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Bur n. 138 del 11 settembre 2020


Materia: Cultura e beni culturali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO VALORIZZAZIONE E DISMISSIONE DEL PATRIMONIO n. 144 del 22 luglio 2020

Lavori di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica della Villa presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini", sito in Piazzola sul Brenta (PD). - CUP: H38I13000090001, CIG 7714863A57. Approvazione perizia suppletiva di variante e modifica contrattuale, ai sensi dell'art. 106 co. 1 lett. c) e co. 7 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - Assestamento del Quadro economico ed impegno della spesa di Euro 154.386,36, IVA inclusa, a valere sulla prenotazione n.3457/2020, assunta con Decreto n.136/2019 sul Bilancio di esercizio 2020, mediante ricorso al Fondo Pluriennale Vincolato, a favore del R.T.I. tra le imprese Vita Mauro, C.F. VTIMRA54C09G888H, P.I. 00397590936 (mandante), con sede in Roveredo in Piano (PN), e Balsamini Impianti s.r.l. (mandatario). L.R.39/2001

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'approvazione della perizia suppletiva di variante dei lavori di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica della Villa, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD) e alla relativa modifica contrattuale. Si procede altresì all'assestamento del quadro economico e al contestuale impegno della spesa di Euro 154.386,36 IVA inclusa, sul bilancio di esercizio 2020, mediante ricorso al Fondo Pluriennale Vincolato, utilizzando i fondi di cui alla prenotazione n.3457/2020 assunta sul capitolo 10364.

Il Direttore

PREMESSO che

  • la Regione del Veneto è proprietaria del Complesso monumentale di “Villa Contarini”, sito in Piazzola sul Brenta (PD), Via L. Camerini 1;
  • con DGRV n. 2036/2014 si è preso atto del “Piano straordinario degli interventi conservativi”, così come aggiornato con DGRV 348/2018, necessario per il recupero del suddetto Complesso, stante l’improcrastinabile necessità di provvedere ad alcuni interventi manutentivi urgenti sul medesimo, tra i quali il restauro dei sistemi di copertura del corpo di fabbrica centrale della Villa;
  • con Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 30 del 5 febbraio 2018 è stato approvato il progetto esecutivo relativo ai predetti lavori di “restauro architettonico dei prospetti nord, est, ovest" della Villa, redatto dallo studio Archeo Ed s.r.l., acquisito agli atti con prot. 29863 il 25 gennaio 2018, nonché il relativo Quadro economico per un importo complessivo di Euro 1.220.616,79, ripartito in Euro 791.089,00 per lavori, Euro 88.937,93 per oneri della sicurezza ed Euro 340.589,65 per somme a disposizione;
  • con Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 362 del 12 ottobre 2018 è stato approvato un aggiornamento del progetto esecutivo relativo ai lavori in questione con conseguente rideterminazione del Quadro economico di cui al richiamato Decreto n. 30 del 5 febbraio 2018, per un importo complessivo di Euro 1.220.616,79, ripartito in Euro 678.849,60 per lavori, Euro 87.173,37 per oneri della sicurezza ed Euro 454.593,82 per somme a disposizione;
  • con Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 441 del 31/12/2018 si è provveduto ad aggiudicare, in via definitiva la procedura negoziata per l'affidamento dei lavori di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica della Villa presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini", in Piazzola sul Brenta (PD), a favore del costituendo R.T.I. tra le imprese Vita Mauro, C.F. e P.I. 00397590936, con sede in Roveredo in Piano (PN), in qualità di mandataria e Balsamini Impianti s.r.l., C.F. e P.I. 01135980934, con sede in Sacile (PN), in qualità di mandante, la quale ha offerto in fase di gara un ribasso del 17,13% sull'importo dei lavori soggetti a ribasso e quindi per Euro 562.562,67 oltre ad Euro 87.173,37 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, per l'importo complessivo risultante di Euro 649.736,04, oltre IVA di legge al 10%;
  • con Decreto del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio n. 136 del 17/12/2019 si provveduto ad approvare la perizia suppletiva e di variante dei lavori di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini", sito in Piazzola sul Brenta (PD), acquisita al prot. 540108 del 13/12/2019, comprensiva di n.16 NP, che comporta un importo totale complessivo dei lavori di Euro 779.591,37, al netto del ribasso di gara ed IVA, suddiviso in Euro 661.093,79 per lavori a misura ed Euro 118.497,58 per oneri di sicurezza, con una maggior spesa netta di Euro 129.855,33 per maggiori lavori e oneri rispetto al contratto principale, pari ad un aumento del 19,98 %, oltre IVA, con conseguente rideterminazione del Quadro economico come di seguito riportato:

 

DDR 136/2019 - QUADRO ECONOMICO COMPARATIVO – PERIZIA SUPLETTIVA E DI VARIANTE N. 1

Voce

Importo di

aggiudicazione

Importo di perizia n. 1

Scostamenti

+/-

A

Lavori:

A.1

Lavori, soggetti a ribasso:

a.1.1

Lavori a misura

€ 562.562,67

€ 661.093,79

€ 98.531,12

 

Tot. A.1 - Lavori soggetti a ribasso:

€ 562.562,67

€ 661.093,79

€ 98.531,12

A.2

 

a.2.1

Oneri della sicurezza a misura

€ 77.615,12

€ 118.497,58

€ 40.882,46

a.2.2

Lavori in economia (quota parte non ribassabile)

€ 9.558,25

€ 0,00

- € 9.558,25

 

Tot. A.2 - Lavori non soggetti a ribasso:

€ 87.173,37

€ 118.497,58

€ 31.324,21

 

TOTALE A - Lavori a base di gara (A.1+A.2):

€ 649.736,04

€ 779.591,37

€ 129.855,33

B

Somme a disposizione della Stazione Appaltante:

b.1

Rilievi, accertamenti e indagini. Spese di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d'appalto ed altri eventuali collaudi specialistici (Iva inclusa)

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

b.2

Interventi di controllo preventivo, monitoraggio e preconsolidamento di situazioni critiche e labili da effettuarsi nelle controfacciate affrescate (Iva inclusa)

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

b.3

Imprevisti ed arrotondamenti (Iva inclusa)

€ 84.262,53

€ 84.262,53

€ 0,00

b.4

Iva (10% su lavori)

€ 64.973,60

€ 77.959,14

 € 12.985,54

b.5

Spese per servizi tecnici affidati a professionisti esterni - Redazione PP e PD (Iva e CNPAIA inclusi)

€ 18.309,41

€ 18.309,41

€ 0,00

b.6

Spese per servizi tecnici affidati a professionisti esterni - Redazione PE e agg., DL, Coordinamento Sicurezza, Supporto al RUP (Iva e CNPAIA inclusi)

€ 117.596,06

€ 117.596,06

€ 0,00

b.7

Incentivi per funzioni tecniche svolte dal personale interno (art. 113 D. Lgs. 50/2016)

€ 3.064,09

€ 3.676,47

€ 612,38

b.8

Spese per collaudi

€ 3.806,40

€ 3.806,40

€ 0,00

b.9

Contributo ANAC

€ 375,00

€ 375,00

€ 0,00

b.10

Ulteriore accantonamento per indagini, servizi tecnici, interventi e/o modifiche durante l'esecuzione dell'opera

€ 278.493,67

€ 135.040,40

- € 143.453,27

b.11

Arrotondamento

-€ 0,01

€ 0,01

€ 0,00

 

TOTALE B - Somme a Disposizione (da b.1 a b.11):

€570.880,75

€ 441.025,42

- € 129.855,33

C

IMPORTO COMPLESSIVO (A+B):

€ 1.220.616,79

€ 1.220.616,79

€ 0,00

 

DATO ATTO che:

  • con nota prot. n. 0125687 del 18/03/2020, a causa del perdurare e aggravarsi della situazione relativa alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, la scrivente Struttura ha autorizzato la D.L. a procedere alla sospensione dei lavori avvenuta con Verbale del 16/03/2020;
  • successivamente, con nota prot. n.0172719 del 29/04/2020 il RUP ha dato disposizioni alla D.L. di concordare con la Ditta appaltatrice la ripresa dei lavori entro e non oltre il giorno 18/5/2020;
  • stante l’integrale sospensione dei cantieri e la modifica delle condizioni di lavoro dovuta all’integrazione delle disposizioni per il contenimento dell’epidemia, si è resa necessaria una nuova pianificazione degli interventi, acquisita con nota prot. 184265 del 08/05/2020 nella quale la ditta appaltatrice ha fornito nuovo cronoprogramma esecutivo dei lavori che sposta la data di ultimazione al 31/08/2020;
  • facendo seguito alle comunicazioni intercorse e alla stesura del nuovo cronoprogramma esecutivo, il RUP con nota n. 0188558 del 12/05/2020 ha convocato una riunione operativa presso il cantiere per il 19/05/2020 al fine di coordinare gli interventi, sottoscrivere il verbale di coordinamento per la sicurezza e l’aggiornamento al Piano di sicurezza generale, verificare la bozza della perizia di variante necessaria al recepimento della modifica degli oneri conseguente all’adozione dei protocolli di sicurezza anti COVID-19 e all’inserimento di altre lavorazioni da concordare e autorizzare;
  • con Verbale in data 18/05/2020 il D.L., su indicazione del RUP, il DL ha disposto la ripresa dei lavori recependo la nuova data di ultimazione del 31/08/2020;

RILEVATO che:

  • sulla scorta delle risultanze della riunione del 19/05/2020 e dei successivi sopralluoghi, il Coordinatore per l’Esecuzione ing. Mauro Tona ha fornito il proprio computo metrico estimativo con l’aggiornamento degli oneri per la sicurezza alla luce della nuova durata prevista del cantiere e dei costi per la sicurezza determinati dalle disposizioni igienico sanitarie anti Covid-19 disposte dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”;
  • la verifica ispettiva dello stato fessurativo effettuata dopo la rimozione degli intonaci ha evidenziato fratture verticali in corrispondenza degli innesti tra la parete nord del corpo A con i setti trasversali, similmente al corpo B, e che pertanto risulta necessario eseguire analoghe operazione di rinforzo da realizzarsi mediante consolidamenti e cuciture con barre elicoidali in acciaio che ricompongano la tessitura e solidarizzino la parete d’ambito con i muri di spina, limitando l’effetto martellamento in caso di sisma (riferimento NP 21);
  • a seguito dello sviluppo esecutivo e costruttivo degli impianti e della definizione del totem (a carico della ditta ITEC S.r.l.) è stata dimensionata la scatola di derivazione che andrà a contenere i cablaggi dalla rete generale verso i totem stessi; la dimensione delle scatole e la particolarità degli ambienti ove si collocano all’interno dell’ala B, determina l’incasso delle stesse previa rimozione e adattamento dello scasso esistente in corrispondenza delle attuali e la necessaria mimesi per limitare la percezione dell’elemento tecnologico; la realizzazione del foro di collegamento al totem nella sala dei mosaici (da realizzare sotto alla tappezzeria recente) comporta in via precauzionale il bendaggio del mosaico già in fase di distacco; inoltre necessita adeguare anche la parte di impianto che alimenta le lampade sopra alle porte, prevedendo una leggera traccia nel punto di giunzione parete-pavimento, dove l’intonaco è stato rifatto in epoca recente, con successiva ripresa del decoro a battiscopa (riferimento NP 23-24-25-26-27-32);
  • prima di intervenire con la posa dell’impiantistica di progetto all’interno del corpo A, si rende necessario effettuare le indagini stratigrafiche localizzate per accertare non vi sia la presenza di affreschi o di superfici di pregio; anche in questa ala della Villa si prevede l’intervento di mimesi per attenuare la percezione dell’impianto (riferimento NP 22-28-29);
  • l’Immobiliare Marco Polo s.r.l. (gestore della Villa) ha richiesto il mantenimento dell’alimentazione elettrica delle prese in trifase anche durante l’intervento di rifacimento dell’impianto, e che pertanto si rende necessario eseguire un collegamento provvisorio con fornitura e posa di nuovi cavi sull’ala A dove continuano a svolgersi gli eventi già programmati e non interferenti con il cantiere (riferimento NP 31);
  • la programmazione delle opere di contratto prevede il completamento dei marmorini del corpo B per poter smontare i ponteggi da trasferire al corpo A, previo completamento degli impianti sottotraccia, posti all’esterno entro gli scassi dei vecchi pluviali; l’operazione di collegamento degli impianti di rivelazione incendi, dati, allarme, videosorveglianza, comporta la presenza in cantiere dei totem a carico della ditta ITEC S.r.l.; mancando però i totem e dovendo comunque procedere con la finitura esterna a marmorino, si dovrà optare per uno switch una connessione occultata internamente a cassette provvisorie, che verranno rimosse e sostituite dai totem stessi (riferimento NP 20 e 33);
  • considerato il valore monumentale della Villa, le collezioni d’arte e la biblioteca conservati all’interno, è richiesto il mantenimento in efficienza dell’impiantistica di rilevamento incendi e di sicurezza generali, anche durante la delicata fase di switch per i corpi B e C, per una durata di circa due settimane; per tale ragione si prevedono dei collegamenti provvisori che garantiranno l’efficienza degli impianti anche durante la fase di rifacimento (riferimento NP 34-35);
  • si rende necessario che ciascun scuro venga dotato di doppi chiavistelli per il bloccaggio del serramento aperto onde evitare danneggiamenti in caso di vento e di sicurezza per la chiusura notturna (riferimento NP 30);
  • per quanto concerne gli oneri per la sicurezza, ai sensi dell’art. 10 del DM, la sospensione dovuta a COVID-19 comporta il riconoscimento all’Impresa dei maggiori oneri per noli e adozione delle misure di prevenzione inserite nell’adeguamento al PSC disposto dal CSE (riferimento SIC.01, SIC.03a+, SIC.05, SIC.06, SIC.07, SIC.08, SIC.09a, SIC.09b, SIC.10a, SIC.10b, SIC.MG.01, SIC.MG.02, Z.01.86.b, SIC.MG.03, SIC.04, NP.17, NP.18, NP.19, SN5145.b, Z1.02, S01.02.002.45);
  • la perizia comprende lo stralcio del marciapiede per consentire alla ditta ITEC S.r.l. di intervenire con le opere di collegamento esterne; per ragioni di omogeneità di finiture appare opportuno accorpare questo lavoro all’intervento programmato di sistemazione esterna del verde, delle fontane e del colonnato (riferimento NP.16, N3.01);

