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Bur n. 147 del 02 ottobre 2020


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 228 del 21 settembre 2020

Contratto d'appalto stipulato con la società Gomitoli Traslochi s.r.l. con sede in San Martino Buonalbergo Partita IVA 03899950236 - CIG: Z762C5561B - per il servizio di trasporto e facchinaggio delle schede elettorali in occasione delle elezioni regionali del Veneto nel 2020 per la provincia di Verona. Recesso dal contratto ai sensi dell'art. 109 del decreto legislativo n. 50/2016 e registrazione della minor spesa di Euro 8.276,48. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si recede, ai sensi dell'art. 109 del decreto legislativo n. 50/2016, dal contratto d'appalto stipulato con la ditta Gomitoli Traslochi srl con sede in San Martino Buonalbergo Partita IVA 03899950236 - CIG: Z762C5561B, stipulato tramite Me.PA n. 1237899 in data 20 aprile 2020, per il servizio di trasporto e facchinaggio delle schede elettorali in occasione delle elezioni regionali del Veneto nel 2020 per la provincia di Verona, per sopravvenuta dichiarazione di nullità del servizio comunicata dalla Prefettura di Verona e si registra la minor spesa di Euro 8.276,48.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • in considerazione dell’approssimarsi delle elezioni regionali previste nella primavera del 2020, con DGR n. 308 del 26 marzo 2019 è stato istituito un gruppo di lavoro costituito dai Direttori delle Strutture o loro delegati con il compito di coordinare l’espletamento delle attività di competenza dell’Amministrazione regionale al fine di garantire il miglior svolgimento delle previste operazioni elettorali con riferimento alle modalità di gestione disciplinate dalla L.R. del 16 gennaio 2012 n. 5 “Norme per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale”, modificate in parte con L.R. 25 maggio 2018, n. 19, al fine di assumere determinazioni di carattere organizzativo per consentire lo svolgimento delle operazioni elettorali;
  • la Direzione Acquisti e AA.GG è stata individuata nel predetto gruppo di lavoro quale Struttura di approvvigionamento e predisposizione del materiale necessario allo svolgimento delle operazioni elettorali;
  • con proprio decreto n. 28 del 19 febbraio 2020, in vista dell’approssimarsi della scadenza per le elezioni regionali da tenersi nel corso del 2020 è stato disposto l’avvio di singole procedure di affidamento distinte per ambito provinciale di riferimento delle singole Prefetture dislocate nel territorio regionale, al fine di individuare delle ditte specializzate alle quali affidare il servizio di trasporto e facchinaggio di tutto il materiale elettorale predisposto dalla Ditta affidataria del servizio di predisposizione, stampa, confezionamento e consegna alle competenti Prefetture ed alla Regione per il Veneto delle schede e del materiale elettorale necessario per lo svolgimento delle elezioni regionali nel 2020 ed è stata assunta la prenotazione di spesa n. 3359/2020 di euro € 100.000,00= sul capitolo di spesa n. 102192 “Finanziamento delle spese per lo svolgimento delle elezioni amministrative”;
  • con proprio decreto n. 85 del 16 aprile 2020, a seguito dell’esito delle singole procedure di affidamento espletate sul Me.PA, sono state individuate le singole ditte per l’espletamento del servizio di trasporto e facchinaggio del materiale elettorale necessario allo svolgimento delle elezioni regionali nel 2020 da espletarsi nell’ambito delle singole provincie di competenza del territorio regionale, impegnata la relativa spesa e sono stati stipulati i relativi i contratti sul Me.PA;

ATTESO CHE, come previsto dall’art. 4 dai rispettivi capitolati speciali d’oneri recante “Modalità di esecuzione del servizio” l’attività di trasporto e facchinaggio del materiale elettorale, oggetto del servizio, viene espletato secondo modalità e precise indicazioni forniti dalle singole Prefetture di competenza territoriale e della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali in qualità di responsabile della gestione contrattuale e della programmazione e definizione delle attività e delle prestazioni relative ai servizi di cui trattasi;

CONSIDERATO CHE, per il territorio di competenza della Provincia di Verona, la ditta aggiudicataria del servizio di trasporto e facchinaggio delle schede elettorali in argomento è la società Gomitoli Traslochi s.r.l. con sede in San Martino Buonalbergo – Partita IVA 03899950236 – giusto contratto d’appalto stipulato tramite Me.PA n. 1237899 in data 20 aprile 2020 - CIG: Z762C5561B, per l’importo a misura di € 7.500,00= Iva esclusa, (euro 9.150,00= iva compresa) da corrispondere sulla base delle prestazioni previste dal contratto effettivamente eseguite;

ATTESO CHE a garanzia degli adempimenti del contratto la suddetta società ha presentato la polizza fideiussoria n. 1/53519/96/172215385 rilasciata dalla compagnia di assicurazione UNIPOLSAI di Verona emessa il 7 aprile 2020;

VISTA la comunicazione della Prefettura di Verona n. 0062885, pervenuta per il tramite della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali, responsabile della gestione contrattuale, che comunica che la consegna dei plichi contenenti le schede elettorali avverrà, nell’ambito della provincia di competenza tramite la diretta convocazione, da parte della stessa Prefettura di Verona, dei Comuni interessati al ritiro del materiale elettorale;

ATTESO CHE in occasione della suddetta convocazione vengono fornite direttamente dalla medesima Prefettura di Verona ai Comuni interessati precise disposizioni a riguardo delle modalità per il ritiro e consegna dei plichi e del materiale elettorale, circostanza confermata dal Direttore dell’esecuzione del contratto, giusta nota del 1 settembre 2020 prot. n. 343021, è stato avviato il procedimento di recesso ad nutum ai sensi dell’art. 109 del decreto legislativo n. 50/2016, dandone comunicazione all’appaltatore con nota pec del 3 settembre 2020 prot. n. 346495;

