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Materia: Caccia e pesca
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO - VENATORIA n. 289 del 24 novembre 2020
Affidamento diretto secondo la modalità a trattativa diretta mediante il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a) del DL n. 76 del 2020 convertito con modifiche con Legge n. 120 del 2020, per l'acquisizione del servizio di Controllore di Primo Livello per la verifica e certificazione delle spese sostenute dalla Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria nell'ambito del Progetto strategico ARGOS (Id. 10255153) di cui al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020. Impegno di spesa e correlato accertamento d'entrata. DGR n. 884 del 9 luglio 2020 CUP D78H20000250003 CIG ZD82F42651
Il presente provvedimento affida il servizio di Controllore di Primo Livello per la verifica e certificazione delle spese sostenute dalla Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria nell'ambito del Progetto ARGOS (Id. 10255153) di cui al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, attraverso la procedura di affidamento diretto alla ditta Studio Marchiori con sede a Verona, Via Orti Manara, 7, nella persona del dott. Francesco Marchiori (P. IVA 04287220232), per un importo di Euro 4.100,00 (Euro quattromilacento/00) IVA altri oneri inclusi, ovvero Euro 4.264,00 (Euro quattromiladuecentosessantaquattro/00) comprensivo di oneri previdenziali e al netto di IVA, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a) del DL n. 76 del 2020 convertito con modifiche con Legge n. 120 del 2020.
Il Direttore
PREMESSO che la Deliberazione della Giunta regionale n. 884 del 9 luglio 2020:
PREMESSO che l’accordo di sovvenzione del progetto - Subsidy contract relativo ad ARGOS, sottoscritto tra l’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia e il soggetto lead partner del progetto, ovvero la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha assunto efficacia a far data dal 27 luglio 2020 in seguito alla sottoscrizione dello stesso da parte del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria - Unità Organizzativa Adg Italia-Croazia, giusta nota prot. n. 297019 del 27.07.2020;
PREMESSO che l’accordo di partenariato del progetto – Partnership Agreement relativo ad ARGOS è stato sottoscritto dalla Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria, unitamente al Lead Partner, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e agli altri partner di progetto, e ha assunto efficacia a far data dal 7 ottobre 2020;
PRESO ATTO che, come da Application Form, la durata del progetto è di 30 mesi e si concluderà, salvo proroghe, alla data del 31 dicembre 2022;
CONSIDERATO che in sede di istruttoria del presente atto si è accertato che il servizio in argomento non è offerto dalle Convenzioni Consip (art. 26 legge n. 488/1999 e ss.mm.);
CONSIDERATO che, per l’acquisizione di tale servizio è necessario, ai sensi del D.L. 07/05/2012 n. 52 “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, convertito in L. 94/2012, art. 1, c. 1, risulta maggiormente opportuno ricorrere all’affidamento mediante il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) secondo la modalità a trattativa diretta, sussistendo il relativo metaprodotto nel bando “Servizi” categoria “Servizi professionale di revisione legale”;
CONSIDERATO che il regolamento del Programma Italia-Croazia, così come riportato nel Factsheet n.5 – Project Implementation disponibile sul sito Internet del Programma, al paragrafo C.4.1 – Public Procurement, prevede che per affidamenti d’importo compreso tra € 5.000,00 IVA esclusa e la soglia definita dal sopra citato art. 36, comma 2), lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., la possibilità di procedere ad affidamento diretto previa adeguata ricerca di mercato basata sulla consultazione di almeno tre preventivi (regola del bid at three);
PREMESSO che per espletare la procedura di cui sopra è stato redatto un capitolato tecnico per il servizio in argomento, allegato A al presente decreto che ne costituisce parte integrante;
DATO ATTO sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto:
– non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI;
DATO ATTO che il servizio richiesto, per la sua natura tecnico-economica unitaria, non risulta frazionabile in lotti, in quanto le prestazioni devono essere rese necessariamente da un unico soggetto;
DATO ATTO altresì che l’art. 32 comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 stabilisce:
RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue:
DATO ATTO che Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è il Direttore pro tempore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria;
CONSIDERATO che, per l’acquisizione del servizio di Controllore di Primo Livello per la verifica e certificazione delle spese sostenute dalla Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria nell’ambito del Progetto strategico ARGOS (Id. 10255153), l’Ufficio ha provveduto a svolgere una indagine di mercato, fuori MePa, mediante invio a mezzo PEC di richieste di preventivo, formulate nei termini di cui all’Allegato A al fine di verificare sia la presenza sul mercato di operatori economici idonei a svolgere il servizio richiesto, sia la congruità del prezzo del servizio richiesto così come previsto dall’art. 30, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, con la precisazione che ai fini dell’aggiudicazione del servizio è stato individuato il criterio del prezzo più basso, ai seguenti operatori economici:
RILEVATO CHE:
DATO ATTO che è stato rispettato il principio di rotazione degli affidamenti;
DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. ZD82F42651;
