Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 32 del 02 marzo 2021


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROMOZIONE ECONOMICA E INTERNAZIONALIZZAZIONE n. 205 del 23 dicembre 2020

Impegno di spesa a favore di Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274) per la realizzazione di un Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica integrata nel mercato nazionale ed estero - Annualità 2020 - 2021. DGR n. 1729 del 15/12/2020. Piano Turistico Annuale e Programma Promozionale del Settore Primario per l'anno 2020. DD.G.R. n. 124/2020 e n. 122/2020. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11. Legge regionale n. 16/1980 e ss.mm. e ii.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene impegnata la somma di Euro 1.070.000,00 (IVA inclusa) a favore di Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274) per la realizzazione di un Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica integrata nel mercato nazionale ed estero, giusta Deliberazione della Giunta Regionale n. 1729 del 15/12/2020 che ha approvato l'attività in oggetto, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione dell'adozione di tutti i relativi provvedimenti. Documentazione agli atti: Convenzione sottoscritta tra la Regione del Veneto - Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione e Veneto Innovazione S.p.A. in data 21/12/2020 e 23/12/2020.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con deliberazione n. 124 del 3 febbraio 2020, la Giunta regionale ha approvato il PTA - Piano Turistico Annuale per l’anno 2020 relativamente alle iniziative promo-commerciali in Italia e all’estero e in particolare, nell’ambito dell’Azione 2.2 “Attività di supporto alla promozione dell’offerta turistica” del PTA sono state individuate azioni a carattere trasversale non destinate a specifiche aree di mercato, dirette prevalentemente verso il turista, sia a livello locale, che nazionale/internazionale, interessando in modo generale tutta l’offerta turistica del Veneto;
  • con deliberazione n. 122 del 3 febbraio 2020, la Giunta regionale ha approvato il Programma Promozionale del settore Primario per l’anno 2020 che prevede anche la realizzazione di iniziative di comunicazione e informazione finalizzate alla conoscenza delle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità del Veneto da parte dei consumatori finali;

PREMESSO che con deliberazione n. 1729 del 15/12/2020 la Giunta Regionale, ha disposto di avviare l’attività di un nuovo Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica integrata nel mercato nazionale ed estero per l’annualità 2020 - 2021 e, in particolare, per i seguenti importi e macro-aree di attività:

  • € 1.020.000,00 per l’acquisizione di spazi pubblicitari e gestione dei contratti di pubblicità con i media/stampa italiani ed europei specializzati in viaggi/vacanza e tempo libero, compresa la collaborazione con influencer/blogger e le attività di co-marketing con i principali vettori di trasporto;
  • € 50.000,00 per attività di supporto e assistenza tecnica.

PREMESSO che con la succitata DGR n. 1729 del 15/12/2020, ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs 50/2016, è stata affidata a Veneto Innovazione S.p.A. la realizzazione del Piano di Comunicazione in oggetto in quanto:

- società in house providing della Regione del Veneto (istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”), iscritta nell’Elenco delle società in house, a cui la Regione può affidare, sotto la propria responsabilità, affidamenti diretti di contratti, ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.Lgs 50/2016 e così come previsto dal punto 5.3 della Delibera ANAC n. 951 del 20 settembre 2017;

- società in possesso di specifiche competenze e professionalità, sia tecniche che giuridiche, necessarie per svolgere in maniera efficace ed efficiente i compiti affidati per la realizzazione del sopra citato Piano, garantendo nel contempo, all’Amministrazione regionale, un servizio economicamente vantaggioso rispetto a quanto proposto dai possibili concorrenti presenti sul mercato;

PREMESSO che la Giunta regionale con la succitata deliberazione n. 1729 del 15/12/2020:

  • ha altresì approvato lo schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra l’Amministrazione regionale e Veneto Innovazione S.p.A. per la realizzazione del Piano in oggetto, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’approvazione della citata deliberazione, ivi compresa la sottoscrizione dell’atto negoziale con Veneto Innovazione S.p.A; 
  • ha determinato in € 1.070.000,00 (IVA compresa) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per la realizzazione del Piano in oggetto, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi del bilancio di previsione 2020-2022 stanziati:
  1. per un importo di € 1.042.000,00 sul capitolo n. 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, l.r. 14/06/2013, n.11)”;
  2. per un importo di € 28.000,00 sul capitolo n. 30020/U “Iniziative regionali per promozione economico - fieristica del settore primario (L.R. 14/03/1980, n.16)”;

DATO ATTO che in data 21/12/2020 e 23/12/2020 è stata sottoscritta la Convenzione tra la Regione del Veneto - Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione e Veneto Innovazione S.p.A. per le finalità suindicate;

DATO ATTO che l'ammontare dell'obbligazione di natura commerciale, perfezionata nei termini disposti nel presente atto, è esigibile nel corso dell’esercizio finanziario 2020;

