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Bur n. 202 del 29 dicembre 2020


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE BELLUNO n. 222 del 14 dicembre 2020

Legge 228/2012-Ordinanze commissariali n. 3 del 04.06.2014 e n. 4 del 12.08.2014, eventi alluvionali dal 10 al 13 novembre 2012. Prog.: 965 "Formazione e rinforzo di difese spondali sul torrente Tesa-Borsoia, nelle località Costella e Cornei in comune di Puos d'Alpago (BL)". CUP F26J14000400002 Aggiudicazione definitiva ed efficace e decreto a contrarre per affidamento di incarico professionale di coordinatore per la per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione. CIG incarico: Z052EBB461 Affidamento diretto ai sensi degli artt. 31 c.8 e 36 c.2 lett. a) del D. Lgs. 50/2016.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida all'ing. Loris Fagherazzi, ai sensi degli artt. 31, comma 8, e 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs 50/2016, l'incarico per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori riguardanti l'intervento: Prog. 965 - "Formazione e rinforzo di difese spondali sul torrente Tesa-Borsoia, nelle località Costella e Cornei in comune di Puos d'Alpago (BL)". Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - Richiesta offerta orot. n. 472449 del 05.11.2020 trattativa in MEPA; - Offerta assunta al prot. n. 476705 del 09.11.2020.

Il Direttore

PREMESSO che:

- con Ordinanza commissariale n. 1 del 24.01.2014 il presidente della Regione Veneto in qualità di commissario delegato, ha proceduto alla costituzione della Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti in ordine agli eccezionali eventi alluvionali del novembre 2012;

- con successiva Ordinanza commissariale n. 2 del 11.03.2014 sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi tra i quali il comune di Puos d’Alpago; successivamente, con Ordinanza commissariale n. 3 del 04.06.2014 sono stati assegnati € 18.997.378,87 per “opere urgenti di difesa marittima e/o idraulica urgente, …”;

- con Ordinanza commissariale n. 4 del 12.08.2014 furono delegate alle Province e ai Comuni le funzioni di Stazione Appaltante; tra gli interventi previsti all’Allegato A (intervento n. 9) compare il lavoro denominato “Formazione e rinforzo di difese spondali sul torrente Tesa-Borsoia nelle località Costella e Cornei in comune di Puos d’Alpago (BL)” per l’importo complessivo di € 900.000,00;

CONSIDERATO che:

- con DDR n. 201 del 12.08.2014 è stato affidato l’incarico di supporto alle attività di progettazione definitivo-esecutiva dell’intervento in oggetto all’ing. Luca Zanon e in data 21.08.2015 è stata stipulata la Convenzione n. 3488;

- con successivo DDR n. 209 del 03.12.2020 è stato integrato il sopra citato incarico al fine di completare la progettazione definitiva-esecutiva con lo stesso professionista;

- si rende ora necessario attivare anche l’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione e che il sopra citato professionista ing. Luca Zanon non è iscritto nell’Elenco Regionale di professionisti per l’affidamento di incarichi di progettazione e attività tecnico-amministrative connesse, per corrispettivo stimato di importo inferiore ad € 100.000,00” per tale categoria di lavori;

DATO ATTO della persistente carenza in organico di personale tecnico qualificato per l’espletamento del servizio richiesto, da ultimo segnalata alle strutture sovraordinate con nota n. 416401 del 27.09.2019, e che quello in servizio è attualmente impegnato in altre attività in corso di espletamento;

CONSIDERATO che, la richiesta di disponibilità di personale delle altre strutture regionali a svolgere l’incarico in oggetto, formalizzata con nota prot. n. 385122 del 21.09.2020, non ha avuto positivo riscontro;

ACCERTATA quindi la necessità di affidare all’esterno l’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase in progettazione e in fase di esecuzione dei lavori in oggetti indicati;

EVIDENZIATO che per l’incarico in oggetto è necessario individuare un soggetto qualificato;

PRECISATO che si farà fronte agli oneri derivanti dall’espletamento dell’incarico con i fondi impegnati con Ordinanza commissariale n. 4 del 12.08.2014;

RICHIAMATO l’art. 32, comma 2 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale dispone che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

RICHIAMATO l’Allegato A “Indirizzi operativi gestione procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” alla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019, come modificato dalla DGRV n. 1004 del 21.07.2020, il quale dispone che, in attuazione dell’art. 32, comma 2 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il decreto a contrarre può coincidere con il provvedimento di affidamento stesso;

RITENUTO di rivolgersi per lo specifico incarico in parola a un prestatore di servizi:

  • con esperienza e capacità professionale rapportate alla tipologia dell’incarico da svolgere;
  • iscritto all’”Elenco Regionale dei consulenti e prestatori di servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria e le attività tecnico-amministrative connesse”, per l’affidamento d’incarichi per un corrispettivo stimato d’importo inferiore a € 100.000,00 (IVA esclusa);
  • registrato al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) in quanto l’ammontare dell’incarico supera il limite di € 5.000,00;