DATO ATTO, infine, che il capitolo n. 104266 avente per oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Croazia – Progetto “ARGOS” – quota statale - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota statale (pari al 15%), e il capitolo n. 104265 avente per oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Croazia – Progetto “ARGOS” – quota comunitaria – acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota comunitaria (pari all’85%), del bilancio di previsione 2020-2022 presentano sufficiente disponibilità e capienza ai fini dell’impegno complessivo di Euro 5.202,08 (Euro cinquemiladuecentodue/08) comprensivo di IVA e di ogni altro onere;
CONSIDERATO che tali capitoli di spesa sono vincolati ai capitoli di entrata n. 101514 per la quota comunitaria (pari all’85%) e n. 101515 per la quota statale (pari al 15%) del bilancio di previsione 2020-2022, di cui all’allegato A del DDR n. 41 del 13 marzo 2019 a firma del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria;
RITENUTO, alla luce delle disposizioni sopra richiamate e della procedura espletata tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), di affidare allo Studio Marchiori con sede a Verona, Via Orti Manara, 7, P. IVA 04287220232 il servizio di Controllore di Primo Livello per la verifica e certificazione delle spese sostenute dalla Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria nell’ambito del Progetto strategico ARGOS (Id. 10255153) di cui al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, per un importo di Euro 4.100,00 IVA e oneri esclusi, ovvero Euro 4.264,00 comprensivo di oneri previdenziali e al netto di IVA;
RITENUTO di impegnare l’importo complessivo di Euro 5.202,08 (Euro cinquemiladuecentodue/08) IVA e ogni altro onere inclusi che costituisce debito commerciale, a favore dello Studio Marchiori con sede a Verona, Via Orti Manara, 7, P. IVA 04287220232, a valere sui capitoli n. 104266 avente per oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Croazia – Progetto “ARGOS” – quota statale – acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota statale (pari al 15%), e n. 104265 avente per oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Croazia – Progetto “ARGOS” – quota comunitaria – acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota comunitaria (pari all’85%), per l’acquisizione del servizio di Controllore di Primo Livello per la verifica e certificazione delle spese sostenute dalla Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria nell’ambito del Progetto strategico ARGOS (Id. 10255153) di cui al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, a valere sull’esercizio finanziario 2020, 2021 e 2022 con indicazione delle imputazioni alle annualità come di seguito riportato:
Annualità 2020
Articolo
Piano dei Conti
Descrizione V Livello
Importo Euro
Capitolo n. 104266 (quota statale)
16
U.1.03.02.11.008
Prestazioni di natura contabile, tributaria e del lavoro
150,00
Capitolo n 104265 (quota comunitaria)
850,00
Annualità 2021
315,16
1.785,88
Annualità 2022
DATO ATTO che sempre autorizzata nel caso di servizi e forniture, l'esecuzione del contratto in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all'articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;
DATO ATTO che alla liquidazione della spesa, si provvederà previa presentazione di fattura, con cadenza annuale secondo le scadenze rateali previste nel capitolato tecnico di cui all’Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante, comunque in seguito all’avvenuto espletamento del servizio nel frattempo richiesto, e precisamente: entro il 31 dicembre 2020, entro il 31 dicembre 2021, ed entro il 31 dicembre 2022, con imputazione a carico del bilancio di previsione 2020-2022, che presenta sufficiente disponibilità;
VISTO il D.lgs. n.118 del 23.06.2011 così come modificato con D.lgs. n.126 del 10.08.2014, ed in particolare l’allegato 4.2;
VISTO dell’art. 1, comma 2, lett. a) del DL n. 76 del 2020, convertito con modifiche nella Legge n. 120 del 2020;
VISTE le linee guida n. 4, di attuazione del D.lgs 50/2016 recanti “procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dall’ANAC con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016, aggiornate con delibere n. 206 del 1° marzo 2018 e n. 636 del 10 luglio 2019;
RICHIAMATA la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e la successiva DGR n. 1823 del 06 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;
CONSIDERATO che la prestazione di cui all’oggetto non rientra tra i servizi elencati nei DD.P.C.M. 24 dicembre 2015 e 11 luglio 2018;
VISTA la L.r. 1/2011 ”Modifica della legge regionale 30 gennaio 1997 n. 5 “Trattamento indennitario dei consiglieri regionali” e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi.”;
VISTA la L.r. n. 46 del 25 novembre 2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;
VISTA la DGR n. 30 del 21 gennaio 2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;
VISTO il DDR n. 10 del 16 dicembre 2019 del Segretario Generale della Programmazione “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;
VISTA la D.G.R. n. 884 del 9 luglio 2020;
VISTO il “Factsheet 6 - Project Implementation” – Versione del 23 Settembre 2019 – del Programma Interreg V A Italia-Croazia avente ad oggetto le regole per l’affidamento e la validazione dell’incarico di controllore di primo livello (First Level Control) a soggetto privato, a tenore del quale “La nomina di tutti i controllori deve essere validata dall’ufficio di validazione dei controllori di primo livello, con il coordinamento dell’Autorità di Gestione del Programma, identificato all’interno della Regione Veneto”;
ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale,
decreta
Gianluca Fregolent
(seguono allegati)
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