RILEVATO che l'opportunità di apportare le predette migliorie al progetto originario è stata concordata preventivamente con il RUP e autorizzata con specifica comunicazione, per non pregiudicare il regolare andamento delle restanti lavorazioni in corso del contesto della Villa;

RIBADITO che dette variazioni si sono rese necessarie, posta la natura e la specificità dei beni sui quali si interviene, per circostanze impreviste e imprevedibili per la Stazione appaltante (come l’emergenza sanitaria Covid-19) e per fatti verificatisi in corso d'opera, ai sensi dell'art. 106 comma 1 lettere b) e c) e comma 7 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e sono contenute nel limite del 50% in più dell'importo contrattuale;

ESAMINATA la perizia suppletiva e di variante, acquisita al prot. 245801 del 23/06/2020, che comporta un importo totale complessivo dei lavori di Euro 919.942,61 al netto del ribasso di gara ed IVA, suddiviso in Euro 734.150,64 per lavori a misura ed Euro 185.791,97 per oneri di sicurezza e pertanto con una maggior spesa netta di Euro 140.351,24 per maggiori lavori e oneri rispetto al contratto principale, pari ad un aumento del 41,59%, oltre IVA (prima perizia 19,98% + seconda perizia 21,61%);

DATO ATTO che l’importo della modifica contrattuale, pari ad Euro 140.351,24 oltre IVA 10%, rientra nei limiti di cui all’art. 106 comma 7 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.;

VERIFICATO che le maggiori spese trovano copertura nel Quadro economico dell'opera tra le somme a disposizione della Stazione Appaltante;

ATTESO che le modifiche in questione rispettano le prescrizioni e le indicazioni della competente Soprintendenza contenute nella autorizzazione ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs 42/2004 e ribadite in sede di sopralluogo da parte del funzionario incaricato;