PRESO ATTO che, con Decreto del Direttore della U.O. Lavori Pubblici n. 158 del 28.09.2020, è stato approvato l’aggiornamento dell’Elenco Regionale di professionisti per l’affidamento di incarichi di progettazione e attività tecnico-amministrative connesse, per corrispettivo stimato di importo inferiore ad € 100.000,00, dal quale è stato attinto il nominativo del professionista invitato;

RITENUTO di procedere mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii e dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 16.7.2020, n. 76, convertito con modificazioni nella Legge 11.09.2020, n. 120;

CONSIDERATO che, per l’incarico in parola, si è ritenuto rivolgersi all’ing. Loris Fagherazzi, avente sede in Tambre (BL) 32010 in via della Resistenza n. 72, per la specifica esperienza in materia;

CONSIDERATO che il professionista in parola è iscritto all’Elenco Regionale, di cui al sopra citato allegato A al decreto n. 158 del 28.09.2020, al N.F. 564;

CONSIDERATO che lo stesso è registrato al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);

RICHIAMATE:

- la nota prot. 412235 del 28.09.2020 di richiesta all’U.O. Lavori Pubblici di emissione del prescritto nulla osta relativamente alla possibilità di affidamento dell’incarico al suddetto professionista;

- la nota prot. 0446139 del 20.10.2020 con la quale l’U.O. Lavori Pubblici ha trasmesso il relativo nulla osta;

PRESO ATTO che l’ing. Loris Fagherazzi, interpellato al riguardo (trattativa MEPA prot. n. 472449 del 05.11.2020 e offerta MEPA prot. n. 476705 del 09.11.2020), ha manifestato la piena disponibilità ad assumere l’incarico professionale impegnandosi a fornire le prestazioni richieste per l’importo di € 10.027,50 (ribasso del 4,50% sull’importo a base d’asta di € 10.500,00), ulteriormente ridotto di € 50,00 ai fini dell’esonero della garanzia definitiva di cui all’art. 103, c. 11 del D.Lgs. 50/2016, come da offerta economica assunta al prot. n. 476705 del 09.11.2020, che si ritiene congrua in considerazione dell’importo delle opere. L’importo complessivo ammonta quindi a € 12.659,45 (€ 9.977,50 per l’incarico + € 399,10 per contributo previdenziale 4% + € 2.282,85 per IVA 22% sul totale di € 10.376,60);

CONSIDERATO che sono stati verificati, acquisendo la necessaria documentazione, i requisiti previsti dalla normativa vigente, dichiarati in sede di offerta e che le verifiche hanno dato esito positivo;

DATO ATTO che l’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) e in fase di esecuzione lavori (CSE) sarà svolto dall’ing. Loris Fagherazzi nato a Vittorio Veneto (TV) il 31.12.1969 e iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno al n. 789;

VISTO il Protocollo di Legalità ai fini della prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture approvato con DGRV n. 951 del 02.07.2019 e sottoscritto in data 17.09.2020;

VISTI gli artt. 31, comma 8 e 32, comma 2 e 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 18.04.2016 n. 50 e ss.mm.ii. “Codice dei contratti pubblici”;

VISTE la Linea Guida n. 1, di attuazione del D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria” e la Linea Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18.04.2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

VISTA la DGR n. 1823 del 06.12.2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come da ultimo modificata dalla DGRV n. 1004 del 21.07.2020;

VISTE le “misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio di imprese nell’ambito della prevenzione della corruzione” così come disciplinate dall’art. 32 del D.L. 90/2014 convertito con modificazioni dalla Legge 11.08.2014 n. 114;

PRESO ATTO dell’esito positivo della verifica dei requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTA la documentazione acquisita agli atti d’ufficio;

decreta

1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di affidare, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 31, comma 8 e 32, comma 2 e 36 comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 16.7.2020, n. 76, convertito con modificazioni nella L. 11.09.2020, n. 120, all’ing, Loris Fagherazzi C.F. -OMISSIS- e P.IVA 00945640258, con sede in Tambre (BL) 32010 in via della Resistenza n. 72, l’incarico per il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori denominati (Prog. 965) “Formazione e rinforzo di difese spondali sul torrente Tesa-Borsoia, nelle località Costella e Cornei in comune di Puos d’Alpago (BL)”;

3. di dare atto che l’importo per l’espletamento dell’incarico ammonta a complessivi € 12.659,45 (€ 9.977,50 per l’incarico + € 399,10 per contributo previdenziale 4% + € 2.282,85 per IVA 22% sul totale di € 10.376,60) e che si farà fronte con i fondi impegnati con Ordinanza commissariale n. 4 del 12.08.2014;

4. di approvare lo schema di convenzione, di cui all’allegato A, in ordine all’espletamento dell’incarico in argomento;

5. di comunicare alla U.O. Lavori Pubblici il nominativo del professionista affidatario dell’incarico in argomento;

6. di notificare il presente atto all’ing. Loris Fagherazzi;

7. di notificare il presente atto al Soggetto Delegato dell’attuazione degli interventi di cui all’O.C. n. 4/2014-Provincia di Belluno;

8. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato A di cui al punto 4.

9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14.3.2013 n. 33.

Avverso il presente provvedimento è ammesso il ricorso giurisdizionale al T.A.R. del Veneto.

Roberto Dall'Armi

Allegato (omissis)

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