Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 5 del 12 gennaio 2021


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE BELLUNO n. 186 del 13 novembre 2020

L.R. 29/12/2017, n. 47 - DGR n. 570 del 30/04/2018 DGR 1165 del 07/08/2018. LAVORI: Intervento cod. BL-I0041.00 prog. 1024 Interventi di sistemazione idraulica del torrente Bigontina in comune di Cortina d'Ampezzo (BL). CUP:H42H18000150002 - CIG lavori: 7795307AD4 Importo finanziamento: Euro 600.000,00 Impegno lavori ed incentivi: importo Euro 445.327,62 Differimento all'esercizio 2021 della prenotazione di spesa residua disposta sul capitolo 103317 in esercizio 2020

Note per la trasparenza

Con il presente atto si impegna sul bilancio regionale la spesa per lavori e incentivi per funzioni tecniche e si dispone il differimento all'esercizio 2021 dell'importo prenotato in esercizio 2020 relativamente all'intervento cod. BL-I0041.00 prog. 1024 Interventi di sistemazione idraulica del torrente Bigontina in comune di Cortina d'Ampezzo (BL), finanziato con DGR n. 570/2018 e DGR n. 1165/2018, a valere sul capitolo di spesa n. 103317. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGR n. 1165 del 07/08/2018, DDR Direzione Operativa n. 867 del 24/12/2018 e n. 159 del 26.04.2019, DDR Direzione Difesa del Suolo n. 484 del 25/11/2019

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la L.R. 29/12/2017 n. 47, Bilancio di previsione 2018-2020, autorizzano la Giunta regionale a realizzare interventi finalizzati alla prevenzione e mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico e la messa in sicurezza delle situazioni a rischio;
  • con deliberazione n. 570 in data 30/04/2018, la Giunta Regionale ha destinato l’importo complessivo di € 13.000.000,00 tratto dal capitolo di spesa n. 103317 “Misure per la prevenzione e la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 29, L.R. 23/02/2016, n.7)” al finanziamento di interventi sulle opere idrauliche appartenenti alla rete idrografica regionale principale, ovvero per la tutela e la difesa delle coste venete;
  • con deliberazione n. 1165 in data 07/08/2018, la Giunta Regionale ha individuato gli interventi tesi a garantire l’efficienza delle opere idrauliche e di difesa dei litorali dall’erosione, da finanziare con un importo complessivo di € 13.000.000,00, a valere sul capitolo di spesa n. 103317 del Bilancio Regionale;
  • la Giunta Regionale con la deliberazione sopracitata n. 1165/2018 ha incaricato il Direttore della Direzione Operativa dell’esecuzione di tutti gli atti ad essa conseguenti, comprese le necessarie scritture contabili, incluso l’impegno della relativa spesa sul bilancio regionale;
  • in seguito all’avvio delle procedure di gara per gli interventi individuati dalla suddetta DGR n. 1165/2018, il Direttore della Direzione Operativa, con decreto n. 867 in data 24/12/2018, ha disposto la copertura finanziaria degli interventi, tramite prenotazioni di spesa a valere sul capitolo di spesa n. 103317, art. 035 (codice P.d.C. 2.02.03.06.001), del bilancio regionale, mediante costituzione del Fondo Pluriennale Vincolato con le risorse derivanti dall’accertamento n. 5477/2018, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 9610, esercizio finanziario 2018;
  • con il medesimo provvedimento n. 867 in data 24/12/2018, il Direttore della Direzione Operativa ha delegato alle Unità Organizzative Geni Civili, per quanto di rispettiva competenza territoriale, i successivi impegni di spesa, a valere esclusivamente sulle prenotazioni di spesa, ed esclusivamente con riferimento agli interventi di cui al prospetto Allegato A al DDR n. 867/2018;
  • con la DGR n. 869 del 19.06.2019 è stato ridefinito l’assetto organizzativo dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio con decorrenza 01.09.2019, con la soppressione della Direzione Operativa e contestuale assegnazione delle U.O. Geni Civili alla Direzione Difesa del Suolo, con conseguente accorpamento presso la medesima delle funzioni sul territorio;
  • con DDR della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 122 del 30/09/2019 è stata modificata l’assegnazione dei capitoli ai Dirigenti titolari dei Centri di responsabilità ex art. 30 delle L.R. 39/2001, ivi compreso il passaggio del capitolo di spesa n. 103317 e della gestione delle relative risorse finanziarie dalla Direzione Operativa alla Direzione Difesa del Suolo
  • relativamente all’intervento in oggetto, con DDR della Direzione Difesa del Suolo n. 484 del 25/11/2019 è stata differita al 2020 la quota non impegnata della prenotazione n. 3147/2019;
  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nell’elenco degli interventi riepilogati nell’Allegato A alla DGR n. 1165/2018 e nell’elenco degli interventi indicati nell’Allegato A al DDR 867/2018, con un importo finanziato pari ad € 600.000,00 e soggetto attuatore: U.O. Genio Civile Belluno;
  • con decreto del Direttore della U.O. Genio Civile Belluno n. 121 del 21/09/2018 è stato affidato definitivamente all’ing. Marco Pontin con sede in Feltre (BL) l’incarico per la progettazione definitivo-esecutiva e il coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione dell’intervento in oggetto per l’importo complessivo di € 21.416,71 (€ 16.879,50 per l’incarico + € 675,18 Inarcassa 4% + € 3.862,03 Iva 22%);
  • con decreto n. 854 del 20/12/2018 del Direttore della Direzione Operativa è stato approvato il progetto esecutivo dell’intervento redatto dal suddetto professionista, e disposto di indire procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, c. 2 lett. c) del D. Lgs. 50/2016 per l’affidamento dei lavori;
  • con decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 867 in data 24/12/2018 sono stati assunti impegni e prenotazioni a copertura dell’intero quadro economico tra cui l’impegno relativo al suddetto incarico per l’importo complessivo di € 21.416,71;

