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Bur n. 106 del 17 luglio 2020


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 154 del 03 luglio 2020

Adesione alla convenzione CONSIP S.p.A. "Autoveicoli in acquisto 10", lotto n. 2 per la fornitura di autoveicoli con relativi servizi connessi ed accessori, destinati ad attività di vigilanza e presidio del territorio poste in essere dalla Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistica-venatoria (CIG. Originario: 78401654D4. CIG derivato: 83597056CC). Impegno di spesa di Euro 93.212,84 Iva inclusa, a carico del bilancio per l'anno 2020, per l'acquisto di n. 6 Fiat Doblò Cargo CH1 Easy 1.3. Multijet, 5 posti. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone la fornitura di n. 6 autoveicoli Fiat Doblò Cargo CH1 Easy 1.3. Multijet, 5 posti, da utilizzare in attività di vigilanza e presidio del territorio poste in essere dalla Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca, mediante adesione alla convenzione CONSIP "Autoveicoli in acquisto 10", lotto n. 2, assumendo l'impegno di spesa pari ad Euro 93.212,84 Iva inclusa, a carico del bilancio per l'anno 2020.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

- la Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca, con nota protocollo n. 0412048 del 15 settembre 2019, a seguito del riaccentramento in capo alla Regione del Veneto delle funzioni ex provinciali in materia di caccia e pesca (LL.RR. 30/2016 e 30/2018) con la costituzione, a livello periferico, di due nuove U.O. denominate “Ambito litoraneo” e “Ambito prealpino e alpino” alle quale afferiscono sette uffici decentrati con circoscrizione provinciale a livello di P.O., ha richiesto la fornitura in acquisto di autoveicoli da destinare ad attività e vigilanza e presidio del territorio poste in essere dai predetti sette uffici decentrati e dal nuovo ufficio decentrato a livello di P.O. “Ispezioni e controlli fitosanitario Vicenza”, dipendente dall’U.O. Fitosanitario;

  • la scrivente Direzione, con nota protocollo n. 0532994 del 10 dicembre 2019 ha proceduto all’assegnazione alla predetta Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca, di n. 7 automezzi, già in uso all’Autorimessa regionale, “nelle more della fornitura di nuovi automezzi a seguito ai apposita procedura di affidamento”;
  • la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistica-venatoria, con nota protocollo n. 242890 del 19 giugno 2020, ha comunicato che, in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli presenti nella convenzione Consip “Autoveicoli in acquisto 10”, il veicolo più rispondente alle proprie esigenze operative è rappresentato dal modello Fiat Doblò Cargo CH1 Easy 1.3 Multijet 5 posti, specificando le dotazioni accessorie richieste tra quelle presenti in convenzione;

VISTE la DGR n. 300 del 10/03/2020 con la quale la Giunta regionale ha approvato, ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. 50/2016 e del D.M. 14/2018, il “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021”, e la DGR n. 506 del 28/04/2020 con la quale il direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. è stato autorizzato al compimento di tutti gli atti necessari all’espletamento delle procedure di gara di competenza della scrivente Direzione;

VISTO l’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 (e le disposizioni di cui al D.L. 7 maggio 2012, n. 52, convertito con modificazioni dalla legge 6 luglio 2012, n. 94 e al D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135) il quale prevede, al comma 3, che “Le amministrazioni pubbliche possono ricorrere alle convenzioni stipulate ai sensi del comma 1, ovvero ne utilizzano i parametri di prezzo-qualità, come limiti massimi, per l’acquisto di beni e servizi comparabili oggetto delle stesse, anche utilizzando procedure telematiche per l’acquisizione di beni e servizi ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2002, n. 101 …[..]”;

ACCERTATO CHE sul portale degli acquisti in rete per la Pubblica Amministrazione è attiva la convenzione Consip denominata “Autoveicoli in acquisto 10, avente ad oggetto la “fornitura di autoveicoli e servizi connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni”, secondo condizioni e modalità descritte nel capitolato tecnico allegato alla suddetta convenzione;

RILEVATO CHE la suddetta convenzione prevede al lotto 2 la fornitura del modello di autovettura Fiat Doblò Cargo CH1 Easy 1.3 Multijet 5 posti, e che tale lotto è stato aggiudicato all’operatore economico FCA Fleet & Tenders S.r.l., sede legale in Torino, Corso Settembrini n. 215 – Ingresso 21 P.IVA 06908900019, C.F. 00224830133;

VISTA la guida alla convenzione ed il capitolato tecnico ad essa allegato, che definiscono la disciplina normativa e contrattuale, comprese le modalità di conclusione ed esecuzione dei singoli contratti di fornitura a in favore delle singole amministrazioni contraenti;

VISTO, in particolare, il listino prezzi e la scheda di sintesi dei parametri economici relativi alla predetta tipologia di autoveicoli, rispondenti alle esigenze regionali, dai quali si rilevano i seguenti prezzi d’acquisto:

Tipologia veicolo

Prezzo offerto

Contributo
PFU

I.P.T.

