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Bur n. 138 del 11 settembre 2020


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO VALORIZZAZIONE E DISMISSIONE DEL PATRIMONIO n. 146 del 27 luglio 2020

Appalto dei lavori di manutenzione del Mastio Federiciano I° lotto, presso il Complesso Monumentale "Rocca di Monselice" sito in Monselice (PD)_ CUP H45C18000060002_CIG 8074757C43. Approvazione variante suppletiva in corso d'opera, ai sensi del combinato disposto degli artt. 149 co. 2 e 106 co. 1 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Impegno di spesa, sul Bilancio di esercizio 2020, per l'importo complessivo di Euro € 6.318,71 (IVA 10% inclusa) a valere sulla prenotazione n.1996/2020, assunta con DDR n.92 del 7/11/2019, sul capitolo di spesa 100630, a favore del R.T.I. tra "Bergamasco Costruzioni S.r.l." con sede legale in Montagnana (PD), P.IVA: 04330990286 (capogruppo mandataria), e "Sie S.r.l.", con sede legale in Conselve (PD), P.IVA: 01655340287 (mandante).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'approvazione della variante suppletiva in corso d'opera, ai sensi del combinato disposto degli artt. 149 co. 2 e 106 co. 1 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., nell'ambito dei lavori di manutenzione del Mastio Federiciano I° lotto, presso il Complesso Monumentale "Rocca di Monselice" sito in Monselice (PD). Si procede, altresì, al riassestamento del Quadro economico e al contestuale impegno della spesa di Euro € 6.318,71 (IVA inclusa), sul Bilancio di esercizio 2020, a valere sulla prenotazione n.1996/2020, assunta con DDR n. 92 del 07/11/2019, sul capitolo di spesa 100630.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Regione del Veneto è proprietaria del Complesso Monumentale denominato “La Rocca di Monselice”, sito in Monselice (PD);
  • con la Deliberazione n. 591 del 14/05/2019, la Giunta regionale ha adottato il Programma triennale 2019-2021 e l'Elenco annuale 2019 dei Lavori pubblici di competenza regionale di cui all'art. 2 co. 2 lett. a) della L.R. n. 27/2003, prevedendo l’attuazione di innumerevoli interventi finalizzati al recupero e alla valorizzazione dei vari ambiti ricompresi in tale Complesso Monumentale, con particolare riguardo, fra l’altro, alla parte sommitale del Colle della Rocca, nella quale si è previsto di realizzare i “Lavori di manutenzione del Mastio Federiciano e la realizzazione di una nuova scala di accesso al medesimo”;
  • con Decreto n. 440 del 31/12/2018 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, i servizi tecnici di architettura e ingegneria finalizzati alla progettazione ed esecuzione dei lavori di che trattasi sono stati affidati all’Arch. Patrizia Valle con studio in Venezia, Sestiere San Polo n. 1738, per l’importo complessivo di Euro 49.315,11 CNPAIA e IVA inclusi, di cui Euro 12.328,78 (CNPAIA e IVA inclusi) afferenti ai servizi per i lavori di manutenzione in argomento;
  • i lavori di manutenzione del Mastio Federiciano sono stati autorizzati ai sensi dell’art. 21 co. 4 del D.Lgs. n. 42/2004, con comunicazione rilasciata in data 14/08/2019 con prot. n. 22177 dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, acquisita agli atti in data 19/08/2019 con prot. n. 364235;

CONSIDERATO che:

con proprio Decreto n. 92 del 07/11/2019 è stato approvato il progetto a base di gara ed è stata indetta la procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 co. 2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. per l’affidamento dei lavori di cui trattasi;

