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Materia: Informatica
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 177 del 09 dicembre 2020
Attuazione del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020/2021 approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 300 del 10/03/2020, così come modificato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1396 del 16/09/2020. D.G.R. n. 1598 del 24 novembre 2020. Codice CUI S80007580279201900008. Acquisto mediante richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) di servizi di aggiornamento e assistenza a supporto delle licenze extraway (versione enterprise e standard) per il triennio 2021 - 2023. Art. 60 del D.Lgs n. 50/2016. Determina a contrarre CIG 8550282BE8. Prenotazione di spesa pluriennale.
Il provvedimento autorizza l’indizione di una procedura d’acquisto tramite richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs n. 50/2016, di servizi di aggiornamento e assistenza a supporto delle licenze extraway (versione enterprise e standard) per il triennio 2021 - 2023. A tal fine sarà utilizzato il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo a base d’asta pari a complessivi Euro 54.000,00= (Iva al 22% esclusa). Si procede altresì alla prenotazione della spesa negli esercizi finanziari 2021, 2022 e 2023.
L’acquisto dà attuazione al Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020/2021, approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 300 del 10/03/2020, così come modificato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1396 del 16/09/2020, Codice CUI S80007580279201900008. L’indizione dello stesso è stata autorizzato con Deliberazione n. 449 del 14/04/2020 e con Deliberazione n. 1598 del 24 novembre 2020.
Il Direttore
Premesso che:
- la Direzione ICT e Agenda Digitale sovraintende all’acquisizione di beni e servizi informatici/telematici per rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali, nonché garantire l’ordinario funzionamento, manutenzione ed evoluzione del Sistema Informativo Regionale e dell’erogazione dei servizi ad esso connessi sul territorio;
L’amministrazione dispone, attraverso licenze a tempo interminato non esclusive, della piattaforma extraway, una piattaforma documentale (RMS), innovativa che consente di gestire e archiviare nel tempo ed in modo sicuro Record di informazione, cioè Unità di Informazione consistenti, complete, in modo da garantirne l’integrità, autenticità, confidenzialità e intelligibilità nel tempo; essa riveste un ruolo fondamentale al fine di implementare il Catalogo dei Beni Culturali (CBC) della Regione del Veneto, con possibilità di accedere (mediante la rete internet) alla consultazione di vari tipologie di contenuti: architetture, opere d’arte, oggetti etnografici, numismatica, ecc.; la stessa piattaforma costituisce un componente fondamentale sul quale si appoggia il sistema di gestione documentale della Regione del Veneto (Do.Ge) che presidia l’intero processo dei flussi interni ed esterni dei documenti, dalla loro produzione, alla loro aggregazione logica, alla loro circolazione interna ed esterna alla AOO, alla loro archiviazione e conservazione; inoltre sia il sistema di protocollazione sia altre filiere applicative regionali sono fortemente integrati con Extraway;
- i servizi di aggiornamento e assistenza a supporto delle licenze extraway sono stati acquisiti da ultimo con richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per il triennio 2018 – 2020, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs n. 50/2016. CIG 73205347C2, aggiudicata con D.D.R. n. 11 del 24/01/2018 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;
Atteso che:
- il contratto in scadenza il 24/01/2021 comprende servizi di aggiornamento e assistenza a supporto delle licenze extraway (versione enterprise e standard);
- è necessario dunque procedere prontamente all’acquisto di nuovi servizi a supporto delle licenze extraway (versione enterprise e standard), per un ulteriore triennio.
