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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 427 del 14 settembre 2020
POR FESR 2014-2020. Azione 5.1.1 "Interventi di messa in sicurezza e per l'aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico" dell'asse 5, rischio sismico ed idraulico'. Intervento denominato 'Opere di laminazione delle piene del fiume Agno Gua' attraverso l'adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano nei comuni di Trissino e Arzignano (VI). (ID piano 453) - bacino di valle'. CUP: H67B17000280001 Decreto a contrarre per l'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L 10/07/2020 n. 76, per il tramite di Trattativa Diretta in MePA dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento sicurezza, assistenza alla DL, indagini ed analisi necessarie per la progettazione definitiva ed esecutiva dei "Lavori complementari afferenti la sistemazione del torrente ARPEGA fino alla confluenza con il bacino di laminazione sul fiume Agno Gua'. Importo a base d'asta di E. 110.000,00 oltre C.N.P.A.I.A. ed IVA. CIG: 84198285DE.
Il presente provvedimento costituisce Decreto a contrarre per l’affidamento dei servizi sopra specificati ai sensi del D.L. 10/07/2020 n. 76 e del D.Lgs. 50/2016.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: - DGR n. 989/2011 – DGRV 1003/2012
Il Direttore
PREMESSO che:
VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo in data 25/11/2019 n. 491 con il quale è stato approvato il quadro economico aggiornato del progetto esecutivo in parola, a seguito delle risultanze della gara d’appalto dei lavori, nell’importo complessivo di € 19.500.000,00 così suddiviso:
Importo
A
LAVORI
A.1
Lavori al netto del ribasso d’asta del 33,883 %
€ 10.654.995,39
A.2
Oneri per la sicurezza sul lavoro non soggetti a ribasso
€ 362.656,96
Importo contrattuale
€ 11.017.652,35
A.3
IVA al 22 % su A.1 e A.2
€ 2.423.883,52
TOTALE PER LAVORI
€ 13.441.535,87
TOTALE LAVORI SOGGETTI A RIBASSO
B
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
B.1
Espropri ed indennizzi vari, competenze Autorità Espropriante, imposte e tasse, ecc.
€ 1.300.000,00
B.2
Spese generali e tecniche
B.2.1
Progettazione esecutiva e indagini accessorie, Direzione Lavori e Sicurezza (IVA e contributi previdenziali al 4 % compresi) – importo contrattuale
€ 912.743,96
B.2.2
Verifica ai fini della validazione del progetto esecutivo (IVA compresa) – importo contrattuale
€ 12.078,00
B.2.3
Supporto al RUP per procedura di gara per appalto progettazione esecutiva, DL, CSE (IVA compresa) – importo contrattuale
€ 15.225,60
B.3
Rimborso spese a Veneto Strade S.p.A. per attività di centrale di committenza e gestione procedura di appalto dei lavori
€ 50.000,00
B.4
incentivo per funzioni tecniche art. 113 del D.Lgs 50/2016 - 1,0 %
€ 164.650,00
B.5
Lavori di completamento
€ 2.500.000,00
B.6
Imprevisti e arrotondamenti
€ 1.103.766,57
TOTALE B
€ 6.058.464,13
TOTALE A + B
€ 19.500.000,00
CONSIDERATO che con il decreto n. 491/2019 sopra citato si è dato atto che alla spesa suddetta di € 19.500.000,00, necessaria per la realizzazione del progetto in oggetto specificato, si fa fronte con le risorse di seguito specificate da impegnare con successivo provvedimento:
DATO ATTO che con Decreto n. 596 in data 16/12/2019 si è provveduto a dare completa copertura al Quadro Economico sopra richiamato;
DATO ATTO che i lavori principali di realizzazione del bacino di laminazione sono in fase di esecuzione;
DATO ATTO che nell’ambito del progetto esecutivo afferente il bacino di laminazione in oggetto specificato, è emersa la necessità di sistemare anche il torrente ARPEGA nel tratto tra la strada comunale Via Masieri (Comune di Trissino) e la confluenza con il costruendo bacino, al fine di ottimizzare la funzionalità e la gestione di detta opera strategica, nonché di risolvere varie problematiche idrauliche segnalate dal Comune di Trissino e dal Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta;
DATO ATTO che tale intervento complementare ai lavori principali è stato previsto nel quadro economico del progetto esecutivo approvato con il citato DR n. 491/2019 alla voce B.5 per un importo complessivo di € 2.500.000,00;
TENUTO CONTO del carico di lavoro in capo alla U.O. Genio Civile Vicenza, conseguente all’attuazione degli interventi finanziati a seguito degli eventi calamitosi del 2018, si ritiene di avvalersi di un Soggetto esterno all’Amministrazione regionale per l’esecuzione delle seguenti attività afferenti i lavori complementari sopra citati:
DATO ATTO che, sulla base di quanto previsto dall’art. 51 c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016, il servizio costituisce un lotto unico e pertanto non è frazionabile, in quanto la complessità delle opere da realizzare e l’interferenza delle stesse, sia in fase progettuale e sia in fase esecutiva, con quelle previste ed in fase di realizzazione nel progetto principale del bacino di laminazione necessita di un unico interlocutore che sia in grado di coordinare tutte le attività, e tutte le problematiche idrauliche di un bacino idrografico complesso;
