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Bur n. 156 del 20 ottobre 2020


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE BELLUNO n. 117 del 04 settembre 2020

DGR 03/08/2010 n. 2096; L.R. 58/84 Finanziamento interventi con utilizzo risorse disponibili relative alle Ordinanze di Protezione Civile nn. 3027/99 3090/00 3237/02 3258/02 3276/03 "Intervento di adeguamento e manutenzione del sistema di monitoraggio della frana del Tessina, esteso alla frana di Lamosano, al fine di garantire la sicurezza del territorio del Comune di Chies d'Alpago (BL)" - Importo complessivo Euro 290.000,00; Esecuzione di lavori di perforazione per successiva installazione delle strumentazioni di monitoraggio. Cod. progetto: BL-I0073.0 prog. 939 CUP: H91E14000040001 CIG ZA1254D0BD Impegno di spesa per l'importo di Euro 23.765,60. Soggetto attuatore: Unità Organizzativa Genio Civile di Belluno.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si impegna sul bilancio pluriennale 2020-2022 la spesa per l'esecuzione dell'intervento in oggetto a valere sul capitolo di spesa n. 100791. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - DGR n. 2096 del 03/08/2010; - DDR nn. 87 del 31.7.2019 e 180 del 25.11.2019 del Direttore dell'U.O. Genio Civile di Belluno di prenotazione e della somma relativa all'intervento in oggetto; -DDR n. 27 del 7.4.2020 del Direttore dell'U.O. Genio Civile di Belluno aggiudicazione definitiva ed efficace.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con DGR n. 2096 del 3.8.2010 sono state individuate alcune opere finalizzate alla mitigazione del rischio idrogeologico tra cui è inserito l’intervento in oggetto per un importo del finanziamento di € 290.000,00;
  • la Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza – Sezione di Belluno, soggetto attuatore dell’intervento, ha redatto nell’ottobre del 2014 il progetto definitivo dell’intervento dal titolo “Intervento di adeguamento e manutenzione del sistema di monitoraggio della frana del Tessina, esteso alla frana di Lamosano, al fine di garantire la sicurezza del territorio del Comune di Chies d’Alpago (BL)“ per l’importo complessivo di € 290.000,00, condividendo i contenuti nell’ambito del Tavolo Tecnico sulle frane in oggetto istituito con DGR 781/2005;
  • con decreto del Direttore della Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza – Sezione di Belluno n. 313 in data 9.12.2014 sono stati approvati il progetto definitivo dell’intervento e uno schema di convenzione regolante l’affidamento di un servizio di gestione del sistema di monitoraggio delle frane del Tessina e Lamosano;
  • in data 25.5.2015 è stata firmata una convenzione tra Regione del Veneto e CNR-IRPI Uos di Padova regolante il servizio di gestione del sistema di monitoraggio con durata di 4 anni a partire dalla avvio dell’installazione della strumentazione di monitoraggio, comprendente una fase preliminare nell’ambito della quale sono state fornite, per la progettazione esecutiva, le specifiche tecniche della strumentazione di monitoraggio da installare;
  • con decreto del Direttore dell’U.O. Genio Civile Belluno n° 206 del 4.8.2015 è stato approvato il progetto esecutivo dell’intervento;
  • con decreto del Direttore dell’U.O. Genio Civile Belluno n° 64 del 3.4.2018 è stato approvata una revisione dello stesso;
  • con decreto del Direttore dell’U.O. Genio Civile Belluno n° 87 del 31.7.2019 sono state avviate le procedure per l’affidamento della fornitura di strumentazione e dispositivi necessari al monitoraggio geotecnico e topografico delle frane del Tessina e Lamosano, ed è stato approvato il nuovo quadro economico dell’intervento, definito come segue:

A

 Importo per l’esecuzione delle lavorazioni

   
 

 Lavori (realizzazione di inclinometri)

22.380,00

 

B

 Importo per l’attuazione dei Piani di Sicurezza

   
 

 Oneri per la sicurezza

620,00

 
 

 Totale A+B

 

23.000,00

C

 Somme a disposizione della stazione appaltante

   

C1

 Spese tecniche (Art. 113 D. Lgs 50/2016)

460,00

 

