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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 749 del 30 novembre 2020
Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG V ITALIA SLOVENIA 2014/2020. Progetto Strategico VISFRIM (Vipacco and ISonzo Flood RIsk Management) gestione del rischio idraulico per il bacino del fiume Vipacco ed ulteriori bacini transfrontalieri Quota Regione del Veneto: Euro 366.634,16 CUP H12H18000460007 Accertamento entrate per Common Costs (rimborsi per spese di personale e di amministrazione) relativi al saldo della Terza Rendicontazione del progetto in oggetto, suddivisi in quota comunitaria FESR (85%) e quota statale FdR (15%), per l'importo complessivo di Euro 11.393,97 e riscossione delle bollette n. 47131 e n. 47132 del 10/11/2020 per un importo complessivo di Euro 2.546,21.
Nell’ambito della realizzazione del Progetto VISFRIM (Vipacco and ISonzo Flood RIsk Management), a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V – A, Italia-Slovenia, con il presente decreto si provvede ad accertare la somma delle entrate per “Common Costs” della quota comunitaria (FESR) e della quota statale (FdR), relativa al saldo della terza Rendicontazione del progetto in oggetto per l’importo complessivo di Euro 11.393,97 e a riscuotere le bollette n. 47131 e n. 47132 del 10/11/2020 per un importo complessivo di Euro 2.546,21 inviata alla scrivente Direzione con nota prot. n. 482145 del 12/11/2020 del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Il Direttore
VISTI:
PREMESSO che:
PRESO ATTO che il budget di progetto per il 2019 ed il 2020, per la parte attribuita alla Regione del Veneto, è pari a Euro 289.616,64, suddivisa secondo le seguenti voci:
VOCE DI SPESA
2019
2020
Costi del Personale
91.467,12
117.305,86
Spese d’Ufficio e Amministrative
13.720,07
17.595,88
Spese di Viaggio e Soggiorno
2.913,33
2.452,16
Servizi e Consulenze
18.869,76
21.292,46
Attrezzature
0,00
4.000,00
DATO ATTO che tra il 2019 e il 2020, il budget del Progetto VISFRIM prevede Common Costs (rimborsi per spese di personale e di amministrazione) per un ammontare complessivo di Euro 240.088,94;
DATO ATTO CHE in data 08/06/20 è stata certificata dal Controllore di primo livello la spesa pari a Euro 16.974,76 relativa alla Terza Rendicontazione (periodo 01/09/2019 – 29/02/2020), di cui:
CONSIDERATO che:
Linea di spesa
Importo
Quota - FESR 85%
Quota - FDR 15%
9.853,53
8.375,50
1.478,03
1.478,04
1.256,33
221,70
183,50
155,98
27,53
5.459,69
4.640,74
818,95
TOTALI
16.974,76
14.428,55
2.546,21
DATO ATTO che la voce di spesa Servizi e Consulenze, certificata dal Controllore di primo livello, pari a Euro 5.459,69 nella III rendicontazione, è stata già accertata nell’ambito del DDR n. 117 del 27/05/2019 della scrivente Direzione, come da tabella seguente:
Capitolo
Anagrafica del Versante
Codice PdC
Esercizio 2019
Esercizio 2020
Esercizio 2021
Totale
n. 101301 Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia- Slovenia – Progetto “VISFRIM” – Parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, N. 1299)
Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali (00171871)
E. 2.01.01.01.999
13.905,92 Accertamento n. 2004/2019
14.899,20 Accertamento n. 325/2020
4.304,21 Accertamento n. 190/2021
33.109,33
n. 101302 Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia – Slovenia – Progetto “VISFRIM” – Parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, N. 1299)
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (00133954)
E. 2.01.01.02.001
2.453,99 Accertamento n. 2005/2019
2.629,27 Accertamento n. 326/2020
759,57 Accertamento n. 191/2021
5.842,83
16.359,91
17.528,47
5.063,78
38.952,16
DATO ATTO che la voce di spesa Viaggio e Soggiorno, certificata dal Controllore di primo livello, pari a Euro 183,50, è stata:
DDR n. 326 del 16/09/2019
41,14 Accertamento n. 4300/2019
7,26 Accertamento n. 4302/2019
48,40
DDR 516 del 28/11/2019
61,80 Accertamento n. 6049/2019
10,90 Accertamento n. 6050/2019
72,70
DATO ATTO che:
DATO che i costi per il personale a tempo indeterminato impiegato nel progetto, le spese d’ufficio e amministrative e le spese di Viaggio e Soggiorno, c.d. Common Costs, sono state impegnate da altre Strutture regionali nei capitoli di bilancio a finanziamento regionale diversi da quelli istituiti per il Progetto;
VISTA la nota prot. n. 482145 del 12/11/2020 del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria, con la quale si comunica l’accreditamento presso la Tesoreria delle bollette n. 47131 e n. 47132 del 10/11/2020 per un importo complessivo di Euro 2.546,21 (pari al 15% della Terza Rendicontazione) e si richiedono i riferimenti contabili ai fini dell’emissione dell’ordinativo d’incasso;
