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Bur n. 15 del 02 febbraio 2021


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 169 del 25 novembre 2020

Attuazione del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020/2021 approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 300 del 10/03/2020, così come modificato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1396 del 16/09/2020. Codice CUI S80007580279201900072. Acquisizione mediante richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) di servizi informatici per il prodotto Erwin per il triennio 2021 - 2023. Art. 60 del D.Lgs n. 50/2016. Determina a contrarre CIG 8530002C52. Prenotazione di spesa pluriennale.

Note per la trasparenza

Il provvedimento autorizza l’indizione di una procedura d’acquisto tramite richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs n. 50/2016, di servizi informatici per il prodotto Erwin, per il triennio 2021 - 2023. A tal fine sarà utilizzato il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo a base d’asta pari a complessivi Euro 174.000,00= (Iva al 22% esclusa). Si procede altresì alla prenotazione della spesa negli esercizi finanziari 2021, 2022 e 2023. L’acquisto dà attuazione al Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020/2021, approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 300 del 10/03/2020, così come modificato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1396 del 16/09/2020, Codice CUI S80007580279201900072.

Il Direttore

Premesso che:

- la Direzione ICT e Agenda Digitale sovraintende all’acquisizione di beni e servizi informatici/telematici per rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali;

- per far fronte alle esigenze di monitoraggio e verifica dei servizi informatici ed informativi erogati dalla Regione del Veneto alle proprie strutture e agli Enti Locali del territorio, la Direzione ICT e Agenda Digitale si è dotata di un proprio strumento di Governance Strategica, che è stato sviluppato ed affinato nel corso degli anni utilizzando la suite di prodotti sviluppata da Casewise Ltd., società riconosciuta come leader a livello mondiale nel fornire soluzioni e servizi professionali per il Business Process Management e l’Enterprise Architecture.

Lo sviluppo dello strumento di Governance Strategica ha portato alla realizzazione di un servizio (codice interno S50 – SGS - Sistema di Governance Strategico) tutt’ora utilizzato per raccogliere le informazioni provenienti dal Sistema di Governance Operativa e dal Sistema di Governance Amministrativa.

Il sistema SGS colleziona tutte le informazioni provenienti dal CMDB, dal sistema di ticketing, dalle sonde di monitoraggio, dai sistemi di backup, dai sistemi amministrativi, ecc., per fornire un quadro di sintesi che consenta una verifica dei livelli di servizio da parte del fornitore, una lettura critica del suo operato, l’esame dei risultati tecnici ed economici conseguiti, una valutazione a monte e a valle delle attività di change impattanti sui servizi informativi/applicativi erogati nell’ambito dell’intero sistema regionale.

Nel corso dell’ultimo triennio il sistema è stato impiegato anche a supporto della mappatura degli applicativi in rapporto alla contrattualistica in essere tra l’Amministrazione e i principali fornitori che effettuano attività di manutenzione e sviluppo del Sistema Informativo Regionale.

Nello sviluppo del Sistema di Governance Strategica, la Direzione ICT e Agenda Digitale ha acquisito originariamente le licenze dei seguenti tool della piattaforma fornita da Casewise Ltd.:

  • Nr. 1 licenza di Corporate Modeler - Concurrent user
  • Nr. 2 licenze di Corporate Modeler Professional Edition
  • Nr. 1 licenza di Corporate Exchange SqL
  • Nr. 1 licenza di Casewise Collector unlimited
  • Nr. 1 licenza di Evolve Dynamic Contributor (pack 10)
  • Nr. 1 licenza di Evolve Dynamic (50 Follower)
  • Nr. 1 licenza di Modview per SqL;

- A dicembre 2016 la società Casewise Ltd. è stata acquistata dalla società Erwin Inc., società nata nella primavera del 2016 da uno spin-off da CA - Computer Associed, il cui prodotto base Data Modeler è conosciuto da svariate decine di anni da tutti i progettisti di Data Base ed è utilizzato anche per operazioni di reverse engineering. La società Erwin Inc nel 2017 ha definito una nuova strategia di prodotto per ottenere in un’unica piattaforma 5 diversi pillar: processi, enterprise architecture, data modeler, data governance e collaboration per integrarsi con tool di terze parti, realizzando in questo modo una piattaforma unica nel mercato della Governace IT.

