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Bur n. 121 del 07 agosto 2020


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 174 del 24 luglio 2020

Affidamento dell'incarico di prestazione professionale specialistica nell'ambito delle procedure di gara per la fornitura di uniformi di servizio di rappresentanza per il personale regionale avente mansioni di commesso, autista e centralinista, e contestuale assunzione dell'impegno di spesa, sul bilancio per l'esercizio 2020, di Euro 4.800,00 (IVA inclusa) a favore del sig. Roberto Zago via Piave, 5 35010 Villafranca Padovana (PD) Codice Fiscale (omissis) L.R. n. 39/2001. C.I.G. n. Z882DB949E.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all'affidamento diretto dell'incarico di prestazione professionale specialistica consistente nella valutazione dei campioni di gara e nella redazione del verbale di collaudo, attività a supporto del R.U.P. nell'ambito delle procedure di gara per la fornitura di uniformi di servizio di rappresentanza destinate al personale regionale avente diritto, e si procede al relativo impegno di spesa sul bilancio per l'esercizio 2020.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA: - Preventivo di spesa del sig. Roberto Zago di Villafranca Padovana (PD), prot. in entrata 282731 del 16.07.2020. - R.U.P.: Avv. Giulia Tambato.

Il Direttore

PREMESSO che

  • con D.G.R. n. 300 del 10.03.2020, modificata nell’allegato A con la D.G.R. n. 506 del 28.04.2020, è stato approvato il programma biennale 2020-2021 e l’elenco annuale 2020 dei servizi e delle forniture regionali, tra le quali è prevista la fornitura di uniformi di servizio, abiti da lavoro e calzature per i dipendenti della Giunta regionale aventi diritto;
  • con proprio decreto n. 141 del 18.06.2020 si è provveduto ad indire e approvare gli atti di gara procedurali di gara per l’affidamento sotto soglia comunitaria, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) e art. 37, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 della fornitura quinquennale di uniformi di servizio di rappresentanza a basso impatto ambientale per i dipendenti della Regione Veneto – Giunta regionale aventi mansioni di commesso, autista e centralinista. Valore stimato dell’appalto Euro 210.000,00 (IVA esclusa) - C.I.G. 8291321689 - con contestuale prenotazione di spesa di complessivi Euro 256.000,00 (IVA inclusa) sui bilanci per gli esercizi 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024;
  • in data 23.06.2020, tramite R.d.O. n. 2593796 nel portale M.E.P.A. di Consip S.p.A., si è proceduto all’invito di tre operatori economici specializzati nella confezione di abbigliamento di rappresentanza che avevano manifestato interesse a partecipare alla procedura di gara;
  • l’art. 5 del Capitolato speciale di gara stabilisce che ogni impresa concorrente presenti la campionatura dei prodotti offerti, che andranno valutati in base agli elementi di ponderazione di cui all’art. 6 del Disciplinare di gara dalla Commissione giudicatrice designata ai sensi di quanto disposto dall’articolo 77 del D.Lgs. n. 50/2016;
  • secondo quanto disposto dall’art. 31, commi 7 e 8, del D.Lgs. n. 50/2016, nel caso di specificità della fornitura, il R.U.P. ha facoltà di proporre alla Stazione appaltante di conferire appositi incarichi a supporto dell’intera procedura o di parte di essa a figure professionali esperte, da individuare sin dai primi atti di gara;

RILEVATO che l’alto livello di specializzazione della fornitura oggetto della procedura di evidenza pubblica richiede una pluralità di competenze anche sotto il profilo tecnologico;

VERIFICATO che nell’organico della Stazione appaltante non sussistono adeguate professionalità in tema di tessuti ed abbigliamento, come accertato in base alla comunicazione prot. 412322 del 25.09.2019;

