/01/2121 di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2021-2023”;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di approvare il rendiconto delle attività effettivamente svolte da ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (codice ente 51), secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata e la successiva relazione di controllo, come specificato in premessa, relativamente al progetto 51-1-822-2018, per un importo complessivo di Euro 631.416,00;
  3. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario anticipazioni ed erogazioni intermedie per complessivi Euro 559.597,50;
  4. di procedere all’accertamento, per competenza, di Euro 247.010,51, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito regionale correlato al rimborso del costo del personale, vantato nei confronti di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (codice ente 51, codice fiscale 92005160285, Anagrafica 00039852) con imputazione contabile sul capitolo 101505 “Ristoro delle spese di personale regionale da Organismi di Formazione, anticipate dall’amministrazione regionale” P.d.C. 3.05.99.99.999 “Altre entrate correnti n.a.c.”, a valere sul bilancio regionale 2021/2023, approvato con L.R. 41 del 29/12/2020, esercizio finanziario 2021;
  5. di liquidare la somma di Euro 71.818,50, ai sensi art. 57 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., a favore di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (C.F. 92005160285) a saldo del contributo pubblico concesso per il progetto 51-1-822-2018 e a carico del capitolo n. 072019 “Trasferimenti per il finanziamento delle iniziative in materia di obbligo di frequenza delle attività formative”, Art. 013 “Trasferimenti correnti a istituzioni sociali private”, a valere sugli impegni di cui al DDR n. 945 del 18/09/2018, codice piano dei conti finanziario ex all.to 6/1 D.Lgs 118/2011 e s.m.i U.1.04.04.01.001;
  6. di dare atto che la somma di Euro 247.010,51 in corso di accertamento per gli effetti del presente provvedimento ha natura di capitale;
  7. di dare atto che la spesa ammessa a valere sul progetto 51-1-822-2018 comprende anche la somma rendicontata dalla Città Metropolitana di Venezia di Euro 247.010,51, pari al costo del personale regionale anticipato dall’Amministrazione, conformemente alle disposizioni di cui alla DGR 822 del 8/06/2018;
  8. di dare atto che l’obbligazione attiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata, è garantita dalle polizze assicurative nn. 2799747544 del 23/10/2018 e 2799755479 del 06/02/20109, rispettivamente di Euro 326.095,00 e di Euro 233.502,50, emesse dalla Compagnia Sace BT S.p.A. e scade nel corrente esercizio per l’intero importo;
  9. di inviare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  10. di demandare la registrazione di economie di spesa, pari a complessivi Euro 113.944,00, in sede di riaccertamento ordinario dei residui, ex art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., al 31/12/2020;
  11. di provvedere allo svincolo delle polizze fideiussorie di cui al punto 8;
  12. di comunicare a ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE il presente decreto richiedendo allo stesso il versamento della somma dovuta di Euro 247.010,51;
  13. di pubblicare il presente decreto per intero nel Bollettino Ufficiale della Regione;
  14. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

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