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Bur n. 93 del 23 giugno 2020


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FORESTALE n. 96 del 08 giugno 2020

O.C.D.P.C. n. 515/2018 Utilizzo Economie OMI 2884/1998. Progetto n. 1301: Incarico di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e redazione del piano di sicurezza nell'ambito dei "Lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico, tramite stabilizzazione dell'alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina, in comune di Cortina d'Ampezzo (BL) a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 25 al 25 giugno 2017, il 4, 5 e 10 agosto 2017 nel territorio della Regione Veneto". CUP H42H18000410001_CIG ZBA28D3FD2 Codice intervento GC.SFR.BL-191 B Liquidazione acconto per la redazione del PSC e del Fascicolo dell'opera dopo l'approvazione del progetto definitivo-esecutivo.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore dello Studio di Ingegneria Dal Pont & Dal Sasso con sede a Sedico (BL), la quota di € 9.516,00 (IVA e oneri compresi soggetta alla ritenuta d’acconto) relativa alla redazione del PSC e del Fascicolo dell’opera dopo l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo dei “Lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico, tramite stabilizzazione dell’alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina, in comune di Cortina d’Ampezzo (BL)”.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
O.C.D.P.C. n. 515 del 27/03/2018;
O.C. n. 2 del 8.4.2019
O.C.D.P.C. n. 597 del 12/07/2019;
Decreto del Direttore dell’U.O. Forestale n. 86 del 15/1/2019
Decreto del Direttore dell’U.O. Forestale n. 116 del 12/07/2019
Contratto n. 110/2019
Atto soggetto a pubblicazione integrale ai sensi del D. Lgs. 33 del 14 marzo 2013, art. 23.

Il Direttore

PREMESSO:

CHE la gestione Commissariale di cui all’O.C.P.D.C. n. 515/2018, vista la delibera del Consiglio dei Ministri del 24 luglio 2018, si è conclusa in data 20 giugno 2019;

DATO ATTO che con ordinanza n. 2 del 8.4.2019 sono stati approvati gli elenchi degli interventi relativi al ripristino dei danni sulla rete idraulica principale di cui all’Allegato B – Interventi urgenti volti ad evitare situazioni di pericolo o maggiori danni a persone o cose, per l’importo di € 1.392.719,60 cod. intervento GCSFRBL -191B in Comune di Cortina d’Ampezzo;

CONSIDERATO che con la stessa ordinanza n. 2 del 8.4.2019, è stato impegnato l’importo complessivo di € 1.392.719,60 a valere sulla Contabilità speciale n. 6089 intestata a “C.D. DIR.ST. R. VENETO O. 515-18”;

CHE con O.C.D.P.C. n. 597 del 12/07/2019 la Regione Veneto era stata individuata quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi finalizzati al superamento del contesto di criticità determinatosi nel territorio regionale a seguito degli eventi eccezionali accaduti nell’anno 2017;

CHE, in particolare, l’Ordinanza suddetta individuava nella “Direzione Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali” quale soggetto incaricato del proseguimento, in regime ordinario, dei piani degli interventi già approvati utilizzando le risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 6089;

CHE con Decreto, del Direttore dell’U.O. Forestale Est, ora U.O. Forestale, n. 86 del 15/11/2019 era stata approvato in linea tecnica ed economica il progetto esecutivo, redatto in data 30/01/2018, per i “Lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico, tramite stabilizzazione dell’alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina, in comune di Cortina d’Ampezzo (BL)”;

CHE con Decreto, del Direttore dell’U.O. Forestale Est, ora U.O. Forestale, n. 116 del 12/07/2019 è stato affidato allo Studio di Ingegneria Dal Pont & Dal Sasso con sede in via Marconi n. 2 – 32036 Sedico (BL) cod.fisc/P.IVA 00731530259 l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e redazione del piano di sicurezza nell’ambito dei lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico, tramite stabilizzazione dell’alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina in comune di Cortina d’Ampezzo (BL);

CHE con il Contratto n. 110 del 22/11/2019 era stato sottoscritto il contratto per l’affidamento dell’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e redazione del piano di sicurezza nell’ambito dei lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico, tramite stabilizzazione dell’alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina in comune di Cortina d’Ampezzo (BL), a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 25 al 28 giugno 2017, il 4,5 e 10 agosto 2017 nel territorio della Regione Veneto, allo Studio di Ingegneria Dal Pont & Dal Sasso con sede in via Marconi n. 2 – 32036 Sedico (BL)- cod.fisc/P.IVA 00731530259;

