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Bur n. 160 del 27 ottobre 2020


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 503 del 08 ottobre 2020

PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 Asse prioritario 2 Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1. Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 I Atto integrativo. Soggetto Attuatore: Consorzio di Bonifica Adige Po. Lavori di sistemazione del bacino Gurzone - stralcio funzionale. Importo progetto E. 900.000,00. CUP F47B15000000002 codice SGP VE2AP076. Presa d'atto spesa sostenuta, rideterminazione contributo assegnato, accertamento minor spesa e minor entrata e liquidazione del saldo.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto della spesa complessivamente sostenuta, si ridetermina il contributo definitivo, si liquida il saldo a favore del Consorzio di Bonifica Adige Po per l’esecuzione del progetto in oggetto specificato e si accerta la minor spesa e la minor entrata a seguito della determinazione definitiva del contributo assegnato all’intervento con DGR n. 532/2015.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • Con DGRV n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) sottoscritto il 18/12/2013;
  • con la DGR n. 2463 del 23.12.2014, a seguito dei nuovi termini per l’avvio degli interventi del PAR introdotti dalla Delibera CIPE n. 21 del 30/06/2014 e al fine di recepire i tagli previsti dalla manovre di finanza pubblica imputate al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è stato riprogrammato il PAR FSC Veneto 2007-2013, rideterminando in euro 349.655.318,01 (al lordo della quota di euro 410.735,20 assegnata ai Conti Pubblici Territoriali) la dotazione di risorse FSC complessivamente disponibili ed è stato approvato l’elenco aggiornato degli interventi finanziabili nell’ambito dell’Asse 2 Difesa del Suolo Linee di intervento 2.1 e 2.2;
  • Con successiva DGRV n. 532 del 21.04.2015 la Giunta regionale ha riapprovato il programma degli interventi finanziati con le risorse sopra citate, nonché lo schema di Atto integrativo all’Accordo di Programma Quadro;
  • con la Delibera CIPE n. 40 del 29.4.2015 è intervenuta la presa d’atto da parte del CIPE della proposta di riprogrammazione del PAR FSC prevista dalla DGR n. 2463/2014;
  • l’Atto Integrativo sopra citato, indispensabile per l’avvio degli interventi, è stato sottoscritto con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il MATTM in data 25.06.2015;
  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nel riparto degli interventi previsti nell’Atto Integrativo sottoscritto in data 25.06.2015 per un costo complessivo di € 900.000,00, avente quale Soggetto Attuatore il Consorzio di Bonifica Adige Po, che risulta beneficiario di un contributo FSC di pari importo;

CONSIDERATO CHE:

  • con voto n. 34 in data 05.08.2015 la Commissione Tecnica Decentrata di Rovigo ha ritenuto il progetto esecutivo dell’intervento in argomento, redatto dal Consorzio di Bonifica Adige Po in data 04.03.2015, dell’importo complessivo di € 900.000,00, meritevole di approvazione in linea tecnica ed economica;
  • con decreto n. 218 del 12.05.2015, integrato dal decreto n. 132 del 12.05.2016, il Direttore della Sezione Bacino idrografico Adige Po – Sezione di Rovigo (ora U.O. Genio Civile di Rovigo) ha approvato sotto il profilo tecnico ed economico il progetto esecutivo in argomento nell’importo complessivo di € 900.000,00 sulla scorta del citato voto n. 34/2015;
  • con determinazione n. 364 del 27.11.2015 del Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Adige Po è stata dichiarata efficace l’aggiudicazione definitiva dei lavori in appalto all’impresa Soc. Coop. Consorzio Contarinese Escavi e Trasporti, con sede legale in Taglio di Po (RO);
  • con la suddetta determinazione di aggiudicazione del Soggetto Attuatore è stato rispettato il termine del 31.12.2015 per l’assunzione delle OGV previsto dalla Delibera CIPE n. 21 del 30.06.2014;
  • con nota prot. 13845 del 02.12.2015, integrata con nota prot. 5981 del 26.05.2016, il Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Adige Po ha trasmesso alla Sezione (ora Direzione) Difesa del suolo il quadro economico del progetto in argomento rimodulato a seguito degli affidamenti effettuati, per l’assunzione del relativo impegno di spesa;

VISTO il decreto della Sezione (ora Direzione) Difesa del Suolo n. 170 datato 31.05.2016 con il quale, a seguito dell’espletamento della gara d’appalto per i lavori, è stata impegnata la somma complessiva di € 900.000,00 a favore del Consorzio di Bonifica Adige Po, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 102158 e con lo stesso decreto sono state accertate per pari importo, secondo quanto previsto al paragrafo 3.6 dell’allegato 4/2 del D.lgs. 118/2001, sul capitolo di entrata 100349, le risorse FSC destinate all’intervento, come di seguito specificato:

