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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 345 del 18 dicembre 2020
Lavori di ristrutturazione con efficientamento energetico della sede di via Torino, 110 a Mestre-Venezia. Affidamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica con efficientamento energetico alla ditta W.E.I.'N Venice s.r.l. via Cadorna 1/B Conegliano (TV)- P.I. 04626680260 - CIG: Z902FC0C3F Impegno di spesa di euro 50.054,16 (oneri previdenziali e IVA inclusi) sul bilancio di esercizio 2020. Affidamento delle attività connesse alla progettazione per l'esecuzione di una campagna di prove alla ditta METRALAB s.r.l. via vicolo Raffello Sanzio n. 8 di Albignasego (PD) P.I. 04513960288 CIG: ZAD2FC0E2E. Impegno di spesa di euro 48.190,00 IVA inclusa, sul bilancio di esercizio 2020. Art. 23 D.lgs. 50/2016. CUP H79I20000150002.
Con il presente provvedimento si affidano le attività per la predisposizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di ristrutturazione con efficientamento energetico della sede di via Torino, 110 a Mestre-Venezia e delle attività connesse alla progettazione per l'esecuzione di una campagna di prove e indagini necessarie alla valutazione della sicurezza della sede e si impegna la spesa sul bilancio di esercizio 2020.
Il Direttore
PREMESSO CHE la Direzione Acquisti e AA.GG., per il tramite della UO Gestione delle Sedi e Affari Generali, provvede, fra l’altro, alla gestione delle sedi centrali della Giunta regionale, mediante procedimenti di lavori pubblici di competenza regionale di durata pluriennale, suddivisi in gestione tecnica manutentiva sotto il profilo “edilizio” e sotto il profilo “impiantistico”.
PRESO ATTO CHE in attuazione di quanto previsto dall'art. 25 della L. R. 30/2016, dal DEFR 2019-2021 e dalla DGR 1529/2020, è stato avviato un processo di razionalizzazione e accorpamento degli uffici centrali della Giunta regionale situati sia nel centro storico di Venezia sia in terraferma.
PRESO ATTO CHE per quanto riguarda la sede di via Torino, 110 a Mestre-Venezia, nel 2006 è stato acquisito il Progetto preliminare dell’intervento in oggetto.
CONSIDERATO CHE appare non più procrastinabile intervenire per l’adeguamento normativo e funzionale delle partizioni edilizie ed impiantistiche della suddetta sede, in particolare per garantire l’efficientamento energetico dell’edificio.
RITENUTO, pertanto, necessario avviare le attività per l’aggiornamento del progetto preliminare (ora progetto di fattibilità tecnica ed economica ex art. 23 del D.Lgs. 50/2016) e delle attività connesse alla redazione del medesimo, individuando il Responsabile unico del procedimento (Rup).
CONSTATATO che all’interno della U.O. Gestione delle Sedi e Affari Generali sono presenti adeguate professionalità tecniche e amministrative che consentono di individuare il responsabile unico del procedimento nel Direttore della U.O. Gestione delle Sedi e Affari Generali, ing. Doriano Zanette in possesso dei titoli a ciò necessari.
VISTO il Documento preliminare all’avvio della progettazione predisposto dal Rup in attuazione all’art. 15 del DPR 207/2010, acquisito agli atti.
RITENUTO di affidare ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) della legge 120/2020, alla società W.E.I.’N Venice s.r.l. via Cadorna 1/B Conegliano (TV)- P.I. 04626680260 - l’incarico di aggiornamento del progetto preliminare del 2006 nel progetto di fattibilità tecnica ed economica ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 50/2016, per l’importo di € 39.450,00= oltre oneri previdenziali 4% e Iva 22%, giusta offerta migliorativa pervenuta sull’importo previsto a base della trattativa diretta espletata sulla piattaforma MepA n. 1544480 in data 15 dicembre 2020 di € 39.500,00=Iva esclusa. CIG: Z902FC0C3F – in quanto, ai fini dell’inserimento nel Programma triennale dei lavori pubblici, in attuazione all’art. 21 del D.Lgs 50/2016, viene richiesta la redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali previsto al comma 5 dell’art. 23 del D.Lgs 50/2016 che sarà sottoposto all’esame del Nucleo regionale di valutazione degli investimenti.
RITENUTO, altresì, di affidare ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) della legge 120/2020, alla società METRALAB s.r.l. via vicolo Raffello Sanzio n. 8 – di Albignasego (PD) P.I. 04513960288 – l’esecuzione di una campagna di prove e indagini necessarie alla valutazione della sicurezza della sede, prodromiche alla valutazione delle soluzioni alternative all’interno del progetto di fattibilità, per l’importo di € 39.500,00= oltre Iva 22%, CIG: ZAD2FC0E2E - giusta offerta migliorativa sull’importo previsto a base della trattiva di € 39.500,00 pervenuta sulla piattaforma MepA n. 154497 in data 15 dicembre 2020;
RICHIAMATO l’art. 32, co. 2 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., in cui si prevede che la stazione appaltante possa procedere ad affidamento diretto tramite determinazione a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti;
VERIFICATO, altresì, che al momento non sono stati completati tutti gli accertamenti previsti di cui all’art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mmii. nei confronti dei suddetti operatori economici, ma che tuttavia, attesa la necessità di reperire i servizi di cui trattasi anche per motivi di urgenza, si procede all’affidamento ai sensi dell’art. 32 comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
DATO ATTO CHE le obbligazioni di spesa sono perfezionate e che le stesse sono esigibili entro il 31.12.2020;
VISTE le premesse necessita ora provvedere ai seguenti impegni di spesa sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 018 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, PdC U.2.02.03.05.001“Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” sul bilancio per l’esercizio 2020, che presenta sufficiente disponibilità:
PRESO ATTO CHE il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID: 72 Palazzo del Gazzettino;
VISTO il Decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii. c.d.“codice appalti”;
VISTA la Legge n. 120/2020 (c.d. “Decreto Semplificazioni”);
VISTI il D.P.R. 207/2010 per le parti non abrogate e il D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii.;
VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D.lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTA la L.R. n. 46 del 25 novembre 2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;
VISTA la DGR n. 30 del 21 gennaio 2020 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2020-2022”;
VISTA la DGR 1259 del 17 novembre 2020 “Adozione del Piano Regionale per la Ripresa e la Resilienza (PRRR) del Veneto ai fini della predisposizione del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR), così come previsto dalla proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio del 28 maggio 2020, COM (2020) 408 final”;
VISTA la documentazione agli atti e l’esito della trattativa diretta n. 1525168 sul Me.PA. di Consip S.p.A.;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTO il Decreto n. 120 del 15.11.2016;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Giulia Tambato
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