Tutti i prodotti Casewise a disposizione della Regione del Veneto sono stati confermati nella nuova strategia di prodotto Erwin ed inclusi nella nuova piattaforma, pur avendo subito un cambio di denominazione.

La tabella seguente riepiloga la vecchia denominazione dei tool Casewise e la nuova denominazione adottata dalla società Erwin Inc.

Vecchia denominazione

Q.tà old

Nuova Denominazione

Q.tà new

Corporate Modeler - Concurrent user

1

Erwin EA Desktop concurrent user

1

Corporate Modeler Professional Edition

2

Erwin EA Desktop named user

2

Corporate Exchange SqL

1

Erwin CW Exchange small server

1

CW Collector unlimited

1

Erwin CW Collector - Workflow Unlimited Process

1

Evolve Dynamic Contributor (pack 10)

1

Erwin Enterprise Architecture Contributor

10 utenti

Evolve Dynamic (50 Follower)

1

Erwin Enterprise Architectur Reviewer

50 utenti

Modview per SqL

1

Modview

1

 

- i servizi informatici per il prodotto Casewise sono stati acquisiti da ultimo con richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per il triennio 2018 – 2020, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs n. 50/2016. CIG 7309350A6D, aggiudicata con D.D.R. n. 30 del 21/03/2018 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- nel corso dell’ultimo triennio, la società Erwin Inc. - pur non stravolgendo l’impianto originario - ha proceduto ad una ridefinizione delle denominazioni commerciali delle componenti e delle logiche di licenza. La tabella che segue consente di inquadrare le licenze in uso presso l’Amministrazione, relazionando le precedenti e le nuove denominazioni e le quantità in termini di numero di componenti ed utenti disponibili, che permangono coerenti con le esigenze dell’amministrazione.

Precedente denominazione

Quantità

Attuale denominazione commerciale

Quantità

Nota esplicativa

Erwin EA Desktop concurrent user

1

Erwin EA Desktop concurrent user

3

Consente il full access a 3 utenti concorrenti

Erwin EA Desktop named user

2

Erwin CW Exchange small server

1

Erwin EA Server – Standard edition

1

La licenza “EA Server – Standard edition” mette a disposizione un numero di utenti illimitato in consultazione e include 5 utenti editing

Erwin Enterprise Architectur Reviewer

50 utenti

Erwin CW Collector - Workflow Unlimited Process

1

Erwin Collector – Workflow Unlimited Process

1

Invariato

Erwin Enterprise Architecure Contributor

10 utenti

Erwin Enterprise Architecture Contributor

5 utenti

Ai 5 utenti messi a disposizione vanno aggiunti i 5 utenti editing inclusi nel modulo EA Server - Standard Edition sopra evidenziati, per un totale di 10 utenti in editing

Modview

1

Modview

1

Invariato

 

Atteso che:

  • il contratto in scadenza comprende servizi di manutenzione ed aggiornamento dei prodotti Casewise e servizi di assistenza a consumo;
  • è necessario dunque procedere prontamente all’acquisto di servizi informatici per i prodotti Casewise, ora Erwin, per il triennio 2021-2023 ed in particolare servizi di manutenzione ed aggiornamento e servizi di assistenza a consumo per un totale di 165 gg dal 01/01/2021 – 31/12/2023;

Dato atto che:

  • la necessità sopra citata è stata rappresentata dal titolare della U.O. Agenda Digitale e Strategia ICT della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Luca De Pietro, al Direttore della Direzione;

Ritenuto di nominare, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, il Direttore della U.O. Agenda Digitale e Strategia ICT della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Luca De Pietro, Responsabile del procedimento;

Considerato che:

  • ai sensi dell'articolo 36, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 (come novellato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017, in vigore dal 20/05/2017) le Stazioni Appaltanti, ai fini dello svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, possono procedere mediante l’uso di piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche quali appunto il MEPA;
  • ai sensi dell’art. 1 comma 512 della Legge n. 208 del 2015 e dell'articolo 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a seguito di esame degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori regionali disponibili, si dà atto dell’attuale inesistenza di convenzioni comparabili rispetto ai beni che si intendono acquisire e che pertanto consentano all’Amministrazione di soddisfare le proprie esigenze per le acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi;
  • l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL. dall’art. 1, co. 450, secondo periodo della Legge n. 296/2006 e dalla Legge n. 94 del 06/07/2012, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”;
  • l’art. 37, co. 1, del D.Lgs. n. 50/2016 fa comunque salve le norme vigenti relative agli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto/negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa (vale a dire: obblighi di adesione alle convenzioni o accordi quadro, ovvero obblighi di ricorso al Mercato Elettronico o a sistemi telematici di negoziazione - vd. art. 1, co. 450, secondo periodo, L. n. 296/2006, art. 1 comma 512 della Legge n. 208 del 2015);

Ritenuto pertanto:

  • di indire una procedura di acquisto tramite richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs n. 50/2016, per l’acquisto di servizi informatici per i prodotti Erwin, per il triennio 2021-2023 ed in particolare servizi di manutenzione ed aggiornamento e servizi di assistenza a consumo per un totale di 165 gg dal 01/01/2021 al 31/12/2023, sulla base dell’allegato Capitolato speciale (Allegato A);
  • di determinare, ai sensi dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, il valore massimo per il citato servizio, stimato, sulla base della pregressa esperienza maturata nel settore, in Euro 174.000,00, Iva esclusa;
  • di applicare il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016, trattandosi di prestazioni con caratteristiche standardizzate, ovvero fisse e determinate a prescindere dalla modalità di acquisizione (sono infatti contenute in un listino la cui variabilità è legata esclusivamente al prezzo di acquisto);
  • di non suddividere l’appalto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, in lotti ai sensi dell'articolo 51, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016;
  • che la tipologia del servizio, servizi di manutenzione svolti da remoto e servizi di assistenza, qualificabili come servizi intellettuali, non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;
  • che il presente appalto, per la natura delle prestazioni richieste, alla luce delle indicazioni contenute dalle Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, così come aggiornate, da ultimo, con delibera del Consiglio n. 636 del 10 luglio 2019 al decreto legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con legge 14 giugno n. 55, limitatamente ai punti 1.5, 2.2, 2.3 e 5.2.6., non presenta carattere transfrontaliero;

Dato atto che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, nominato con il presente Decreto nel Direttore della U.O. Agenda Digitale e Strategia ICT della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Luca De Pietro, ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, ricopre anche il ruolo di Direttore dell’esecuzione del contratto;

Ritenuto altresì di richiedere la prenotazione della spesa pari ad Euro 212.280,00=IVA inclusa, che si configura debito commerciale, sul capitolo n 7200 di “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, come di seguito:

Capitolo

Anno 2021 Importo Iva inclusa

Anno 2022
Importo Iva inclusa

Anno 2023 Importo Iva inclusa

Capitolo 7200, "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello “SERVIZI PER I SISTEMI E RELATIVA MANUTENZIONE”- Piano dei Conti U.1.03.02.19.005

Euro
23.913,83

Euro
23.913,83

Euro
24.274,34

Capitolo 7200 "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello “ASSISTENZA ALL'UTENTE E FORMAZIONE”- Piano dei Conti U.1.03.02.19.002

Euro
46.492,37

Euro
46.492,37

Euro
47.193,26

 

Dato atto che la presente procedura di gara dà attuazione al Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020/2021, approvata dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 300 del 10/03/2020, così come modificato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1396 del 16/09/2020. Codice CUI S80007580279201900072.

Visto:

  • l'articolo 13 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione;
  • la D.G.R. n. 1823 del 6 dicembre 2019 di approvazione delle nuove linee guida sugli acquisti sotto soglia;
  • l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
  • il “Protocollo di Legalità ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” sottoscritto in data 17/09/2019 dalle Prefetture della Regione del Veneto, dalla Regione del Veneto, Unione delle Province del Veneto e Associazione Regionale Comuni del Veneto.

