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Bur n. 97 del 30 giugno 2020


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 144 del 25 giugno 2020

Presa d'atto di gara deserta con riferimento alla R.d.O. n. 2569939, indetta con il DDR n. 111 del 21.05.2020 della Direzione Acquisti e AA.GG., avente per oggetto la fornitura biennale di carta in fibre "Miste o Vergini" o "Riciclate" per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale CIG: 8307561037 e cancellazione delle relative prenotazioni di spesa, per l'importo complessivo di Euro 195.200,00 (IVA inclusa) sui bilanci per gli esercizi 2020, 2021 e 2022. Nuova indizione e approvazione degli atti procedurali di gara per l'affidamento, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, della fornitura biennale di carta in fibre "Miste o Vergini" o "Riciclate" per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale. CIG: 8337671FC1. Prenotazione di spesa di Euro 195.200,00 (IVA inclusa) sui bilanci per gli esercizi 2020, 2021 e 2022. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Il provvedimento prende atto che nessuna offerta è stata presentata nella R.d.O. n. 2569939, indetta con il DDR n. 111 del 21.05.2020 della Direzione Acquisti e AA.GG., avente per oggetto la fornitura biennale di carta in fibre "Miste o Vergini" o "Riciclate" per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale CIG: 8307561037 e cancella le relative prenotazioni di spesa, per l'importo complessivo di Euro 195.200,00 (IVA inclusa) sui bilanci per gli esercizi 2020, 2021 e 2022. Con il presente provvedimento inoltre si autorizza nuova indizione e approvazione degli atti procedurali di gara per l'affidamento, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, della fornitura biennale di carta in fibre "Miste o Vergini" o "Riciclate" per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale CIG: 8337671FC1 e si prenota la spesa complessiva di Euro 195.200,00 (IVA inclusa) sui bilanci per gli esercizi 2020, 2021 e 2022. L.R. n. 39/2001. ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA. Avviso esplorativo pubblicato in data 03/03/2020. D.D.R. n. 111 del 21.05.2020 e relativo Allegato A. D.G.R. n. 300 del 10.03.2020 Approvazione del Programma biennale 2020-2021 ed elenco annuale 2020 dei servizi e delle forniture regionali. DM 16 gennaio 2018 n. 14 art.6; D.G.R. n. 506 del 28.04.2020; R.d.O. n. 2569939 R.U.P.: Avv. Giulia Tambato, Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG.;

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con D.G.R. n. 300 del 10.03.2020 è stato approvato il programma biennale 2020 -2021 ed elenco annuale 2020 dei servizi e delle forniture regionali, e per mero errore materiale, nell’Allegato A della suddetta delibera, è stato indicato quale responsabile del procedimento il Dirigente della U.O. Industria e Artigianato, anziché il Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG;
  • con D.G.R. n. 506 del 28/04/2020 è stata approvata la modifica dell’Allegato A della D.G.R. n. 300 del 10.03.2020 individuando il Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. Avv. Giulia Tambato quale Responsabile Unico del Procedimento per quanto riguarda unicamente le procedure di competenza della Direzione Acquisti e AA.GG per il biennio 2020-2021 e autorizzando nel contempo l’indizione delle procedure di acquisto di servizi e forniture di competenza della medesima Direzione Acquisti e AA.GG.;
  • nella suddetta programmazione è stata prevista l’acquisizione della fornitura di carta in fibre “Miste o Vergini” o “Riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale;
  • in data 11.07.2020 scade il contratto di appalto per la fornitura di carta in fibre “Miste o Vergini” o “Riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale (contratto prot. n. 293590 dell’11.07.2018 nel MEPA);
  • con DDR n. 111 del 21.05.2020 della Direzione Acquisti e AA.GG. si è provveduto ad indire e approvare gli atti procedurali di gara per l’affidamento ai sensi dell’art. 36, comma 2 e lett. b) e 37 comma 2 del D.Lgs n. 50/2016 della fornitura biennale di carta in fibre “Miste o Vergini” o “Riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale - Valore stimato dell’appalto Euro 160.000,00= IVA esclusa - CIG 8307561037 con contestuale prenotazione di spesa di Euro 195.200,00 (IVA inclusa) sui bilanci per gli esercizi 2020, 2021, 2022. L.R. n. 39/2001, con il criterio del minor prezzo; 
  • in data 22.05.2020 tramite R.d.O. n. 2569939 nel portale MEPA di Consip S.p.A. si è proceduto all’invito di 10 (dieci) ditte di cui n. 7 (sette) sorteggiate nel Mepa e 3 (tre) ditte che avevano invece chiesto di partecipare alla procedura succitata con scadenza il 12.06.2020 tramite manifestazione d’interesse pubblicata nel sito dell’ente il 03.03.2020 con scadenza il 25.03.2020;

DATO ATTO CHE:

