Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 12 del 29 gennaio 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 238 del 02 dicembre 2020

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 alla società Faunalia Srl per il servizio di formazione sull'utilizzo di GeoServer e GeoNode nell'ambito del Progetto 1705 "CROSSIT SAFER" (Cooperazione transfrontaliera tra Slovenia e Italia per una regione più sicura) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Slovenia 2014-2020. C.I.G. Z512F60B8A C.U.P. H19F18000500007. Impegno di spesa e contestuale accertamento delle entrate.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone l'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, alla società Faunalia Srl per il servizio di formazione sull'utilizzo di GeoServer e Geonode nell'ambito del Progetto "CROSSIT SAFER" a valere sul Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2004-2020. Si provvede altresì all'impegno di spesa per 1.500,00 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72) e al contestuale all'accertamento delle entrate di pari importo.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
DGR n. 1146/2018
Note prot. regionale n. 463955, 463439, 463412 e 463429 del 30/10/2020
Nota prot. regionale n. 463448 del 30/10/2020
Nota prot. regionale n. 478731 del 10/11/2020
Trattativa diretta n. 1512361 del 24/11/2020.

Il Direttore

VISTA la DGR n. 161 del 23.02.2016 con cui la Giunta Regionale ha approvato e avviato le attività di competenza regionale relative al Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia – Slovenia 2014/2020;

VISTI gli esiti della procedura n. 18 conclusasi in data 25 luglio 2018 con cui il Comitato di Sorveglianza del Programma ha approvato le proposte del Segretariato congiunto relative alle graduatorie dei progetti strategici da finanziarsi nell’ambito del Bando per “Progetti strategici 05/2018, fra cui il progetto CROSSIT SAFER;

VISTA la DGR n. 1146 del 07.08.2018 con la quale i Direttori delle Strutture regionali coinvolte, tra cui la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, sono stati autorizzati alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione dei progetti, fra i quali il progetto CROSSIT SAFER;

DATO ATTO che nel Contratto di concessione del finanziamento tra l’Autorità di Gestione e la Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia - Crossit Safer del 18/12/2018 prot CTR/375/PC/2018 è stata individuata la Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia, in qualità di Lead Partner, quale Autorità incaricata di provvedere all’erogazione dei fondi FESR ai partner progetto e la Direzione centrale finanze, patrimonio, coordinamento e programmazione delle politiche economiche e comunitarie, Servizio tributi, adempimenti fiscali e controllo atti del personale e di spesa della Programmazione comunitaria della Regione Friuli Venezia Giulia, in qualità di Autorità di Certificazione, quale Autorità incaricata di provvedere all’erogazione del cofinanziamento nazionale ai partner italiani di progetto;

PRESO ATTO che l’Attività 3.2.5 del Progetto Crossit Safer “Condivisione e sviluppo di sistemi informativi geografici”, prevede lo sviluppo di database geografici e webgis per la condivisione degli elementi territoriali necessari alla gestione delle emergenze nei differenti scenari di rischio anche con traduzioni multilingua;

CONSIDERATO che, ad oggi, uno dei prodotti Open Source più intuitivi per la visualizzazione, la creazione e la condivisione di mappe di dati geospaziali risulta essere GeoNode, che fornisce un’interfaccia grafica semplice ma ben strutturata per il caricamento e la gestione dei dati, utilizzando come server GeoServer, come visualizzatore GeoExplorer e come database PostgreSQL;

RITENUTO necessario, al fine dell’elaborazione e della condivisione di mappe di dati geospaziali necessari per la gestione delle emergenze, provvedere alla formazione del personale (sia interno che esterno all’Ente) sull’utilizzo di GeoNode e GeoServer;

RICHIAMATO l’art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. 50/2016 in base al quale, “le stazioni appaltanti procedono ad affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 75.000 euro;

PRESO ATTO che il “Manuale sull’ammissibilità della spese” del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 prevede lo svolgimento di un'adeguata indagine di mercato per acquisti di importo pari o superiore a 250,00 euro (IVA esclusa) e fino alle soglie nazionali o UE;

DATO ATTO che, al fine di individuare l’operatore economico con il quale procedere all’affidamento del servizio in oggetto, con note prot. n. 463955, 463439, 463412 e 463429 del 30/10/2020 è stato richiesto rispettivamente a Faunalia Srl, GTer Srl, Andrea Mancuso e TerreLogiche Srl, l’invio di preventivi relativi alla realizzazione del corso di formazione sull’utilizzo di GeoServer e GeoNode secondo le specifiche allegate ai medesimi protocolli;