VISTO decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 159 del 26.04.2019, con il quale è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori in oggetto (cod. CIG 7795307AD4) alla ditta “VANIN S.R.L.” - P. IVA e C.F. 03716150267 (cod. anagrafica 00125073) con sede in Via Giucciardini n. 2 - 31049 Valdobbiadene (TV) per l’importo contrattuale di € 359.186,57, oltre oneri fiscali IVA 22%, pari ad € 79.021,05 per l’importo complessivo di € 438.207,62;

VISTO il Decreto del Direttore della U.O. Genio Civile Belluno n. 116 del 04/09/2020 con il quale è stato affidato definitivamente all’ing. Massimo Cervo, CF. CRVMSM74M14A757A - P.IVA 01009890250, con sede legale in Via San Giorgio 11/D - 32036 Sedico (BL) l’incarico di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione dell’intervento in oggetto per l’importo complessivo € 44.409,27 (€ 35.001,00 per l’incarico + € 1.400,04 per INARCASSA 4%  + € 8.008,23 per IVA 22 % sul totale);

CONSIDERATO che per l’intervento in oggetto, i soggetti che svolgono le funzioni tecniche indicate al comma 2 dell’art. 113 del D. Lgs. 50/2016 (incentivi per le funzioni tecniche) o che con questi collaborano, sono stati individuati, nell’ambito delle rispettive Unità Organizzative di appartenenza:

  1. con Ordine di Servizio del Direttore della U.O. Genio Civile di Belluno n. 19 del 10.12.2018;
  2. con Ordine di Servizio del Direttore della Unità Organizzativa Supporto di Direzione n. 1 in data 15/05/2018;

CONSIDERATO che:

la spesa per i lavori in oggetto è coperta da un finanziamento a destinazione vincolata, si rientra nei casi di esclusione previsti dal comma 4 dell’art. 113 del D. Lgs. 50/2016 e pertanto va disposto esclusivamente l’accantonamento dell’80% del relativo fondo, conformemente a quanto disposto dall’art. 9 della DGR 876/2019, pari quindi all’1,60 % dell'importo dei lavori posti a base di gara;

la DGR n.876 del 28.06.2019 ha approvato il Regolamento denominato “Nuova disciplina regionale per la corresponsione degli incentivi per le funzioni tecniche previste dall’art. 113 del D. Lgs. n. 50/2016;

VISTO il Decreto del Direttore della U.O. Genio Civile n. 152 del 22.10.2020 con il quale, è stata impegnata la somma per l’incarico di Direzione Lavori e CSE nonchè aggiornato e rimodulato come sottoriportato il quadro economico di progetto a seguito delle avvenute aggiudicazioni disposte con i decreti n. 159 del 26/04/2019 e n. 116 del 04/09/2020:

A - LAVORI

 

 

 

 

A.1) - lavori a misura

346.495,93

 

 

A.2) - Importo opere per la sicurezza non soggette a ribasso d'asta

12.690,64

 

 

TOTALE   A

 

 

359.186,57

B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

 

 

B.1) - Spese Tecniche progettazione redazione PSC (IVA e oneri incl.)