CONSIDERATO che la perizia suppletiva di variante dei lavori da autorizzarsi con il presente provvedimento non rientra nella fattispecie indicata dall’art. 1 comma 1 lettera b) e c) dell’Allegato B alla DGR n.1031/2005 e pertanto non necessita del parere di competenza della Commissione Tecnica Regionale Decentrata;

RITENUTO di dover approvare la predetta perizia e nel contempo procedere all’assestamento del Quadro economico e al contestuale impegno della spesa complessiva di Euro 154.386,36 IVA inclusa, sul Bilancio di esercizio 2020 a favore dell’operatore economico originario RTI tra le imprese Vita Mauro, C.F. (omissis), P.I. 00397590936, con sede in Roveredo in Piano (PN), mandataria, e Balsamini Impianti s.r.l., C.F. e P.I. 01135980934, con sede in Sacile (PN), mandante;

VISTO l’atto di sottomissione e il relativo verbale di concordamento nuovi prezzi sottoscritto dall’operatore economico in data 22/06/2020 e considerato che l’obbligazione è perfezionata ed esigibile nell’esercizio 2020;

CONSIDERATO che per effetto dei lavori suppletivi il termine per l’esecuzione dei lavori viene prorogato fino al 31/08/2020;

DATO ATTO che il quadro economico risulta così rideterminato:

QUADRO ECONOMICO COMPARATIVO – PERIZIA SUPPLETIVA E DI VARIANTE N. 2

Voce

Importo di

Importo di

Importo di

Scostamenti

aggiudicazione

perizia n. 1

perizia n. 2

+/-

A

Lavori:

A.1

Lavori, soggetti a ribasso:

a.1.1

Lavori a misura

€ 562.562,67

€ 661.093,79

€ 734.150,64

€ 73.056,85

 

Tot. A.1 - Lavori soggetti a ribasso:

€ 562.562,67

€ 661.093,79

€ 734.150,64

€ 73.056,85

A.2

 

a.2.1

Oneri della sicurezza a misura

€ 77.615,12

€ 118.497,58

€ 185.791,97

€ 67.294,39

a.2.2

Lavori in economia (quota parte non ribassabile)

€ 9.558,25

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

 

Tot. A.2 - Lavori non soggetti a ribasso:

€ 87.173,37

€ 118.497,58

€ 185.791,97

€ 67.294,39

 

TOTALE A - Lavori a base di gara (A.1+A.2):

€ 649.736,04

€ 779.591,37

€ 919.942,61

€ 140.351,24

B

Somme a disposizione della Stazione Appaltante:

b.1

Rilievi, accertamenti e indagini. Spese di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d'appalto ed altri eventuali collaudi specialistici (Iva inclusa)

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

b.2

Interventi di controllo preventivo, monitoraggio e preconsolidamento di situazioni critiche e labili da effettuarsi nelle controfacciate affrescate (Iva inclusa)

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

b.3

Imprevisti ed arrotondamenti (Iva inclusa)

€ 84.262,53

€ 84.262,53

€ 0,00

-€ 84.262,53

b.4

Iva (10% su lavori)

€ 64.973,60

€ 77.959,14

€ 91.994,26

€ 14.035,12

b.5

Spese per servizi tecnici affidati a professionisti esterni - Redazione PP e PD (Iva e CNPAIA inclusi)

€ 18.309,41

€ 18.309,41

€ 0,00

-€ 18.309,41

b.6

Spese per servizi tecnici affidati a professionisti esterni - Redazione PE e agg., DL, Coordinamento Sicurezza, Supporto al RUP (Iva e CNPAIA inclusi)

€ 117.596,06

€ 117.596,06

€ 62.098,58

-€ 55.497,48

b.7

Incentivi per funzioni tecniche svolte dal personale interno (art. 113 D. Lgs. 50/2016)

€ 3.064,09

€ 3.676,47

€ 7.359,54

€ 3.683,07

b.8

Spese per collaudi

€ 3.806,40

€ 3.806,40

€ 3.806,40

€ 0,00

b.9

Contributo ANAC

€ 375,00

€ 375,00

€ 375,00

€ 0,00

b.10

Ulteriore accantonamento per indagini, servizi tecnici, interventi e/o modifiche durante l'esecuzione dell'opera

