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Bur n. 2 del 05 gennaio 2021


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE BELLUNO n. 165 del 03 novembre 2020

Ordinanza 3090/2000 e successive (VI° stralcio) Interventi strutturali e non strutturali, per la prevenzione del rischio idrogeologico nell'abitato di Lamosano, in comune di Chies d'Alpago. (id. int. 373) Prog 41/est (cod. BL-I0074.0) - Progetto di primo stralcio delle opere di drenaggio nell'area orientale dell'abitato - Prog 41/B est - Opere sperimentali di drenaggio. CUP: H93B09000190002 CIG incarico:Z172CCAD8D Importo finanziamento assegnato: Euro 1.106.370,70 Importo per opere sperimentali di drenaggio: Euro 250.000,00. Impegno di Euro 21.823,36 (oneri e IVA inclusi) sul capitolo di spesa n. 100791; differimento all'esercizio 2021 delle prenotazioni di spesa assunte con D.D.R. n. 88 del 31/07/2019 e con D.D.R. n.177 del 22/11/2019 imputate nell'esercizio 2020 con utilizzo del fondo pluriennale vincolato.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si impegna sul Bilancio Pluriennale 2020 - 2022 la spesa per l'incarico professionale di progettazione definitiva ed esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione e la direzione lavori di opere sperimentali di drenaggio, a valere sul capitolo di spesa n. 100791 e si differisce al 2021 l'importo della prenotazione P 1613/2020, assunta con D.D.R. n.88 del 31/07/2019 e della prenotazione P 2372/2020 assunta con D.D.R. n. 177 del 21/11/2019, a seguito della modifica dell'esigibilità di spesa per l'intervento, sulla base di quanto disposto dal D. Lgs. 118/2011 e dal D. Lgs.126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs.118/2011.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Decreto di aggiudicazione incarico n. 74 del 15/07/2020 del Direttore dell’Unità Organizzativa Genio Civile Belluno; Decreti nr. 88 del 31/07/2019 e nr. 177 del 22/11/2019 di prenotazione della spesa

Il Direttore

PREMESSO che:

- con DGR n. 1001 dell'11.4.2003 è stato approvato il "Piano degli interventi straordinari per il ripristino in condizioni di sicurezza delle infrastrutture pubbliche danneggiate, per la pulizia e la manutenzione straordinaria degli alvei dei corsi d'acqua e per la stabilizzazione dei versanti" VI° stralcio, relativo agli eventi alluvionali dell'autunno 2000 di cui all'Ordinanza del presidente del Consiglio n.3092/2000 e ss.mm.ii;

- tra gli interventi finanziati è compreso il progetto relativo a "lnterventi strutturali e non strutturali, per la prevenzione del rischio idrogeologico nell'abitato di Lamosano, in collaborazione con il Comune di Chies d'Alpago" per l'importo complessivo di € 1.394.370,70, per il quale l'Ufficio del Genio Civile di Belluno è stato individuato soggetto attuatore;

- l’importo di finanziamento è stato ripartito tra attività a carico del Comune di Chies d’Alpago (€ 288.000,00 e dell’Unità Periferica del Genio Civile di Belluno (€ 1.106.370,70);

- nel corso del livello preliminare della progettazione relativa alla suddetta quota del finanziamento assegnata al Genio Civile di Belluno, è emersa la necessità, condivisa dal Tavolo Tecnico di coordinamento istituito con DGR 781/2005, di effettuare uno specifico approfondimento relativo alle conoscenze idrogeologiche dell'area, con lo scopo di ricostruire il modello idrogeologico del versante e conseguentemente individuare la tecnica di drenaggio delle acque profonde più adatta al sito;

- con decreto del Direttore dell’U.O. Genio Civile Belluno nr. 6 del 20/01/2017 è stato affidato al Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova lo “Studio idrogeologico sulla frana di Lamosano in comune di Chies d’Alpago (BL), per la progettazione di opere di drenaggio delle acque sotterranee”, per l’importo complessivo di € 36.600,00 (convenzione nr 3803 di Rep. del 17.4.2018) che prevede l’individuazione di opere sperimentali di drenaggio al fine di caratterizzare dal punto di vista idrogeologico l’area di intervento ed individuare la tecnica di drenaggio più adatta al sito;

