Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 106 del 17 luglio 2020


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 150 del 01 luglio 2020

Adesione alla Convenzione stipulata da Azienda Zero/Regione Veneto denominata "Servizio di Vigilanza e attività Correlate di guardiania a favore degli Enti che operano nel territorio regionale". Aggiornamento dei "Piani dettagliati degli interventi" nell'ambito dei servizi di telesorveglianza, intervento pattuglia e ronde e registrazioni contabili conseguenti. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si aggiornano "i Piani dettagliato degli interventi" precedentemente approvati con DDR 63 del 23/03/2020, di conseguenza si ricalcola il valore dei relativi contratti, e si modificano le scritture contabili assunte con il suddetto decreto sui bilanci di esercizio 2020, 2021, 2022 e 2023 per i lotti 1, 3, 4 e 5.

Il Direttore

PREMESSO CHE con propri decreti n. 63 del 23/03/2020 e n. 110 del 21/05/2020 la Direzione Acquisti e AA.GG. ha aderito alla Convenzione stipulata da Azienda Zero/Regione Veneto denominata “Servizio di Vigilanza e attività Correlate di guardiania a favore degli Enti che operano nel territorio regionale” per la fornitura del servizio di teleallarme in relazione ai seguenti lotti: Lotto n.1 (Cig. 7124820376), Lotto n. 2 (Cig. 71249037F3), Lotto n. 3 (Cig. 712249459B) Lotto n 4 (Cig. 7124958557) e al Lotto n. 5 (Cig. 7125003A78), mediante l’emissione degli ordinativi di fornitura;

PRESO ATTO CHE si sono verificati alcuni errori materiali nella predisposizione dei piani dettagliati degli interventi approvati con DDR 63 del 23/03/2020, agli atti della scrivente, cosi come specificato nella narrativa del presente atto;

EVIDENZIATO CHE le rettifiche e gli aggiornamenti dei succitati piani richiedono la modifica delle conseguenti registrazioni contabili come di seguito specificato;

CONSIDERATO CHE, per quanto riguarda il Lotto 1 – Area Treviso Belluno – contratto aggiudicato all’associazione temporanea di Imprese Sicuritalia S.p.A (mandataria), CIVIS S.p.A., Rangers s.r.l., Istituto di Vigilanza Privata Castellana, rispetto all’offerta precedentemente acquisita agli atti con prot.121266 del 16/03/2020, relativamente al sub lotto D - servizio di telesorveglianza, il numero dei ponti radio su cui attivare il servizio è 3 in luogo di 5, con un risparmio di euro 3.074,40 iva inclusa rispetto a quanto inizialmente previsto, mentre per quanto riguarda il sub lotto A - servizio di pattuglia - si prende atto che non era stato attivato il servizio e che questo sarà avviato a partire dal 01/07/2020, a un costo di 12 euro (iva esclusa) per ciascun servizio di pattugliamento, per un totale complessivo di Euro 2.376,00 (imponibile), pari ad euro 2.898,72 iva 22% inclusa (nota Sicuritalia spa acquisita agli atti con prot. 248147 del 24/06/2020);

CONSIDERATI gli aggiornamenti dei fabbisogni sopra descritti, che comportano un risparmio complessivo di euro 175,68 (dato dalla differenza tra la maggior spesa per il servizio di pattuglia pari a euro 2.898,72 - e la minore spesa complessiva per la rideterminazione dei ponti radio pari a euro 3.074,40), si rende ora necessario registrare le seguenti operazioni contabili sugli impegni di spesa assunti precedentemente con il proprio decreto n. 63/2020 a favore di Sicuritalia S.p.A (mandataria), sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 018 “Servizi ausiliari per il funzionamento dell’Ente” - U. 1.03.02.13.001 “Servizi di sorveglianza e custodia e accoglienza” - ex capitolo 5128 “Spese per vigilanza e portierato”, CIG ZFA2C731EA, come descritto nella seguente tabella:

impegni di spesa LOTTO I
- SICURITALIA spa – Area Treviso Belluno - 
CIG ZFA2C731EA

nr impegno

esercizio

importo
iva inclusa

maggiore spesa
per servizio pattuglia

minore spesa
per rideterminazione ponti radio

modifica
impegno di spesa

3871

2020

 1.921,50 €

 527,04 €

 768,60 €

- 241,56 €

1196

2021

 2.562,00 €

 1.054,08 €

 1.024,80 €

 29,28 €

390

2022

 2.562,00 €

 1.054,08 €

 1.024,80 €

 29,28 €

217

2023

 640,50 €

 263,52 €

 256,20 €

 7,32 €

totale

 7.686,00 €

 2.898,72 €

 3.074,40 €

- 175,68 €

 

