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Materia: Informatica
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 72 del 04 giugno 2020
Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata connessa all'avvenuta acquisizione tramite Ordine Diretto di Acquisto su piattaforma MePA gestita da Consip Spa, identificato con CIG n. Z892CE41D6 e con CUP n. H79D18000000007, di un corso base in modalità webinar avente ad oggetto "Data Economy" e nuove economie basate sulla conoscenza e sull'elaborazione delle informazioni, funzionale all'attuazione del Progetto europeo ODEON (Open Data for European Open Innovation) e da erogare a soggetti esterni all'Amministrazione regionale. Determina a contrarre ed impegno di spesa.
Il provvedimento dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata ex art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. ed impegna a favore della ditta QUANTITAS SRL (sede legale in via Carlo Rezzonico n. 6, Cap. 35131 - Padova, C.F. e P.IVA n. 04833640289) la somma complessiva di € 6.100,00= (IVA al 22% inclusa) a titolo di corrispettivo per l'acquisizione - tramite Ordine Diretto di Acquisto (OdA) su piattaforma Consip MEPA ex art. 36, co. 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. - di un corso base, in modalità webinar, su "Data Economy" e nuove economie basate sulla conoscenza e sull'elaborazione delle informazioni funzionale all'attuazione del Progetto europeo ODEON (Open Data for European Open Innovation), da erogare a soggetti esterni all'Amministrazione regionale per una durata complessiva di massimo n. 10 ore ad una platea di utenti non superiore a n. 20.
Il Direttore
Premesso che:
- la Commissione Europea ha adottato con decisione C (2015) 3576 del 02/06/2015 il Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg MEDITERRANEAN (MED) 2014-2020 (finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale- FESR e dal fondo IPA-Instrument for Pre-Accession Assistance-Strumento di Assistenza Preadesione), della cui approvazione la Giunta Regionale ha preso atto con DGR n. 1423 del 29/10/2015;
- con DGR n 136 del 16/02/2018 si è preso atto degli esiti del secondo avviso per la selezione di progetti “modulari” del Programma citato e del relativo elenco di progetti approvati/finanziati a cui la Regione partecipa in qualità di Capofila/partner/associato (in quest’ultimo caso senza budget da gestire). La stessa deliberazione ha dato mandato ai Direttori delle Strutture regionali beneficiarie di adottare i conseguenti atti amministrativo/contabili;
- tra quelli individuati nell’Allegato A alla DGR n. 136/2018 figura anche il progetto Odeon (Open Data for European Open Innovation) presentato dalla Regione del Veneto come capofila di un vasto partenariato dell’area mediterranea la cui conclusione è prevista per il 31/0772020. La deliberazione prevede che ciascun Capofila abbia il ruolo di coordinatore delle attività dell’intero progetto e di unico responsabile/referente per lo stesso nei confronti degli organi di gestione del Programma.
Dato atto che:
- in base ai regolamenti comunitari che definiscono le condizioni di ammissibilità delle spese al cofinanziamento da parte del FESR nell'ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (regolamento UE n. 1299/2013, regolamento UE n. 1303/2013, regolamento delegato UE n. 481/2014 della Commissione) risulta che il Fondo FESR copre l’85% del costo totale dei progetti ammessi, con rimborsi effettuati per conto della U.E. - come previsto dal Programma Operativo Mediterranean 2014-2020 - direttamente dall’Autorità di Certificazione del Programma (Spagna) in base all’obbligazione giuridica derivante dal Subsidy Contract firmato;
- la delibera CIPE n. 10 del 28/01/2015 prevede per i soggetti pubblici e per gli organismi di diritto pubblico italiani il cofinanziamento statale dei Progetti nella misura del restante 15% della spesa sostenuta attraverso il Fondo nazionale di rotazione (FDR), mediante rimborsi effettuati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze;
- l’allegato n. 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011, paragrafo 3.12, prevede che “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (statale, attraverso i fondi di rotazione, regionale o di altre amministrazioni pubbliche) a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, del piano economico-finanziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e Nazionali)”.
