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Bur n. 98 del 03 luglio 2020


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO - VENATORIA n. 121 del 24 giugno 2020

Approvazione esiti dell'istruttoria delle manifestazioni di interesse pervenute a seguito dell'indagine di mercato effettuata tramite pubblicazione dell'avviso pubblico approvato con Decreto del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistica-venatoria n. 105 del 22/05/2020 e relativo all'affidamento, ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lett. a) del Decreto legislativo n. 50/2016, di quattro servizi di supporto tecnico agli allevatori, nonché di verifica, controllo del corretto montaggio e manutenzione delle recinzioni elettrificate e di altri strumenti di prevenzione installati al fine di prevenire le predazioni da parte dei grandi carnivori nel territorio montano della Regione veneto per la stagione di alpeggio 2020 (DGR n. 457 del 14 aprile 2020). Codici CIG: Z772CE16BF, Z4D2CE182C, Z3F2CE1D39, Z722CE1E39

Note per la trasparenza

in attuazione del Decreto del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistica-venatoria n. 105 del 22/05/2020, con il presente provvedimento si approvano gli esiti dell’istruttoria delle manifestazioni di interesse pervenute a seguito dell’indagine di mercato effettuata tramite pubblicazione dell’avviso pubblico nella sezione "Amministrazione trasparente – Bandi di gara e contratti" del sito internet della Regione del Veneto, cui segue la Trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) e relativa all’affidamento ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lett. a) del Decreto legislativo n. 50/2016 di quattro servizi richiamati in oggetto, suddivisi per quattro diverse aree montane e collinari del territorio montano regionale che per la loro estensione ed eterogeneità morfologica, costituiscono quattro lotti funzionali ai sensi e per gli effetti della normativa sui contratti pubblici, come di seguito riportate:

  1. area denominata Baldo/Lessinia/Chiampo, CIG Z772CE16BF;
  2. area denominata Pasubio/Astico/Altopiano Sette Comuni/Valbrenta, CIG Z4D2CE182C;
  3. area denominata Grappa/Feltrino/Prealpi Trevigiane/Val Belluna/Bellunese, CIG Z3F2CE1D39;
  4. area denominata Alpago/Agordino/Cadore/Comelico, CIG Z722CE1E39.

Il Direttore

CONSIDERATO che in attuazione della DGR n. 457 del 14 aprile 2020, si rende necessario acquisire il servizio di supporto tecnico agli allevatori, nonché di verifica, controllo del corretto montaggio e manutenzione delle recinzioni elettrificate e di altri strumenti di prevenzione installati al fine di prevenire le predazioni da parte dei grandi carnivori nel territorio montano della regione Veneto per la stagione di alpeggio 2020;

DATO ATTO che per le motivazioni espresse nella DGR n. 457 del 14 aprile 2020 si è ritenuto di suddividere il servizio in argomento in quattro lotti funzionali in ragione di quattro aree omogenee individuate che per la loro estensione ed eterogeneità morfologica, costituiscono quattro lotti funzionali ai sensi e per gli effetti della normativa sui contratti pubblici;

RITENUTO pertanto necessario attivare le procedure per l’approvvigionamento del suddetto servizio;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistica-venatoria n. 105 del 22/05/2020 con il quale, in ossequio al principio di trasparenza, si è proceduto ad effettuare indagini esplorative di mercato tramite pubblicazione di quattro avvisi pubblici relativi alle quattro richiamate aree omogenee individuate per la loro estensione ed eterogeneità morfologica,  pubblicati ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016, nel proprio sito web, liberamente scaricabile sul profilo del Committente nella sezione “Amministrazione Trasparente”  - “Bandi di gara e contratti” dalle ore 12:00 del 25/05/2020 fino alle ore 13:00 del giorno 09/06/2020;

CONSIDERATO che, nel periodo di tempo sopra indicato, gli interessati potevano presentare la propria manifestazione di interesse attraverso l’indirizzo di PEC agroambientecacciapesca@pec.regione.veneto.it ed utilizzando il modello Allegato A1 al DDR n.105 del 22/05/2020;

ACCERTATO che, nel periodo di tempo sopra indicato, sono pervenute quattro manifestazioni d’interesse esclusivamente da parte dei precedenti affidatari, in particolare:

  1. area denominata Baldo/Lessinia/Chiampo, CIG Z772CE16BF, Pezzin Federico nato a Thiene (VI) il 27/10/1989 (omissis) C.F. 03673240242 Partita IVA 03673240242, in qualità di rappresentante legale dello studio tecnico professionale Agridinamica (studio associato) con sede legale a Nove (VI) in Via XXV Aprile n. 15, formulando in € 11.500,00 IVA esclusa il preventivo per lo svolgimento del servizio oggetto dell’Avviso pubblico;
     