DATO ATTO che l’affidamento di tali servizi è previsto nel programma biennale 2020-2021 ed elenco annuale 2020 dei servizi e delle forniture, approvato con DGRV n. 300 del 10 marzo 2020;
DATO ATTO che:
- la Stazione Appaltante ha predeterminato il prezzo a base d’asta per le attività previste dal D.M. 17 giugno 2016; - tra le attività da svolgere sono previste però, attività che non è possibile determinare tramite il D.M. sopra citato, tra le quali le attività di cui alla lettera d) ed e) sopra riportate;
DATO ATTO altresì che, al fine di stimare l’importo a base d’asta complessivo, la Stazione Appaltante ha avviato un’indagine di mercato con note prot. n. 300180, 300170 e 300156 in data 29/07/2020, chiedendo a tre operatori economici di comunicare entro 10 giorni l’eventuale disponibilità ad effettuare tutte le attività sopra descritte e a comunicare contestualmente il prezzo ritenuto più congruo per effettuare le attività richieste;
DATO ATTO che i tre operatori a cui si è ritenuto di richiedere il preventivo di spesa, sono gli operatori che avevano partecipato alla progettazione esecutiva del bacino di laminazione in oggetto e quindi all’analisi idraulica del territorio circostante;
DATO ATTO che, sulla base di quanto previsto dalla DGRV n. 1823/2019, la Direzione Difesa del Suolo aveva ricevuto conferma dalla Direzione Lavori Pubblici, Edilizia e Logistica – Unità Organizzativa Lavori Pubblici con nota prot. n. 63830 in data 10/02/2020 che tali imprese non risultavano nell’ultimo biennio e per l’importo presunto stimato dalla Stazione Appaltante aver ricevuto incarichi o inviti a presentare offerta ai fini dell’espletamento di incarichi di progettazione e attività tecnico amministrative connesse alla progettazione nell’Ambito dell’Elenco Consulenti e Prestatori di Servizi approvato con Decreto n. 312 del 10/07/2019 del Direttore dell’Unità Organizzativa Lavori Pubblici, in conformità a quanto stabilito dalla DGRV n. 1576 in data 31/07/2012;
DATO ATTO che tali operatori economici sono in possesso dei seguenti requisiti:
- sono soggetti di cui all’art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016; - sono iscritti nell’Elenco Regionale dei Consulenti e Prestatori di Servizi sopra citato nelle categorie attinenti i servizi da affidare; - sono iscritti in MePA nella categoria Servizi – Servizi professionali – architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale”;
DATO ATTO che, sulla base dei preventivi acquisiti, la Stazione Appaltante ha provveduto a determinare il prezzo a base d’asta complessivo per le attività in argomento in € 110.000,00 (oltre C.N.P.A.I.A. ed IVA);
DATO ATTO che sulla base di quanto sopra esposto la Stazione Appaltante ha acquisito il CIG n. 84198285DE in data 01/09/2020;
DATO ATTO che, sulla base di quanto previsto dal Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77 <<Le stazioni appaltanti e gli operatori economici sono esonerati dal versamento dei contributi di cui all'articolo 1, comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 all'Autorita' nazionale anticorruzione, per tutte le procedure di gara avviate dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 31 dicembre 2020>>.
DATO ATTO che l’affidamento delle attività in argomento trova copertura a valere sulle prenotazioni già assunte con Decreto n. 522/2018 e previste anche nel Decreto n. 596 in data 16/12/2019:
VISTO l’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L 10/07/2020 n. 76 e dato atto che ci sono i presupposti per poter procedere con un affidamento diretto;
RITENUTO pertanto, di procedere con affidamento diretto tramite trattativa diretta in MePA dei servizi tecnici in parola con l’operatore economico che ha presentato il preventivo di spesa a prezzo inferiore, la Società Beta Studio Srl con sede in Ponte San Nicolò (PD), P.I. 00689340289;
RITENUTO di:
- avviare una trattativa diretta in MePA con l’impresa sopra citata; - approvare l’Allegato A al presente provvedimento, contenente le condizioni particolari di contratto relative alla Trattativa Diretta;
DATO ATTO che il Responsabile del Procedimento, sulla base di quanto previsto dalla DGRV n. 1930/2017, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 è il Direttore della Direzione Difesa del Suolo della Regione del Veneto;
RITENUTO di individuare quale Direttore dell’Esecuzione del contratto dell’appalto in parola il Geom. Roberto Piazza – “P.O. Lavori Idraulici Strategici, Espropri, Piani per la Difesa della Costa”, incardinato presso la Direzione Difesa del Suolo – U.O. Difesa Idraulica, quale dipendente tecnico in possesso della qualificazione professionale e dell’esperienza attestata nelle singole attività tecnico - amministrative, necessaria per l’assegnazione dell’incarico;
DATO ATTO che su esplicita richiesta, il Geom. Roberto Piazza, con nota agli atti della Direzione Difesa del Suolo, ha dichiarato la disponibilità all’esecuzione dell’incarico e ha attestato che non sussistono motivi ostativi ed incompatibilità per lo svolgimento delle funzioni in argomento;
DATO ATTO che si procederà con successivo provvedimento all’aggiudicazione e all’impegno di spesa dei servizi in oggetto;
VISTI
decreta
Marco Puiatti
Allegato (omissis)
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