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Bur n. 189 del 04 dicembre 2020


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE GESTIONE POST EMERGENZE CONNESSE AD EVENTI CALAMITOSI E ALTRE ATTIVITA' COMMISSARIALI n. 121 del 21 ottobre 2020

Affidamento diretto ex art. 36, comma 2, lett. a) del D. lgs. n. 50/2016 alla Ditta EL.MED. GARDA SRL per la fornitura di due termometri ad infrarossi nell'ambito del Progetto europeo ITAT 1705 "CROSSIT SAFER" (Cooperazione transfrontaliera tra Slovenia e Italia per una regione più sicura) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A, Italia-Slovenia 2014-2020. CUP H19F18000500007. CIG n. Z152E9309A. Impegno di spesa e contestuale accertamento delle entrate.

Note per la trasparenza

Con questo provvedimento si dispone l’affidamento alla Ditta EL.MED. GARDA SRL per la fornitura di due termometri ad infrarossi per la misurazione della temperatura corporea tramite ordine diretto di acquisto attraverso MePa, alle migliori condizioni e ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016.

Si provvede altresì all’impegno di spesa e al contestuale all’accertamento delle entrate per 124,00 euro (IVA inclusa).

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Trattativa diretta n. 1433220 del 13/10/2020

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione di Giunta Regionale n. 869 del 19 giugno 2019, sono state adottate una serie di misure organizzative che hanno interessato l’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, tra cui il “[…] trasferimento della U.O. Formazione, incardinata presso la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, presso la Direzione Gestione Post Emergenze Connesse ad Eventi Calamitosi ed Altre Attività Commissariali”, a far data dal 01 settembre 2019;

PREMESSO che con Decisione della Commissione Europea n. C (2015) 9285 del 15 dicembre 2015 è stato approvato il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Slovenia 2014-2020;

DATO ATTO che con la DGR n. 161 del 23 febbraio 2016, la Giunta Regionale ha approvato ed avviato le attività di competenza regionale relative al Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Slovenia 2014-2020;

VISTA la DGR n. 1146 del 7 agosto 2018 con la quale i Direttori delle Strutture regionali coinvolte, tra cui la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, sono stati autorizzati alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione dei Progetti, fra i quali il Progetto CROSSIT SAFER; 

DATO ATTO che nel Contratto di concessione del finanziamento tra l’Autorità di Gestione e la Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia (FVG) – Crosit Safer del 18 dicembre 2018, prot. CTR/375/PC/2018, è stata individuata la Protezione Civile della Regione FVG, in qualità di Lead Partner, quale Autorità incaricata di provvedere all’erogazione dei fondi FESR ai partner di Progetto e la Direzione Centrale Finanze, Patrimonio, Coordinamento e Programmazione delle Politiche economiche e comunitarie, Servizio tributi, adempimenti fiscali e controllo atti del personale e di spesa della Programmazione comunitaria della Regione FVG, in qualità di Autorità di Certificazione, quale Autorità incaricata di provvedere all’erogazione del cofinanziamento nazionale (FDR) ai partner italiani di progetto;

PREMESSO che il progetto CROSSIT SAFER al WP 3.4 prevede l’organizzazione di esercitazioni e corsi di formazione per il personale e per i volontari del sistema regionale di Protezione Civile e che l’organizzazione dei corsi include anche l’acquisto delle attrezzature necessarie per il corretto svolgimento dei corsi e delle esercitazioni;

CONSIDERATO che in seguito all’emergenza COVID-19, le “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative” del 6 Agosto 2020 emanate dalla Conferenza Stato-Regioni raccomandano la misurazione della temperatura corporea ai partecipanti ai corsi di formazione e di conseguenza si ritiene opportuno dotarsi di termometri laser a lettura immediata per la misurazione delle temperatura corporea dei partecipanti ai corsi organizzati dalla scrivente struttura;

DATO ATTO che la spesa è finanziata con fondi comunitari nella percentuale dell’85% a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e con fondi statali nella percentuale del 15% a valere sul Fondo di rotazione nazionale (FDR);

PRESO ATTO che per l’acquisto in oggetto non vi sono convenzioni Consip attive e che tra le iniziative di acquisto in corso è presente il servizio di cui all'oggetto sul mercato elettronico della Pubblica Amministrazione al bando “Forniture specifiche per la sanità (beni)” CPV 38412000-6 – Termometri Digitali e a raggi infrarossi da laboratorio;

ATTESO pertanto, che appare opportuno procedere all’acquisizione su MEPA mediante ordine diretto di acquisto, in relazione dell’esiguità della spesa, di due termometri laser BERRCOM - Mod. JXB-178;

VISTO il decreto legislativo n. 50/2016, ed in particolare il comma 2 dell’art. 32, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti decretino o determinino a contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

