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Materia: Cultura e beni culturali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO VALORIZZAZIONE E DISMISSIONE DEL PATRIMONIO n. 130 del 06 luglio 2020
Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il Complesso monumentale di "Villa Contarini" sito in Piazzola sul Brenta (Pd) - CUP C38I13000300008 Codice SGP VE31P003 Lavori finanziati con fondi "Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 PAR FSC 2007-2013: Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni". Lavorazioni specialistiche di restauro Opere da falegname. Ulteriore affidamento di lavori supplementari, ex art. 106, co.2, lett. b) e co. 7 del D.lgs50/2016 e ss.mm.ii., all'operatore economico "Serafino Volpin s.a.s." con sede in Arre (PD),C.F./P.I. 04343130284, CIG. Z5A24C9148. Impegno di spesa di Euro 3.820,89, IVA inclusa sul bilancio di esercizio 2020 a valere sulla prenotazione di spesa n. 3171/2020 e contestuale accertamento dell'entrata. (L.R. 39/2001).
Per poter dare compiuta attuazione ai programmati interventi di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il Complesso monumentale di "Villa Contarini" sito in Piazzola sul Brenta (PD), finanziati con fondi FSC, con il presente provvedimento, a seguito dell'assestamento del quadro economico intervenuto con il Decreto n. 91 del 07/05/2020, si affidano all'operatore economico aggiudicatario del contratto principale "Serafino Volpin s.a.s." con sede in Arre (PD), C.F./P.I. 04343130284 alcune ulteriori lavorazioni specialistiche supplementari in economia, previste dal progetto ma escluse dall'appalto, ai sensi dell'art. 106 co.2, lett. b) e co. 7 del D.lgs 50/2016 e ss.mm.ii. e si provvede ad impegnare la spesa di Euro 3.820,89, IVA inclusa, sul bilancio di esercizio 2020 a valere sulla prenotazione di spesa n. 3171/2020 e ad accertare la relativa entrata.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
- la Regione del Veneto è proprietaria del Complesso monumentale di “Villa Contarini” sito in Piazzola sul Brenta (PD);
DATO ATTO CHE:
- al fine di garantire la compiuta funzionale ultimazione dell’opera, che sconta peraltro alcuni ulteriori ritardi connessi all’attuale fase di emergenza sanitaria COVID 19, con proprio Decreto n. 91 del 07/05/2020 è stato approvato il terzo assestamento del quadro economico dei lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza - CUP C38I13000300008 – Codice SGP VE31P003, per l’importo complessivo di Euro 2.285.320,00, nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. ed in particolare degli articoli 106 e 149, ferma restando la disponibilità complessiva delle risorse stanziate sul capitolo di spesa n. 102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 PAR FSC 2007-2013: Beni culturali e naturali – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - Del. CIPE 20/01/2012, n.9 – DGR 16/04/2013, n.487) relativo all’Asse 3 del PAR FSC 2007-2013, come di seguito riportato:
Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle ”Ex Scuderie” presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (Pd)
A - LAVORI
Quadro economico rideterminato
1A
LOTTO I° CORPO EX SCUDERIE - CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE E OPERE EDILI
€ 647.557,84
1B
LOTTO I° - ONERI PER LA SICUREZZA
€ 76.997,19
1
sommano
€ 724.555,03
2A
LOTTO II° CORPO EX SCUDERIE - DOTAZIONE IMPIANTISTICA
€ 124.716,30
2B
LOTTO II° - ONERI PER LA SICUREZZA
€ 10.084,12
2
€ 134.800,42
3A
LOTTO III° CORPO FORESTERIE - RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE FACCIATA OVEST
€ 99.594,42
3B
LOTTO III° - ONERI PER LA SICUREZZA
€ 28.278,27
3
€ 127.872,69
Totale lavori (A)
€ 987.228,14
B - SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE
B1
IVA su lavori LOTTO I° (10% di 1)
€ 72.455,50
B2
IVA su lavori LOTTO II° (10% di 2)
€ 13.480,04
B3
IVA su lavori LOTTO III° (10% di 3)
€ 12.787,27
B4
Imprevisti (art. 149.1) per lavori e/o per accordi bonari LOTTO II° (10% di 2)
€ 14.828,05
B5
Imprevisti (art. 149.1) per lavori e/o per accordi bonari LOTTO III° (10% di 3)
€ 12.558,40
B6
IVA su voce precedente
€ 1.255,84
B7
totale (B5+B6)
€ 13.814,24
B8
Forniture e/o Servizi extracontrattuali (acquisto arredi fissi, tendaggi, etc.)