COONSIDERATO CHE con la suddetta comunicazione di avvio del procedimento la società Gomitoli Traslochi s.r.l. con sede in San Martino Buonalbergo – Partita IVA 03899950236 – per le motivazioni più sopra indicate, è stata informata dell’intervenuta non necessità del supporto della ditta di facchinaggio per il confezionamento e trasporto del materiale elettorale ed è stata, altresì, informata che, a seguito dell’intervenuto recesso dal contratto, alla stessa società sarà corrisposto l’importo di euro € 716,00 iva esclusa, determinato ai sensi della normativa su citata;

VISTA la comunicazione pec pervenuta in data 9 settembre 2020, prot. n. 353502 dalla società Gomitoli Traslochi s.r.l. con sede in San Martino Buonalbergo – Partita IVA 03899950236 – che conferma la ricezione della comunicazione di avvio di recesso dal contratto rimanendo, altresì, in attesa di conoscere le modalità di emissione della relativa fattura per la corresponsione dell’importo dell’indennizzo come sopra comunicato;

RITENUTO, pertanto, visto l’art. 109 co. 1 del decreto legislativo n. 50/2016 e per le motivazioni su esposte, di recedere ad nutum dal contratto d’appalto stipulato con la società Gomitoli Traslochi s.r.l. con sede in San Martino Buonalbergo – Partita IVA 03899950236 - CIG: Z762C5561B – tramite Me.PA n. 1237899 in data 20 aprile 2020 - per il servizio di trasporto e facchinaggio delle schede elettorali in occasione delle elezioni regionali del Veneto nel 2020 per la provincia di Verona, per l’importo a misura di € 7.500,00=iva esclusa (euro 9.150,00= iva compresa) a seguito del quale alla predetta società verrà liquidato l’importo riconosciuto di € 716,00= Iva esclusa, (euro 873,52 (Iva inclusa), determinato ai sensi della normativa su citata, comprensivo dei costi sostenuti per la stipula del contratto e, conseguentemete, si procederà allo svincolo della polizza fideiussoria richiamata, emessa a garanzia del relativo contratto d’appalto;

ATTESO che il Direttore dell’esecuzione del contratto in argomento è il Direttore della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali Avv.to Enrico Specchio mentre il Responsabile della procedura di affidamento del servizio di cui trattasi è la sottoscritta, in quanto Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG.;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.lgs. del 14 marzo 2013, n. 33;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

VISTE le LL. RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004 e n. 54/2012;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTE la L.R. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022” e la DGR 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la DGR 308 del 26 marzo 2019;

VISTI i propri decreti n. 28 del 19 febbraio 2020, n. 85 del 16 aprile 2020;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  1. di dare atto che è stato stipulato il contratto d’appalto con la società Gomitoli Traslochi s.r.l. con sede in San Martino Buonalbergo – Partita IVA 03899950236 - CIG: Z762C5561B - tramite Me.PA n. 1237899 in data 20 aprile 2020 - per il servizio di trasporto e facchinaggio delle schede elettorali in occasione delle elezioni regionali del Veneto nel 2020 per la provincia di Verona, per l’importo a misura di € 7.500,00=iva esclusa (euro 9.150,00= Iva compresa), da corrispondere con riferimento all’effettive prestazioni di servizio effettuate;
  1. di prendere atto della comunicazione della Prefettura di Verona n. 0062885, che informa che la consegna dei plichi contenenti le schede elettorali nell’ambito della provincia di competenza avverrà tramite la diretta convocazione, da parte della stessa Prefettura di Verona, dei Comuni interessati al ritiro del materiale elettorale; e che, pertanto,, non è necessario ricorrere all’espletamento del servizio di trasporto e facchinaggio delle schede elettorali da parte della società Gomitoli Traslochi s.r.l. con sede in San Martino Buonalbergo – Partita IVA 03899950236 – giusto contratto d’appalto stipulato tramite Me.PA più sopra richiamato;
  1. di recedere ad nutum ,ai sensi dell’art. 109 del decreto legislativo n. 50/2016 e per le motivazioni su esposte dal contratto d’appalto stipulato con la società Gomitoli Traslochi s.r.l. con sede in San Martino Buonalbergo – Partita IVA 03899950236 - CIG: Z762C5561B – tramite Me.PA n. 1237899 in data 20 aprile 2020 - per il servizio di trasporto e facchinaggio delle schede elettorali in occasione delle elezioni regionali del Veneto nel 2020 per la provincia di Verona, dando atto che alla predetta società verrà liquidato l’importo di Euro 873,52 (IVA inclusa), determinato ai sensi della normativa su citata, comprensivo dei costi sostenuti per la stipula del contratto e, conseguemente, si procederà allo svincolo della polizza fideiussoria n. 1/53519/96/172215385 rilasciata dalla compagnia di assicurazione UNIPOLSAI di Verona emessa il 7 aprile 2020 a garanzia del contratto d’appalto di riferimento;
  1. di registrare, conseguentemente, la minore spesa di Euro 8.276,48= sull’impegno di spesa n. 3359-001 del 2020 assunto sul capitolo 102192 articolo 025 con proprio Decreto 85 del 16/04/2020;
  1. di dare atto che il Direttore dell’esecuzione del contratto in argomento è il Direttore della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali Avv.to Enrico Specchio mentre il Responsabile della procedura di affidamento del servizio di cui trattasi è la sottoscritta, in quanto Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG.;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel B.U.R.V.

Giulia Tambato

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