  2. area denominata Pasubio/Astico/Altopiano Sette Comuni/Valbrenta, CIG Z4D2CE182C, Panozzo Manuele nato a Schio (VI) il 17/12/1987 (omissis)  Partita IVA03932350246 in qualità di Titolare della ditta Manuele Panozzo (libero professionista) con sede legale a Carrè (VI) in via Astico n. 13/C, formulando in € 11.250,00 IVA esclusa il preventivo per lo svolgimento del servizio oggetto dell’Avviso pubblico;
     
  3. area denominata Grappa/Feltrino/Prealpi Trevigiane/Val Belluna/Bellunese, CIG Z3F2CE1D39, Dartora Fabio nato a Valdobbiadene (TV) il 20/03/1982 (omissis) Partita IVA 04704980269 in qualità di Titolare della ditta Dartora Fabio (libero professionista) con sede legale a Covolo di Piave (TV) in via Rovigo n. 12/B, formulando in € 11.912,30 IVA esclusa il preventivo per lo svolgimento del servizio oggetto dell’Avviso pubblico;
     
  4. area denominata Alpago/Agordino/Cadore/Comelico, CIG Z722CE1E39, Vendramin Andrea nato a Pordenone il 08/07/1988 (omissis) Partita IVA 01828300937 in qualità di Titolare della ditta Vendramin Andrea (libero professionista) con sede legale a Fontanafredda (PN) in via Marco Polo n. 28/2, formulando in € 10.216,39 IVA esclusa il preventivo per lo svolgimento del servizio oggetto dell’Avviso pubblico;

VISTO l’art. 36, comma 1 del D.Lgs. n. 50 del 2016 il quale prevede che “L'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 35 avvengono nel rispetto dei principi di cui agli articoli 30, comma 1, 34 e 42, nonché del rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti e in modo da assicurare l'effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese”;

VISTE le Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016, aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018, nonché con successiva delibera del Consiglio n. 636 del 10 luglio 2019 che al punto 3.7 prevedono “…il rispetto del principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti fa sì che l’affidamento o il reinvito al contraente uscente abbiano carattere eccezionale e richiedano un onere motivazionale più stringente. La stazione  appaltante motiva tale scelta in considerazione della particolare struttura del mercato e della riscontrata effettiva assenza di alternative, tenuto altresì conto del grado di soddisfazione maturato a conclusione del precedente rapporto contrattuale (esecuzione a regola d’arte e qualità della prestazione, nel rispetto dei tempi e dei costi pattuiti) e della competitività del prezzo offerto rispetto alla media dei prezzi praticati nel settore di mercato di riferimento”;

CONSIDERATA quindi la particolare struttura del mercato e la riscontrata effettiva assenza di alternative alla luce delle esperite indagini esplorative di mercato con avvenuta pubblicazione di avviso pubblico nella sezione “Amministrazione trasparente” ritenuta proporzionale all’entità degli affidamenti alle quali hanno manifestato il loro interesse agli affidamenti in argomento solamente i precedenti affidatari, e tenuto conto della particolarità delle prestazioni oggetto dei contratti e della loro dislocazione in aree del territorio regionale non facilmente raggiungibili anche in relazione all’entità dei corrispettivi previsti;

CONSIDERATO che le prestazioni rese in esecuzione dei precedenti rapporti contrattuali affidati con Decreto del Direttore della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca (ora Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria) n.122 del 08/07/2019 sono state erogate nel rispetto delle modalità e dei termini convenuti; 

RITENUTO pertanto che sussistano le condizioni per procedere agli affidamenti diretti in deroga al principio di rotazione;

VISTI i Documenti di gara unico europeo (DGUE) in cui gli interessati hanno dichiarato di possedere i requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016;  

ACCERTATO che i soggetti sopra generalizzati soddisfano i requisiti speciali indicati nell’avviso pubblico di cui all’Allegato A) del Decreto del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria n. 105 del 22/05/2020;

ACCERTATO inoltre che i richiamati quattro operatori economici sono abilitati in MePA al Bando “Servizi di supporto specialistico” - codice CPV 79411000-8 “Servizi generali di consulenza gestionale”;    

RITENUTO, quindi, procedere all’esperimento delle Trattative dirette sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50 del 2016 relative ai quattro servizi di supporto tecnico agli allevatori, nonché di verifica, controllo del corretto montaggio e manutenzione delle recinzioni elettrificate e di altri strumenti di prevenzione installati al fine di prevenire le predazioni da parte dei grandi carnivori nel territorio montano della regione Veneto per la stagione di alpeggio 2020 con i precedenti affidatari meglio sopra generalizzati;