Dato atto che:
- la necessità sopra citata è stata rappresentata dal titolare della U.O. Demand, Progettazione e Sviluppo Software, ing Paolo Barichello, al Direttore della Direzione;
Ritenuto di nominare, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, il Direttore della U.O. Demand, Progettazione e Sviluppo Software della Direzione ICT e Agenda Digitale, ing. Paolo Barichello, Responsabile del procedimento;
Considerato che:
- ai sensi dell'articolo 36, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 (come novellato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017, in vigore dal 20/05/2017) le Stazioni Appaltanti, ai fini dello svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, possono procedere mediante l’uso di piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche quali appunto il MEPA;
- ai sensi dell’art. 1 comma 512 della Legge n. 208 del 2015 e dell'articolo 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a seguito di esame degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori regionali disponibili, si dà atto dell’attuale inesistenza di convenzioni comparabili rispetto ai beni che si intendono acquisire e che pertanto consentano all’Amministrazione di soddisfare le proprie esigenze per le acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi;
- l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL. dall’art. 1, co. 450, secondo periodo della Legge n. 296/2006 e dalla Legge n. 94 del 06/07/2012, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”;
- l’art. 37, co. 1, del D.Lgs. n. 50/2016 fa comunque salve le norme vigenti relative agli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto/negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa (vale a dire: obblighi di adesione alle convenzioni o accordi quadro, ovvero obblighi di ricorso al Mercato Elettronico o a sistemi telematici di negoziazione - vd. art. 1, co. 450, secondo periodo, L. n. 296/2006, art. 1 comma 512 della Legge n. 208 del 2015);
Ritenuto pertanto:
- di indire una procedura di acquisto tramite richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs n. 50/2016, di servizi di aggiornamento e assistenza a supporto delle licenze extraway (versione enterprise e standard) per il triennio 2021 - 2023, sulla base dell’allegato Capitolato speciale (Allegato A), dando atto che la stessa reca il codice CIG 8550282BE8;
- di determinare, ai sensi dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, il valore massimo per il citato servizio, stimato, sulla base della pregressa esperienza maturata nel settore, in Euro 54.000,00, Iva esclusa;
- di applicare il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016, trattandosi di prestazioni con caratteristiche standardizzate, ovvero fisse e determinate a prescindere dalla modalità di acquisizione (sono infatti contenute in un listino la cui variabilità è legata esclusivamente al prezzo di acquisto);
- di non suddividere l’appalto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, in lotti ai sensi dell'articolo 51, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016;
- che la tipologia del servizio, servizi di aggiornamento e assistenza svolti da remoto, non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;
- che il presente appalto, per la natura delle prestazioni richieste, alla luce delle indicazioni contenute dalle Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, così come aggiornate, da ultimo, con delibera del Consiglio n. 636 del 10 luglio 2019 al decreto legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con legge 14 giugno n. 55, limitatamente ai punti 1.5, 2.2, 2.3 e 5.2.6., non presenta carattere transfrontaliero;
Dato atto che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, nominato con il presente Decreto nel Direttore della U.O. Demand, Progettazione e Sviluppo Software della Direzione ICT e Agenda Digitale, ing. Paolo Barichello, ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, ricopre anche il ruolo di Direttore dell’esecuzione del contratto;
Ritenuto altresì di richiedere la prenotazione della spesa pari ad Euro 65.880,00=IVA inclusa, che si configura debito commerciale, sul capitolo n 7200 di “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, come di seguito:
Capitolo
Anno 2021 Importo Iva inclusa
Anno 2022Importo Iva inclusa
Anno 2023 Importo Iva inclusa
Capitolo 7200, "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello “SERVIZI PER I SISTEMI E RELATIVA MANUTENZIONE”- Piano dei Conti U.1.03.02.19.005
Euro 21.850,20
Euro 21.960,00
Euro 22.179,60
Dato atto che la presente procedura di gara dà attuazione al Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020/2021, approvata dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 300 del 10/03/2020, così come modificato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1396 del 16/09/2020, Codice CUI S80007580279201900008. L’indizione della stessa è stata autorizzata con Deliberazione n. 449 del 14/04/2020 e con Deliberazione n. 1598 del 24 novembre 2020.
Visto:
- l'articolo 13 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione;
- la D.G.R. n. 1823 del 6 dicembre 2019 di approvazione delle nuove linee guida sugli acquisti sotto soglia;
- l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
- il “Protocollo di Legalità ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” sottoscritto in data 17/09/2019 dalle Prefetture della Regione del Veneto, dalla Regione del Veneto, Unione delle Province del Veneto e Associazione Regionale Comuni del Veneto.
Precisato che il conseguente impegno di spesa verrà assunto con successivo provvedimento del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, una volta conosciuto l’esito della procedura di acquisto;
TUTTO CIÒ PREMESSO
decreta
Capitolo 7200, "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello “SERVIZI PER I SISTEMI E RELATIVA MANUTENZIONE”- Piano dei Conti U.1.03.02.19.005
Idelfo Borgo
Allegato (omissis)
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