Prezzo su strada
(Iva inclusa)

Fiat Doblò Cargo CH1 Easy 1.3. Multijet, 5 posti

12.450,44
(incluso optional,
di cui 164,32
iva esente)

4,17
(Iva 22%)

377,00
(Iva esente)

15.535,47


CONSIDERATO CHE:

• il sistema delle acquisizioni tramite adesione a convenzione CONSIP possiede un’economicità intrinseca consentendo di conseguire risparmi diretti (per il migliore prezzo offerto dalla convezione come risultato di una procedura ad evidenza pubblica) ed indiretti (per la riduzione dei tempi di avvio, espletamento e perfezionamento delle procedure);

• l’adesione determina inoltre un affidamento sulla congruità/convenienza dei prezzi applicati dai fornitori, derivanti dall’uso di uno strumento negoziale funzionale al conseguimento di “economie di scala”;

• le convenzioni Consip rappresentano, peraltro, uno strumento vincolante per le Amministrazioni laddove si prevede che essere siano comunque tenute all’utilizzo dei parametri di qualità/prezzo stabiliti nelle stesse come limiti massimi per la stipulazione dei contratti.

PRECISATO CHE, ai sensi del comma 4-bis dell’articolo 1 del decreto legge 31 agosto 2013, n. 101 convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1 della Legge 30 ottobre 2013, n. 135, i veicoli in convenzione sono conformi ai criteri ambientali minimi (C.A.M.) del Ministero della Tutela del Territorio e del Mare (D.M. 8 maggio 2013);

RITENUTO, per le motivazioni sopra descritte, di aderire alla suddetta convenzione Consip per l’acquisto di complessivi n. 6 (sei) autoveicoli, per un totale di oneri complessivi a carico dell’Amministrazione, pari a Euro 93.212,84;

CONSIDERATO CHE con il presente provvedimento si intende altresì:

 - impegnare la somma di euro 93.212,84, iva inclusa relativa all’acquisto dei veicoli in oggetto sul capitolo di spesa “ Investimenti fissi e lordi e acquisto terreni” – Articolo 001 “Mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico” – U.2.02.01.01.001 “Mezzi di trasporto stradali” – ex capitolo 5170 “Spese per l’acquisto di automezzi e natanti” – del bilancio per l’anno 2020 che presenta sufficiente disponibilità;

VISTO e PRESO ATTO della documentazione prodotta da CONSIP S.p.A., comprendente la guida alla convenzione, il capitolato tecnico, le condizioni generali ed i referenti del fornitore, reperibile sul portale www.acquistinretepa.it, al link "Autoveicoli in Acquisto10";

CONSIDERATO CHE l’obbligazione di spesa relativa alla fornitura di n. 6 autoveicoli si è giuridicamente perfezionata con l’invio dell’ordinativo di fornitura ed esigibile entro l’anno 2020;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO l’art. 26 della Legge n. 488 del 23 dicembre 1999;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. n. 54/2012;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE la L.R. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022” e la DGR 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la nota 242890 del 19 giugno 2020

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  1. di aderire, per le motivazioni espresse in narrativa, alla convenzione stipulata da Consip S.p.A. denominata “Autoveicoli in acquisto 10”, lotto 2, come di seguito indicato:
  • lotto 2 (CIG convenzione: 78401654D4; CIG derivato: 83597056CC), in essere con l’operatore economico FCA Fleet & Tenders S.r.l., sede legale in Torino, Corso Settembrini n. 215 – Ingresso 21 P.IVA 06908900019, C.F. 00224830133 per la fornitura di n.6 (sei) Fiat Doblò Cargo CH1 Easy 1.3. Multijet, 5 posti ad un prezzo su strada, Iva inclusa, di Euro 15.535,47= per ciascuna autovettura e un costo complessivo di Euro 93.212,84 =;
  1. di prendere atto di quanto contenuto nella guida alla convenzione e nell’allegato capitolato tecnico, sottoscritto tra CONSIP S.p.A. e l’operatore economico sopra indicato, che definisce la disciplina normativa e contrattuale dell’affidamento comprese le modalità di esecuzione dei singoli contratti di fornitura in favore delle singole amministrazioni contraenti;
     
  2. di impegnare la somma di euro 93.212,84, Iva inclusa, relativa all’acquisto di n. 6 (sei) Fiat Doblò Cargo CH1 Easy 1.3. Multijet, 5 posti a favore di FCA Fleet & Tenders S.r.l., sede legale in Torino, Corso Settembrini n. 215 – Ingresso 21 P.IVA 06908900019, C.F. 00224830133, CIG 83597056CC sul capitolo di spesa “ Investimenti fissi e lordi e acquisto terreni” – Articolo 001 “Mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico” – U.2.02.01.01.001 “Mezzi di trasporto stradali” – ex capitolo 5170 “Spese per l’acquisto di automezzi e natanti” – del bilancio per l’anno 2020 che presenta sufficiente disponibilità;
     
  3. di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata con l’invio dell’ordinativo di fornitura ed esigibile entro l’anno 2020;
     
  4. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il Fornitore provvederà agli adempimenti a proprio carico secondo quanto disposto in convenzione, che si procederà al pagamento delle fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali;
     
  5. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente struttura;
  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  1. di dare atto che si provvederà a comunicare al beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa, ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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