PRESO ATTO CHE, per il contratto relativo al Lotto 3, area Padova e Rovigo - affidato all’associazione temporanea di Imprese CIVIS S.p.A. (mandataria), Sicuritalia S.p.A., Rangers s.r.l., Istituto di Vigilanza Privata Castellana, per errore contenuto nell’offerta della ditta, l’importo impegnato a favore di Civis spa (mandataria) per il servizio di pattuglia (sub lotto A) con DDR 63/2020, che ammonta complessivamente ad euro 8.432,64 iva inclusa, deve essere ricalcolato applicando il valore unitario del servizio di pattuglia corretto, pari a euro 12,00 (iva esclusa), in luogo di euro 16,00 (iva esclusa), da cui consegue che per il servizio in argomento la complessiva è pari ad euro 5.184,00 (iva esclusa), pari ad euro 6.324,48 iva 22% inclusa (nota di Civis SpA acquisita agli atti con prot. 242483 del 19/06/2020);

CONSIDERATO quanto sopra riportato, si prende atto che a seguito della corretta applicazione del prezzo offerto si registra un risparmio di spesa complessivo di euro 2.108,16 (iva inclusa), pertanto è necessario registrare le seguenti minori spese sugli impegni assunti con DDR 63/2020 a favore di Civis spa, sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 018 “Servizi ausiliari per il funzionamento dell’Ente” - U. 1.03.02.13.001 “Servizi di sorveglianza e custodia e accoglienza” - ex capitolo 5128 “Spese per vigilanza e portierato”, CIG Z5A2C730F3, come di seguito:

impegni di spesa LOTTO III CIVIS spa
- SUB LOTTO A servizio di pattuglia – Area Padova e Rovigo -
CIG Z5A2C730F3

nr impegno

esercizio

Importo impegnato
con DDR 63/2020 (IVA inclusa)

 minore spesa per applicazione
corretto prezzo unitario

3874

2020

 3.645,36 €

 527,04 €

1198

2021

 4.860,48 €

 702,72 €

392

2022

 4.860,48 €

 702,72 €

219

2023

 1.215,12 €

 175,68 €

totale

 14.581,44 €

 2.108,16 €

 

CONSIDERATO CHE, per quanto riguarda il Lotto 4 – Area Vicenza – affidato all’associazione temporanea di Imprese Rangers s.r.l. (mandataria), CIVIS S.p.A., Sicuritalia S.p.A., Istituto di Vigilanza Privata Castellana, si prende atto che non era stato attivato il servizio del sub lotto A pronto intervento con pattuglia e che questo sarà avviato a partire dal 01/07/2020 per un prezzo unitario di euro 10,00 iva esclusa, e considerato il fabbisogno integrativo mensile di 9 interventi a partire dal 01/07/2020, si rende necessario impegnare l’importo complessivo di euro 3.623,40 (iva 22% inclusa), pari a euro 2.970,00 iva esclusa (nota Rangers srl acquisita agli atti con protocollo nr 245606 del 23/06/2020);

CONSIDERATO quanto sopra riportato, è necessario registrare la maggiore spesa complessiva di euro 3.623,40 iva inclusa a valere sugli impegni assunti con DDR 63/2020 a favore di Rangers srl sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 018 “Servizi ausiliari per il funzionamento dell’Ente” - U. 1.03.02.13.001 “Servizi di sorveglianza e custodia e accoglienza” - ex capitolo 5128 “Spese per vigilanza e portierato” CIG 82483322E5, come di seguito riportato:

impegni di spesa LOTTO IV RANGERS
-- SUB LOTTO A –
servizio di pattuglia- Area Vicenza - CIG 82483322E5

nr impegno

esercizio

importo
iva inclusa

Maggiore spesa per integrazione
fabbisogno servizio pattuglia
dal 01 07 2020

3876

2020

 14.511,90 €

 658,80 €

1199

2021

 19.349,20 €

 1.317,60 €

393

2022

 19.349,20 €

 1.317,60 €

220

2023

 4.837,30 €

 329,40 €

totale

 58.047,60 €

 3.623,40 €

 

