Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 4 del 08 gennaio 2021


Materia: Sanità e igiene pubblica

Decreto DEL DIRETTORE GENERALE DELL' AREA SANITA' E SOCIALE n. 157 del 29 dicembre 2020

Corsi di formazione per l'acquisizione della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario (ex L.R. 16 agosto 2001, n. 20 e s.m.i.). Approvazione dei documenti "Definizione obiettivi Formativi di tirocinio e schede di valutazione" e "Definizione attività laboratoriali sostitutive del tirocinio nel periodo di emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e scheda di valutazione".

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si approva il documento con il quale si definiscono gli obiettivi formativi di tirocinio e le schede di valutazione inerenti i corsi di formazione per l’acquisizione della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario, disciplinati dalla DGR n. 1124/2020. Si approva altresì il documento con il quale si definiscono le attività laboratoriali che potranno sostituire - a causa della pandemia - lo svolgimento del tirocinio pratico nonché le schede di valutazione, relative all’attività formativa in fase di conclusione i cui corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario sono stati programmati con DGR n. 688/2017, terzo ciclo formativo, e DGR n. 663/2018

Il Direttore generale

VISTA la L.R. 16 agosto 2001, n. 20 e s.m.i., “La figura professionale dell’operatore socio-sanitario” con la quale è stata istituita la figura dell'Operatore Socio Sanitario, unitamente ai contesti operativi, alle attività e alle competenze che la caratterizzano, nonché alle modalità gestionali ed organizzative dei corsi di formazione.

ATTESO che sulla base della precitata L.R. 20/2001, e sulla base del fabbisogno annualmente rilevato, vengono programmati i relativi corsi di formazione da parte della Giunta regionale, la quale nel tempo ha emanato una numerosa serie di avvisi pubblici per la presentazione dei progetti formativi da parte degli Organismi di formazione, accreditati ai sensi della L.R. 19/2002, e autorizzati poi all’erogazione dei corsi stessi.

VISTA la DGR n. 1124 del 06/08/2020, con la quale, da ultimo, è stata approvata per il biennio 2020-2021 la programmazione dell’offerta formativa dei nuovi corsi per il conseguimento della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario.

ATTESO che con il predetto provvedimento il percorso di formazione - articolato in moduli di insegnamento per 480 ore e 520 ore di tirocinio pratico - è stato aggiornato in termini di requisiti organizzativi e di contenuto.

CONSIDERATO che parte dell’attività formativa consiste, come sopra riportato, nello svolgimento di 520 ore di attività pratica e che tale tirocinio è parte fondamentale e insostituibile del percorso didattico poiché costituisce la modalità privilegiata di apprendimento delle competenze tecnico-pratiche specifiche.

CONSIDERATO che la già citata DGR n. 1124 del 06/08/2020 dispone una diversa articolazione dei periodi di svolgimento del tirocinio presso le strutture e i servizi degli enti socio sanitari, rispetto a quanto precedentemente statuito con decreto del Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale n. 21 del 01.03.2017, avendo contemplato, nello specifico, un aumento delle ore da svolgere nelle strutture per anziani e contestuale riduzione delle ore da svolgersi nelle unità operative di degenza ospedaliera, ricomprendendo tra queste anche le strutture intermedie, che risultano dunque così ripartite: 

  • n. 150 ore in Unità Operative di degenza ospedaliera e/o in strutture intermedie (Ospedali di Comunità; Unità riabilitative; Hospice);
  • n. 170 ore in strutture per anziani: case di riposo, R.S.A., strutture semiresidenziali;
  • n. 200 ore suddivise in due esperienze di n. 100 ore ciascuna, presso strutture e servizi afferenti alle aree disabilità, integrazione sociale e scolastica, assistenza domiciliare, salute mentale. 

ACCERTATA la necessità di focalizzare e di disporre di obiettivi formativi di tirocinio coerenti ed in linea con l'aggiornamento della struttura e dei contenuti del percorso formativo complessivo ed aderenti ai contesti organizzativi in cui sarà chiamato ad agire il futuro operatore e verificata altresì la necessità di disporre di un fac-simile di schede di valutazione per la registrazione del raggiungimento degli obiettivi formativi da parte dei corsisti.