  • con proprio Decreto n. 21 del 03/02/2020 l’appalto dei lavori di manutenzione del Mastio Federiciano – I° lotto, da eseguirsi presso il Complesso Monumentale “Rocca di Monselice” sito in Monselice (PD), è stato aggiudicato a favore del R.T.I. tra “Bergamasco Costruzioni S.r.l.” con sede legale in Montagnana (PD), P.IVA: 04330990286 (capogruppo mandataria), e “Sie S.r.l.”, con sede legale in Conselve (PD), P.IVA: 01655340287 (mandante) ed è stata impegnata la spesa di 62.981,77 IVA inclusa,a valere sulla prenotazione di spesa n. 1996/2020, assunta con D.D.R. n. 92 del 7/11/2019 a totale copertura del quadro economico;
  • il contratto di appalto è stato sottoscritto in data 03/02/2020;

PRESO ATTO che i lavori, il cui tempo contrattuale per l’ultimazione era stabilito in giorni 60 naturali e consecutivi, sono stati consegnati con Verbale di Consegna del 17/02/2020, sospesi in data 13/03/2020 e ripresi in data 21/05/2020, come da verbali depositati agli atti d’ufficio;

CONSIDERATO che:

  • la Direzione Lavori ha attestato che, ai sensi dell’art. 8, co. 1 del D.M. n. 49/2018, sussisteva la necessità di apportare alcune modifiche alle previsioni progettuali esecutive originarie, ovvero di introdurre nel progetto di lavori in corso di esecuzione, variazioni ed aggiunte non previste dal contratto, atte a ricondurre le previsioni progettuali alle reali necessità;
  • la Stazione Appaltante, accertate le cause, le condizioni ed i presupposti che, a norma dell’art. 106 e 149 del “Codice dei Contratti” (D.Lgs. n. 50/2016), consentono di disporre modifiche ai contratti, ha concesso l’autorizzazione a redigere la variante in corso d’opera e suppletiva dei lavori in corso di esecuzione;
  • la variante si è resa necessaria, in parte, a causa di circostanze impreviste e imprevedibili quali la sopravvenienza di nuove disposizioni legislative o regolamentari o provvedimenti di autorità o enti preposti alla tutela di interessi rilevanti, a causa della emergenza epidemiologica COVID-19, ed in parte a seguito del parere della Soprintendenza prot.0002017/2020 in merito alla nuova scala di accesso al Mastio della Rocca di Monselice, la quale, pur condividendo la localizzazione della stessa, richiedeva la redazione di un progetto di fattibilità in cui l'accesso definitivo al Mastio fosse rapportato ed in sintonia con gli obiettivi di valorizzazione del Compendio (anche se, al fine di consentire i lavori di manutenzione ed un temporaneo accesso al Mastio, nulla ostava alla realizzazione di una scala di cantiere);
  • con proprio Decreto n. 135 del 15/07/2020 sono stati affidati all’Arch. Patrizia Valle, ai sensi dell'art. 106 co. 1, lett. b) e co. 7 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., i servizi tecnici supplementari per la redazione dello Studio di Fattibilità degli interventi di sistemazione e di adeguamento finalizzati alla accessibilità e alla valorizzazione di manufatti ed aree di pertinenza del Complesso Monumentale "Rocca di Monselice" (PD) e degli interventi di conservazione, valorizzazione e uso pubblico del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico dell'immobile per un importo di Euro 24.597,37 (IVA e oneri previdenziali inclusi;
  • in attesa della redazione del progetto/studio di fattibilità, vista l'urgenza di consentire l'accesso al Mastio per eseguire i lavori indifferibili di manutenzione della copertura, il RUP ha autorizzato l’inserimento nella perizia di un nuovo prezzo n.11 per il noleggio del primo mese, incluso montaggio e trasporto andata fino al parcheggio di Villa Duodo di scala in multidirezionale uso pubblico incluso sbarco per l'accesso al Mastio a quota + m 9.20 e sopraelevazione con scala uso cantiere per l'accesso in copertura e raddoppio montante per tiro dei materiali in quota, P.O.S. P.I.M.U.S. e Progetto con Relazione di calcolo compresi nel prezzo; è stato altresì previsto il noleggio per altri trenta giorni della scala per il completamento dei lavori;
  • la Direzione Lavori ha provveduto alla redazione della suddetta variante in corso d’opera e suppletiva dei lavori composta dai seguenti documenti ed elaborati trasmessi con note prott.196718 del 18/05/2020, 205289 del 25/05/2020 e 257827 del 30/06/2020 (quest’ultima rettificata con nota prot. 291483 del 22/07/2020):
    • Relazione tecnica di perizia;
    • Protocollo di sicurezza cantiere anticontagio Covid-19;
    • Elenco Prezzi;
    • Analisi Nuovi Prezzi;
    • Verbali di concordamento nuovi prezzi;
    • Computo metrico estimativo;
    • Quadro comparativo;
  • i lavori oggetto di perizia (che riguardano prevalentemente la copertura del Mastio per assicurare lo smaltimento delle acque meteoriche), ammontano ad Euro € 6.318,71 (IVA inclusa), per un importo inferiore al 10% del contratto originario;