€ 38.146,14
B9
Lavorazioni specialistiche - Fornitura e posa in opera di componenti per impianto elettrostatico per allontanamento dei piccioni
€ 15.326,00
B10
Iva 22%su voce precedente
€ 3.371,72
B11
(Totale B9+B10)
€ 18.697,72
B12
Lavorazioni specialistiche – fornitura e posa in opera di ringhiera e parapetto
€ 2.587,00
B13
€ 569,14
B14
(Totale B12+B13)
€ 3.156,14
B15
Servizi tecnici di progettazione esecutiva in lotti funzionali
€ 27.510,90
B16
contributo CNPAIA su voce precedente
€ 1.100,44
B17
iva su somma B15 E B16
€ 6.294,49
B18
totale (B15+B16+B17)
€ 34.905,83
B19
Redazione piano sicurezza e coordinamento lavori
€ 14.897,69
B20
iva su voci precedenti
€ 3.277,49
B21
totale (B19 + B20)
€ 18.175,18
B22
Servizi tecnici di progetto e direzione lavori supplementari
€ 34.429,63
B23
Contributo CNPAIA (4% di voce precedente)
€ 1.377,19
B24
IVA 22% su voci precedenti
€ 7.877,50
B25
totale (B22+B23+B24)
€ 43.684,32
B26
Spese tecniche per servizi tecnici esterni- Coordinamento sicurezza in fase esecuzioni per lavorazioni specialistiche supplementari
€ 35.644,67
B27
Contributo CNPAIA (4% su voce precedente
€ 1.425,79
B28
€ 8.155,50
B29
totale (B26+B27+B28)
€ 45.225,96
B30
Direzione Lavori
€ 18.603,55
B31
€ 744,14
B32
€ 4.256,49
B33
totale (B30+B31+B32)
€ 23.604,18
B34
Spese tecniche per servizi tecnici esterni- Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione Lotto I, II e III
€ 27.423,56
B35
€ 1.096,94
B36
€ 6.274,51
B37
totale (B34+B35+B36)
€ 34.795,01
B38
Incentivo per funzioni tecniche al personale dipendente per prestazioni da svolgere (art. 113 D.Lgs. 50/16)
€ 10.000,00
B39
Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici
€ 45.000,00
B40
Progetto esecutivo in corso d'opera e Direzione Lavori per lavorazioni specialistiche di restauro delle superfici di finitura edilizie come da richiesta soprintendenza e altre spese tecniche supplementari
€ 8.133,59
B41
Servizi di progettazione e direzione lavori per lavori di restauro maioliche, portali interni, lampadari, pavimento del portico e cancellata
€ 13.293,20
B42
Contributo CNPAIA su voce precedente
€ 531,73
B43
Iva 22% su voci precedenti
€ 3.041,48
B44
Totale( B41+B42+B43)
€ 16.866,41
B45
LAVORAZIONI SPECIALISTICHE DI RESTAURO
€ 99.698,54
B46
Lavorazioni supplementari – Restauro controsoffitti
€ 25728,60
B47
Iva 10% su voce precedente
€ 2.572,86
B48
Totale (B47+B48)
€ 28.301,46
B49
LAVORAZIONI SPECIALISTICHE DI RESTAURO - ONERI PER LA SICUREZZA
€ 31.000,00
B50
DECORAZIONI MURALI CORPO EX SCUDERIE- Lavorazioni specialistiche supplementari
€ 19.289,12
B51
€ 1.928,91
B52
TOTALE (B50+B51)
€ 21.218,03
B53
Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale
€ 37.121,55
B54
€ 3.712,16
B55
Totale (B53+B54)
€ 40.833,71
B56
LAVORAZIONI IN ECONOMIA PREVISTI DAL PROGETTO MA ESCLUSE DALL'APPALTO, IVI INCLUSI I RIMBORSI PREVIA FATTURA
€ 25.000,00
B57
Lavorazioni supplementari - Restauro controsoffitti
€ 295.467,50
B58
IVA 10% Lavorazioni supplementari - Restauro controsoffitti
€ 29.546,75
B59
totale (B57+B58)
€ 325.014,25
B60
Lavorazioni specialistiche - Restauro opere in ferro
€ 39.105,20
B61
IVA Lavorazioni specialistiche - Restauro opere in ferro
€ 3.910,52
B62
totale (B60+B61)
€ 43.015,72
B63
Lavorazioni supplementari - Restauro facciate
€ 63.135,94
B64
IVA Lavorazioni supplementari - Restauro facciate
€ 6.313,59
B65
totale (B63+B64)
€ 69.449,53
B66
Lavorazioni specialistiche - Opere da falegname
€ 28.297,20
B67
IVA Lavorazioni specialistiche - Opere da falegname
€ 2.829,72
B68
totale (B66+B67)
€ 31.126,92
B69
Opere idro-sanitarie e forniture impiantistiche supplementari - realizzazione stazioni raccolta acque reflue
€ 15.051,00
B70
€ 1.505,10
B71
totale (B55+B56)
€ 16.556,10
B72
Opere supplementari per sistemazione peschiera, finiture e area esterna, messa in sicurezza generale
€ 84.000,00
B73
Servizi di progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza opere supplementari sistemazione peschiera
€ 11.850,00
B74