CONSIDERATO CHE, per quanto riguarda il Lotto 5 – Area Verona – affidato all’associazione temporanea di Imprese Rangers s.r.l. (mandataria), CIVIS S.p.A., Sicuritalia S.p.A., Istituto di Vigilanza Privata Castellana, si prende atto che non era stato attivato il servizio del sub lotto A pronto intervento con pattuglia e che questo sarà avviato a partire dal 01/07/2020 per un prezzo di euro 12,00 iva esclusa, e che considerato il fabbisogno integrativo mensile di 3 interventi a partire dal 01/07/2020 si rende pertanto necessario impegnare l’importo complessivo di euro 1.449,36 (iva 22% inclusa), pari a euro 1.188,00 iva esclusa (nota Rangers srl acquisita agli atti con protocollo nr 245606 del 23/06/2020);

CONSIDERATO quanto sopra riportato, è necessario registrare la maggiore spesa complessiva di euro 1.449,36 iva inclusa a valere sugli impegni assunti con DDR 63/2020 a favore di Rangers srl, sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 018 “Servizi ausiliari per il funzionamento dell’Ente” - U. 1.03.02.13.001 “Servizi di sorveglianza e custodia e accoglienza” - ex capitolo 5128 “Spese per vigilanza e portierato” CIG Z6A2C7305C come di seguito riportato:

impegni di spesa LOTTO V RANGERS
- area VERONA - SUB LOTTO A - PATTUGLIA
CIG Z6A2C7305C

nr impegno

esercizio

importo
iva inclusa

Maggiore spesa per integrazione
fabbisogno servizio pattuglia
dal 01 07 2020

3878

2020

 768,60 €

 263,52 €

1200

2021

 1.024,80 €

 527,04 €

394

2022

 1.024,80 €

 527,04 €

221

2023

 256,20 €

 131,76 €

totale

 3.074,40 €

 1.449,36 €

 

RITENUTO che resta valido quant’altro disposto dal proprio decreto n. 63 del 23/03/2020 e dal proprio decreto n. 110 del 21/05/2020;

PRESO ATTO CHE in seguito alla rideterminazione dei fabbisogni sopradescritte la spesa complessiva per i cinque lotti passa da euro 138.069,84 (iva inclusa) a euro 140.858,76 (iva inclusa) e che le prestazioni sono esigibili secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 34.671,18 entro il 31/12/2020;
  • Euro 47.194,48 entro il 31/12/2021;
  • Euro 47.194,48 entro il 31/12/2022;
  • Euro 11.798,62 entro il 31/12/2023;

VISTO che le prestazioni rientrano tra quelle previste dall’articolo 10, comma 3 del D.lgs. n. 118/2011;

PRECISATO CHE la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTE la L.R. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022” e la DGR 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la determina n. 139 del 02/05/2018 di Azienda Zero;

VISTA la Convenzione “Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di vigilanza attiva e attività correlate e di guardiania a favore degli enti che operano nel territorio regionale del veneto”. Lotti nn 1-2-3-4-5 aggiudicata da Azienda Zero/Regione Veneto;

VISTA la documentazione agli atti;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
     
  2. di prendere atto che sono presenti alcuni errori materiali nei “Piani dettagliati degli interventi” approvati con DDR 63 del 23/03/2020 e n. 110 del 21/05/2020, agli atti della scrivente, emessi a seguito all’adesione alla Convenzione in oggetto;
     
  3. di rettificare ed aggiornare i “Piani dettagliati degli interventi” approvati con DDR n 63 del 23/03/2020 e n. 110 del 21/05/2020 e di modificare le registrazioni contabili conseguenti come indicato ai punti successivi del dispositivo;
     