RICHIAMATO l’art. 13 della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione;

decreta

  1. di dare atto che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto;
     
  2. di dare atto che:
    1. a seguito della pubblicazione dei quattro avvisi pubblici relativi a quattro aree omogenee individuate per la loro estensione ed eterogeneità morfologica, di cui al sopra richiamato Decreto n. 105 del 22/05/2020, sono pervenute quattro manifestazioni di interesse da parte dei precedenti affidatari;
       
    2. i soggetti sopra generalizzati hanno dichiarato di possedere i requisiti di carattere generale e soddisfano i requisiti speciali indicati nell’avviso pubblico di cui all’Allegato A del richiamato Decreto n. 105 del 22/05/2020;
       
    3. i richiamati quattro operatori economici sono abilitati in MePA al Bando “Servizi di supporto specialistico” - codice CPV 79411000-8 “Servizi generali di consulenza gestionale”;      
       
  3. di procedere pertanto, per le motivazioni riportate in premessa che costituiscono parte integrante del dispositivo del presente Decreto, all’esperimento degli affidamenti diretti ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50 del 2016 mediante Trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) relativi ai quattro servizi di supporto tecnico agli allevatori, nonché di verifica, controllo del corretto montaggio e manutenzione delle recinzioni elettrificate e di altri strumenti di prevenzione installati al fine di prevenire le predazioni da parte dei grandi carnivori nel territorio montano della Regione veneto per la stagione di alpeggio 2020 con i precedenti affidatari, così meglio specificati:
  1. area denominata Baldo/Lessinia/Chiampo, CIG Z772CE16BF, Pezzin Federico nato a Thiene (VI) il 27/10/1989 (omissis) C.F. 03673240242 Partita IVA 03673240242 in qualità di rappresentante legale dello studio tecnico professionale Agridinamica (studio associato) con sede legale a Nove (VI) in Via XXV Aprile n. 15, formulando in € 11.500,00 IVA esclusa il preventivo per lo svolgimento del servizio oggetto dell’Avviso pubblico;
     
  2. area denominata Pasubio/Astico/Altopiano Sette Comuni/Valbrenta, CIG Z4D2CE182C, Panozzo Manuele nato a Schio (VI) il 17/12/1987 (omissis)   Partita IVA03932350246 in qualità di Titolare della ditta Manuele Panozzo (libero professionista) con sede legale a Carrè (VI) in via Astico n. 13/C, formulando in € 11.250,00 IVA esclusa il preventivo per lo svolgimento del servizio oggetto dell’Avviso pubblico;
     
  3. area denominata Grappa/Feltrino/Prealpi Trevigiane/Val Belluna/Bellunese, CIG Z3F2CE1D39, Dartora Fabio nato a Valdobbiadene (TV) il 20/03/1982 (omissis) Partita IVA 04704980269 in qualità di Titolare della ditta Dartora Fabio (libero professionista) con sede legale a Covolo di Piave (TV) in via Rovigo n. 12/B, formulando in € 11.912,30 IVA esclusa il preventivo per lo svolgimento del servizio oggetto dell’Avviso pubblico;
     
  4. area denominata Alpago/Agordino/Cadore/Comelico, CIG Z722CE1E39, Vendramin Andrea nato a Pordenone il 08/07/1988 (omissis) Partita IVA 01828300937 in qualità di Titolare della ditta Vendramin Andrea (libero professionista) con sede legale a Fontanafredda (PN) in via Marco Polo n. 28/2, formulando in € 10.216,39 IVA esclusa il preventivo per lo svolgimento del servizio oggetto dell’Avviso pubblico;
  1. di dare atto che con nota Protocollo n. 0200388 del 20/05/2020 è stata richiesta al Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria la prenotazione di spesa a valere sul capitolo 100631 "Iniziative regionali in materia di protezione della fauna selvatica e del prelievo venatorio" del bilancio di previsione 2020-2022 con imputazione per l’annualità 2020;
     
  2. di dare atto della comunicazione della Direzione Bilancio e Ragioneria attraverso la quale si comunica che le registrazioni contabili relative al Decreto/Provvedimento n. 0200388 del 20/05/2020 sono in stato definitivo;
     
  3. di disporre, ai sensi dell’articolo 29 del d.lgs. n. 50/2016, che il presente Decreto e tutti gli atti relativi alle procedure in oggetto saranno pubblicati e aggiornati sul profilo del Committente nella sezione “Amministrazione Trasparente”  - “Bandi di gara e contratti”, con l’applicazione delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 33/2013;
     
  4. di disporre la pubblicazione in modo integrale del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Gianluca Fregolent

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