  • in data 12.06.2020, termine ultimo per la presentazione delle offerte nella RDO n. 2569939, nessuna offerta è stata presentata come si evince dal resoconto della medesima, con documento conservato elettronicamente nel sito del MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e copia conservata agli atti d’ufficio;
  • la procedura selettiva, pertanto, è da dichiararsi deserta;

RITENUTO pertanto di disporre la minore spesa, con conseguente azzeramento, delle prenotazioni per l’importo complessivo di Euro 195.200,00 (IVA inclusa) assunte con proprio DDR n. 111 del 21.05.2020 sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” – articolo n. 002 “Altri beni di consumo” - U.1.03.01.02.001 “Carta, cancelleria e stampati” - ex capitolo 5160 “Spese per l’acquisto di materiale di cancelleria, per la stampa di atti e documenti e per altre varie d’ufficio” nel modo di seguito indicato:

  • minore spesa di Euro 48.800,00 sulla prenotazione n. 5824/2020, sul bilancio per l’esercizio 2020;
  • minore spesa di Euro 97.600,00 sulla prenotazione n. 1312/2021 sul bilancio per l’esercizio 2021;
  • minore spesa di Euro 48.800,00 sulla prenotazione n. 425/2022 sul bilancio per l’esercizio 2022;

DATO ATTO CHE SUSSISTE la necessità di approvvigionamento di carta da fotocopie in fibre “Miste o Vergini” o “Riciclate” ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale dovuta alla prossima scadenza sopra citata del contratto di fornitura vigente (contratto prot. n. 293590 dell’11.07.2018 nel MEPA);

RILEVATO che il procedimento è stato istruito dalla P.O. Economato e che il Responsabile del Procedimento è l’Avv. Giulia Tambato, Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG.;

RITENUTO:

  • di indire una nuova procedura di acquisto, tramite richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione MEPA, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. b) e 37, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, nel bando “Beni” Categoria “Cancelleria, Carta, Consumabili da stampa e Prodotti per il restauro” per la fornitura biennale di carta in fibre “Miste o Vergini” o “Riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale - sulla base dell’allegato “Condizioni Particolari di RDO” (Allegato A) – CIG 8337671FC1 al fine di garantire uniformità di standard qualitativi e di servizio per tutti gli uffici regionali, invitando i n. 10 (dieci) operatori economici sopra citati: n 3 (tre) che hanno dato riscontro alla Manifestazione di interesse e n. 7 (sette) da sorteggio nella piattaforma MEPA, come specificato nell’indagine di mercato pubblicata.

EVIDENZIATO CHE l’aggiudicazione avverrà in base al criterio del minor prezzo sull’importo a base di gara, ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, determinato sulla base della percentuale di sconto maggiore (che deve essere uguale sia per la carta “mista o vergine” sia per quella “riciclata” e deve essere espressa con due cifre decimali dopo l’unità), che andrà applicata sulla quotazione più bassa presente nel Listino Prezzi all’ingrosso della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Milano in riferimento alle seguenti voci:

  • 541 - CARTE, CARTONCINI, CARTONI, per fotocopie (base 80gr/mq. in risme da 500 fogli UNI A4) 310 tipo “B”- Brightness > 105°;
  • 541 - CARTE, CARTONCINI, CARTONI, per fotocopie (base 80gr/mq. in risme da 500 fogli UNI A4) 322 tipo “riciclato” 100%.
  • di determinare, ai sensi dell’art. 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, il valore massimo per la citata fornitura, stimato, sulla base dei consumi medi degli ultimi due anni in Euro 160.000,00=, (IVA esclusa);
  • di applicare, il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016;
  • di dare atto che alla spesa per l’importo massimo di Euro 195.200,00= (IVA inclusa) si farà fronte con i fondi a disposizione sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” – articolo n. 002 “Altri beni di consumo” - U.1.03.01.02.001 “Carta, cancelleria e stampati” - ex capitolo 5160 “Spese per l’acquisto di materiale di cancelleria, per la stampa di atti e documenti e per altre varie d’ufficio” per i quali si prenota la spesa sui bilanci di previsione di seguito indicati che presentano sufficiente disponibilità:
    • Euro 48.800,00= sul bilancio per l’esercizio 2020;
    • Euro 97.600,00= sul bilancio per l’esercizio 2021;
    • Euro 48.800,00= sul bilancio per l’esercizio 2022;

CONSIDERATO che l’obbligazione in argomento ha natura di debito commerciale ed è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 48.800,00= entro il 31/12/2020;
  • Euro 97.600,00= entro il 31/12/2021;
  • Euro 48.800,00= entro il 31/12/2022;

VISTA la L.R. n. 46 del 25.11.2019 “Bilancio di previsione 2020-2022” e la D.G.R. n. 30 del 21.01.2020 Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022.