DATO ATTO che, entro il termine di ricezione dei preventivi, individuato nelle note sopracitate al 09/11/2020, sono pervenuti i preventivi di Faunalia Srl (nota acquisita al prot. regionale con n. 463955 del 31/10/2020) e di Andrea Mancuso (nota acquisita al prot. regionale con n. 478731 del 10/11/2020);

DATO ATTO che tra le caratteristiche del servizio richiesto risulta anche un ambiente di prova per la gestione dell’attività formativa;

CONSIDERATO che la società Faunalia Srl ha presentato un preventivo, comprensivo dell’ambiente di test per tutti i partecipanti per un importo complessivo di 1.500,00 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72);

PRESO ATTO che il Dott. Andrea Mancuso ha presentato un preventivo contenente due opzioni relativamente all’ambiente di prova, una relativa all’installazione di ambiente virtuale su ogni postazione PC dei partecipanti, per un importo di 1.400,00 euro, l’altra riferita alla messa a disposizione di un ambiente di prova on line per 4 mesi, per un importo di 1.600,00 euro;

RITENUTO non percorribile l’utilizzo di un ambiente di prova virtuale, considerato che le attrezzature informatiche utilizzate risultano di proprietà di diversi enti pubblici e che le policy di sicurezza informatica adottate dai diversi enti non consentono un’agevole gestione di tale modalità;

RITENUTO che l’aggiudicazione possa essere effettuata utilizzando il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2 del D.Lgs. 50/2016;

RITENUTO pertanto opportuno procedere all’affidamento diretto con la società Faunalia Srl per un importo complessivo di 1.500,00 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72);

DATO ATTO che la società Faunalia Srl è regolarmente iscritta nella piattaforma MEPA al Bando “Servizi – Servizi di Formazione”;

RITENUTO pertanto opportuno procedere all’affidamento diretto mediante MEPA, con trattativa diretta con la società Faunalia Srl;

PRESO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per l’affidamento della fornitura di cui sopra è Z512F60B8A;

PRESO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento per il servizio in oggetto è il Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, ing. Luca Soppelsa, iscritto al MEPA come punto ordinante;

DATO ATTO che tramite trattativa diretta MEPA n. 1512361 del 24/11/2020 si è provveduto ad invitare la società Faunalia Srl a presentare un’offerta per la fornitura del servizio in oggetto con costo complessivo stimato pari ad un massimo di 1.500,00 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72) secondo le specifiche tecniche allegate alla medesima trattativa e di cui al prot. n. 463955 del 30/10/2020;

PRESO ATTO che la società Faunalia Srl in data 25/11/2020 ha presentato tramite il Mepa un’offerta di 1.500,00 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72);

VERIFICATA la regolarità dell’offerta economica presentata;

VERIFICATA la regolarità contributiva mediante procedura telematica (DURC prot. n. INPS_23270033 del 28/10/2020) e l’assenza di attestazioni nel casellario delle imprese mediante consultazione del casellario ANAC in data 30/11/2020;

VISTO l’art. 36, comma 6-bis del D.Lgs. 50/2016 per quanto riguarda la verifica dell’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del medesimo Decreto Legislativo;

RITENUTO pertanto di aggiudicare la fornitura del servizio di cui in oggetto alla società Faunalia Srl con sede legale in Piazza Garibaldi, 5 - Pontedera (PI), C.F. e P.IVA 02297510501, per un importo complessivo pari a 1.500,00 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72), da eseguire entro il 18/12/2020;

VISTO l’art. 32, comma 10, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 che permette di non applicare il termine dilatorio di trentacinque giorni in caso di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico;

DATO ATTO che il pagamento del servizio per complessivi 1.500,00 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72) verrà effettuato a seguito di emissione di regolare fattura elettronica previa verifica di regolarità del DURC e della fornitura del servizio da eseguire entro il 18/12/2020;

DATO ATTO che il corso di formazione in oggetto verrà svolto sia a favore di personale interno all’Ente (massimo 10 persone) sia a favore di personale esterno all’Ente (massimo 30 persone);

VERIFICATO che i capitoli di spesa n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, presentano sufficiente capienza agli art. 009 “Acquisto di servizi per formazione e addestramento del personale dell'ente” e 025 “Altri servizi”;