- successivamente, con nota prot. nr. 253659 del 26/06/2017, il Comune di Chies d’Alpago ha presentato agli uffici regionali la richiesta di una nuova ripartizione del finanziamento al fine di consentire la diretta realizzazione di opere connesse alla sistemazione degli effetti provocati dal movimento franoso di Lamosano;

- in relazione a tale richiesta la Direzione Difesa del Suolo, in data 29/8/2017 ha chiesto un parere all’U.O. Genio Civile Belluno che con nota prot. nr. 296589 del 13/07/2018 ha inviato il proprio nulla osta ad una nuova rimodulazione del finanziamento redigendo il seguente quadro di spesa comprendente le necessità per le attività in corso e per quelle già programmate, e quindi da mantenere in capo all’ufficio regionale, ammontanti a complessivi € 296.220,64:

Tipo attività

Stato

Provv.to Impegno

Importo

Incarico Studio Zollet Ingegneria Spa

concluso

DDR n. 278 del 19/11/2010

€ 9.620,64

Incarico Dipartimento di Geoscienze Università di Padova

in corso

DDR n. 169 del 19/10/2017

€ 36.600,00

Per lavori e connesse collaborazioni

da avviare

///

€ 250.000,00

 

- in relazione alla nuova ipotesi di rimodulazione del finanziamento la Direzione Difesa del Suolo con nota prot. nr. 304054 del 10/7/2018 ha chiesto un parere alla Struttura di Progetto Gestione Post Emergenze Connesse ad Eventi Calamitosi e altre attività Commissariali;

- con nota acquisita al protocollo regionale con nr. 466139 del 15/11/2018, il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova ha trasmesso il Report Iniziale dell’attività di studio affidata contenente le informazioni necessarie in merito alla tipologia e all’ubicazione delle opere sperimentali di drenaggio da realizzare in corrispondenza dell’abitato di Lamosano;

- che con Decreto del Direttore dell’U.O. Genio Civile Belluno n. 88 del 31.07.2019 è stato approvato il sotto riportato quadro economico relativo alla realizzazione di opere sperimentali di drenaggio sulla frana di Lamosano per l’importo complessivo di 250.000,00, e disposte le prenotazioni di spesa a valere sul capitolo 100791, art.035 – P.d.C. U 2.02.03.06.001 per le diverse voci del Q.E.interventi con istituzione del fondo pluriennale vincolato con riferimento alle annualità 2020-2021:

A

Importo per l’esecuzione delle lavorazioni

   
   

161.291,00

 

B

Importo per l’attuazione dei Piani di Sicurezza

   
 

Oneri per la sicurezza

 3.709,00

 
 

Totale

 

€ 165.000,00

C

Somme a disposizione della stazione appaltante

   

C1

Spese tecniche (Art. 113 D. Lgs 50/2016)

 3.168,00

 

C2

Spese tecniche – Progettazione, D.L., CSE (oneri compresi)

 24.000,00

 

C3

Imprevisti ed eventuale sistema di pompaggio

 20.032,00

 

C4

Espropri e servitù

 1.500,00

 

C5

IVA sui Lavori (A+B)

 36.300,00

 
 

Totale Somme a disposizione

 

 € 85.000,00

 

Totale

 

€ 250.000,00

 

- che con Decreto del Direttore dell’U. O. Genio Civile Belluno n. 177 del 22.11.2019 è stata disposta la registrazione di una minore spesa per l’importo di € 24.000,00 di cui alla prenotazione n. 7907/2019 e si è provveduto a disporre una nuova prenotazione di € 24.000,00 al n. 2372/2020 sul capitolo n. 100791, art. 035 – P.d.C.: U 2.02.03.06.001 imputando la relativa spesa all’annualità 2020 con l’istituzione del fondo pluriennale vincolato a copertura dell’incarico in oggetto;