VISTO l’art. 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016, che prevede che “le stazioni appaltanti procedono ad affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 75.000 euro; e che, ai sensi dell’art. 32, comma 2, dello stesso D, Lgs. n. 50/2016, per detta procedura il decreto a contrarre può coincidere, in via semplificata, con il provvedimento di affidamento stesso, qualora siano certi il nominativo del prestatore del servizio e l’importo del servizio stesso;

CONSIDERATO che il “Manuale sull’ammissibilità delle spese” del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 prevede lo svolgimento di un'adeguata indagine di mercato per acquisti di importo pari o superiore a 250,00 euro (IVA esclusa) e fino alle soglie nazionali o UE;

DATO ATTO che ai sensi dell’art. 35 comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. il valore massimo per la fornitura in oggetto è da considerarsi di Euro 124,00 (IVA inclusa) e che risulta pertanto inferiore alla soglia stabilita per l’affidamento diretto dall’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e per lo svolgimento dell’indagine di mercato secondo quanto stabilito dalle regole del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020;

DATO ATTO che da indagine condotta nel MEPA i termometri di cui se ne ravvisa la necessità sono presenti nel catalogo della Ditta ER.MED. GARDA SRL;

RITENUTO pertanto opportuno procedere all’affidamento diretto mediante MEPA, con trattativa diretta con la Ditta ER.MED. GARDA SRL;

VISTO il CIG rilasciato da ANAC n. Z152E9309A per l’importo complessivo di 124,00 euro (Iva inclusa);

DATO ATTO che con procedura MEPA n. 860911del 13/10/2020 si è provveduto ad invitare la ditta ER.MED. GARDA SRL, regolarmente iscritta nella piattaforma MEPA al bando “Forniture specifiche per la sanità (beni)”, a presentare un’offerta per la fornitura in oggetto con costo complessivo stimato pari ad un massimo di 124,00 euro (IVA esclusa);

VERIFICATA la regolarità dell’offerta economica presentata dalla Ditta ER.MED. GARDA SRL con offerta n. 860911 e per l’importo complessivo di euro 124,00 (IVA ed ogni altro onere incluso) a condizioni da ritenersi senz’altro vantaggiose, anche dal confronto con i corrispondenti prezzi di mercato;

VERIFICATA la regolarità contributiva mediante procedura telematica (DURC prot. n. INAIL_24240797 del 16/10/2020) e l’assenza di attestazioni nel casellario delle imprese mediante consultazione del casellario ANAC in data 20/10/2020;

VISTO l’art. 36, comma 6-bis del D. Lgs. n. 50/2016 per quanto riguarda la verifica dell’assenza di motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del medesimo D. Lgs. 50/2016 e verificata l’idoneità tecnico-professionale della Ditta aggiudicataria; 

PRESO ATTO inoltre che l’affidamento viene effettuato nel rispetto del principio di rotazione come stabilito dall’art. 30, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e dalla DGR 1004/2020; 

RITENUTO pertanto, di affidare la fornitua di cui in oggetto alla ditta ER.MED. GARDA SRL – C.F. e P.Iva 02559500232, per un importo complessivo pari a euro 124,00 (IVA inclusa), da eseguire entro il 02/11/2020; procedendo alla stipula del contratto tramite trattativa diretta di acquisto elaborata sul M.e.P.A ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, di cui all’offerta n. 1433220 del 13/10/2020;

VISTO l’art. 32, comma 10, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 che permette di non applicare il termine dilatorio di trentacinque giorni in caso di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico;

DATO ATTO che il pagamento della fornitura per complessivi euro 124,00 (IVA inclusa) verrà effettuato a seguito di emissione di regolare fattura elettronica previa verifica di regolarità del DURC e della fornitura;

VERIFICATO che i capitoli di spesa n. 103872 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - quota comunitaria - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e n. 103873 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” presentano sufficiente capienza all’art. 004 “Attrezzature”;

RITENUTO pertanto di impegnare per la fornitura di due termometri ad infrarossi a favore della ditta ER.MED. GARDA SRL – C.F. e P.Iva 02559500232, l’importo complessivo di euro 124,00 (IVA inclusa), di cui 105,40 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103872 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - quota comunitaria - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, e euro 18,60 (IVA inclusa) sul capitolo n. 103873 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, art. 004 “Attrezzature” Pdcf U.2.02.01.05.999 “Attrezzature n.a.c.” del bilancio 2020-2022, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;

DATO ATTO che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo n. 101329 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Slovenia – Progetto “Crossit Safer” – parte investimento (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo n. 101330 “Assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Slovenia – Progetto “Crossit Safer” – parte investimento (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”;

