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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 449 del 21 settembre 2020
PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 Asse prioritario 2 Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 e I Atto integrativo del 25/06/2015 Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile Vicenza Progetto dell'intervento di "Realizzazione di un'opera di invaso sul fiume Bacchiglione a monte di Viale Diaz nei Comuni di Vicenza e Caldogno" (VE2AP066) Importo progetto originario E. 18.750.000,00 (DGR n. 532/2015) Importo progetto rideterminato con DGRV 1585/2017 E. 16.500.000,00 CUP H33B11000350003 CIG Z982D3475A Impegno di spesa ed accertamento in entrata per complessivi E.15.225,60 a valere sulla prenotazione n. 764/2020, assunta con decreto n. 478/2018, per incarico redazione perizia di variante.
Con il presente provvedimento si assume l’impegno di spesa a valere sulla prenotazione n. 764/2020 assunta con DDR 478/2018 per la realizzazione del progetto in oggetto specificato, sulla base di quanto disposto dalla L.R. 39/2001, dalla L.R. 27/2003, dal D.Lgs. 118/2011 e dal D.Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. 118/2011e il correlato accertamento in entrata delle risorse FSC destinate al progetto.
Il Direttore
DATO ATTO che:
CONSIDERATO che:
CONSIDERATO che ad oggi sono stati assunti, con i provvedimenti di seguito riportati, impegni e prenotazioni di spesa sul capitolo FSC 101914/U e sul capitolo 103587/U per complessivi € 16.500.000,00:
CONSIDERATO INOLTRE CHE:
VISTO il decreto n. 424 in data 24/07//2020, trasmesso alla Direzione Difesa del Suolo con nota prot. 295759/2020, con cui il Direttore della U.O. Genio Civile di Vicenza ha affidato alla MASS Ingegneria e Architettura s.r.l. di Padova l’incarico per la redazione di perizia di variante nell’importo complessivo di € 15.225,60, approvando contestualmente il quadro economico rimodulato come segue:
A
LAVORI IMPORTO
a.1
Lavori
€
6.760.091,23
a.2
Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)
801.858,44
a.3
Progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase progettuale
105.609,00
IMPORTO CONTRATTUALE
7.667.558,67
B
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
b.1
Lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura
60.000,00
b.2
Espropri, occupazioni temporanee, servitù di allagamento, indennizzi vari, spese notarili, spese di registrazione, volturazione e trascrizione, imposte di bollo e varie, rimborso spese Provincia di Vicenza (Autorità espropriante), spese di frazionamento aree espropriate, ecc
5.950.000,00
b.3
Incarico per indagini geotecniche (IVA e oneri compresi)
45.450,19
b.4
Incarico per indagini ambientali (IVA e oneri compresi)
37.755,17
b.5
Incarico per seconda implementazione del modello fisico (IVA e oneri compresi)
30.500,00
b.6
Valutazione preliminare del rischio bellico, indagine ferromagnetica (IVA e oneri compresi)
29.890,00
b.7
Supporto tecnico alla valutazione del rischio archeologico e assistenza archeologica (IVA e oneri compresi)
48.347,37
b.8
Verifica e supporto alla validazione della progettazione esecutiva (IVA e oneri compresi)
18.532,09
b.9
Incarico di direttore operativo geologo e consulente ambientale (IVA e oneri compresi)
28.670,00
b.9/2
Incarico di assistenza ambientale e PMA
36.478,00
b.10
Incarichi di assistenza alla DL ovvero afferenti all'Ufficio DL (IVA e oneri compresi)
19.666,40
b.11
Incarico di CSE (IVA compresa)
21.838,00
b.12
Allacciamenti ai pubblici servizi (IVA compresa)
36.600,00
b.13
Incarico assistenza archeologica (IVA compresa)
48.190,00
b.14
Service tecnico per redazione perizia di variante
15.225,60
Incentivi
115.000,00
b.15
Iva al 22% su A
1.686.862,91
b.16
Imprevisti ed arrotondamenti
603.435,60
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE
8.832.441,33
SOMMANO (A+B)
16.500.000,00
DATO ATTO che in data odierna è stato sottoscritto il contratto regolante le attività affidate con il sopra citato decreto;
DATO ATTO che in forza dei provvedimenti sopra citati nei confronti della società di seguito indicata si sono instaurate “obbligazioni giuridicamente vincolanti”, comportando una spesa al momento necessaria per l’esecuzione del progetto in oggetto pari a € 15.225,60, esigibile nell’esercizio finanziario 2020, come di seguito specificato:
Attività affidate: Service tecnico per redazione perizia di variante – voce b14 del QE
Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: decreto n. 424 in data 24/07/2020
CIG: Z982D3475A
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: MASS Ingegneria e Architettura s.r.l.