CONSIDERATE, inoltre, le segnalazioni pervenute da parte di Organismi di Formazione e Istituti Professionali per i Servizi Socio-Sanitari in ordine alle difficoltà di portare a termine i corsi di formazione già iniziati e discendenti dalla precedente DGR n. 688 del 16/5/2017 ad oggetto “Programmazione dell’offerta formativa per Operatore Socio Sanitario triennio 2017/2019. Approvazione dell’Avviso pubblico e della Direttiva per la presentazione di progetti formativi a riconoscimento regionale, rivolti ad aspiranti Operatori Socio Sanitari, per il triennio 2017/2019. Legge regionale 16 agosto 2001, n. 20 e s.m.i.”- terzo ciclo formativo e alla DGR n. 663/2018 ad oggetto “Approvazione dell’Avviso pubblico “Verso la qualifica di OSS. Percorsi di integrazione delle competenze per diplomati degli Istituti scolastici ad indirizzo Servizi Socio Sanitari” e della Direttiva per la presentazione dei progetti formativi. L.R. 16 agosto 2001, n. 20 - L.R. 31 marzo 2017, n. 8” , a causa delle frequenti interruzioni dei tirocini per motivi connessi alla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, non consentendo di conseguenza la qualificazione degli operatori che risultano necessari a sostenere le esigenze dei servizi socio-sanitari.

PRESO ATTO del decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 1130 del 17/11/2020 con cui è stata stabilita la possibilità per gli Organismi di Formazione di attivare in luogo del tirocinio esercitazioni pratiche in laboratori didattici, da ora in poi denominate “attività laboratoriali sostitutive del tirocinio”, per l’acquisizione di alcune competenze con valutazione e attestazione del livello di competenza acquisito.

CONSIDERATO pertanto l’opportunità di adottare il documento “Definizione Obiettivi Formativi di tirocinio e schede di valutazione”, di cui all’Allegato A del presente decreto, elaborato sulla base delle competenze e dalle attività dell’OSS previste dalla L.R. n. 20/2001 s.m.i., con il quale si individua la disciplina dei tirocini formativi nonché delle “attività laboratoriali sostitutive del tirocinio nel periodo di emergenza epidemiologica da virus Covid-19”, alla quale dovranno attenersi gli Organismi di formazione accreditati e gli Istituti Professionali statali e paritari ad indirizzo "Servizi Socio-Sanitari" e "Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale" autorizzati allo svolgimento dei corsi di formazione in attuazione della DGR n. 1124/2020.

ATTESA, infine, la necessità di individuare la disciplina a cui dovranno attenersi gli Organismi di formazione accreditati e gli Istituti Professionali statali e paritari ad indirizzo "Servizi Socio-Sanitari" che hanno attivato corsi di formazione in attuazione della DGR n. 688/2017 e DGR n. 663/2018 e di approvare il relativo documento “Definizione attività laboratoriali sostitutive del tirocinio nel periodo di emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e scheda di valutazione”, di cui all’Allegato B del presente decreto, al fine di omogeneizzare la relativa attività sul territorio regionale.

RICHIAMATA la competenza delle Direzioni delle Professioni Sanitarie delle Aziende e gli Enti del Servizio Sanitario Regionale nella supervisione delle attività di tirocinio dei frequentanti i corsi di formazione per il conseguimento della qualifica di OSS.

SOTTOLINEATO che la gratuità del tirocinio è prevista dal Decreto del Direttore Generale di Area Sanità e Sociale n. 21/2017 e pertanto nessun costo deve essere posto a carico del corsista dell’Organismo di formazione accreditato o Istituti Professionali per i Servizi Socio-Sanitari e Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale.

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di approvare il documento “Definizione Obiettivi Formativi di tirocinio e schede di valutazione”, di cui all’Allegato A del presente decreto, il quale costituisce la disciplina a cui devono attenersi gli Organismi di formazione accreditati e gli Istituti Professionali statali e paritari ad indirizzo "Servizi Socio-Sanitari" e "Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale" autorizzati all’erogazione dei corsi di formazione per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario;
  3. di approvare il documento “Definizione attività laboratoriali sostitutive del tirocinio nel periodo di emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e scheda di valutazione” di cui all’Allegato B del presente decreto, il quale costituisce la disciplina a cui dovranno attenersi gli Organismi di formazione accreditati e gli Istituti Professionali statali e paritari ad indirizzo "Servizi Socio-Sanitari", che hanno attivato corsi di formazione per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario in attuazione della DGR n. 688/2017 e DGR n. 663/2018;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR dell’attuazione del presente decreto;
  5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Luciano Flor

(seguono allegati)

157_Allegato_A_DDR_157_29-12-2020_437577.pdf
157_Allegato_B_DDR_157_29-12-2020_437577.pdf

Torna indietro