  • € 410.000,00 nell’esercizio finanziario 2016 con impegno n. 5829/2016, correlato all’accertamento n. 1978/2016;
  • € 350.000,00 nell’esercizio finanziario 2017 con impegno n. 1008/2017, correlato nell’accertamento n. 156/2017;
  • € 140.000,00 nell’esercizio finanziario 2018 con impegno n. 210/2018, correlato all’accertamento n. 83/2018;

CONSIDERATO che, a seguito della modifica del cronoprogramma di spesa dell’intervento:

  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31.12.2016, l’impegno di spesa n. 5829/2016 e il correlato accertamento n. 1978/2016 sono stati parzialmente reimputati per € 275.000,00 nell’esercizio finanziario 2017 con impegno n. 3245/2017 e accertamento n. 711/2017 approvati con DGR n. 537/2017;
  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31.12.2017:
  • l’impegno di spesa n. 1008/2017 e il correlato accertamento n. 156/2017 sono stati integralmente reimputati nell’esercizio finanziario 2018 per l’importo di € 350.000,00, con impegno n. 3602/2018 e accertamento n. 1125/2018 approvati con DGR n. 484/2018;
  • l’impegno di spesa n. 3245/2017 e il correlato accertamento n. 711/2017 sono stati parzialmente reimputati nell’esercizio finanziario 2018 per l’importo di € 9.621,57, con impegno n. 4064/2018 e accertamento n. 1166/2018 approvati con DGR n. 484/2018;
  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31.12.2018:
  • l’impegno di spesa n. 210/2018 e il correlato accertamento n. 83/2018 sono stati integralmente reimputati nell’esercizio finanziario 2019 per l’importo di € 140.000,00, con impegno n. 3702/2019 e accertamento n. 1164/2019 approvati con DGR n. 370/2019;
  • l’impegno di spesa n. 3602/2018 e il correlato accertamento n. 1125/2018 sono stati parzialmente reimputati nell’esercizio finanziario 2019 per l’importo di € 37.563,57, con impegno n. 4187/2019 e accertamento n. 1222/2019 approvati con DGR n. 370/2019;
  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31.12.2019:
  • l’impegno di spesa n. 3702/2019 e il correlato accertamento n. 1164/2019 sono stati integralmente reimputati nell’esercizio finanziario 2020 per l’importo di € 140.000,00, con impegno n. 4552/2020 e accertamento n. 1679/2020 approvati con DGR n. 508/2020;
  • l’impegno di spesa n. 4187/2019 e il correlato accertamento n. 1222/2019 sono stati integralmente reimputati nell’esercizio finanziario 2020 per l’importo di euro 37.563,57, con impegno n. 4712/2020 e accertamento n. 1693/2020 approvati con DGR n. 508/2020;

VISTO il certificato di regolare esecuzione lavori redatto dal Direttore Lavori, sottoscritto dal DL stesso e vistato dal RUP, datato 13.12.2018, da cui risulta che i lavori in argomento sono stati regolarmente eseguiti ed ultimati;

CONSIDERATO che la determinazione del contributo definitivo e la relativa liquidazione doveva essere disposta sulla base di specifico provvedimento con la quale il Consorzio approva gli atti di contabilità finale, il certificato di regolare esecuzione e la spesa effettivamente sostenuta;

CONSIDERATO che il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica Adige Po ha approvato, con delibera n. 1/20 del 28/01/2019 e con successiva delibera n. 6/5 del 29/05/2020, il certificato di regolare esecuzione delle opere e tutti gli atti di contabilità finale relativamente all’intervento in oggetto, prendendo atto dell’ammontare ad € 896.210,05 della spesa effettivamente sostenuta, come da quadro economico allegato alla contabilità finale generale, di cui si riporta una sintesi:

A. LAVORI

   

 Lavori

468.590,23

Sommano A)

468.590,23

B. SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

 

B1. Indennizzi per acquisizione aree

67.634,38

B2. Lavori e forniture (movimenti terra, presidi spondali, motorizzazioni, quadri elettrici, allacciamenti, indagini, tubazioni, valvole - IVA inclusa)

188.035,59

B3. IVA (22% di A)

103.089,85

B4. Spese tecniche

68.860,00

Sommano B)

427.619,82

TOTALE COMPLESSIVO

896.210,05

 

PRESO ATTO di quanto stabilito nel Manuale per il Sistema di gestione e controllo, di cui alla DGR n.487 del 16.04.2013, aggiornato e integrato con il relativo “Manuale operativo delle procedure” con DGR n.1569 del 10.11.2015 (successivamente modificati con DDR n.16 del 07.03.2016), con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo “Criteri generali dell’ammissibilità delle spese”, nonché delle indicazioni di cui alla nota della Sezioni Affari Generali e FAS-FSC prot. n.251211 del 17.06.2015, in merito al limite del 10% per le spese tecniche di progettazione, direzione lavori e collaudo;

PRESO ATTO dell’avvenuto assolvimento degli obblighi in capo al soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di Gestione e controllo del PAR FSC e del relativo Manuale operativo, con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo 4.3 del Manuale Operativo ai fini dell’erogazione del saldo;

