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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE BELLUNO n. 195 del 25 novembre 2020
L.R. 29.12.2017 n. 47 - DGRV n. 570 del 30.04.2018 DGRV n.1165 del 07.08.2018. Intervento: cod. BL-I0042.0 Prog. 1025 - Formazione di un tratto di difesa sul torrente Maè e ripristino opere idrauliche in loc.tà Forno di Zoldo in comune di Val di Zoldo (BL). CUP: H75B18001300002 - CIG: 7729177E9F Importo finanziamento Euro 150.000,00 - cod. 1165/18-BL03 Importo impegni: Euro 112.239,04.
Con il presente atto si rimodula il quadro economico, si impegna sul bilancio regionale la spesa per la realizzazione dei lavori e si differiscono parte delle somme al 2021 per l’intervento cod. BL-I0042.0 – Prog. 1025 - Formazione di un tratto di difesa sul torrente Maè e ripristino opere idrauliche in loc.tà Forno di Zoldo in comune di Val di Zoldo (BL), finanziato con DGR n. 570/2018 e DGR n. 1165/2018 a valere sul capitolo di spesa n. 103317. Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: DGR n. 1165 del 07.08.2018, DDR Direzione Operativa n. 867 del 24.12.2018 e n. 151 del 15.04.2019
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nell’elenco degli interventi riepilogati nell’Allegato A alla DGR n. 1165/2018 e nell’elenco degli interventi indicati nell’Allegato A al DDR 867/2018, con un importo finanziato pari a € 150.000,00 e soggetto attuatore: U.O. Genio Civile Belluno;
RICHIAMATO il Decreto del Direttore della U.O. Genio Civile Belluno n. 195 del 27.09.2018 con il quale è stato affidato definitivamente all’ing. Gianvittore Vaccari l’incarico per la progettazione definitivo-esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione e la Direzione Lavori dell’intervento in oggetto per l’importo complessivo di € 9.897,60 (€ 7.800,76 per l’incarico + € 312,03 Inarcassa 4% + € 1.784,81 IVA 22%);
RICHIAMATO il decreto n. 844 del 14.12.2018 del Direttore della Direzione Operativa con il quale è stato approvato il progetto esecutivo dell’intervento redatto dal suddetto professionista, e disposto di indire procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, c. 2 lett. c) del D. Lgs. 50/2016 per l’affidamento dei lavori, con il seguente quadro economico:
A - LAVORI
A.1) - Lavori a misura
€
84.760,41
A.2) - Lavori a corpo
16.100,00
A.3) - Oneri per la sicurezza
5.377,90
Sommano A
106.238,31
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
B.1) - art. 113 D.Lgs. 50/2016 – 1,6%
1.699,81
B.2) - rilievi, accertamenti e indagini
2.000,00
B.3) - Spese Tecniche D.L., redazione PSC, CSE (IVA escl.)
8.112,79
B.4) - Imprevisti
6.351,85
B.5) - IVA al 22% su A)
23.372,43
B.6) - IVA al 22% su B.2) e B.3)
2.224,81
Sommano B
43.761,69
TOTALE
150.000,00
RICHIAMATO il Decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 91 del 19.03.2019 con il quale è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori in oggetto alla ditta MONDIN GABRIELE SRL di Cornuda (TV) per l’importo complessivo di € 110.539,23 (€ 90.605,93 per lavori e oneri per la sicurezza + € 19.933,30 per IVA al 22%);
CONSIDERATO che con Decreto n. 127 del 30.09.2020 il Direttore dell’U.O. Genio Civile di Belluno ha preso atto della volontà di sciogliersi dal vincolo di sottoscrizione del contratto da parte della ditta aggiudicataria, e ha affidato l’esecuzione dei lavori all’impresa F.LLI DE PRA SPA, p.IVA e C.F. 00060010253 (cod. anagrafica 00000347), con sede in viale Cadore n. 69 - 32014 Ponte nelle Alpi (BL), risultata terza in graduatoria, alle stesse condizioni offerte dalla ditta Mondin Gabriele Srl;
CONSIDERATO che i tempi resesi necessari al nuovo affidamento dei lavori ha necessariamente comportato la modifica del cronoprogramma delle spese, posticipandole al 2021;
CONSIDERATO che per l’intervento in oggetto, i soggetti che svolgono le funzioni tecniche indicate al comma 2 dell’art. 113 del D. Lgs. 50/2016 (incentivi per le funzioni tecniche) o che con questi collaborano, sono stati individuati, nell’ambito delle rispettive Unità Organizzative di appartenenza:
CONSIDERATO inoltre che:
CONSIDERATO che per l’esecuzione dell’incarico di progettazione definitiva-esecutiva e il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione il professionista incaricato ing. Gianvittore Vaccari ha sottoscritto la Convenzione n. 3906 del 23.05.2019 per l’importo complessivo di € 4.948,81, mentre per l’esecuzione dell’incarico di direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione il professionista ha sottoscritto la Convenzione n. 4103 del 13.11.2020 per l’importo complessivo di € 4.930,50 per un importo complessivo di € 9.879,31;
RITENUTO pertanto di rimodulare e aggiornare conseguentemente il quadro economico come di seguito indicato:
71.630,33
13.597,70
90.605,93
B.3) - Spese Tecniche D.L., redazione PSC, CSE (IVA incl.)
