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Bur n. 98 del 03 luglio 2020


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 141 del 18 giugno 2020

Nuova indizione e approvazione degli atti procedurali di gara, ai sensi dell' art. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura quinquennale di uniformi di servizio di rappresentanza a ridotto impatto ambientale per i dipendenti della Regione Veneto Giunta Regionale aventi mansioni di commesso, autista e centralinista. Valore stimato dell'appalto Euro 210.000,00 (IVA esclusa). CIG 8291321689. Prenotazione di spesa di Euro 256.200,00 (IVA inclusa) sui bilanci per gli esercizi 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si indice una nuova procedura di gara tramite Richiesta di Offerta (R.d.O.) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.), ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura in oggetto, contestuale alla revoca della precedente procedura disposta con DDR n. 109 del 21 maggio 2020, e si procede alla prenotazione di spesa sui bilanci per gli esercizi 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024. ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA. Avviso di manifestazione di interesse pubblicato in data 04.10.2019. DDR n. 49 del 04.03.2020 di indizione e prenotazione spesa; DDR n. 109 del 21.05.2020 di revoca indizione e cancellazione prenotazione di spesa; R.U.P.: Avv. Giulia Tambato, Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con D.G.R. n. 300 del 10.03.2020 è stato approvato il programma biennale 2020 -2021 ed elenco annuale 2020 dei servizi e delle forniture regionali, e per mero errore materiale, nell’Allegato A della suddetta delibera, è stato indicato quale responsabile del procedimento il Dirigente della U.O. Industria e Artigianato, anziché il Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG;
  • con D.G.R. n. 506 del 28.04.2020 è stata approvata la modifica dell’Allegato della D.G.R. n. 300 del 10.03.2020 individuando il Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. Avv. Giulia Tambato quale Responsabile Unico del Procedimento per quanto riguarda unicamente le procedure di competenza della Direzione Acquisti e AA.GG per il biennio 2020-2021 autorizzando nel contempo l’indizione delle procedure di acquisto di servizi e forniture di competenza della medesima Direzione Acquisti e AA.GG.
  • nella suddetta programmazione è prevista la fornitura di uniformi di servizio di rappresentanza per i dipendenti della Giunta Regionale aventi diritto;
  • con DDR n. 49 del 04.03.2020 della Direzione Acquisti e AA.GG. si è provveduto ad indire e approvare gli atti procedurali di gara per l’affidamento sotto soglia comunitaria ai sensi dell’art. 36, comma 2 e lett. b) e 37 comma 2 del D.Lgs n. 50/2016 della fornitura quinquennale di uniformi di servizio di rappresentanza a ridotto impatto ambientale per i dipendenti della Regione Veneto – Giunta Regionale aventi mansioni di commesso, autista e centralinista. Valore stimato dell’appalto Euro 210.000,00 (IVA esclusa). CIG 8211428CBD con contestuale prenotazione di spesa di Euro 256.200,00 (IVA inclusa) sui bilanci per gli esercizi 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024. L.R. 39/200
  • in data 06.03.2020 tramite RDO n. 2531153 nel portale MEPA di Consip S.p.A. si è proceduto all’invito della n. 7 (sette) Ditte che avevano chiesto di partecipare alla procedura succitata con scadenza 10.04.2020 tramite manifestazione d’interesse pubblicata nel sito dell’Ente il 04.10.2019 con scadenza 22.10.2019;

VISTA la delibera del Consiglio dei Ministri del 31.01.2020, con la quale è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;

VISTO il D.L. n. 6 del 23.02.2020 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;

VISTO il D.L. n. 18 del 17.03.2020 recante misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e, in particolare, l’articolo 103, comma 1, secondo cui “Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23.02.2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15.04.2020”;

PRESO ATTO che i termini di scadenza della RDO n. 2531153 di cui sopra non sono stati modificati per problematiche tecniche della piattaforma MEPA, per cui il 20.04.2020 si è provveduto ad inviare una nota alle cinque Ditte che non avevano presentato offerta alla RDO in parola, per verificare il loro interesse a partecipare ad un’eventuale nuova procedura;

PRESO ATTO CHE due tra le cinque Ditte di cui sopra, rispettivamente in data 21.04.2020 e 27.04.2020 hanno manifestato interesse a partecipare ad una nuova procedura, ma che una di esse in data 24.04.2020 ha comunicato la sua definitiva rinuncia;

