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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO VALORIZZAZIONE E DISMISSIONE DEL PATRIMONIO n. 146 del 27 luglio 2020
Appalto dei lavori di manutenzione del Mastio Federiciano I° lotto, presso il Complesso Monumentale "Rocca di Monselice" sito in Monselice (PD)_ CUP H45C18000060002_CIG 8074757C43. Approvazione variante suppletiva in corso d'opera, ai sensi del combinato disposto degli artt. 149 co. 2 e 106 co. 1 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Impegno di spesa, sul Bilancio di esercizio 2020, per l'importo complessivo di Euro € 6.318,71 (IVA 10% inclusa) a valere sulla prenotazione n.1996/2020, assunta con DDR n.92 del 7/11/2019, sul capitolo di spesa 100630, a favore del R.T.I. tra "Bergamasco Costruzioni S.r.l." con sede legale in Montagnana (PD), P.IVA: 04330990286 (capogruppo mandataria), e "Sie S.r.l.", con sede legale in Conselve (PD), P.IVA: 01655340287 (mandante).
Con il presente provvedimento si procede all'approvazione della variante suppletiva in corso d'opera, ai sensi del combinato disposto degli artt. 149 co. 2 e 106 co. 1 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., nell'ambito dei lavori di manutenzione del Mastio Federiciano I° lotto, presso il Complesso Monumentale "Rocca di Monselice" sito in Monselice (PD). Si procede, altresì, al riassestamento del Quadro economico e al contestuale impegno della spesa di Euro € 6.318,71 (IVA inclusa), sul Bilancio di esercizio 2020, a valere sulla prenotazione n.1996/2020, assunta con DDR n. 92 del 07/11/2019, sul capitolo di spesa 100630.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che:
con proprio Decreto n. 92 del 07/11/2019 è stato approvato il progetto a base di gara ed è stata indetta la procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 co. 2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. per l’affidamento dei lavori di cui trattasi;
PRESO ATTO che i lavori, il cui tempo contrattuale per l’ultimazione era stabilito in giorni 60 naturali e consecutivi, sono stati consegnati con Verbale di Consegna del 17/02/2020, sospesi in data 13/03/2020 e ripresi in data 21/05/2020, come da verbali depositati agli atti d’ufficio;
VERIFICATO che:
RITENUTO di approvare il Quadro economico comparativo di raffronto dei lavori, che mantiene invariato l’importo complessivo dell’intervento finanziato, come di seguito riportato:
QUADRO ECONOMICO COMPARATIVO - PERIZIA SUPLETTIVA E DI VARIANTE
Voce
Importo di progetto / gara
Importo di appalto / contratto
Importo di perizia n. 1
Scostamenti +/-
A
LAVORI:
A.1
Lavori, soggetti a ribasso:
1)
Importo dei lavori a misura
€ 57.995,28
€ 52.068,16
€ 53.318,12
€ 1.249,96
Totale A.1 - Lavori soggetti a ribasso
A.2
Lavori, non soggetti a ribasso:
Oneri della sicurezza a misura
€ 5.187,99
€ 9.682,32
€ 4.494,33
Totale A.2 - Lavori non soggetti a ribasso
Totale A - Lavori (A.1+A.2)
€ 63.183,27
€ 57.256,15
€ 63.000,44
€ 5.744,29
B
SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:
iva sui lavori (10% di A)
€ 6.318,33
€ 5.725,62
€ 6.300,04
€ 574,42
2)
Imprevisti (10% di A) iva compresa calcolata al 10%
€ 6.950,16
€ 6.318,71
€ 0,00
-€ 6.318,71
3)
Spese tecniche per servizi di architettura e di ingegneria da resi da operatori esterni (art. 24 D.Lgs. 50/2016) (oneri contributivi ed iva compresa)
€ 12.328,78
4)
Somme per ulteriori interventi extracontrattuali di Servizi tecnici e/o lavori (ex art. 63 co. 5 e 106 del D.Lgs. n. 50/2016)
€ 8.263,67
€ 15.414,94
5)
Arrotondamento
-€ 0,01
Totale B - Somme a Disposizione
€ 33.860,93
€ 39.788,05
€ 34.043,76
-€ 5.744,29
C
Totale generale (A+B)
€ 97.044,20
RITENUTO di approvare la variante di cui trattasi e a fronte della richiesta dell’impresa appaltatrice e del parere favorevole della D.L., di concedere la proroga del termine di ultimazione dei lavori fino al 24/07/2020;
PRESO ATTO CHE, a fronte del quadro economico sopra riportato, allo stato attuale, a totale copertura dello stesso sono state assunte le scritture contabili riportate nella seguente tabella:
Tipologia spesa
capitolo
importo
n.impegno prenotazione
Oggetto contratto
decreto
beneficiario
impegno
100630
2107/2019
Spese per servizi tecnici
440 del 31/12/2018
Arch.Patrizia Valle
€ 62.981,77
1996/001/2020
Lavori
21 del 03/02/2020
R.T.I. Bergamasco Costruzioni srl
Impegno
1996/002/2020
135 del 15/07//2020
prenotazione
1996/2020
copertura Q.E.
92 del 07/11/2020
Da definire
Totale Q.E.
VISTE le premesse necessita ora assumere, per i lavori in argomento, l’impegno di spesa di Euro 6.318,71 (IVA inclusa) favore del R.T.I. tra “Bergamasco Costruzioni S.r.l.” con sede legale in Montagnana (PD), P.IVA: 04330990286 (capogruppo mandataria), e “Sie S.r.l.”, con sede legale in Conselve (PD), P.IVA: 01655340287 (mandante),sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili , demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico n.a.c.”, utilizzando i fondi della prenotazione n.1996/2020, assunta con DDR 92/2019 e DDR n.148 del 24/12/2019, CUP H45C18000060002_CIG 8074757C43 del bilancio di esercizio 2020;
PRESO ATTO CHE il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID 137659 “Complesso storico Castello di Monselice – Mastio Federiciano”;
VISTO il D.Lgs. n. 42 del 22/01/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”;
VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e s.m.i. “Codice dei contratti pubblici”;
VISTO il D.P.R. n. 207 del 5/10/ 2010 e s.m.i. “Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici, per le parti ancora in vigore”;
VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTO il D.M. n. 49/2018 “Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione”;
VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTA la L.R. n. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022” e la D.G.R. n.30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020/2022”;
VISTI i propri Decreti n. 440/2018, n.92/ 2019, n.21/2020 e n. 135/2020;
VISTE la D.G.R. n. 269/2019 con cui è stata istituita la Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio e la D.G.R. n. 597/2019 con cui è stato nominato Direttore della stessa Struttura, l’architetto Carlo Canato nell’ambito delle cui competenze rientra il decreto in oggetto;
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Carlo Canato
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