CHE, la spesa in argomento trova copertura finanziaria nelle risorse assegnate sulla contabilità speciale n. 6089 come da O.C. n. 2 del 8.4.2019;

CONSIDERATO che con nota del 19.09.2019, Prot. n. 402719, il Direttore della “Direzione Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali” dichiarava che i titoli di spesa per i lavori finanziati con O.C. n. 2/2018, n. 1/2019 e n. 2/2019, tra i quali rientrano quelli in oggetto, saranno liquidati sulla contabilità speciale n. 6089 intestati alla Regione Veneto – “Direzione Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali” Venezia, Cannaregio 168 – C.F. 80007580279 – Codice Univoco Ufficio ZVQ8KW;

DATO ATTO che è stata presentata, dallo Studio di Ingegneria Dal Pont & Dal Sasso con sede in via Marconi n. 2 – 32036 Sedico (BL) cod.fisc/P.IVA 00731530259, la fattura n. 4/PA del 19.05.2019 per l’importo complessivo pari a €. 9.516,00 (CIG ZBA28D3FD2) relativa alla redazione del PSC e del Fascicolo dell’opera dopo l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo, come previsto all’art. 7 del contratto;

VERIFICATO che la documentazione consegnata è completa e le prestazioni, per le quali è stato chiesto l’acconto, sono state svolte correttamente;

VISTO:

- l’O.C.D.P.C. n. 515 DEL 27/03/2018;

- l’O.C. n. 2 del 8.4.2019

- l’O.C.D.P.C. n. 597 del 12/07/2019;

- il contratto n. 110/2019;

- il D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118;

- il D.lgs. n. 50/2016;

- la L.R. n. 27/2003;

- la documentazione agli atti.

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di quantificare in €. 9.516,00, la somma necessaria al pagamento dell’acconto allo Studio di Ingegneria Dal Pont & Dal Sasso con sede in via Marconi n. 2 – 32036 Sedico (BL) cod.fisc/P.IVA 00731530259, per la redazione del PSC e del Fascicolo dell’opera dopo l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo nell’ambito dell’incarico di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e redazione del piano di sicurezza del prog. n. 1301: “Lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico, tramite stabilizzazione dell’alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina, in comune di Cortina d’Ampezzo (BL) a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 25 al 25 giugno 2017, il 4, 5 e 10 agosto 2017 nel territorio della Regione Veneto”
  1. di liquidare la fattura n. 4/PA del 19.05.2020, per l’importo di €. 9.516,00, IVA e oneri compresi, emessa dallo Studio di Ingegneria Dal Pont & Dal Sasso con sede in via Marconi n. 2 – 32036 Sedico (BL) cod.fisc/P.IVA 00731530259 - CIG ZBA28D3FD2 nel seguente modo:
  • €. 8.016,00, acconto in favore dello Studio di Ingegneria Dal Pont & Dal Sasso con sede in via Marconi n. 2 – 32036 Sedico (BL) cod.fisc/P.IVA 00731530259 relativo alle competenze professionali compresi di IVA e oneri previdenziali al netto della ritenuta d’acconto;
  • €. 1.500,00, pari alla ritenuta d’acconto IRPEF del 20% sulle competenze professionali di cui alla citata fattura, mediante giro fondi a favore della Regione Veneto che provvederà al versamento all’Erario entro i termini di legge;
  1. di dar atto che alla spesa suindicata si fa fronte col impegno assunto con Ordinanza n. 2 del 8.4.2019, allegato B), a valere sulla contabilità speciale n. 6089, intestata alla Regione Veneto – “Direzione Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali” Venezia, Cannaregio 168 – C.F. 80007580279 – Codice Univoco Ufficio ZVQ8KW, che presenta sufficiente disponibilità;
  1. di trasmettere il presente provvedimento al Direttore della “Direzione Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali” per:
  • la predisposizione dell’ordinativo di pagamento relativo alla somma di cui al punto 2, attraverso la procedura MEF, denominata GEOCOS, subordinatamente alle verifiche fiscali e tributarie previste dalla vigente normativa;
  • la pubblicazione del provvedimento sul sito internet della Regione Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Gianmaria Sommavilla

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