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Bur n. 90 del 16 giugno 2020


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 18 del 08 aprile 2020

Acquisto materiale da laboratorio.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si impegna la spesa necessaria per acquisto di materiale di consumo di laboratorio per lo svolgimento di attività istituzionali dell’U.O. Fitosanitario.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Offerta ditta BIO-FAB research S.r.l. n. 75/20/BF del 17/03/2020 assunta gli atti con protocollo reg.le n. 124033 del 17/03/2020
Offerta Ditta COFIP di Gaspari Marco & C. S.a.s. n. 63/2020 del 30/03/2020 assunta agli atti con protocollo reg.le n. 138665 del 31/03/2020.

Il Direttore

VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali”, art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’U.O. Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

RITENUTO quindi necessari provvedere all’acquisto del seguente materiale per provvedere all’attività di laboratorio:

  • Sonde e primer
  • materiale di consumo da laboratorio (disinfettante, guanti, puntali e mascherine);

PRESO ATTO dell’inesistenza di convenzione attiva CONSIP per analoga tipologia di fornitura;

VISTA la nota prot. n. 123085 del 17/03/2020 di richiesta d’offerta alla Ditta BIO-FAB research S.r.l., per la fornitura di sonde e primer per laboratorio;

PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla Ditta BIO-FAB research S.r.l. Via Mario Beltrami, 5 – 00135 ROMA, C. Fisc. P. IVA 08736731004, n. 75/20/BF del 17/03/2020, assunta gli atti con prot. n. 124033 del 17/03/2020 per l’acquisto di sonde e primer , per l’importo complessivo di € 3.406,55 IVA ed ogni altro onere compresi;

VISTA la nota prot. n. 123079 del 17/03/2020 di richiesta d’offerta alla Ditta COFIP di Gaspari Marco & C. S.a.s., per la fornitura di materiale di consumo da laboratorio;

PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla Ditta COFIP di Gaspari Marco & C. S.a.s. Via Sicilia, 78 – 37138 VERONA, C. Fisc. P. IVA 02101580237, n. 63/2020 del 30/03/2020, assunta gli atti con prot. n. 138665 del 31/03/2020 per l’acquisto di materiale di consumo da laboratorio, per l’importo complessivo di € 3.268,38 IVA ed ogni altro onere compresi;

VISTO che l’art. 36, comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1832 del 06/12/2019;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che gli acquisti di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

RITENUTO pertanto di affidare alla Ditta BIO-FAB research S.r.l. Via Mario Beltrami, 5 – 00135 ROMA, C. Fisc. P. IVA 08736731004 la fornitura di sonde e primer per laboratorio, per un importo complessivo di € 3.406,55, IVA inclusa, come da offerta n. 75/20/BF del 17/03/2020, assunta gli atti con prot. n. 124033 del 17/03/2020;

RITENUTO di affidare alla la Ditta COFIP di Gaspari Marco & C. S.a.s. Via Sicilia, 78 – 37138 VERONA, C. Fisc. P. IVA 02101580237 la fornitura di materiale di consumo da laboratorio, per un importo complessivo di € 3.268,38, IVA inclusa, come da offerta n. n. 63/2020 del 30/03/2020, assunta gli atti con prot. n. 138665 del 31/03/2020;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui agli incarichi in argomento è perfezionata e che la stessa sarà esigibile entro l’anno 2020;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 757/2020 per l’importo di € 6.674,93 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 13/01/2020 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 6.674,93 finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2020, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)”, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” del bilancio di previsione 2020-2022 a favore delle seguenti ditte:

  • Ditta BIO-FAB research S.r.l. Via Mario Beltrami, 5 – 00135 ROMA, C. Fisc. P. IVA 08736731004, per l’importo di € 3.406,55 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2020;
  • Ditta COFIP di Gaspari Marco & C. S.a.s. Via Sicilia, 78 – 37138 VERONA, C. Fisc. P. IVA 02101580237, per l’importo di € 3.268,38 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2020;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

Vista la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

Vista la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTE le LL. n. 296 del 27 dicembre 2006 e n. 145 del 30 dicembre 2018;

VISTE le D.G.R. n. 1475 del 18 settembre 2017 e n. 1823 del 6 dicembre 2019;

VISTA la Legge Regionale 25/11/2019, n. 46 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la D.G.R. 29/11/2019, n. 1716 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 16/12/2019, n. 10 “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

VISTA la D.G.R. 21/01/2020, n. 30 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2020-2022”;”

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di affidare l’incarico per la fornitura di sonde e primer per laboratorio alla Ditta BIO-FAB research S.r.l. Via Mario Beltrami, 5 – 00135 ROMA, C. Fisc. P. IVA 08736731004 - CIG Z7D2CA624A per l’importo complessivo di € 3.406,55 IVA ed ogni altro onere compresi;
  3. di affidare l’incarico per la fornitura di materiale di consumo da laboratorio alla Ditta COFIP di Gaspari Marco & C. S.a.s. Via Sicilia, 78 – 37138 VERONA, C. Fisc. P. IVA 02101580237 - CIG Z352CA627E per l’importo complessivo di € 3.268,38 IVA ed ogni altro onere compresi
  4. di dare atto che l’obbligazione per l’importo complessivo di € 6.674,93 scade nell’esercizio 2020;
  5. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 757/2020 per l’importo di € 6.674,93 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 13/01/2020, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;
  6. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di 6.674,93, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2020, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2020-2022, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” a favore delle seguenti ditte:
  • Ditta BIO-FAB research S.r.l. Via Mario Beltrami, 5 – 00135 ROMA, C. Fisc. P. IVA 08736731004, per l’importo di € 3.406,55 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2020;
  • Ditta COFIP di Gaspari Marco & C. S.a.s. Via Sicilia, 78 – 37138 VERONA, C. Fisc. P. IVA 02101580237, per l’importo di € 3.268,38 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2020;
  1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2020;
  2. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 6 del D. Lgs. n 118/2011;
  3. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di inoltrare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria, ai fini dell’apposizione del visto di regolarità contabile;
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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