DATO ATTO che la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è il soggetto debitore della somma da accertare pari a euro 124,00 (IVA inclusa), di cui euro 105,40 per la quota di assegnazione comunitaria e euro 18,60 per la quota di assegnazione statale;

RITENUTO pertanto di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di euro 105,40 sul capitolo di entrata n. 101329 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Slovenia – Progetto “Crossit Safer” – parte investimento (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”  Piano dei Conti Finanziario “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome” E.4.02.01.02.001, a copertura dell’impegno di spesa sul capitolo n. 103872 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - quota comunitaria - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;

RITENUTO pertanto di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di euro 18,60 sul capitolo di entrata n. . 101330 “Assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Slovenia – Progetto “Crossit Safer” – parte investimento (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” Piano dei Conti Finanziario “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome” E.4.02.01.02.001, a copertura dell’impegno di spesa sul capitolo n. 103873 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;

RITENUTO di individuare, ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016, il Direttore dell’Unità Organizzativa Formazione della Direzione Gestione Post Emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali quale Responsabile Unico del Procedimento;

VISTI i Regolamenti UE n. 1299/2013 e n. 1303/2013;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.L.gs. n. 50/2016;

VISTE le “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative” del 6 Agosto 2020;

VISTA la DGR n. 1823/2019;

VISTA la DGR n. 1004/2020;

VISTA la L.R. n. 46/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il D.S.G.P. n. 10/2019 “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 30 del 21.01.2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020 – 2022”;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
     
  2. di provvedere all’affidamento diretto, a seguito dell’esito della ricerca effettuata tramite MEPA ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., a favore della Ditta EL.MED. GARDA SRL con sede legale a Costermano su Garda in Via San Giuseppe Artigiano n. 6 C.F. e P. IVA n. 02559500232 l’acquisto di due termometri infrarossi di cui al Bando “Forniture specifiche per la sanità (beni)” - metaprodotto CPV 38412000-6 – Termometri Digitali e a raggi infrarossi da laboratorio”, per l’importo complessivo di 124,00 euro (IVA inclusa) nell’ambito del progetto “CROSSIT SAFER” del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020”, C.I.G. Z152E9309A C.U.P. H19F18000500007;
     
  3. di attestare che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata mediante stipula del contratto in data odierna ed è esigibile nel corrente esercizio finanziario;
     
  4. di impegnare per la fornitura di cui sopra a favore della Ditta EL.MED. GARDA SRL C.F. e P. IVA 02559500232 l’importo complessivo di 124,00 euro (IVA inclusa), di cui 105,40 euro (IVA ed ogni altro onere inclusi) sul capitolo n. 103872 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - quota comunitaria - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, e 18,60 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103873 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, art. 004 “Attrezzature” Pdcf U.2.02.01.05.999 “Attrezzature n.a.c.” del bilancio 2020-2022, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente; 
     
  5. di attestare che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  6. di individuare nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - anagrafica 00133954 – il soggetto debitore della somma da accertare pari a 124,00 euro, di cui 105,40 per la quota di assegnazione comunitaria e 18,60 euro per la quota di assegnazione statale; 
     
  7. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, l’importo di 105,40 euro sul capitolo di entrata n. 101329 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Slovenia – Progetto “Crossit Safer” – parte investimento (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” )” Piano dei Conti Finanziario “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome” E.4.02.01.02.001, a copertura dell’impegno di spesa sul capitolo n. 103872 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - quota comunitaria - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;
     
  8. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12 l’importo di 18,60 euro sul capitolo di entrata n. 101330 “Assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Slovenia – Progetto “Crossit Safer” – parte investimento (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” Piano dei Conti Finanziario “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome” E.4.02.01.02.001 a copertura dell’impegno di spesa sul capitolo n. 103873 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - quota statale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;
     
  9. di dare atto che la presente spesa costituisce un debito commerciale ed è esigibile nel corrente anno attestando, altresì, che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, con le regole di finanza pubblica e che l’obbligazione di cui al presente provvedimento è giuridicamente perfezionata;
     
  10. di attestare che l’obbligazione rientra nella fattispecie di cui all’art. 10, comma 3, lettera a) del D.lgs. 118/2011;
     
  11. di dare atto che si provvederà alla successiva liquidazione della spesa a seguito di emissione di regolare fattura elettronica, previa verifica della regolarità del DURC e della fornitura da eseguire entro il 02/11/2020;
     
  12. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  13. di comunicare alla ditta EL.MED. GARDA SRL le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi di quanto disposto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
     
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
     
  15. di dare atto che avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell'avvenuta conoscenza, ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni;
     
  16. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e di procedere alla pubblicazione ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016.

Alessandro De Sabbata

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