RITENUTO pertanto di impegnare per il servizio di formazione sull’utilizzo di GeoServer e GeoNode, a favore della società Faunalia Srl C.F. e P.IVA 02297510501, l’importo complessivo di 1.500,00 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72), di cui:

  • 956,25 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72) sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, e 168,75 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72) sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, art. 009 “Acquisto di servizi per formazione e addestramento del personale dell’ente” Pdcf U.1.03.02.04.999 “Acquisto di servizi per altre spese per formazione e addestramento n.a.c.” del bilancio di previsione 2020-2022, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;
  • 318,75 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72) sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, e 56,25 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72) sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, art. 25 “Altri servizi” Pdcf U.1.03.02.99.010 “Formazione a personale esterno all’ente” del bilancio di previsione 2020-2022, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;

DATO ATTO che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo di entrata n. 101327 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo di entrata n. 101328 “Assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "Crossit Safer" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;

DATO ATTO che la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto ed è pertanto il soggetto debitore della somma da accertare pari a 1.500,00 euro, di cui 1.275,00 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 225,00 euro per la quota di assegnazione statale;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 1.275,00 euro sul capitolo di entrata n. 101327 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome” codice E.2.01.01.02.001, a copertura dell’impegno di spesa sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 225,00 euro sul capitolo di entrata n. 101328 “Assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "Crossit Safer" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome” codice E.2.01.01.02.001, a copertura dell’impegno di spesa sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.L.gs. n. 50/2016;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTA la DGR n. 1823/2019;

VISTA la DGR n. 1004/2020;

VISTA la L.R. n. 46/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il D.S.G.P. n. 10/2019 “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 30 del 21.01.2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020 – 2022”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di provvedere all’affidamento diretto a favore della società Faunalia Srl - C.F. e P.IVA 02297510501, del servizio di formazione sull’utilizzo di GeoServer e GeoNode, come da trattativa diretta Mepa n. 1512361 del 24/11/2020, per l’importo complessivo di 1.500,00 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72), ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016, nell’ambito del progetto “CROSSIT SAFER” del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020”, C.I.G. Z512F60B8A C.U.P. H19F18000500007;
  3. di attestare che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata mediante stipula del contratto in data odierna ed è esigibile nel corrente esercizio finanziario;
  4. di impegnare per la fornitura di cui sopra a favore della società Faunalia Srl - C.F. e P.IVA 02297510501, l’importo complessivo di 1.500,00 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72), di cui:
  • 956,25 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72) sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, e 168,75 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72) sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, art. 009 “Acquisto di servizi per formazione e addestramento del personale dell’ente” Pdcf U.1.03.02.04.999 “Acquisto di servizi per altre spese per formazione e addestramento n.a.c.” del bilancio di previsione 2020-2022, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;
  • 318,75 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72) sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, e 56,25 euro (IVA esente art. 10.20 DPR 633/72) sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, art. 25 “Altri servizi” Pdcf U.1.03.02.99.010 “Formazione a personale esterno all’ente” del bilancio di previsione 2020-2022, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;
  1. di attestare che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  2. di dare atto che la presente spesa costituisce un debito commerciale;
  3. di individuare nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – anagrafica 00133954 – il soggetto debitore della somma da accertare pari a 1.500,00 euro, di cui 1.275,00 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 225,00 euro per la quota di assegnazione statale;
  4. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, l’importo di 1.275,00 euro sul capitolo di entrata n. 101327 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome” codice E.2.01.01.02.001, a copertura dell’impegno di spesa sul capitolo n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;
  5. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12 l’importo di 225,00 euro sul capitolo di entrata n. 101328 “Assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "Crossit Safer" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, Piano dei Conti Finanziario “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome” codice E.2.01.01.02.001, a copertura dell’impegno di spesa sul capitolo n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;
  6. di attestare che l’obbligazione relativa all’accertamento è perfezionata e ha scadenza nell’esercizio finanziario corrente;
  7. di dare atto che si provvederà alla liquidazione della spesa a seguito di emissione di regolare fattura elettronica, previa verifica della regolarità del DURC e della fornitura del servizio da eseguire entro il 18/12/2020;
  8. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  9. di comunicare alla società Faunalia Srl le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi di quanto disposto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  11. di pubblicare il presente atto integralmente sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto e di procedere alla pubblicazione ai sensi dell’art. 29 D.Lgs. n. 50/2016.

Luca Soppelsa

Torna indietro