Considerato che:
- alla luce di quanto sopra ed al fine di dare attuazione alle finalità istituzionali del progetto ODEON attraverso una attività formativa mirata sul tema degli Open Data, sussiste la necessità di acquisire dei moduli formativi in modalità webinar aventi ad oggetto la “Data Economy” e le nuove economie basate sulla conoscenza e sull’elaborazione delle informazioni, da erogare per una durata complessiva di massimo 10 ore a una platea di utenti non superiore a n. 20;
- i moduli formativi di cui si tratta dovranno in particolare: a) stimolare l’adozione di principi di buona pratica (“good practice”) nell’utilizzo di dati da fonti ufficiali certificate; b) attivare processi di ridefinizione dei sistemi informativi (amministrativi o aziendali); attivare un percorso di valorizzazione delle informazioni divulgabili attraverso l’utilizzo sistematico di metodi e strumenti specializzati nella rappresentazione del dato;
- destinatari dei moduli formativi da acquisire saranno principalmente tre tipologie di soggetti esterni all’Amministrazione regionale: a) le Amministrazioni comunali, le quali hanno la necessità di essere “sensibilizzate” sulle potenzialità derivanti dall’utilizzo e dalla pubblicazione dei Dati Aperti; b) gli attori della quadrupla elica (società civile, università/enti di ricerca, imprese, P.A.), i quali richiedono indicazioni più precise e puntuali sulle possibilità di sistematizzazione di alcune fasi logiche della filiera di gestione del dato (acquisizione, trattamento, elaborazione, distribuzione); c) gli attori locali che si occupano di Open Innovation, con i quali sarà possibile aprire un tavolo aperto di scambio su tecnologie abilitanti per arricchire il loro già ampio bagaglio conoscitivo e di know-how su impiego e valorizzazione degli “Open Data”.
- l’art. 36, co. 6, del D.Lgs. n. 50/2016 recante “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti relativi a lavori, servizi e forniture” - come modificato/integrato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 e dalla Legge n. 55/2019 di conversione del D.L. n. 32/2019 - dispone che le Stazioni Appaltanti, ai fini dello svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, possono procedere mediante l’uso di piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche quali il MePA;
- le modalità di acquisto di beni e servizi sul MePA sono le due seguenti: 1) Ordine Diretto (OdA) con acquisto del bene/servizio direttamente dai cataloghi dei prodotti pubblicati dai fornitori; 2) Richiesta di Offerta (RdO) per cui le PP.AA. possono richiedere ai fornitori delle offerte personalizzate sulla base delle proprie specifiche esigenze;
- il citato D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm. ii. consente (all’art. 36, comma 2, lett. a), per i servizi e forniture di importo inferiore a € 40.000,00= (IVA al 22% esclusa) il ricorso all’affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici. L’ordine diretto rappresenta una modalità d’acquisto prevista dalla normativa vigente che consente di acquisire “direttamente” su piattaforma Consip MePA beni/servizi con le caratteristiche e alle condizioni contrattuali indicate a monte dei singoli bandi;
- è stato verificato che, sul portale degli “Acquisti in Rete della PA” gestito dalla Consip Spa, non risulta allo stato attiva alcuna Convenzione e/o Accordo Quadro relativa Ai beni da acquisire, i quali risultano al contrario disponibili in MePA all’interno della categoria merceologica “Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e Macchine per Ufficio” con caratteristiche idonee alle esigenze tecnico-operative dell'Amministrazione regionale;
- in merito agli appalti pubblici di beni/servizi d’importo inferiore alla soglia comunitaria, l'acquisto tramite MePA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL. dalla Legge n. 94 del 06/07/2012 nonchè dalla Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), dalla Legge n. 208 del 28/12/2015 (Legge di stabilità 2016), all’art.1, commi 502 e 503 oltre che dalla Legge n. 232 del 11/12/2016 (Legge di stabilità 2017);
- tale scelta procedurale è confermata dalle indicazioni di cui ai “Nuovi indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” approvati con D.G.R. n. 1823 del 06/12/2019. Quanto sopra è stato altresì ribadito dalla Circolare n. 2 del 24/06/2016 emanata da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Atteso che essendo il valore complessivo dei servizi di cui si tratta pari ad € 5.000,00= (IVA al 22% esclusa), risulta possibile ai sensi di legge acquisire gli stessi mediante Ordine Diretto su piattaforma Consip MePA. L'utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione con la formula in parola presenta peraltro i seguenti vantaggi: 1) riduzione dei costi del processo d’acquisto e dei tempi di contrattazione; 2) potenziale espansione della base dei fornitori, tale da permettere una facile individuazione di ditte sempre più competitive; 3) facilità di confronto tra prodotti e trasparenza informativa, grazie all'utilizzo di cataloghi on line; 4) possibile tracciatura degli acquisti e controllo della spesa; 5) eliminazione di supporti cartacei;