RITENUTO in relazione a quanto sopra di poter confermare il contributo regionale di 896.210,05 a favore del Consorzio di Bonifica Adige Po, C.F. 93030520295 (anagrafica n. 00140996) con sede legale in Piazza Garibaldi, 8 - 45100 Rovigo;

CONSIDERATO che al medesimo Consorzio di Bonifica sono già stati liquidati acconti per complessivi € 722.436,43, di cui:

  • € 135.000,00 a valere sull’impegno n. 5829/2016;
  • € 265.378,43 a valere sull’impegno n. 3245/2017 (da riaccertamento ordinario dell’impegno 5829/2016);
  • € 312.436,43 a valere sull’impegno n. 3602/2018 (da riaccertamento ordinario dell’impegno 1008/2017);
  • € 9.621,57 a valere sull’impegno n. 4064/2018 (da riaccertamento ordinario dell’impegno 3245/2017);

CONSIDERATO che pertanto il saldo da corrispondere al citato Consorzio per l’intervento in oggetto ammonta a € 173.773,62, che può essere liquidato con i fondi impegnati sul capitolo di spesa 102158, come di seguito dettagliato:

  • € 140.000,00 a valere sull’impegno n. 4552/2020 assunto con DGR n. 509/2020, derivante dal riaccertamento ordinario degli impegni originariamente assunti con decreto n. 170/2016;
  • € 33.773,62 a valere sull’impegno n. 4712/2020 assunto con DGR n. 509/2020, derivante dal riaccertamento ordinario degli impegni originariamente assunti con decreto n. 170/2016;

CONSIDERATO infine che, sull’impegno di spesa n. 4712/2020 e sul correlato accertamento in entrata n. 1693/2020, derivanti dall’impegno e accertamento originariamente assunti con decreto n. 170/2016, è accertata una minor spesa e una minor entrata di € 3.789,95;

VISTE le note prot. n. 329517 del 1.09.2016 e n. 43086 del 29.01.2020 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

CONSIDERATO che la nota prot. n. 329517/2016 prevede che tutti gli atti di impegno o modifica impegno adottati dalle SRA devono essere inoltrati alla Direzione Programmazione Unitaria, Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013, ai fini dell’acquisizione del visto di monitoraggio di competenza;

VISTA la L.R. 27/03 e s.m.i.;

VISTO il Dlgs n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. 39/2001 e s.m.i.;

VISTO l’art. 23, comma 1, del decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

VISTA la legge regionale n. 46 del 25/11/2019 che approva il “Bilancio di previsione 2020-2022”

VISTO il DSGP n. 10 del 16/12/2019 che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”

VISTA la DGR n. 30 del 21/01/2020 che approva le direttive per la gestione del “Bilancio di previsione 2020-2022”

decreta

  1. Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. Di prendere atto che i “Lavori di sistemazione del bacino Gurzone - stralcio funzionale” (cod. SGP VE2AP076, CUP F47B15000000002) sono stati realizzati dal Consorzio di Bonifica Adige Po con una spesa complessiva ammissibile di 896.210,05, come risulta dalla documentazione all’uopo trasmessa dal citato Consorzio;
  3. Di rideterminare in 896.210,05 il contributo regionale assegnato con DGR n. 532/2015 e DDR n. 170/2016 al Consorzio di Bonifica Adige Po con sede legale a Rovigo per la realizzazione dell’intervento di cui al punto 2;
  4. Di accertare in 173.773,62 il saldo da liquidare all’Ente Consorziale per l’intervento in argomento, a cui si farà fronte con il finanziamento della Regione del Veneto assegnato con il decreto di impegno di spesa n. 170/2016;
  5. Di liquidare per la causale in argomento la somma di 173.773,62 a favore del citato Consorzio (anagrafica n. 00140996), a valere sulle risorse impegnate sul capitolo di spesa 102158 – art. 008 – P.d.C. 2 03 03 03 999, come di seguito dettagliato:
  • € 140.000,00 sull’impegno n. 4552/2020 assunto con DGR n. 509/2020, derivante dal riaccertamento ordinario degli impegni originariamente assunti con decreto n. 170/2016;
  • € 33.773,62 sull’impegno n. 4712/2020 assunto con DGR n. 509/2020, derivante dal riaccertamento ordinario degli impegni originariamente assunti con decreto n. 170/2016;
  1. Di accertare, così come specificato in premessa, una minor spesa di € 3.789,95 sull’impegno di spesa n. 4712/2020 assunto con DGR n. 509/2020 sul capitolo 102158 e una minor entrata di € 3.789,95 sull’accertamento n. 1693/2020 assunto con DGR n. 509/2020 sul capitolo 100349;
  2. Di trasmettere alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per il tramite dell’Autorità di Gestione del PAR FSC 20017-2013 Direzione Programmazione Unitaria, il presente decreto, per gli adempimenti di competenza;
  3. Di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Marco Puiatti

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