VERIFICATO che:

  • i nuovi prezzi proposti, non previsti nel contratto originario, sono determinati ai sensi dell’art. 8, del D.M. n. 49/2018;
  • l’importo occorrente per i lavori previsti nella perizia è reperibile nel Quadro economico di progetto tra le somme a disposizione dell'Amministrazione;
  • la variante non ha natura sostanziale (art. 106 co. 4 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi), in quanto introduce condizioni e variazioni che, se fossero state contenute nella procedura d’appalto iniziale, non avrebbero mutato le categorie SOA, le soglie di cui all’art. 35 del D.Lgs. n. 50/2016 e non avrebbero impedito o precluso la partecipazione di altri operatori economici o mutato il novero dei concorrenti medesimi (trattasi, infatti, di lavorazioni ricomprese nella categoria prevalente e scorporabile di appalto);
  • la modifica non altera o modifica l’equilibrio economico del contratto a favore dell'aggiudicatario in modo non previsto nel contratto iniziale e non estende l’oggetto del contratto rimanendo questo legato alla esecuzione dell’opera appaltata e non introducendo lavori ed opere estranee all’immobile in questione;
  • la variante rispetta il limite del 50% del contratto iniziale (art. 106 co. 7 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi);
  • la variante non eccede il quinto dell’importo di contratto (art. 106 co. 12 e art. 149 co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi);
  • la variante, peraltro, ha quale punto di riferimento e parametro di raffronto il progetto posto a base di gara e le modifiche introdotte non snaturano in alcun modo le scelte iniziali, avendo le lavorazioni aggiuntive carattere accessorio rispetto all'opera contrattualizzata;

RITENUTO di approvare il Quadro economico comparativo di raffronto dei lavori, che mantiene invariato l’importo complessivo dell’intervento finanziato, come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO COMPARATIVO - PERIZIA SUPLETTIVA E DI VARIANTE

Voce

Importo di progetto / gara

Importo di appalto / contratto

Importo di perizia n. 1

Scostamenti +/-

A

 

LAVORI:

       

A.1

 

Lavori, soggetti a ribasso:

       
 

1)

Importo dei lavori a misura

€ 57.995,28

€ 52.068,16

€ 53.318,12

€ 1.249,96

   

Totale A.1 - Lavori soggetti a ribasso

€ 57.995,28

€ 52.068,16

€ 53.318,12

€ 1.249,96

A.2

 

Lavori, non soggetti a ribasso:

       
 

1)

Oneri della sicurezza a misura

€ 5.187,99

€ 5.187,99

€ 9.682,32

€ 4.494,33

   

Totale A.2 - Lavori non soggetti a ribasso

€ 5.187,99

€ 5.187,99

€ 9.682,32

€ 4.494,33

A

 

Totale A - Lavori (A.1+A.2)

€ 63.183,27

€ 57.256,15

€ 63.000,44

€ 5.744,29

B

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:

       
 

1)

iva sui lavori (10% di A)

€ 6.318,33

€ 5.725,62

€ 6.300,04

€ 574,42

 

2)

Imprevisti (10% di A) iva compresa calcolata al 10%

€ 6.950,16

€ 6.318,71

€ 0,00

-€ 6.318,71

 

3)