  4. di dare atto che relativamente al Lotto 1 - area Treviso e Belluno, contratto aggiudicato all’associazione temporanea di Imprese Sicuritalia S.p.A (mandataria), CIVIS S.p.A., Rangers s.r.l., Istituto di Vigilanza Privata Castellana, considerate le integrazioni e le modifiche dei fabbisogni descritte in narrativa, che comportano un risparmio complessivo di euro 175,68 (dato dalla differenza tra la maggior spesa per il servizio di pattuglia pari a euro 2.898,72 - e la minore spesa complessiva per la rideterminazione dei ponti radio pari a euro 3.074,40 - le operazioni contabili da apportare agli impegni di spesa assunti con proprio Decreto 63/2020 a favore di Sicuritalia srl (mandataria) sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 018 “Servizi ausiliari per il funzionamento dell’Ente” - U. 1.03.02.13.001 “Servizi di sorveglianza e custodia e accoglienza” - ex capitolo 5128 “Spese per vigilanza e portierato” sono riportate nella seguente tabella:

impegni di spesa LOTTO I SICURITALIA
Area Treviso Belluno - CIG ZFA2C731EA

nr impegno

esercizio

importo
iva inclusa

maggiore spesa
per servizio pattuglia

minore spesa per
rideterminazione ponti radio

modifica
impegno di spesa

3871

2020

 1.921,50 €

 527,04 €

 768,60 €

- 241,56 €

1196

2021

 2.562,00 €

 1.054,08 €

 1.024,80 €

 29,28 €

390

2022

 2.562,00 €

 1.054,08 €

 1.024,80 €

 29,28 €

217

2023

 640,50 €

 263,52 €

 256,20 €

 7,32 €

totale

 7.686,00 €

 2.898,72 €

 3.074,40 €

- 175,68 €

 
  1. di dare atto che per quanto riguarda il lotto 3, Area Padova e Rovigo, contratto affidato all’associazione temporanea di Imprese CIVIS S.p.A. (mandataria), Sicuritalia S.p.A., Rangers s.r.l., Istituto di Vigilanza Privata Castellana, si prende atto che a seguito della corretta applicazione del prezzo offerto si registra un risparmio di spesa complessivo di euro 2.108,16 (iva inclusa), pertanto è necessario registrare le seguenti minori spese sugli impegni assunti con DDR 63/2020 a favore di Civis spa, sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 018 “Servizi ausiliari per il funzionamento dell’Ente” - U. 1.03.02.13.001 “Servizi di sorveglianza e custodia e accoglienza” - ex capitolo 5128 “Spese per vigilanza e portierato”, CIG Z5A2C730F3, come di seguito riportato:

impegni di spesa LOTTO III CIVIS
- SUB LOTTO A servizio pattuglia - Area Padova e Rovigo -
CIG Z5A2C730F3

nr impegno

esercizio

Importo impegnato
con DDR 63/2020 (IVA inclusa)

 minore spesa per applicazione
corretto prezzo unitario

3874

2020

 3.645,36 €

 527,04 €

1198

2021

 4.860,48 €

 702,72 €

392

2022

 4.860,48 €

 702,72 €

219

2023

 1.215,12 €

 175,68 €

totale

 14.581,44 €

 2.108,16 €

 
  1. di dare atto che, per quanto riguarda il lotto 4 – area Vicenza – contratto affidato all’associazione temporanea di Imprese Rangers s.r.l. (mandataria), CIVIS S.p.A., Sicuritalia S.p.A., Istituto di Vigilanza Privata Castellana, la mandataria Rangers srl, con offerta integrativa acquisita agli atti con protocollo nr 245606 del 23/06/2020, ha offerto per il sub lotto A pronto intervento con pattuglia, un prezzo unitario di euro 10,00 iva esclusa, e considerato il fabbisogno mensile integrativo di 9 interventi a partire dal 01/07/2020, si rende necessario impegnare l’importo complessivo di euro 3.623,40 (iva 22% inclusa), pari a euro 2.970,00 iva esclusa, e che pertanto si registrano le maggiori spese sugli impegni assunti con DDR 63/2020 a favore di Rangers srl sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 018 “Servizi ausiliari per il funzionamento dell’Ente” - U. 1.03.02.13.001 “Servizi di sorveglianza e custodia e accoglienza” - ex capitolo 5128 “Spese per vigilanza e portierato” CIG 82483322E5, come di seguito riportato:

impegni di spesa LOTTO IV RANGERS
- SUB LOTTO A servizio di pattuglia Area Vicenza -
CIG 82483322E5