CONSIDERATA la necessità di individuare una nuova scadenza dei termini già assegnati alla procedura in oggetto, così come ricalcolata con applicazione della sospensione di cui al citato Decreto Legge;

VISTO il DDR n. 109 del 21.05.2020 della Direzione Acquisti e AA.GG. con il quale si è provveduto a revocare il citato DDR n. 49 del 04.03.2020 della Direzione Acquisti e AA.GG. di indizione e approvazione atti di gara al fine di garantire la par condicio e la massima concorrenza alla procedura;

CONSIDERATO CHE:

  • è necessario procedere all’approvvigionamento quinquennale di uniformi di servizio di rappresentanza a ridotto impatto ambientale per i dipendenti della Regione Veneto – Giunta Regionale aventi mansioni di commesso, autista e centralinista. Valore stimato dell’appalto Euro 210.000,00 (IVA esclusa), con contestuale prenotazione di spesa di Euro 256.200,00 (IVA inclusa) sui bilanci per gli esercizi 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024. L.R. 39/2001;
  • ai sensi dell’art. 36, co. 6, del D.Lgs. n. 50/2016 le Stazioni Appaltanti, ai fini dello svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, procedono mediante l’uso di piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche quali appunto il M.E.P.A.;
  • ai sensi dell’art. 1, co. 512, della Legge n. 208/2015 e dell’art. 1, co. 449, della Legge n. 296/2006, a seguito di esame degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip S.p.A., si dà atto dell’attuale inesistenza di convenzioni comparabili rispetto al servizio che si intende acquisire;

RILEVATO che il procedimento è stato istruito dalla P.O. Economato e che il Responsabile del Procedimento è l’Avv. Giulia Tambato, Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG.;

RITENUTO:

  • di indire nuovamente, per le motivazioni citate in precedenza, una procedura di gara tramite Richiesta di Offerta (R.d.O.) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.), ai sensi dell’art. 36, co. 2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, nel bando “Beni” - categoria “Tessuti, indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di sicurezza-difesa” per l’affidamento del fornitura quinquennale  di uniformi di servizio di rappresentanza  a ridotto impatto ambientale per  i dipendenti della Regione Veneto – Giunta Regionale con mansioni di commesso, autista e centralinista sulla base degli allegati “Capitolato speciale” - Allegato A,  “Disciplinare” - Allegato B, “Scheda economica” - Allegato C, “Dichiarazione D.P.R. 445/2000” - Allegato D, CIG 8291321689, invitando n. 3 (tre) operatori economici (i due che avevano già presentato offerta alla R.d.O. n. 2531153 e l’operatore economico che ha manifestato l’interesse a presentare offerta, come sopra specificato);
  • di quantificare la dotazione prevista per ciascuna categoria di dipendenti, per le ragioni citate nel precedente DDR n. 49 del 04.03.2020 della Direzione Acquisti e AA.GG., secondo lo schema Allegato E al presente provvedimento;
  • di applicare il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 36 comma 9-bis del D.Lgs. n. 50/2016, in quanto è necessario verificare la qualità delle uniformi da acquisire;
  • di dare atto che alla spesa per l’importo massimo di Euro 256.200,00 (IVA inclusa) si farà fronte con i fondi a disposizione sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” – Articolo n. 002 “Altri beni di consumo” - U.1.03.01.02.004 “Vestiario”, ex capitolo 5030” Spese per divise al personale (L.R. n. 12/1991)” nei bilanci per gli esercizi di seguito indicati, che presentano sufficiente disponibilità:
  • Euro 140.300,00 sul bilancio per l’esercizio 2020;
  • Euro   13.420,00 sul bilancio per l’esercizio 2021;
  • Euro   13.420,00 sul bilancio per l’esercizio 2022;
  • Euro   79.300,00 sul bilancio per l’esercizio 2023;
  • Euro     9.760,00 sul bilancio per l’esercizio 2024;

CONSIDERATO che l’obbligazione in argomento ha natura di debito commerciale ed è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 140.300,00 entro il 31/12/2020;
  • Euro   13.420,00 entro il 31/12/2021;
  • Euro   13.420,00 entro il 31/12/2022;
  • Euro   79.300,00 entro il 31/12/2023;
  • Euro     9.760,00 entro il 31/12/2024;

DATO ATTO che la spesa rientra tra quelle previste dall’art. 10, comma 3 del D.Lgs. n. 118/2011;