- a fronte delle argomentazioni sopra esposte, è emerso - a seguito della disamina dei prodotti offerti su piattaforma Consip MePA da parte dei vari fornitori abilitati - che l’impresa QUANTITAS SRL (con sede legale in via Carlo Rezzonico n. 6, Cap. 35131 - Padova, C.F. e P.IVA n. 04833640289) riporta all’interno del proprio catalogo i servizi formativi in parola nelle tipologie/quantità complessivamente richieste dall’Amministrazione, ad un prezzo giudicato congruo dalla medesima;
- si è dunque ritenuto opportuno/conveniente procedere all'emissione di un ordinativo diretto di acquisto in favore della succitata ditta QUANTITAS SRL (C.F. e P.IVA n. 04833640289) convenzionata al Mercato Elettronico della P.A., al fine di acquisire le prestazioni riportate nell’offerta dalla stessa presentata ad un prezzo di € 5.000,00= (IVA al 22% esclusa). L'offerta è stata acquisita agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale con prot. n. 211896 del 28/05/2020;
- conseguentemente, è stato perfezionato in data odierna su piattaforma Consip MePA il corrispondente Ordinativo di Fornitura (Allegato A) identificato con codice CIG n. Z892CE41D6 e con CUP n. H79D18000000007, con conseguente assunzione della relativa obbligazione giuridica passiva. Si tratta di contratto relativo all’acquisizione di un corso base, in modalità webinar, avente ad oggetto la "Data Economy" e le nuove economie basate sulla conoscenza e sull’elaborazione delle informazioni, funzionale all’attuazione del progetto europeo ODEON e da erogare per una durata complessiva di massimo 10 ore a una platea di utenti (esterni rispetto all’Amministrazione regionale) non superiore a 20.
Ritenuto di doversi provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore dell’impresa QUANTITAS SRL (C.F. e P.IVA n. 04833640289), la somma di € 6.100,00=(IVA al 22% inclusa) a valere sui capitoli n. 103669 (“Programma di Cooperazione Transnazionale MEDITERRANEAN 2014-2020 - Progetto ODEON - Quota comunitaria - Acquisto Beni e Servizi (Regolamento UE 17/12/2013 n. 1299”) e n. 103670 (“Programma di Cooperazione Transnazionale MEDITERRANEAN 2014-2020 – Progetto ODEON - Quota statale - Acquisto Beni e Servizi (Regolamento UE 17/12/2013 n. 1299”) del Bilancio regionale per l’annualità 2020 avente l’occorrente disponibilità (Bilancio pluriennale di previsione 2020-2022), art. 25 “Altri servizi”, V livello “Formazione al personale esterno”, Piano dei Conti U 1.03.02.099.010 - con pagamento a 30 gg DF come di seguito dettagliato (si tratta di debito commerciale):
Capitolo
Articolo
Importo impegno
anno
Cod. V° livello Pcf
Anagrafica beneficiario
103669 (FESR)
25
5.185,00=
2020
U
1.03.02.099.010
Beneficiaria: QUANTITAS SRL (sede legale in via Carlo Rezzonico n. 6, Cap. 35131 - Padova (PD), C.F. e P.IVA n. 04833640289)
Modalità di fatturazione: la fatturazione avverrà ad esecuzione della prestazione riportata in offerta con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura. La fattura emessa dal Fornitore deve essere trasmessa in forma elettronica ex Legge 244/2007, art. l, commi da 209 a 214, conformemente al nuovo formato utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la P.A. sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015 e ss.mm.ii. Il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all'ufficio destinatario è il seguente: 7518FH.
103670 (FDR)
915,00=
Ritenuto di accertare, in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2020 (CIG n. Z892CE41D6), in corrispondenza dei sopra citati impegni di spesa, la somma complessiva di 6.100,00=(IVA al 22% inclusa pari a € 1.100,00=), che sarà utilizzata per la riscossione dei rimborsi delle quote di cofinanziamento comunitario, a carico del Fondo europeo di sviluppo regionale – FESR, e statale, a carico del fondo di Rotazione - FDR, versati rispettivamente per il tramite dell’Autorità di Certificazione del Programma in oggetto e del Ministero dell’Economia e delle Finanze - IGRUE a seguito della rendicontazione della spesa effettuata dagli uffici regionali:
Importo accertamento
Scadenza credito
Voce V° livello pcf
Anagrafica debitore
101196 (FESR)
E.2.01.05.02.001
Trasferimenti correnti dal Resto del Mondo
Tesoro Pubblico Aportaciones de la UE – Ministero de Economia - Spagna (00169322)
101197 (FDR)
E.2.01.01.01.001
Trasferimenti correnti da ministeri
Ministero dell’Economia e delle Finanze - IGRUE (00144009)
Dato atto che il credito, per il quale si richiedono gli accertamenti di cui sopra, è perfezionato in base alla sottoscrizione del Contratto di finanziamento (Subsidy Contract) tra l’Autorità di Gestione del Programma INTERREG MED e la Regione del Veneto avvenuta il 15/06/2018 nell’ambito del secondo bando per progetto modulari del Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg MEDITERRANEAN (MED) 2014-2020, che prevede che al progetto Odeon sia assegnato un budget complessivo di €2.013.842,76, di cui € 326.142,45 in favore del Lead Partner Regione del Veneto – Direzione ICT e Agenda Digitale, allo scopo di garantire l’attuazione del suddetto progetto.