nr impegno

esercizio

importo
iva inclusa

Maggiore spesa per integrazione
fabbisogno servizio pattuglia dal 01 07 2020

3876

2020

 14.511,90 €

 658,80 €

1199

2021

 19.349,20 €

 1.317,60 €

393

2022

 19.349,20 €

 1.317,60 €

220

2023

 4.837,30 €

 329,40 €

totale

 58.047,60 €

 3.623,40 €

 
  1. di dare atto che, per quanto riguarda il lotto 5 – area Verona – contratto affidato all’associazione temporanea di Imprese Rangers s.r.l. (mandataria), CIVIS S.p.A., Sicuritalia S.p.A., Istituto di Vigilanza Privata Castellana, la Ditta Rangers srl, con offerta integrativa acquisita agli atti con protocollo nr 245606 del 23/06/2020, ha offerto per il sub lotto A pronto intervento con pattuglia, un prezzo di euro 12,00 iva esclusa, e che considerato il fabbisogno integrativo di 3 interventi a partire dal 01/07/2020 si rende pertanto necessario impegnare l’importo complessivo di euro 1.449,36 (iva 22% inclusa), pari a euro 1.188,00 iva esclusa, e che pertanto si registrano le maggiori spese a valere sugli impegni assunti con DDR 63/2020 a favore di Rangers srl, sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 018 “Servizi ausiliari per il funzionamento dell’Ente” - U. 1.03.02.13.001 “Servizi di sorveglianza e custodia e accoglienza” - ex capitolo 5128 “Spese per vigilanza e portierato” CIG Z6A2C7305C come di seguito riportato:

impegni di spesa LOTTO V RANGERS
- SUB LOTTO A –
servizio pattuglia area Verona - CIG Z6A2C7305C

nr impegno

esercizio

importo
iva inclusa

Maggiore spesa per integrazione
fabbisogno servizio pattuglia dal 01 07 2020

3878

2020

 768,60 €

 263,52 €

1200

2021

 1.024,80 €

 527,04 €

394

2022

 1.024,80 €

 527,04 €

221

2023

 256,20 €

 131,76 €

totale

 3.074,40 €

 1.449,36 €

 
  1. di dare atto che le obbligazioni sono perfezionate, hanno natura di debito commerciale e che non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n.1/2011;
     
  2. di dare atto che si procederà al pagamento delle fatture relative entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse e che l’obbligazione, in riferimento ai 5 lotti, è esigibile come di seguito indicato:
  • euro 34.671,18 entro il 31/12/2020;
  • euro 47.194,48 entro il 31/12/2021;
  • euro 47.194,48 entro il 31/12/2022;
  • euro 11.798,62 entro il 31/12/2023;
  1. di stabilire che resta valido quant’altro disposto dal decreto n. 63 del 23/03/2020 e dal n. 110 del 21/05/2020;
     
  2. di provvedere a comunicare ai fornitori le informazioni relative agli impegni, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. 118/2011;
     
  3. di dare atto che tutte le spettanze saranno pagate e liquidate a favore delle capogruppo-mandatarie, sulle quali grava l’adempimento di distribuzione interna degli importi dovuti alle imprese mandanti, ai sensi dell’art. 48 comma 15 del D.lgs. 50/2016;
     
  4. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
     
  5. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento della somma spettante, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolari fatture, previa verifica della regolare esecuzione degli interventi richiesti, ai sensi dell'art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, secondo quanto segue:

- all’associazione temporanea di Imprese Sicuritalia S.p.A (mandataria), CIVIS S.p.A., Civis S.p.A., Rangers s.r.l., Istituto di Vigilanza Privata Castellana, Lotto 1;
- all’associazione temporanea di Imprese CIVIS S.p.A. (mandataria), Sicuritalia S.p.A., Rangers s.r.l., Istituto di Vigilanza Privata Castellana, Lotto 2 e Lotto 3;
- all’associazione temporanea di Imprese Rangers s.r.l. (mandataria), CIVIS S.p.A., Sicuritalia S.p.A., Istituto di Vigilanza Privata Castellana, Lotto 4 e Lotto 5;

  1. di individuare, ex art. 101 del D.lgs.50/2016, quale direttore dell'esecuzione delle prestazioni in oggetto l'Ing Enrico Stevanin, della UO Gestione delle sedi e Affari Generali;
     
  2. di dare atto che si provvederà alla rideterminazione degli incentivi ai sensi dell’art. all’art. 113, comma 3 del D.Lgs. n. 50 /2016 con apposito decreto;
     
  3. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
     
  5. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

Torna indietro