Spese tecniche per servizi di architettura e di ingegneria da resi da operatori esterni (art. 24 D.Lgs. 50/2016) (oneri contributivi ed iva compresa)

€ 12.328,78

€ 12.328,78

€ 12.328,78

€ 0,00

 

4)

Somme per ulteriori interventi extracontrattuali di Servizi tecnici e/o lavori (ex art. 63 co. 5 e 106 del D.Lgs. n. 50/2016)

€ 8.263,67

€ 15.414,94

€ 15.414,94

€ 0,00

 

5)

Arrotondamento

-€ 0,01

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

B

 

Totale B - Somme a Disposizione

€ 33.860,93

€ 39.788,05

€ 34.043,76

-€ 5.744,29

C

 

Totale generale (A+B) 

€ 97.044,20

€ 97.044,20

€ 97.044,20

€ 0,00

 

RITENUTO di approvare la variante di cui trattasi e a fronte della richiesta dell’impresa appaltatrice e del parere favorevole della D.L., di concedere la proroga del termine di ultimazione dei lavori fino al 24/07/2020;

PRESO ATTO CHE, a fronte del quadro economico sopra riportato, allo stato attuale, a totale copertura dello stesso sono state assunte le scritture contabili riportate nella seguente tabella:

Tipologia spesa

capitolo

importo

n.impegno prenotazione

Oggetto contratto

decreto

beneficiario

impegno

100630

€ 12.328,78

 2107/2019

Spese per servizi tecnici

440 del 31/12/2018

Arch.Patrizia Valle

impegno

100630

€ 62.981,77

1996/001/2020

Lavori

21 del 03/02/2020

R.T.I. Bergamasco Costruzioni srl

Impegno

100630

€ 15.414,94

1996/002/2020

Spese per servizi tecnici

135 del 15/07//2020

Arch.Patrizia Valle

prenotazione

100630

€ 6.318,71

1996/2020

copertura Q.E.

92 del 07/11/2020

Da definire

Totale Q.E.

 

€ 97.044,20

       

 

VISTE le premesse necessita ora assumere, per i lavori in argomento, l’impegno di spesa di Euro 6.318,71 (IVA inclusa) favore del R.T.I. tra “Bergamasco Costruzioni S.r.l.” con sede legale in Montagnana (PD), P.IVA: 04330990286 (capogruppo mandataria), e “Sie S.r.l.”, con sede legale in Conselve (PD), P.IVA: 01655340287 (mandante),sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili , demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico n.a.c.”, utilizzando i fondi della prenotazione n.1996/2020, assunta con DDR 92/2019 e DDR n.148 del 24/12/2019, CUP H45C18000060002_CIG 8074757C43 del bilancio di esercizio 2020;

PRESO ATTO CHE il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID 137659 “Complesso storico Castello di Monselice – Mastio Federiciano”;

VISTO il D.Lgs. n. 42 del 22/01/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”;

VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e s.m.i. “Codice dei contratti pubblici”;

VISTO il D.P.R. n. 207 del 5/10/ 2010 e s.m.i. “Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici, per le parti ancora in vigore”;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il D.M. n. 49/2018 “Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione”;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. n. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022” e la D.G.R. n.30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020/2022”;

VISTI i propri Decreti n. 440/2018, n.92/ 2019, n.21/2020 e n. 135/2020;

VISTE la D.G.R. n. 269/2019 con cui è stata istituita la Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio e la D.G.R. n. 597/2019 con cui è stato nominato Direttore della stessa Struttura, l’architetto Carlo Canato nell’ambito delle cui competenze rientra il decreto in oggetto;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di approvare la variante in corso d’opera e suppletiva relativa ai lavori di manutenzione del Mastio Federiciano – I°lotto, presso il Complesso Monumentale “Rocca di Monselice” sito in Monselice (PD)_CIG 8074757C43_CUP H45C18000060002, redatta dalla Direttore dei Lavori Arch. Patrizia Valle composta dai documenti ed elaborati di cui in premessa;
  3. di prorogare il tempo utile per l’ultimazione dei lavori fino al 24/07/2020;
  4. di dare atto che l’obbligazione è perfezionata ed esigibile entro il 31/12/2020 e ha natura di debito commerciale;
  5. di approvare il quadro economico rideterminato a seguito della variante, come di seguito indicato:

 

QUADRO ECONOMICO COMPARATIVO - PERIZIA SUPLETTIVA E DI VARIANTE

Voce

Importo di progetto / gara

Importo di appalto / contratto

Importo di perizia n. 1

Scostamenti +/-

A

 

LAVORI:

       

A.1

 

Lavori, soggetti a ribasso:

       
 

1)

Importo dei lavori a misura

€ 57.995,28

€ 52.068,16

€ 53.318,12

€ 1.249,96

   

Totale A.1 - Lavori soggetti a ribasso

€ 57.995,28

€ 52.068,16

€ 53.318,12

€ 1.249,96

A.2

 

Lavori, non soggetti a ribasso:

       
 

1)

Oneri della sicurezza a misura

€ 5.187,99

€ 5.187,99

€ 9.682,32

€ 4.494,33

   

Totale A.2 - Lavori non soggetti a ribasso

€ 5.187,99

€ 5.187,99

€ 9.682,32

€ 4.494,33

A

 

Totale A - Lavori (A.1+A.2)

€ 63.183,27

€ 57.256,15

€ 63.000,44

€ 5.744,29

B

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:

       
 

1)

iva sui lavori (10% di A)

€ 6.318,33

€ 5.725,62

€ 6.300,04

€ 574,42

 

2)

Imprevisti (10% di A) iva compresa calcolata al 10%

€ 6.950,16

€ 6.318,71

€ 0,00

-€ 6.318,71

 

3)

Spese tecniche per servizi di architettura e di ingegneria da resi da operatori esterni (art. 24 D.Lgs. 50/2016) (oneri contributivi ed iva compresa)

€ 12.328,78

€ 12.328,78

€ 12.328,78

€ 0,00

 

4)

Somme per ulteriori interventi extracontrattuali di Servizi tecnici e/o lavori (ex art. 63 co. 5 e 106 del D.Lgs. n. 50/2016)

€ 8.263,67

€ 15.414,94

€ 15.414,94

€ 0,00

 

5)

Arrotondamento

-€ 0,01

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

B

 

Totale B - Somme a Disposizione

€ 33.860,93

€ 39.788,05

€ 34.043,76

-€ 5.744,29

C

 

Totale generale (A+B) 

€ 97.044,20

€ 97.044,20

€ 97.044,20

€ 0,00

 

  1. di dare atto che la maggiore spesa rispetto all’importo dei lavori contrattuali non eccede il quinto dell’importo di contratto e si è in presenza di disponibilità finanziaria reperibile nel quadro economico tra le somme a disposizione della Stazione Appaltante;
  2. di dare atto che i lavori di variante comportano un maggior importo contrattuale di Euro 6.318,71 (IVA inclusa), rispetto all’importo originario dei lavori;
  3. di subimpegnare Euro € 6.318,71 (IVA 10% inclusa) per i lavori di cui alla variante, a favore del R.T.I. tra “Bergamasco Costruzioni S.r.l.” con sede legale in Montagnana (PD), P.IVA: 04330990286 (capogruppo mandataria), e “Sie S.r.l.”, con sede legale in Conselve (PD), P.IVA: 01655340287 (mandante), sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali”, art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C: U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico n.a.c.”, CUP: H45C18000060002 – CIG: 8074757C43 sul bilancio di esercizio 2020, utilizzando i fondi di cui alla prenotazione n.1996/2020;
  4. di attestare che la spesa è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  7. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei lavori su presentazione di fatture, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto;
  8. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  9. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obiettivo SFERE “01.06.01 Valorizzazione complessi monumentali” assegnato alla presente Struttura;
  10. di prendere atto che il bene su cui su realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID 137659 Complesso storico Castello di Monselice – Mastio Federiciano;
  11. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  12.  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  13. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Carlo Canato

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