RILEVATO che la proposta di collaborazione professionale inviata agli iscritti al ruolo dei Periti e degli Esperti delle Camere di Commercio del Veneto nella categoria 07 – VII Abbigliamento e all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio dei Tribunali del Veneto – settore Abbigliamento, nonché a docenti ed ex docenti di materie tecniche specifiche di alcuni Istituti Superiori veneti dell’ambito tessile e moda, ha dato esito negativo per la mancanza di disponibilità degli stessi, così come risulta agli atti d’ufficio;

EFFETTUATA una ricerca di periti e consulenti accreditati nell’ambito tessile e abbigliamento anche su piattaforme digitali, si è individuata la figura del sig. Roberto Zago di Villafranca Padovana (PD), il quale è stato membro del CITER, società pubblica della Regione Emilia Romagna esperta in consulenze specialistiche e soluzioni di ricerca avanzate per le aziende del settore moda, e ha al suo attivo notevoli esperienze come consulente, assistente tecnico e manager presso importanti aziende e società operanti nell’ambito tessile e abbigliamento sia in Italia che all’estero, così come si evince dal Curriculum Vitae presentato in data 14.07.2020 (prot. in entrata 278116);

VALUTATO positivamente il Curriculum Vitae in parola, si è proceduto con nota prot. 279530 del 14.07.2020 a chiedere un preventivo per l’attività di valutazione della campionatura e della redazione del verbale di collaudo a supporto del R.U.P. nell’ambito delle procedure di gara;

VISTO il preventivo presentato dal sig. Roberto Zago in data 16.07.2020 (prot. in entrata 282731, che per le attività proposte richiede un compenso di Euro 500,00 per giornata/uomo fino ad un massimo di Euro 3.000,00 oltre al rimborso delle spese di viaggio e vitto, ritenuto congruo;

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 1, comma 130 della Legge n. 145/2018 “Legge di Bilancio 2019” per affidamenti di importo inferiore ad Euro 5.000,00 è possibile procedere autonomamente senza ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

PRESO ATTO CHE è possibile ricorrere all’affidamento diretto dell’incarico, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016;

VISTA la disponibilità della somma sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 016 “Prestazioni professionali e specialistiche”, P.d.C. U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c”, ex capitolo 5030 “Spese per divise al personale (L.R. n. 12/1991)”, e considerato che l’obbligazione di spesa è perfezionata ed esigibile entro l’anno corrente, necessita ora provvedere al relativo impegno di spesa di Euro 4.800,00 (IVA inclusa) sul bilancio di previsione per l’anno 2020 che presenta sufficiente disponibilità;

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016, art. 36, comma 2, lett. a) e art. 37;

VISTA la Legge n. 135/2012;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e ii.;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la L.R. n. 46 del 25.11.2019 “Bilancio di previsione 2020-2021” e la D.G.R. n. 30 del 21.01.2020 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTA la D.G.R. n. 1823/2019;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di affidare, per le motivazioni esplicitate in premessa, al sig. Roberto Zago – via Piave, 5 – 35010 Villafranca Padovana (PD) – Codice Fiscale (omissis) l’incarico di prestazione professionale specialistica nell’ambito delle procedure di gara per la fornitura quinquennale di uniformi di servizio di rappresentanza per il personale regionale per un importo complessivo pari ad Euro 4.000,00 (IVA esclusa);
  2. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata contestualmente all’adozione dello stesso;
  3. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento della relativa nota delle spettanze entro 30 giorni dalla data di ricevimento della stessa e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  4. di impegnare la somma di Euro 4.800,00 (IVA ed ogni altro onere inclusi), per l’incarico in argomento, a favore del sig. Roberto Zago – via Piave, 5 – 35010 Villafranca Padovana (PD) – Codice Fiscale (omissis) sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo 016 “Prestazioni professionali e specialistiche”, P.d.C. U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.”, ex capitolo 5030 “Spese per divise al personale (L.R. n. 12/1991)” – C.I.G. Z882DB949E, imputando la somma sul Bilancio di Previsione per l’anno 2020 che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  6. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  8. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  9. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa, ai sensi dell’articolo 56, comma 7, del D.Lgs. n. 118/2011;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  11. di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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