CONSIDERATO CHE:

- i recenti eventi alluvionali hanno prodotto importanti effetti nel territorio della provincia di Belluno e a seguito dei suddetti eventi si è reso necessario procedere con ulteriori controlli e verifiche sulle aree in oggetto;

VISTO il Decreto del Direttore della U.O. Genio Civile Belluno n. 74 del 15/07/2020 con il quale è stato affidato definitivamente alla società “IQT Consulting S.p.A.” di Rovigo (RO), l’incarico di Progettazione definitiva/esecutiva, Direzione Lavori (DL) e Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione (CSP) ed in fase di esecuzione (CSE) del “Prog. 41B/Est – Opere sperimentali di drenaggio” nell’ambito dell’intervento in oggetto per l’importo complessivo € 21.823,36 (oneri e Iva inclusi);

CONSIDERATO che:

- l’importo contrattuale a favore della ditta “IQT Consulting S.p.A.” P.IVA 01028460291 - codice anagrafica 00164161 (CIG Z172CCAD8D) con sede in Via L. Einaudi n. 24, int.17 – 45100, Rovigo (RO), ammonta ad € 17.200,00 per l’incarico, € 688,00 per Inarcassa 4% e € 3.935,36 per IVA 22%, per un totale di € 21.823,36;

- l’atto contrattuale viene stipulato contestualmente al presente decreto;

- l’intervento è inserito nel Programma Triennale Lavori Pubblici 2020-2022 (CUI L80007580279201900172);

- a seguito dell’avvenuta aggiudicazione dell’incarico il quadro economico dell’intervento risulta come di seguito rimodulato:

A

Importo per l’esecuzione delle lavorazioni

   
   

161.291,00

 

B

Importo per l’attuazione dei Piani di Sicurezza

   
 

Oneri per la sicurezza

 3.709,00

 
 

Totale

 

€ 165.000,00

C

Somme a disposizione della stazione appaltante

   

C1

Spese tecniche (Art. 113 D. Lgs 50/2016)

 3.168,00

 

C2

Spese tecniche–Progettazione, DL, CSP-CSE (Iva e oneri compresi)

 21.823,36

 

C3

Imprevisti ed eventuale sistema di pompaggio

 22.208,64

 

C4

Espropri e servitù

 1.500,00

 

C5

IVA sui Lavori (A+B)

 36.300,00

 
 

Totale Somme a disposizione

 

 € 85.000,00

 

Totale

 

€ 250.000,00

 

RILEVATO, per quanto sopra esposto, che risulta necessario procedere all’impegno di spesa dell’importo di € 21.823,36, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2372/2020 assunta con decreto n. 177 del 22.11.2019, sul capitolo n. 100791 denominato “Interventi di ripristino a seguito di calamità riconosciute con Ordinanze di Protezione Civile - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” (ordinanza ministeriale 18/12/1999, n. 3027 - ordinanza ministeriale 18/10/2000, n. 3090 - ordinanza p.c.m. 12/08/2002, n. 3237 - ordinanza p.c.m. 20/12/2002, n. 3258 - ordinanza p.c.m. 28/03/2003, n. 3276 - ordinanza p.c.m. 02/05/2006, n. 3520 - ordinanza p.c.m. 16/01/2009, n. 3734 - ordinanza p.c.m. 05/02/2010, n. 3847 - ordinanza p.c.m. 13/11/2010, n. 3906)” – art. 035 – P.d.C.: 2.02.03.06.001 del Bilancio pluriennale 2020-2022 sull’esercizio 2020;

CONSIDERATO che:

  • la copertura finanziaria dell’obbligazione di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 1025/2001 a valere sul capitolo n. 2737;
  • la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetto alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto il capitolo di spesa 100791 del bilancio regionale è finanziato da assegnazioni statali con vincolo di destinazione;
  • l’obbligazione derivante dal presente impegno ha natura di debito commerciale;
  • il programma di pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