€ 278.493,67

€ 135.040,40

€ 135.040,40

€ 0,00

b.11

Arrotondamento

-€ 0,01

€ 0,01

€ 0,00

-€ 0,01

 

TOTALE B - Somme a Disposizione (da b.1 a b.11):

€ 570.880,75

€ 441.025,42

€ 300.674,18

-€ 140.351,24

C

IMPORTO COMPLESSIVO (A+B):

€ 1.220.616,79

€ 1.220.616,79

€ 1.220.616,79

€ 0,00

 

VISTA la DGRV n. 2036/2014 di presa d'atto "Piano straordinario degli interventi conservativi" necessario per il recupero del "Complesso Monumentale di Villa Contarini", sito in Piazzola sul Brenta (PD).

DATO ATTO che la DGR 348/2018, con cui è stato aggiornato il “Piano degli interventi” conservativi urgenti e indifferibili da realizzarsi presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, prevede che i lavori relativi al sopradescritto intervento siano finanziati con fondi messi a disposizione dall’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), giusta accordo programmatico sottoscritto da Regione Veneto e IRVV in data 8 e 9 agosto 2017, Rep. 34167.

PREMESSO che per la gestione del finanziamento da parte dell’IRVV, che ammonta ad Euro 2.289.000,00 ed è vincolato, ai sensi della L. 233/1991 al consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e alla valorizzazione del Complesso Monumentale “Villa Contarini”, sono stati creati i seguenti due capitoli:

  • capitolo di entrata n. 101175 denominato “Contributo dall’istituto regionale Ville Venete vincolato al consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD)”;
  • capitolo di spesa n. 103642 denominato “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991.

ACCERTATO che la spesa in argomento è finanziata da entrata destinata al finanziamento di investimenti, ai sensi del principio 5.4 del D. Lgs. 118/2011, si attesta che la spesa può essere coperta con l’istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato;

DATO ATTO che i Fondi messi a disposizione dall’Istituto Regionale Ville Venete, (IRVV) sono stati accertati sul capitolo di Entrata 101175/E con accertamento n.1015/2018, sul bilancio di esercizio 2018;

RILEVATO che a fronte del quadro economico complessivo dei lavori, che ammonta ad Euro 1.220.616,79 ad oggi, sono state assunte le seguenti scritture contabili:

Capitolo

Importo

n. Impegno/ Prenotazione

Oggetto contratto

D.D.R.

Beneficiario

CIG

103642

€ 714.709,64

I. 2664/2019

Lavori

441_31/12/2018

R.T.I.Vita Mauro e Balsamini Impianti srl

771486A57

100630

€ 19.542,55

I. 4624/2019

Coordinamento sicurezza

233_15/06/2019

R.T.I. Mastergroup

72963366F0

100630

€ 47.843,03

I. 4625/2019

Direzioni Lavori

233_15/06/2018

R.T.I.Tonero arch Filippo

7296153FE9

100630

€ 21.487,61

I. 4623/2019

Supporto al Rup

233_15/06/2018

ARCHEOED srl

Z972129950E

103642

€ 142.840,86

I. 3457/001/2020

Lavori

56_02/03/2020

R.T.I. Vita Mauro e Balsamini impianti srl

7714863A57

103642

€ 230.980,81

P. 3457/2020

Prenotazioni voci Residue Q.E.

136_17/12/19

DA DEFINIRE

 

100630

€ 43.212,29

P. 2383/2020

Prenotazioni voci residue Q.E.