C2

 Spese tecniche - monitoraggio topografico in corso (oneri compresi)

40.000,00

 

C3

 Spese tecniche – Convenzione con CNR-IRPI (oneri compresi)

125.000,00

 

C4

 Acquisizione strumentazione topografica per monitoraggio automatico

37.783,40

 

C5

 Fornitura e installazione strumentazione per il monitoraggio
 topografico e geotecnico (oneri compresi)

41.940,00

 

C6

 Imprevisti e arrotondamenti

16.756,60

 

C7

 IVA sui Lavori (A+B)

5.060,00

 
 

 Totale Somme a disposizione

 

267.000,00

 

 Totale

 

290.000,00

 

  • con il medesimo provvedimento, su prenotazione n. 7145/2019 – capitolo 100791, art. 035 p.d.c. U.2.02.03.06.001, di importo € 70.000,00, sono state prenotate le risorse economiche necessarie per l’acquisizione della strumentazione e per i lavori previsti dal progetto (punti A, B, C5 e C7 del quadro economico);
  • con decreto n. 180 del 25.11.2019 del Direttore dell’U.O. Genio Civile di Belluno, è stata disposta la registrazione di minore spesa per l’importo della prenotazione n. 7145/2019 di € 70.000,00 assunta sul capitolo 100791 con il citato decreto n. 87/2019, procedendo a nuova prenotazione, di pari importo, con istituzione del fondo pluriennale vincolato sull’esercizio 2020 (prenotazione n. 2248/2020 – capitolo 100791, art. 035 p.d.c. U.2.02.03.06.001)

CONSIDERATO che con decreto n. 27 del 7.4.2020 del Direttore dell’U.O. Genio Civile di Belluno sono stati aggiudicati definitivamente alla ditta SON.GEO. s.r.l., con sede in Erto e Casso (PN), i lavori di perforazione per successiva installazione delle strumentazioni di monitoraggio relativi all’”Intervento di adeguamento e manutenzione del sistema di monitoraggio della frana del Tessina, esteso alla frana di Lamosano, al fine di garantire la sicurezza del territorio del Comune di Chies d'Alpago (BL)" – punti A e B del quadro economico di progetto - per l’importo netto di € 19.480,00;

DATO ATTO che con DGR n. 869 del 19.6.2019 è stato ridefinito l’assetto organizzativo dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio con decorrenza 1.9.2019, con la soppressione della Direzione Operativa e contestuale assegnazione delle U.O. Genio Civile alla Direzione Difesa del Suolo, con conseguente accorpamento presso la medesima delle funzioni sul territorio, e che le risorse finanziarie già gestite dalla Direzione Operativa sono ora transitate alla Direzione Difesa del Suolo;

CONSIDERATO che:

  • l’importo contrattuale a favore della ditta SON.GEO. s.r.l. con sede in via Serada n.2 – 33080 Erto e Casso (PN) – C.F. 01992630283, P. IVA 01366800934 - codice anagrafica 00023774 (CIG ZA1254D0BD) ammonta ad € 19.480,00, più € 4.285,60 per IVA (22%), per un totale di € 23.765,60;
  • l’atto contrattuale viene stipulato contestualmente al presente decreto;
  • l’intervento è inserito nel Programma Triennale Lavori Pubblici 2019-2021 (CUI L800075800279201900170);
  • a seguito dell’avvenuta aggiudicazione il quadro economico dell’intervento risulta così rimodulato;

A

 Importo per l'esecuzione delle lavorazioni Lavori (realizzazione di inclinometri)

18.860,00 €

B

 B Importo per l'attuazione dei Piani di Sicurezza Oneri per la Sicurezza

620,00 €

 

 Totale

19.480,00 €

C

 Somme a disposizione della stazione appaltante

 

C1

 Spese tecniche - monitoraggio topografico concluso (prog. 844) oneri compresi

40.000,00 €

C2

 Spese tecniche - Convenzione con CNR-IRPI (oneri compresi)

125.000,00 €

C3

 Acquisizione strumentazione topografica per monitoraggio automatico

37.783,40 €

C4

 Fornitura e installazione strumentazione per il monitoraggio
 topografico e geotecnico (oneri compresi)