Precisato che il conseguente impegno di spesa verrà assunto con successivo provvedimento del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, una volta conosciuto l’esito della procedura di acquisto;

TUTTO CIÒ PREMESSO

  • VISTO l’art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • VISTI gli artt. 37 del D.Lgs. 33/2013 e 1, comma 32 della Legge 190/2012;
  • VISTO il D.lgs. n. 118 del 2011, ss.mm.ii.;
  • VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii.;
  • VISTE la Legge n. 94 del 06/07/2012 nonché la Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, comma 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015, all’art.1, commi 502 e 503 e la Legge n. 232 del 11/12/2016;
  • VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 e ss.mm.ii. nonché la Legge Regionale n. 1/2011;
  • VISTA legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;
  • VISTA la L.R. n. 46 del 25/11/2019 di approvazione del Bilancio di previsione 2020-2022;
  • VISTA la D.G.R. n. 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2020-2022”;
  • VISTE la D.G.R. n. 300 del 10/03/2020 e la D.G.R. n. 449 del 14/04/2020;
  • RICHIAMATO il “Protocollo di Legalità ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” sottoscritto in data 17/09/2019 dalle Prefetture della Regione del Veneto, dalla Regione del Veneto, Unione delle Province del Veneto e Associazione Regionale Comuni del Veneto.

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di nominare, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, il Direttore della U.O. Agenda Digitale e Strategia ICT della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Luca De Pietro, Responsabile del procedimento, dando atto che lo stesso, ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, ricopre anche il ruolo di Direttore dell’esecuzione del contratto;
  3. di indire una procedura di acquisto tramite RdO sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., finalizzata all’acquisizione per il triennio 2021-2023 di servizi informatici per i prodotti Erwin, con utilizzo del criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dell’allegato capitolato speciale (allegato A), che si approva, dando atto che la stessa reca il codice CIG 8530002C52 e CUI S80007580279201900072;
  4. di determinare in Euro 174.000,00 Iva esclusa, la spesa massima Iva esclusa;
  5. di dare atto che la tipologia della prestazione, servizi di manutenzione svolti da remoto e servizi di assistenza, qualificabili come servizi intellettuali, non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;
  6. di prenotare la spesa pari ad Euro 212.280,00=IVA inclusa, che si configura debito commerciale, sul capitolo n 7200 di “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, come di seguito:

Capitolo

Anno 2021 Importo Iva inclusa

Anno 2022Importo Iva inclusa

Anno 2023 Importo Iva inclusa

Capitolo 7200, "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello “SERVIZI PER I SISTEMI E RELATIVA MANUTENZIONE”- Piano dei Conti U.1.03.02.19.005

Euro
23.913,83

Euro
23.913,83

Euro
24.274,34

Capitolo 7200, , "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello “ASSISTENZA ALL'UTENTE E FORMAZIONE”- Piano dei Conti U.1.03.02.19.002

Euro
46.492,37

Euro
46.492,37

Euro
47.193,26

 

  1. di dato atto, ai sensi dell’art. 1, co. 512, della L. n. 208/2015 e dell'art. 1, co. 449 della L. n. 296 del 27/12/2006, a seguito di esame degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori regionali disponibili, dell’attuale inesistenza di convenzioni comparabili rispetto ai servizi che s’intendono acquisire sotto soglia comunitaria;
  2. di dare atto che il contratto, non ancora sottoscritto, genererà spesa corrente e si riferisce a contratto pluriennale necessario a garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali dell’Amministrazione (art 10, comma 3, lett. a) del D.lgs 118/2011);
  3. di dare atto che gli impegni di spesa verranno assunti con provvedimento del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale a seguito della stipulazione del contratto esecutivo;
  4. di dare atto, ai sensi dell'art. 56, co. 6, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblici;
  5. di dare atto che la spesa, di cui si prevede la prenotazione con il presente atto, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dell’art. 37 del D.Lsg. n. 33/2013 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016;
  7. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo la pubblicazione dell’allegato A.

Idelfo Borgo

Allegato (omissis)

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