VISTA la L.R. 45 del 21.12.2018 “Bilancio di previsione 2019-2021” e la DGR n. 67 del 29.01.2019 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019/2021”;

VISTA la D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 di aggiornamento degli indirizzi operative per la gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria;

VISTE la Legge n. 94/2012 nonché la Legge n. 296/2016 (art. 1, comma 450), la Legge n. 208/2015, all’art.1, commi 502 e 503 e la Legge n. 232/2016;

VISTI:

  • l’art. 36 comma 2 lett. b e comma 36 comma 9-bis del D.Lgs. n. 50/2016;  
  • la Legge Regionale Statutaria 17 aprile 2012, n. 1;
  • le LL. RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004 e n. 54/2012;
  • il D.Lgs. n.118/2011;
  • il D.Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33;
  • la D.G.R. 590 del 14 maggio 2019;
  • il DDR n. 49 del 04.03.2020 della Direzione Acquisti e AA.GG;
  • il DDR n. 109 del 21.05.2020 della Direzione Acquisti e AA.GG;
  • il D.L. n. 18 del 17.03.2020 “Misure di potenziamento del Servizio Sanitario nazionale e di sostegno economico per le famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza da Covid-19 – come modificato dal D.L. n. 23/2020,

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli artt. 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la documentazione agli atti;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Tutto ciò premesso e considerato:

decreta

  1. di approvare le premesse del presente atto che ne costituiscono parte integrante;
  2. di indire nuovamente ex art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. 50/2016, la procedura per l’affidamento sottosoglia comunitaria della fornitura quinquennale di uniformi di servizio di rappresentanza  a ridotto impatto ambientale per  i dipendenti della Regione Veneto – Giunta Regionale con mansioni di commesso, autista e centralinista –  CIG 8291321689, a mezzo Richiesta di Offerta rivolta a n. 3 (tre) operatori economici, come specificato in narrativa, che risultano presenti sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione nel bando “Beni” - categoria “Tessuti, indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di sicurezza-difesa”;
  3. di determinare in Euro 210.000,00 (IVA esclusa) il valore massimo dell’appalto, riferito al periodo quinquennale del contratto;
  4. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, i seguenti documenti: “Capitolato speciale” - Allegato A, “Disciplinare” - Allegato B, “Scheda economica” – Allegato C e “Dichiarazione D.P.R. 445/2000” – Allegato D, che disciplinano le norme di partecipazione e le condizioni tecniche e normative dell’appalto de quo e la dotazione prevista per ciascuna categoria di dipendenti aventi diritto, per le motivazioni citate in premessa, come da Allegato E;
  5. di dare atto che il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, calcolato secondo le modalità previste nei documenti di gara, agli atti d’ufficio ai sensi dell’art. 36 comma 9-bis del D.Lgs n. 50/2016;
  6. di prenotare la somma complessiva di Euro 256.200,00 (IVA inclusa) quale importo massimo dell’impegno di spesa alla cui assunzione si provvederà con successivo provvedimento di aggiudicazione, disponendo la copertura sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” – Articolo n. 002 Altri beni di consumo“ - U.1.03.01.02.004 “Vestiario”, ex capitolo 5030 ”Spese per divise al personale (L.R. n. 12/1991)”  dei bilanci di previsione, per gli anni di seguito indicati, che presentano sufficiente disponibilità:
  • Euro 140.300,00 sul bilancio per l’esercizio 2020;
  • Euro   13.420,00 sul bilancio per l’esercizio 2021;
  • Euro   13.420,00 sul bilancio per l’esercizio 2022;
  • Euro   79.300,00 sul bilancio per l’esercizio 2023;
  • Euro     9.760,00 sul bilancio per l’esercizio 2024;
  1. di dare atto che l’obbligazione ha natura di debito commerciale ed è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
  • Euro 140.300,00 entro il 31/12/2020;
  • Euro   13.420,00 entro il 31/12/2021;
  • Euro 13.420,00 entro il 31/12/2022;
  • Euro 79.300,00 entro il 31/12/2023;
  • Euro   9.760,00 entro il 31/12/2024;
  1. di dare atto che la spesa non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  2. di dare atto che la spesa di cui si dispone la prenotazione non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  3. di attestare che la spesa è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  5. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo gli allegati indicati al precedente punto 4.

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

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