41.940,00 €

C5

 Imprevisti e arrotondamenti

21.511,00 €

C6

 IVA su Lavori (A+B)

4.285,60 €

 

 Totale somme a disposizione

270.520,00 €

 

 Totale

290.000,00 €

 

RILEVATO, per quanto sopra esposto, che risulta necessario procedere all’impegno di spesa dell’importo di € 23.765,60, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2248/2020, capitolo n. 100791 denominato “Interventi di ripristino a seguito di calamità riconosciute con Ordinanze di Protezione Civile - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” (ordinanza ministeriale 18/12/1999, n. 3027 - ordinanza ministeriale 18/10/2000, n. 3090 - ordinanza p.c.m. 12/08/2002, n. 3237 - ordinanza p.c.m. 20/12/2002, n. 3258 - ordinanza p.c.m. 28/03/2003, n. 3276 - ordinanza p.c.m. 02/05/2006, n. 3520 - ordinanza p.c.m. 16/01/2009, n. 3734 - ordinanza p.c.m. 05/02/2010, n. 3847 - ordinanza p.c.m. 13/11/2010, n. 3906)”;

DATO ATTO che tutte le obbligazioni da assumere con presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” per l’importo complessivo di € 23.765,60 (I.V.A. inclusa);

Visto il D. Lgs n. 118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

Visto il D. Lgs 18/04/2016, n. 50 e s.m.i.;

Visto il D.P.R. 207/2010 per la parte tuttora vigente;

Vista la L.R. 29/l1/2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e s.m.i.;

Vista la L.R. 27/2003 “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

Vista la L.R. n. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

Visto il DGSP n. 10 del 16.12.2019 che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

Vista la DGR n.30 del 21.01.2020 "Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022"

decreta

1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare la rimodulazione del quadro economico dell’intervento come riportata nelle premesse;

3. di assumere l’impegno di spesa, a valere sulla prenotazione di spesa n. 2248/2020, a favore della ditta SON.GEO. s.r.l. con sede in via Serada n.2 – 33080 Erto e Casso (PN) – C.F. 01992630283, P. IVA 01366800934 - codice anagrafica 00023774 (CIG ZA1254D0BD), a valere sul capitolo n. 100791 ad oggetto “Interventi di ripristino a seguito di calamità riconosciute con Ordinanze di Protezione Civile - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” (ordinanza ministeriale 18/12/1999, n. 3027 - ordinanza ministeriale 18/10/2000, n. 3090 - ordinanza p.c.m. 12/08/2002, n. 3237 - ordinanza p.c.m. 20/12/2002, n. 3258 - ordinanza p.c.m. 28/03/2003, n. 3276 - ordinanza p.c.m. 02/05/2006, n. 3520 - ordinanza p.c.m. 16/01/2009, n. 3734 - ordinanza p.c.m. 05/02/2010, n. 3847 - ordinanza p.c.m. 13/11/2010, n. 3906)”, art. 035 P.d.C. U.2.02.03.06.001, per l’importo complessivo di € 23.765,60 (IVA inclusa), con esigibilità 2020;

4. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 753/2005, già riscosso sul capitolo di entrata 2737.

5. di confermare la prenotazione di spesa sul medesimo capitolo n. 100791, art. 035 P.d.C. U.2.02.03.06.001, per l’importo residuo di € 46.234,40 a valere sull’esercizio finanziario 2020 assunta con D.D.R. n. 180/2019;

6. di stabilire che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento, verranno effettuate su presentazione di regolare fattura e secondo le modalità previste dalla normativa vigente;

7. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;

8. di dare atto che la spesa per i lavori e per le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto riveste natura di debito commerciale;

9. che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà di terzi;

10. che le obbligazioni di cui si dispone l’impegno si perfezionano contestualmente alla data del presente provvedimento e che la copertura finanziaria risulta completa fino al V livello del Piano dei Conti;

11. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

12. di dare atto che l’intervento non rientra tra gli obiettivi del DEFR da monitorare;

13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14/03/2013 n. 33;

14. di comunicare ai destinatari della spesa le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 co. 7 del D. Lgs. n. 118/2011;

15. di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per gli adempimenti di competenza;

16. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Roberto Dall'Armi

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