RITENUTO NECESSARIO, sulla base di quanto sopra esposto, di differire all’annualità 2021 la quota non impegnata nel 2020 della prenotazione n. 1613/2020 di € 221.332,00 e della prenotazione n. 2372/2020 per l’importo di € 2.176,64, assunte a valere sul capitolo n. 100791, mediante contestuale differimento per pari importo del Fondo Pluriennale Vincolato istituito mediante l’utilizzo dei fondi derivanti dall’accertamento in entrata n.1025/2001 , già riscosso, sul capitolo di entrata n. 2737;

Visto il D. Lgs n. 118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

Visto il D. Lgs 18/04/2016, n. 50 e s.m.i.;

Visto il D.P.R. 207/2010 per la parte tuttora vigente;

Vista la L.R. 29/l1/2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm. e ii.;

Vista la L.R. 27/2003 “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

Vista la L.R. n. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

Visto il DGSP n. 10 del 16.12.2019 che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

Vista la DGR n. 30 del 21.01.2020 "Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022"

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare la rimodulazione del quadro economico dell’intervento come riportata nelle premesse;
  3. di assumere l’impegno di spesa, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2372/2020 assunta con D.D.R. n. 177/2019, a favore della ditta “IQT Consulting S.p.A.”, P.IVA 01028460291 (cod. anagrafica 00164161), con sede in Via L. Einaudi n. 24 int.17, 45100 - Rovigo (RO) (cod. CIG Z172CCAD8D), a valere sul capitolo n. 100791 denominato “Interventi di ripristino a seguito di calamità riconosciute con Ordinanze di Protezione Civile - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni(ordinanza ministeriale 18/12/1999, n. 3027 - ordinanza ministeriale 18/10/2000, n. 3090 - ordinanza p.c.m. 12/08/2002, n. 3237 - ordinanza p.c.m. 20/12/2002, n. 3258 - ordinanza p.c.m. 28/03/2003, n. 3276 - ordinanza p.c.m. 02/05/2006, n. 3520 - ordinanza p.c.m. 16/01/2009, n. 3734 - ordinanza p.c.m. 05/02/2010, n. 3847 - ordinanza p.c.m. 13/11/2010, n. 3906)”del Bilancio pluriennale 2020-2022 sull’esercizio 2020, art. 035 -P.d.C. U.2.02.03.06.001, per l’importo complessivo di € 21.823,36 (oneri e IVA inclusi);
  4. di differire all’annualità 2021 la quota non impegnata nel 2020 della prenotazione n. 1613/2020 di € 221.332,00 e della prenotazione n. 2372/2020 per l’importo di € 2.176,64, assunte a valere sul capitolo n. 100791, mediante contestuale differimento per pari importo del Fondo Pluriennale Vincolato istituito mediante l’utilizzo dei fondi derivanti dall’accertamento in entrata n.1025/2001, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 2737;
  5. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 1025/2001, già riscosso sul capitolo di entrata 2737.
  6. di stabilire che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento, verranno effettuate su presentazione di regolare fattura e secondo le modalità previste dalla normativa vigente;
  7. di dare atto che l’intervento risulta inserito nel Programma Triennale 2020-2022 dei Lavori Pubblici;
  8. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  9. di dare atto che la spesa per le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto riveste natura di debito commerciale;
  10. che le obbligazioni di cui si dispone l’impegno si perfezionano contestualmente alla data del presente provvedimento e che la copertura finanziaria risulta completa fino al V livello del Piano dei Conti;
  11. che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà di terzi e che a tale intervento è stato attribuito il numero di registro 135667;
  12. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  13. di dare atto che l’intervento non rientra tra gli obiettivi del DEFR da monitorare;
  14. di comunicare ai destinatari della spesa le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 co. 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  15. di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per gli adempimenti di competenza;
  16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14/03/2013 n. 33;
  17. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Roberto Dall'Armi

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