VISTA la D.G.R. n. 1823 del 06/12/2019 di aggiornamento delle linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria D.G.R. 1475/2017. D.Lgs 50/2016 e s.m.i.;

VISTA la D.G.R. n. 300 del 30/03/2020 “Approvazione del programma biennale 2020-2021 ed elenco annuale 2020 dei servizi e delle forniture regionali. DM 16 gennaio 2018 n. 14 art. 6”;

VISTA la D.G.R. n. 506 del 28/04/2020 “Autorizzazione all’indizione delle procedure di affidamento per l’acquisto dei beni e servizi di competenza della Direzione Acquisti e AA.GG. di cui al Programma biennale 2020-2021 ed elenco annuale 2020 dei servizi e delle forniture approvati con D.G.R. 300/2020”;

VISTE la Legge n. 94 del 06/07/2012 nonché la Legge n. 296 del 27/12/2016 (art. 1, comma 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015, all’art.1, commi 502 e 503 e la Legge n. 232 del 11/12/2016;

VISTI gli art. 36, 37 e 95 del D.Lgs. n. 50/2016;

VISTO l’art. 7, comma 2 del D.L. 52/2012 convertito con modifiche in L. n. 94/2012;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

VISTE le LL..RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 54/2012 e n. 32/2016;

VISTO il D.Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli artt. 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la documentazione agli atti;

 ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di approvare le premesse del presente atto che ne costituiscono parte integrante;
  1. di prendere atto che nessuna offerta è stata presentata nella R.d.O. n. 2569939, indetta con il DDR n. 111 del 21.05.2020 della Direzione Acquisti e AA.GG., avente per oggetto la fornitura biennale di carta in fibre “Miste o Vergini” o “Riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale CIG: 8307561037;
  1. di dichiarare conseguentemente la procedura R.d.O. n. 2569939 “deserta”;
  1. di predisporre la minore spesa, con conseguente azzeramento, delle prenotazioni per l’importo complessivo di Euro 195.200,00 (IVA inclusa), assunte con proprio DDR n. 111 del 21.05.2020 sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” – articolo n. 002 “Altri beni di consumo” - U.1.03.01.02.001 “Carta, cancelleria e stampati” - ex capitolo 5160 “Spese per l’acquisto di materiale di cancelleria, per la stampa di atti e documenti e per altre varie d’ufficio”, nel modo di seguito indicato:
  • minore spesa di Euro 48.800,00 sulla prenotazione n. 5824/2020, sul bilancio per l’esercizio 2020;
  • minore spesa di Euro 97.600,00 sulla prenotazione n. 1312/2021sul bilancio per l’esercizio 2021;
  • minore spesa di Euro 48.800,00 sulla prenotazione n. 425/2022 sul bilancio per l’esercizio 2022;
  1. di indire una nuova procedura di acquisto tramite richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 1 del D.lgs. 50/2016, per la fornitura biennale di carta in fibre “Miste o Vergini” o “Riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale - CIG: 8337671FC1 a mezzo Richiesta di Offerta rivolta a n. 10 (dieci) operatori economici di cui n. 3 (tre) che hanno dato riscontro alla manifestazione di interesse e n. 7 (sette) da sorteggio nella piattaforma MEPA, che risultano presenti sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione nel bando “Beni” categoria “Cancelleria, Carta, Consumabili da stampa e Prodotti per il restauro”;
  1. di determinare in Euro 160.000,00= (IVA esclusa), il valore massimo dell’appalto riferito ad un periodo di durata biennale del contratto;
  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, le “Condizioni Particolari di RDO” - Allegato A - che disciplinano le norme di partecipazione e le condizioni tecniche e normative dell’appalto de quo;
  1. di dare atto che il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016;
  1. di prenotare la somma complessiva di Euro 195.200,00= (IVA compresa) quale importo massimo dell’impegno di spesa, alla cui assunzione si provvederà con successivo provvedimento di efficacia, disponendo la copertura finanziaria sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” – articolo n. 002 “Altri beni di consumo” - U.1.03.01.02.001 “Carta, cancelleria e stampati” - ex capitolo 5160 “Spese per l’acquisto di materiale di cancelleria, per la stampa di atti e documenti e per altre varie d’ufficio”, CIG 8337671FC1, sui bilanci di previsione 2020, 2021, 2022, per gli anni di seguito indicati che presentano sufficiente disponibilità:
    • Euro 48.800,00= sul bilancio per l’esercizio 2020;
    • Euro 97.600,00= sul bilancio per l’esercizio 2021;
    • Euro 48.800,00= sul bilancio per l’esercizio 2022;
  1. di dare atto che l’obbligazione ha natura di debito commerciale ed è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
    • Euro 48.800,00= entro il 31/12/2020;
    • Euro 97.600,00= entro il 31/12/2021;
    • Euro 48.800,00= entro il 31/12/2022;
  2. di dare atto che la spesa non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura:
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone la prenotazione non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2001;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  1. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato A indicato al precedente punto 7.

Giulia Tambato

Allegato (omissis)

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