RITENUTO pertanto che sussistono i presupposti per procedere, ai sensi dell’art. 56 del D.lgs 118/11 e ss.mm.ii, all’impegno della somma di € 1.070.000,00 (IVA compresa) a favore di Veneto Innovazione S.p.A. (C.F./P.I. 02568090274), imputando la spesa per la quota di € 1.042.000,00 sul capitolo n. 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, l.r. 14/06/2013, n.11)” e per la quota di € 28.000,00 sul capitolo n. 30020/U “Iniziative regionali per promozione economico - fieristica del settore primario (L.R. 14/03/1980, n.16)” del bilancio di previsione 2020-2022, esercizio 2020, che presentano sufficiente disponibilità;

CONSIDERATO che il Piano di comunicazione dovrà rispondere a precisi criteri di riparto, nel rispetto delle percentuali indicate da AGCOM, salvo eventuali successive modifiche legislative, e che sarà destinato per non meno del 50% su media stampa (quotidiani e riviste) e per non meno del 15% su emittenza televisiva e radiofonica locale con riferimento esclusivamente alle spese per acquisto di spazi pubblicitari;

DATO ATTO che il debito commerciale rientra nell’elenco delle obbligazioni escluse dall’acquisizione del CIG in quanto relativo ad affidamento diretto ad una società in house (nota prot. n. 129681 del 06/04/2018 - tabella modificata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze entrata in vigore dal 01/04/2018);

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la legge regionale 14 marzo 1980, n. 16 e ss.mm.ii. “Disciplina delle manifestazioni fieristiche e iniziative regionali di promozione economica” e successive modifiche;

VISTA la legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 con oggetto «Legge Regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge Regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”» ss.mm.ii.;

VISTO l’art. 192 del D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il Decreto Legislativo 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi” e ss.mm.ii;

VISTA la legge regionale 25 novembre 2019, n. 46 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l’esercizio finanziario 2020-2022;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 1334 del 16 settembre 2020 con la quale è stato conferito al dott. Claudio De Donatis l’incarico dirigenziale nell’ambito dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico, ai sensi dell’art. 5, comma 9, del D.L. n. 95/2012 e s.m.i.

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di impegnare, per la realizzazione di un Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica integrata nel mercato nazionale ed estero - annualità 2020-2021, a favore di Veneto Innovazione S.p.A. (C.F/P.I. 02568090274), la somma complessiva di € 1.070.000,00 da imputarsi nei sotto evidenziati capitoli del bilancio di previsione 2020-2022, esercizio 2020, che presentano sufficiente disponibilità:

Capitolo

Articolo

V livello del P.d.C

Annualità 2020

Totale per capitolo

101891/U

Art. 26 “Organizzazione eventi,
pubblicità e servizi per trasferta”

U.1.03.02.02.004

€ 993.308,41

€ 1.042.000,00

U.1.03.02.02.999

€ 48.691,59

30020/U

U.1.03.02.02.004

€ 26.691,59

€ 28.000,00

U.1.03.02.02.999

€ 1.308,41

TOTALE

€ 1.070.000,00

 

  1. di dare atto che il dettaglio delle registrazioni contabili relative ai suindicati impegni di spesa è riportato negli allegati tecnici T1 e T2 che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno con il presente atto costituisce debito commerciale;
  3. di dare atto che l’obbligazione, di cui si dispone l’impegno con il presente atto, è giuridicamente perfezionata ai sensi dell’art. 56 commi 1 e 2 del D. Lgs. 118/2011, ed esigibile nel corso dell’esercizio finanziario 2020;
  4. di dare atto che le iniziative previste nel Piano di comunicazione dovranno essere realizzate entro il 30 dicembre 2021, termine che potrà essere prorogato dal Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione previa richiesta motivata da parte di Veneto Innovazione S.p.A.;
  5. di dare atto che, ai sensi di quanto stabilito dalla Convenzione sottoscritta in data 21/12/2020 e 23/12/2020 l’importo di € 1.070.000,00 sarà liquidato a favore di Veneto Innovazione S.p.A, su presentazione di regolare fattura, a seguito della sottoscrizione della Convenzione, previa comunicazione di avvio delle attività.
  6. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanzia pubblica;
  7. di dare atto che per la spesa di pubblicità di € 1.020.000,00 verranno rispettate le percentuali minime richieste dalla normativa vigente e indicate dall’AGCOM nella suddivisione degli importi per l’acquisto di spazi sui mezzi di comunicazione di massa, consistenti pertanto per almeno il 15% a favore dell’emittenza privata televisiva e radiofonica a livello locale che operi nei territori dei Paesi membri dell’Unione europea e per almeno il 50% a favore dei giornali quotidiani e periodici;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di stabilire che il presente atto venga trasmesso alla Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti ai sensi dell’art. 1, comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266;
  10. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56, comma 7, del D. Lgs. 118/2011, notificando il presente provvedimento a Veneto Innovazione S.p.A. con sede a Venezia - Mestre, Via Cà Marcello 67/D – PEC: amministrazione@pec.venetoinnovazione.it;
  11. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Claudio De Donatis

(seguono allegati)

205_Allegato_T1_DDR_205_23-12-2020_441345.pdf
205_Allegato_T2_DDR_205_23-12-2020_441345.pdf

Torna indietro