CONSIDERATO che si rende necessario provvedere con il presente atto all’accertamento di Euro 11.393,97 così suddivisi:
RITENUTO di rilevare, in conformità a quanto previsto dal principio applicato concernente la contabilità finanziaria allegato 4/2 del D. Lgs. 118/2001 al punto 3.12, l’accertamento delle entrate corrispondenti alle spese c.d. Common Costs, rendicontate e impegnate nel bilancio regionale, nel capitolo di entrata del Progetto n. 101302 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia - Slovenia – Progetto VISFRIM – Parte Corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e nel capitolo d’entrata del Progetto 101301 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia - Slovenia – Progetto VISFRIM – Parte Corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e che sussistono tutti i requisiti, con particolare riferimento al perfezionamento delle obbligazioni; alla esigibilità dell’entrata; alla compatibilità con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica e che dette obbligazioni non sono garantite da polizza fidejussoria;
decreta
1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;
2. di accertare, per le motivazioni riportate in premessa, in conformità a quanto previsto dal principio applicato concernente la contabilità finanziaria allegato 4/2 del D. Lgs. 118/2001 al punto 3.12, la seguente entrata a destinazione vincolata, corrispondente alla quota statale FdR (15%) della Terza Rendicontazione (periodo 01/09/2019 – 29/02/2020) certificata dal Controllore di primo livello in data 08/06/2020 ed inviata con nota di protocollo n. 225408 in data 09/06/2020, riferita alla voce di spesa “Common Costs”:
101302 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia - Slovenia – Progetto VISFRIM – Parte Corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”
Euro 1.709,10
Esigibilità credito
Euro 1.709,10 nel 2020 – Bollette n. 47131 e n. 47132 del 10/11/2020
Pdc
E.2.01.01.02.001 Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome
Debitore
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Autorità di Gestione)
Anagrafica 00133954
3. di accertare, per le motivazioni riportate in premessa, in conformità a quanto previsto dal principio applicato concernente la contabilità finanziaria allegato 4/2 del D. Lgs. 118/2001 al punto 3.12, la seguente entrata a destinazione vincolata, corrispondente alla quota statale FESR (85%) della Terza Rendicontazione (periodo 01/09/2019 – 29/02/2020) certificata dal Controllore di primo livello in data 08/06/2020 ed inviata con nota di protocollo n. 225408 in data 09/06/2020, riferita alla voce di spesa “Common Costs”:
101301 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia - Slovenia – Progetto VISFRIM – Parte Corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”
Euro 9.684,87
Euro 9.684,87 nel 2020
E 2.01.01.01.999 Trasferimenti correnti da altre Amministrazioni Centrali
Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali Anagrafica 00171871
4. che i costi per Servizi e Consulenze, certificati dal Controllore di primo livello, pari a Euro 5.459,69, sono stati già accertati con il DDR n. 117 del 27/05/2019 della scrivente Direzione, come da tabella seguente:
Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali (C. F./ P.IVA 94017380273)
5. che una quota parte dei costi per Viaggi e Soggiorni, certificati dal Controllore di primo livello, pari a Euro 121,10, sono stati già accertati con i seguenti DDR della scrivente Direzione:
Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali
(00171871)
61,80
Accertamento n. 6049/2019
10,90
Accertamento n. 6050/2019
6. che la quota residua dei costi certificati nella voce di spesa Viaggio e Soggiorno (per un importo complessivo di Euro 62,40) è da accertare con il presente decreto, in quanto fa riferimento a spese anticipate dalla Regione del Veneto per carburante e telepass e pertanto sono da includere nella voce di spesa “Common Costs”;
7. di riscuotere l’importo della Bollette n. 47131 e n. 47132 del 10/11/2020, comunicato con nota prot. n. 482145 del 12/11/2020 del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria, per un importo complessivo di Euro 2.546,21, così suddiviso:
8. che sussistono tutti i requisiti, con particolare riferimento al perfezionamento delle obbligazioni, alla esigibilità dell’entrata, alla compatibilità con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica e che dette obbligazioni non sono garantite da polizza fidejussoria;
9. di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per gli adempimenti di competenza;
10. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Marco Puiatti
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