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Bur n. 186 del 01 dicembre 2020


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 994 del 30 ottobre 2020

Approvazione del rendiconto presentato da CFP ANNA ROSSI VED. SAUGO (codice ente 814). Accordo in Conferenza Stato Regioni del 24/09/2015. Percorsi di quarto anno di IeFP per il rilascio del diploma professionale nelle sezioni comparti vari ed edilizia, con sperimentazione del sistema duale. Anno Formativo 2018/2019. DGR n. 509 del 17/04/2018, DDR n. 734 del 19/07/2018, DDR n. 963 del 28/09/2018. Progetto 814-1-509-2018.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte sui progetti per percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale nell’anno formativo 2018/2019 per il rilascio del diploma professionale nelle sezioni comparti vari ed edilizia, con sperimentazione del sistema di formazione duale.

Il Direttore

PREMESSO CHE la Dgr n. 509 del 17/04/2018 ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti per percorsi di quarto d’anno di Istruzione e Formazione Professionale per il rilascio del diploma professionale nelle sezioni comparti vari ed edilizia, con sperimentazione del sistema di formazione duale, da realizzare nell’anno formativo 2018/2019;

PREMESSO CHE il DDR n. 300 del 18/04/2018 ha approvato la modulistica e il formulario per la presentazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 563 del 11/06/2018 ha nominato il nucleo di valutazione incaricato di esaminare le istanze di ammissione;

PREMESSO CHE il DDR n. 734 del 19/07/208 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo a CFP ANNA ROSSI VED. SAUGO un contributo per un importo pubblico complessivo di Euro 66.502,50 per la realizzazione del progetto n. 814-1-509-2018;

PREMESSO CHE il DDR n. 932 del 12/09/2018 ha modifica il numero minimo di allievi necessario per avviare gli interventi formativi al fine di uniformarlo a quanto già previsto per i percorsi IeFP;

PREMESSO CHE il DDR n. 958 del 27/09/2018 ha prorogato il termine ultimo per l’avvio degli interventi formativi;

PREMESSO CHE il DDR n. 963 del 28/09/2018 ha provveduto all’assunzione dell’impegno di spesa a favore dei beneficiari di cui all’allegato A, per un importo complessivo pari a Euro 3.696.632,50 a carico dei capitoli n. 102676 e n. 72019 con riferimento al Bilancio Regionale 2018/2020;

RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;

VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica amministrativa alle domande di erogazione intermedia, presentate al soggetto beneficiario in questione sono state corrisposte anticipazioni per complessivi Euro 56.371,25;

CONSIDERATO CHE il competente ufficio, in data 19/03/2019, ha provveduto ad effettuare una ispezione in itinere, rilevando nel verbale la regolare esecuzione del progetto;

CONSIDERATO CHE il beneficiario ha presentato il rendiconto delle attività eseguite per la realizzazione del progetto di che trattasi;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale con la Società incaricata in data 24/08/2020;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 la verifica rendicontale è stata eseguita in modalità on desk;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 66.502,50;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

PRESO ATTO CHE come disposto dal Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione n. 26 del 11/06/2020 in data 05/10/2020 si è provveduto all’estrazione del campionamento di verifica dei documenti e successivamente i verificatori regionali hanno effettuato la verifica dell’autenticità dei documenti presentati e acquisiti telematicamente unitamente al rendiconto;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di approvare il rendiconto delle attività effettivamente svolte da CFP ANNA ROSSI VED. SAUGO (codice ente 814), secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata, relativa al progetto 814-1-509-2018, DGR n. 509 del 17/04/2018, DDR n. 734 del 19/07/2018, DDR n. 963 del 28/09/2018 per un importo complessivo di Euro 66.502,50;
  3. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario anticipazioni ed erogazioni intermedie per complessivi Euro 56.371,25;
  4. di liquidare la somma di Euro 10.131,25 a favore di CFP ANNA ROSSI VED. SAUGO (C. F. 84006010247) a saldo del contributo pubblico concesso per il progetto 814-1-509-2018 a carico del capitolo n. 102676, così come disposto nel DDR n. 963 del 28/09/2018, Art. 013 (Trasferimenti correnti a istituzioni sociali e private) codice piano dei conti finanziario ex D.Lgs 118/2011 e s.m.i U.1.04.04.01.001; 
  5. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2020 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
  6. di provvedere allo svincolo della polizza fidejussoria, per il progetto in oggetto del presente decreto;
  7. di comunicare a CFP ANNA ROSSI VED. SAUGO il presente decreto;
  8. di inviare copia del presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per le operazioni contabili di competenza;
  9. di pubblicare il presente decreto per intero nel Bollettino ufficiale della Regione;
  10. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

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