136_17/12/19

DA DEFINIRE

 

TOTALE

1.220.616,79

         

 

CONSIDERATO che alla spesa per le opere in oggetto di Euro 154.386,36, IVA inclusa, si farà fronte con le risorse stanziate sulla prenotazione n.3457/2020 assunta con proprio Decreto 136/2019, sul capitolo 103642 “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991 ;

DATO ATTO che, alla luce di quanto sin qui esposto, necessita sub impegnare la somma di Euro 154.386,36 (Iva 10% inclusa) a favore di R.T.I. tra le imprese Vita Mauro, C.F. (omissis), P.I. 00397590936, con sede in Roveredo in Piano (PN), mandataria, e la società Balsamini Impianti s.r.l., C.F. e P.I. 01135980934, con sede in Sacile (PN), mandante, a valere sulla prenotazione n.3457/2020 assunta con proprio Decreto 136/2019 sul capitolo di spesa 103642 “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991, art 009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. U. 2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, CUP: H38I13000090001, CIG 7714863A57, del bilancio di esercizio 2020 con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato;

PRESO ATTO che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale, ed è identificato dal seguente ID: 104868 Villa Contarini – Piazzola sul Brenta (PD);

CONSIDERATO che l’obbligazione è perfezionata ed è esigibile entro il 31/12/2020;

VISTO il D.Lgs. n. 42 del 22/01/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”;

VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e s.m.i. “Codice dei contratti pubblici”;

VISTO il D.P.R. n. 207 del 5/10/ 2010 e s.m.i. “Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici, per le parti ancora in vigore”;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il D.M. n. 49/2018 “Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione”;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. n. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022” e la D.G.R. n.30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020/2022”;

VISTE la D.G.R. n. 269/2019 con cui è stata istituita la Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio e la D.G.R. n. 597/2019 con cui è stato nominato Direttore della stessa Struttura, l’architetto Carlo Canato nell’ambito delle cui competenze rientra il decreto in oggetto;

VISTO il proprio Decreto n.136/2019;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di approvare la seconda perizia suppletiva e di variante dei lavori di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini", sito in Piazzola sul Brenta (PD). – CUP H38I13000090001, CIG 7714863A57, acquisita al prot. 245801 del 23/06/2020, comprensiva di n. 41 NP, che comporta un importo totale complessivo dei lavori di Euro 919.942,61 al netto del ribasso di gara ed IVA, suddiviso in Euro 734.150,64 per lavori a misura ed Euro 185.791,97 per oneri di sicurezza, con una maggior spesa netta di Euro 140.351,24 per maggiori lavori e oneri rispetto al contratto principale, pari ad un amento complessivo del 41,59 %, oltre IVA;
  3. di disporre che per effetto dei lavori suppletivi il termine per l’esecuzione dei lavori viene prorogato al 31/08/2020 più eventuali ulteriori 60 gg per la conclusione delle opere di finitura ai sensi dell’art. 12 co. 1 del DM 7 marzo 2018, n. 49;
  4. di dare atto che l’importo della modifica contrattuale, pari ad Euro 140.351,24 oltre IVA 10%, per complessivi Euro 154.386,36 IVA inclusa, rientra nei limiti di cui all’art. 106, comma 1 lett. c) e comma 7 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.;
  5. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata, ha natura di debito commerciale ed è esigibile entro il 31/12/2020;
  6. di approvare il conseguente assestamento del quadro economico come di seguito rideterminato:

 

QUADRO ECONOMICO COMPARATIVO – PERIZIA SUPPLETIVA E DI VARIANTE N. 2

Voce

Importo di

Importo di

Importo di

Scostamenti

aggiudicazione

perizia n. 1

perizia n. 2

+/-

A

Lavori:

A.1

Lavori, soggetti a ribasso:

a.1.1

Lavori a misura

€ 562.562,67

€ 661.093,79

€ 734.150,64

€ 73.056,85

 

Tot. A.1 - Lavori soggetti a ribasso:

€ 562.562,67

€ 661.093,79

€ 734.150,64

€ 73.056,85

A.2

 

a.2.1

Oneri della sicurezza a misura

€ 77.615,12

€ 118.497,58

€ 185.791,97

€ 67.294,39

a.2.2

Lavori in economia (quota parte non ribassabile)

€ 9.558,25

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

 

Tot. A.2 - Lavori non soggetti a ribasso:

€ 87.173,37

€ 118.497,58

€ 185.791,97

€ 67.294,39

 

TOTALE A - Lavori a base di gara (A.1+A.2):