21.416,71

 

 

B.2) - Spese Tecniche direzione lavori e CSE (IVA e oneri incl.)

44.409,27

 

 

B.3 - IVA al 22% su A)

79.021,05

 

 

B.4) - art. 113 D.Lgs 50/26 – 1,6 %

          7.120,00

 

 

B.5) - Imprevisti ed eventuali varianti ai sensi art. 106 D.Lgs 50/2016

88.846,40

 

 

TOTALE  B

 

 

240.813,43

TOTALE PROGETTO (A + B)

 

 

600.000,00

 

CONSIDERATO che si può procedere all’avvio dei lavori a seguito degli esiti dei controlli e delle verifiche condotte sulle modifiche morfologiche indotte dalle piene del T. Bigontina, che confermano la validità delle scelte progettuali adottate;

RILEVATO che il capitolo di spesa n. 103317 “Misure per la prevenzione e la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 29, L.R. 23/02/2016, n.7)” è finanziato mediante ricorso all’indebitamento ai sensi dell’art.3 della L. n.350/2003;

VISTO il decreto n. 293 in data 20/12/2018 del Direttore della Direzione Finanza e Tributi che, a seguito della stipula in data 19/12/2018 del contratto di mutuo con Intesa Sanpaolo S.p.A. ai sensi dell’art. 4 della L.R. 47/2017, ha accertato l’entrata di € 33.000.000,00 a valere sul capitolo E009610 con accertamento n. 5477/2018;

CONSIDERATO:

  • che, conseguentemente, la copertura finanziaria delle obbligazioni di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 5477/2018 a valere sul capitolo di entrata n. 9610;
  • che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di cassa e con le regole di finanza pubblica;
  • che le spese per cui si dispone l’impegno con il presente atto non sono soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011

RITENUTO pertanto di assumere l’impegno di spesa delle seguenti somme a valere sulle prenotazioni di spesa n.2396/2020 e n. 940/2020 assunte sul capitolo di spesa 103317, art. 035 (codice PdC U.2.02.03.06.001):

  • € 438.207,62 compreso IVA, per l’esecuzione dei lavori in oggetto (cod. CIG 7795307AD4) a favore della ditta: “VANIN S.R.L.” - - P. IVA e C.F. 03716150267 (cod. anagrafica 00125073) con sede in Via Giucciardini n. 2 - 31049 Valdobbiadene (TV);
  • € 7.120,00 (1,6 % dell’importo a base d’asta, pari ad € 445.000,00) per incentivi per le funzioni tecniche ai sensi dell’art. 113 comma 3 D. Lgs. 50/2016 relativi all’intervento in oggetto;

ATTESTATO che le attività per le quali si chiede il riconoscimento dell’incentivo non hanno ad oggetto:

  • manutenzioni di qualsiasi natura;
  • convenzioni stipulate con la Consip;
  • contratti di importo inferiore a € 100.000 al netto di IVA;
  • contratti di servizi e forniture nel caso in cui non sia nominato il direttore dell’esecuzione;
  • incentivo per il personale con qualifica di dirigente.

RITENUTO, ai sensi del principio contabile di cui al punto 5.4.10 dell’allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011, di disporre il differimento all’esercizio 2021 della somma di € 88.846,40 già prenotata sul capitolo 103317 nell’esercizio finanziario 2020 al nr. 940, a seguito della modifica del cronoprogramma dei lavori conseguente alle verifiche e controlli resisi necessari a seguito degli eventi alluvionali verificatisi nel corso dei mesi autunnali del 2018 e del 2019;

DATO ATTO che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” per l’importo di € 438.207,62 e a “debiti non commerciali” per l’importo di € 7.120,00;

ATTESTATO  che le obbligazioni di cui si dispone l’impegno di spesa col presente provvedimento sono perfezionate e risultano esigibili a valere sugli esercizi finanziari di seguito indicati in dettaglio;