Codice Anagrafica: 00126456
Indirizzo Contraente: Via Sorio 33/a, Padova
P.IVA / cod. fiscale Contraente: 03859330288
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 15.225,60
Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI
Codice Piano dei Conti: PDC 2.02.03.06.001
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2020: € 15.225,60
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2021: -
PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dall’APQ del 18/12/2013; in particolare, la U.O. Genio Civile di Vicenza dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;
VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 43086 del 29/01/2020 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del Suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega la medesima Direzione alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;
RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa della seguente somma:
CONSIDERATO che il suddetto impegno di spesa per complessivi € 15.225,60 trova copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 lettera c) del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V livello del P.d.C.: 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri) nelle stesse annualità di bilancio in cui la relativa spesa risulta esigibile;
ATTESTATO che l’obbligazione derivante dal presente provvedimento è perfezionata e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del Piano dei conti;
DATO ATTO:
RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;
VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;
VISTI:
in base ai quali risultano rispettati i termini previsti dalla delibera CIPE n. 21/2014 per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti;
DATO ATTO che si dà copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
CONSIDERATO che le somme ad ora impegnate e prenotate a favore dell’intervento in oggetto ammontano ad € 16.500.000,00 di cui:
VISTI
la L.R. n. 27/2003,
il D. Lgs. n. 163/2006,
il D.P.R. n. 207/2010,
il D. Lgs. n. 50/2016;
la L. R. n. 39/2001 e s.m.i.;
il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni;
il D. Lgs.33/2013;
la L.R. n. 46 del 25/11/2019, che approva il “Bilancio di previsione 2020-2022”.
il DSGP n. 10 del 16/12/2019, che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”.
la D.G.R. n. 30 del 21/01/2020, che approva le direttive per la gestione del “Bilancio di previsione 2020-2022”.
il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;
l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013 e il successivo Atto integrativo, sottoscritto il 25/06/2015;
decreta
1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
2. di impegnare, per le motivazioni in premessa, a valere sulla prenotazione di spesa n. 764/2020 assunta con DDR 478/2018 sul capitolo 101914 “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo”- art. 035 – P.d.C. 2.02.03.06.001 – la somma di € 15.225,60 a favore della MASS Ingegneria e Architettura s.r.l. (anagrafica n. 00126456) per le attività individuate nel quadro “Service tecnico redazione perizia di variante – voce b14 del QE” relativamente all’intervento in argomento VE2AP066 (CUP H33B11000350003 – CIG Z982D3475A) , ricompreso nell’Atto Integrativo del 25/06/2015 (approvato con la citata DGRV 532/2015);
3. di imputare l’importo di € 15.225,60, di cui al punto 2, sul capitolo di spesa n. 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo”, a valere sulla prenotazione n. 764/2020 assunta con DDR 478/2018;
4. di procedere, per le motivazioni indicate nelle premesse, all’accertamento di € 15.225,60 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri), destinate, in base alla DGRV n.532 del 21.04.2015, alla copertura delle spese relative al progetto VE2AP066 (CUP H33B11000350003), della Linea 2.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione della risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;
5. di imputare l’accertamento di € 15.225,60 previsto al punto 4, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00037548), sul capitolo di entrata n. 100349/E ad oggetto “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003) con modalità di competenza, sulla base dell’esigibilità della spesa prevista dall’impegno derivante dal presente provvedimento per la realizzazione del progetto VE2AP066 (CUP H33B11000350003) come di seguito riportato:
importo che dovrà essere opportunamente aggiornato sulla base della determinazione della spesa effettivamente esigibile in ciascun esercizio finanziario a valere sull’impegno assunto con il presente provvedimento;
6. di dare atto che l’impegno di spesa in argomento è a favore della ditta di seguito specificata, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio:
7. le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore, U.O. Genio civile di Vicenza, su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e smi;
8. di attestare che le obbligazioni attive e passive derivanti dal presente provvedimento si perfezionano in data odierna con la sottoscrizione del contratto, che la copertura finanziaria per la parte di spesa risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e per la parte dell’entrata con l’accertamento disposto con il presente atto, che l’intervento rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare e che il codice SFERE da imputare all’obbligazione è il seguente: “09.01.01 - Realizzare opere infrastrutturali per la sicurezza dal rischio idraulico”;
9. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
10. di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.lgs. n. 118/2011;
11. il Soggetto Attuatore, U.O. Genio civile di Vicenza, entro il 31/12/2020 come da proroga concessa a fronte di specifica richiesta di cui in premessa, dovrà emettere il provvedimento di accertamento ed approvazione della spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione delle opere in parola;
12. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento e costituisce un debito commerciale;
13. di dare atto che il presente intervento non ricade su un bene di proprietà regionale bensì su beni demaniali di terzi e che a tale intervento è stato attribuito il seguente registro n. 665 – id bene: 135667;
14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.lgs. 14/03/2013, n. 33;
15. il presente decreto sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
16. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per il tramite della Direzione Programmazione Unitaria, per gli adempimenti di competenza.
Marco Puiatti
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