€ 649.736,04

€ 779.591,37

€ 919.942,61

€ 140.351,24

B

Somme a disposizione della Stazione Appaltante:

b.1

Rilievi, accertamenti e indagini. Spese di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d'appalto ed altri eventuali collaudi specialistici (Iva inclusa)

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

b.2

Interventi di controllo preventivo, monitoraggio e preconsolidamento di situazioni critiche e labili da effettuarsi nelle controfacciate affrescate (Iva inclusa)

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

b.3

Imprevisti ed arrotondamenti (Iva inclusa)

€ 84.262,53

€ 84.262,53

€ 0,00

-€ 84.262,53

b.4

Iva (10% su lavori)

€ 64.973,60

€ 77.959,14

€ 91.994,26

€ 14.035,12

b.5

Spese per servizi tecnici affidati a professionisti esterni - Redazione PP e PD (Iva e CNPAIA inclusi)

€ 18.309,41

€ 18.309,41

€ 0,00

-€ 18.309,41

b.6

Spese per servizi tecnici affidati a professionisti esterni - Redazione PE e agg., DL, Coordinamento Sicurezza, Supporto al RUP (Iva e CNPAIA inclusi)

€ 117.596,06

€ 117.596,06

€ 62.098,58

-€ 55.497,48

b.7

Incentivi per funzioni tecniche svolte dal personale interno (art. 113 D. Lgs. 50/2016)

€ 3.064,09

€ 3.676,47

€ 7.359,54

€ 3.683,07

b.8

Spese per collaudi

€ 3.806,40

€ 3.806,40

€ 3.806,40

€ 0,00

b.9

Contributo ANAC

€ 375,00

€ 375,00

€ 375,00

€ 0,00

b.10

Ulteriore accantonamento per indagini, servizi tecnici, interventi e/o modifiche durante l'esecuzione dell'opera

€ 278.493,67

€ 135.040,40

€ 135.040,40

€ 0,00

b.11

Arrotondamento

-€ 0,01

€ 0,01

€ 0,00

-€ 0,01

 

TOTALE B - Somme a Disposizione (da b.1 a b.11):

€ 570.880,75

€ 441.025,42

€ 300.674,18

-€ 140.351,24

C

IMPORTO COMPLESSIVO (A+B):

€ 1.220.616,79

€ 1.220.616,79

€ 1.220.616,79

€ 0,00

  1. di subimpegnare la spesa di Euro 154.386,36 IVA inclusa, a favore di R.T.I. tra le imprese Vita Mauro (cod.anagrafica.00.165.908), C.F. (omissis), P.I. 00397590936, con sede in Roveredo in Piano (PN), mandataria, e la società Balsamini Impianti s.r.l.,(cod.anagrafica 00.174.700) C.F. e P.I. 01135980934, con sede in Sacile (PN), mandante, a valere sulla prenotazione n.3457/2020 assunta con proprio Decreto 136/2019 sul capitolo di spesa 103642 “Interventi di consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e valorizzazione del complesso monumentale Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD) finanziati con fondi IRVV ai sensi della L. 233/1991, art 009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico”, P.d.C. U. 2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, CUP: H38I13000090001, CIG 7714863A57, del bilancio di esercizio 2020 con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato;
  1. di prendere atto che la DGRV n.2036/2014 prevede che i lavori in argomento siano finanziati con fondi messi a disposizione dall’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) e pertanto essendo la spesa finanziata da entrata destinata a spesa d’investimenti, ai sensi del principio 5.4 del D.Lgs 118/2011, si attesta che la spesa può essere coperta da Fondo Vincolato;
  1. di dare atto che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno trova copertura finanziaria con l’accertamento di entrata n.1015/2018 di Euro 2.289.000,00 disposto con lettera a firma del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n.132075 del 09/04/2018, sul capitolo di entrata 101175/E, sul bilancio di esercizio 2018;
  1. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  1. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei lavori su presentazione di fatture, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  1. di attestare che la spesa è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di prendere atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID: 104868 Villa Contarini – Piazzola sul Brenta (PD);
  1. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obiettivo SFERE “01.06.01 Valorizzazione complessi monumentali” assegnato alla presente Struttura;
  1. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria;
  1. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Carlo Canato

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