Posto che:
- l'acquisto in parola viene effettuato in via telematica mediante l’Ordinativo di Fornitura identificato con CIG n. Z892CE41D6, costituente parte integrante del presente atto (Allegato A), possedendo le prestazioni offerte dalla Ditta aggiudicataria (con offerta prot. n. 211896 del 28/05/2020, agli atti) le stesse caratteristiche di base definite dall’Amministrazione regionale. Tale Ordinativo è stato sottoscritto e inviato a Consip in data odierna, configurandosi obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario determinato;
- si tratta di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata, riferita a debito commerciale a titolo di corrispettivo per l’esecuzione di prestazioni relative all’incarico di cui si tratta, vale a dire attività formativa erogata a personale esterno all’Amministrazione regionale;
- tale incarico configura un servizio di natura imprenditoriale affidato alla ditta QUANTITAS SRL (C.F. e P.IVA n. 04833640289) ed è riconducibile al contratto di appalto ex art. 1655 c.c.;
- l’incarico in parola genera impegni di spesa corrente. Tale spesa non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge Regionale n. 1/2011;
- si applicano all’incarico le disposizioni di cui all’art. 113-bis del D.Lgs. n. 50/2016, modificato dalla Legge n. 37/2019;
- Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. nonché Direttore dell’Esecuzione è il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto, dott. Idelfo Borgo;
- l’Amministrazione ha dato corso, con esito positivo, ai controlli sul possesso in capo alla ditta aggiudicataria dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
TUTTO CIÒ PREMESSO
- VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 (c.d. nuovo Codice Appalti) art. 36, commi 2, lett. a) e 6, come modificato/integrato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 e dalla Legge n. 55/2019 di conversione del D.L. n. 32/2019;
- RICHIAMATE la Legge n. 94 del 06/07/2012 nonchè la Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015, all’art.1, commi 502 e 503 e la Legge n. 232 del 11/12/2016 (Legge di stabilità 2017);
- VISTI il Regolamento (UE) n. 1299/2013, il Regolamento (UE) n. 1303/2013 e il Regolamento (UE) n. 231/2014;
- VISTA la Decisione C(2015) 3576 del 02/06/2015 della Commissione Europea, che approva il Programma di Cooperazione Transnazionale “MEDITERRANEAN (MED) 2014-2020” (codice CCI 2014TC16M4TN001);
- VISTO il D.P.R. n. 101 del 04/04/2002;
- VISTO il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. n. 118/2011;
- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 (con cui si è approvato l'"Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione") e ss.mm.ii. nonchè la Legge Regionale n. 1/2011;
- VISTO l’art. 113-bis del D.Lgs. n. 50/2016, modificato dalla L. n. 37/2019;
- VISTA la Circolare n. 2 del 24/06/2016 emanata da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale);
- VISTA la D.G.R. n. 1823 del 06/12/2019 che ha approvato i “Nuovi indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”;
- VISTO l’art. 23 del D.Lgs. del 14/03/2013, n. 33 in tema di “Amministrazione Trasparente”;
- VISTO il D.D.R. n. 10 del 16/12/2019 della Segreteria Generale della Programmazione che ha approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022;
- VISTA la Legge Regionale n. 46 del 25/11/2019 di approvazione del Bilancio di previsione 2020-2022;
- VISTA la D.G.R. n. 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2020-2022”;
- VISTE l’offerta presentata dalla ditta QUANTITAS SRL in relazione alla procedura d’acquisto identificata con CIG n. Z892CE41D6 e con CUP n. H79D18000000007, acquisita agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale con prot. n. 211896 del 28/05/2020, ed il relativo ordinativo di fornitura (Allegato A) perfezionato in data odierna su piattaforma Consip MePA con assunzione della relativa obbligazione giuridica passiva.
decreta
Idelfo Borgo
Allegato (omissis)
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