€ 474,00
B75
€ 2.711,28
B76
TOTALE (B73+B74+B75)
€15.035,28
B77
Totale B - Somme a Disposizione
€1.298.005,12
B78
Arrotondamento
€ 86,74
TOTALE GENERALE (A+B+C)
€ 2.285.320,00
RISCONTRATO CHE:
DATO ATTO CHE alla ulteriore spesa di Euro 3.820,89 IVA 10% inclusa – si farà fronte con le risorse stanziate a valere sulla prenotazione n. 3171/2020 sul bilancio di esercizio 2020, sul capitolo di spesa n. 102175 “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 FSC 2007-2013 - Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n. 1 - Del. CIPE 20/01/2012, n. 9 - D.G.R. 16/04/2013, n. 487)”, a seguito delle DGR n. 2324/2013, n. 875/2014 e n. 314/2016, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, relativo all’Asse 3 Linea di intervento 3.1 del PAR FSC 2007-2013, da imputarsi alla Voce B56 del Quadro Economico recante “Lavorazioni in economia previsti dal progetto ma escluse dall’appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura”, come da ultimo assestato con proprio Decreto n. 91 del 07/05/2020;
CONSIDERATO che le risorse iscritte sul capitolo di spesa 102175 risultano correlate al capitolo di entrata 100349 “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - Del. CIPE 20/01/2012, n.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”.
RICHIAMATE le note prot. n. 329517 del 01.9.2016 e prot. n. 43086 del 29/01/2020 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione dell’intervento in oggetto nel limite degli importi programmati e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”, e considerato che tale abilitazione è stata mantenuta a favore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio;
CONSIDERATO che la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato l’1.8.2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;
DATO ATTO che:
VISTE la D.G.R. n. 590 del 14.05.2019 “Nomina del referente unico responsabile dei programmi DM 16 gennaio 2018, n. 14 art. 3, co. 14 e art. 6, co. 13. “Approvazione del Programma biennale 2019-2020 ed Elenco annuale 2019 dei Servizi e delle Forniture regionali. DM 16 gennaio 2018, n. 14, art. 6. 42)” e la D.G.R. n. 591 del 14.05.2019 “Adozione del Programma triennale 2019-2021 ed Elenco annuale 2019 dei Lavori pubblici di competenza regionale di cui all'art. 2 comma 2 lett. a) della L.R. n. 27/2003. Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27 e D.M. MIT 16 gennaio 2018, n. 14”;
VISTI il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate;
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D.Lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.” e gli indirizzi applicativi previsti con D.G.R. n. 677/2013;
VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1 e successive modifiche;
VISTE la L.R. 39/2001 e ss.mm.ii. e la L.R. 54/2012 come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTA la L.R. n. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022” e il Decreto della Segreteria Generale della Programmazione n. 10 del 16/12/2019 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022;
VISTE le modalità attuative e di monitoraggio previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” per gli interventi finanziati nell’ambito del PAR FSC 2007-2013 approvati con DGR n. 1569/2015 e aggiornati con decreto n. 16 del 07/03/2016 dell’ex Sezione Affari Generali e FAS-FSC;
VISTA la D.G.R. n. 269/2019 con cui è stata istituita la Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio e la D.G.R. n. 597/2019 con cui è stato nominato Direttore della stessa Struttura, l’architetto Carlo Canato nell’ambito delle cui competenze rientra il decreto in oggetto;
VISTO il decreto del Direttore della Struttura di Progetto valorizzazione e dismissione del patrimonio n. 114 del 8/06/2020;
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale e, in particolare, con le disposizioni contenute nell’art. 43 della L.R. 39/2001;
decreta
Carlo Canato
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