9.879,31
B.4) - Imprevisti ed eventuali varianti ex art.106 D.Lgs.50/2016
25.441,65
19.933,30
B.6) - IVA al 22% su B.2)
440,00
59.394,07
CONSIDERATO che per l’intervento in oggetto, sono stati registrati i seguenti impegni di spesa e le seguenti prenotazioni di spesa a valere sul capitolo di spesa n. 103317, art. 035 (codice PDC 2.02.03.06.001), del bilancio regionale, disposte con decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 867/2018 e con decreto di differimento del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 482 del 25.11.2019:
Anno
Numero impegno
Numero prenotazione
Importo attuale Euro
2018
11680
4.948,81
2019 differita al 2020
3144/2388
143.351,19
2020
939
1.700,00
Totale
CONSIDERATO che con il suddetto DDR n. 867/2018 è stata impegnata la quota di 4.948,81 € riguardante la parte dell’incarico tecnico relativa alla progettazione e CSP mentre la quota di 4.930,50 € riguardante la parte dell’incarico relativa alla Direzione Lavori e CSE è oggetto del Decreto del Direttore dell’U.O. Genio Civile Belluno n. 185 del 13.11.2020 con impegno sulla prenotazione n. 2388/2020, in corso di registrazione;
RILEVATO che la parte dell’incarico affidata al suddetto professionista, relativa alla redazione della progettazione e all’attività di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, è stata espletata e che il relativo compenso professionale è stato liquidato;
RILEVATO che il capitolo di spesa n. 103317 “Misure per la prevenzione e la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 29, L.R. 23/02/2016, n.7)” è finanziato mediante ricorso all’indebitamento ai sensi dell’art.3 della L. n.350/2003;
VISTO il decreto n. 293 in data 20.12.2018 del Direttore della Direzione Finanza e Tributi che, a seguito della stipula in data 19.12.2018 del contratto di mutuo con Intesa Sanpaolo S.p.A. ai sensi dell’art. 4 della L.R. 47/2017, ha accertato l’entrata di € 33.000.000,00 a valere sul capitolo E009610 con accertamento n. 5477/2018;
CONSIDERATO:
RITENUTO pertanto che si possa procedere ora all’impegno di spesa, sul capitolo n. 103317, delle seguenti somme:
RITENUTO , ai sensi del principio contabile di cui al punto 5.4 dell’allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011, di disporre il differimento all’esercizio 2021 della somma di € 27.881,46 già prenotata sul capitolo 103317 nell’esercizio finanziario 2020 al n.2388 a seguito della modifica del cronoprogramma come sopra specificato;
ATTESTATO che la fattispecie di intervento di cui al presente atto, rientra in quella prevista alla lettera b) dell'articolo 3 comma 18 della L. 350/2003;
ATTESTATO che le attività per le quali si chiede il riconoscimento dell’incentivo non hanno a oggetto:
DATO ATTO che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” per l’importo di € 110.539,23 e a “debiti non commerciali” per l’importo di € 1.699,81;
CONSIDERATO che la sottoscrizione del contratto viene formalizzata contestualmente al presente provvedimento;
DATO ATTO che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dalla Unità Organizzativa Genio Civile di Belluno su presentazione di regolare fattura, nonché della L.R. 27/2003 e ss.mm.ii.;
PRESO ATTO che sono stati assunti impegni e prenotazioni a completa copertura dell’intero quadro economico del progetto di cui all’oggetto del presente provvedimento;
VISTI:
- il D.Lgs. n. 118 del 23.06.2011 e ss.mm. e ii.;
- il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii.;
- il DPR 207/2010 per la parte tuttora vigente;
VISTA:
- la L.R. 29.11.2001 n.39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii.;
- la L.R. 27/2003 “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;
- la L. n. 350/2003, art. 3;
- la L.R. 54/2012, articolo 13;
- la L.R. n. 46/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;
- la DGR n.30 del 21.01.2020 "Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022";
VISTO:
- il DSGP n. 10 del 16.12.2019 che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;
decreta
Roberto Dall'Armi
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