DATO ATTO che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dalla Unità Organizzativa Genio Civile di Belluno su presentazione di regolare fattura, nonché della L.R. 27/2003 e s.m.i.;

ATTESTATO che la fattispecie di intervento di cui al presente atto, rientra in quella prevista alla lettera b) dell'articolo 3 comma 18 della L. 350/2003;

Visto il D.Lgs n. 118 del 23/06/2011 e ss.mm. e ii.;

Visto il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;

Visto il DPR 207/2010 per la parte tuttora vigente;

Vista la L.R. 29/11/2001 n.39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

Vista la L.R. 27/2003;

Vista la L.R. 54/2012, articolo 13;

Vista la L.n. 350/2003, art. 3;

Vista la L.R. n. 47/2017 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

Vista la L.R. n. 46/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

Vista la DGR n. 30 del 21.01.2020 "Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022"

decreta

1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di assumere l’impegno di spesa, per le motivazioni in premessa, dell’importo di € 438.207,62 compreso IVA, per l’esecuzione dei lavori in oggetto (cod. CIG 7795307AD4) a favore della ditta alla ditta “VANIN S.R.L.” - P. IVA e C.F. 03716150267 (cod. anagrafica 00125073) con sede in Via Giucciardini n. 2 - 31049 Valdobbiadene (TV), a valere sul capitolo n. 103317 “Misure per la prevenzione e la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 29, L.R. 23/02/2016, n.7)”, art. 035 (codice P.d.C. 2.02.03.06.001) del bilancio regionale,  a valere sulle prenotazioni di spesa n. 2396/2020 e 940/2020;

3. di assumere l’impegno di spesa dell’importo di € 7.120,00 per incentivi per le funzioni tecniche ai sensi dell’art. 113 comma 3 D. Lgs. 50/2016 relativi all’intervento in oggetto, a valere sul capitolo n. 103317 “Misure per la prevenzione e la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 29, L.R. 23/02/2016, n.7)”, art. 035 (codice PDC 2.02.03.06.001) del bilancio regionale, esercizio 2020, a valere sulla prenotazione di spesa n. 940/2020;

4. di attestare che le attività per le quali si chiede il riconoscimento dell’incentivo non hanno ad oggetto:

  • manutenzioni di qualsiasi natura;
  • convenzioni stipulate con la Consip;
  • contratti di importo inferiore a € 100.000 al netto di IVA;
  • contratti di servizi e forniture nel caso in cui non sia nominato il direttore dell’esecuzione;
  • nessun incentivo per il personale con qualifica di dirigente

5. di disporre il differimento all’esercizio 2021, per le motivazioni di cui alle premesse, della quota non impegnata della prenotazione n.940/2020 pari ad € 88.846,40 disposta con decreto del Direttore della Difesa del Suolo n. 867 del 24/12/2018  a seguito delle modifiche del cronoprogramma;

6. di attestare che la copertura finanziaria degli impegni di spesa disposti dal presente provvedimento è assicurata con l’accertamento n. 5477/2018 a valere sul capitolo di entrata E009610 disposto con il decreto del Direttore della Direzione Finanza e Tributi n. 293 del 20/12/2018;

7. le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento, saranno disposte su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla L.R. 27/2003 e s.m.i.;

8. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;

9. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto riveste natura di:

  • debito commerciale per l’importo di € 438.207,62, riferito ai lavori;
  • debito non commerciale per l’importo di € 7.120,00, riferito a incentivi per le funzioni tecniche;

10. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

11. di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;

12. di dare atto che il registro collegato ai lavori oggetto del presente atto è il n. 135667 (ID Bene);

13. di attestare che il bene oggetto delle attività di cui al presente provvedimento è di proprietà del demanio dello Stato in gestione alla Regione;

14. di dare atto che l’intervento rientra tra gli obiettivi del DEFR 2020 2022 da monitorare e che il codice da imputare all’obbligazione è il seguente: 09.01.03 ”mitigare il rischio idraulico, geologico, idrogeologico”;

15. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative al presente impegno di spesa, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. n. 118/2011;

16. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per gli adempimenti di competenza;

17. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione;

18. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14.3.2013 n. 33.

Roberto Dall'Armi

Torna indietro