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Bur n. 90 del 16 giugno 2020


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 16 del 20 marzo 2020

Acquisto materiale di consumo di laboratorio. Impegno e liquidazione di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si impegna la spesa necessaria per acquisto di materiale di consumo di laboratorio per lo svolgimento di attività istituzionali dell'U.O. Fitosanitario.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Offerta Ditta BIOSIGMA S.r.l. n. 20 51 001791 IC del 16/03/2020.

Il Direttore

VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali”, art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’U.O. Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

RITENUTO quindi necessario provvedere all’acquisto di mascherine pieghevoli FFP2NRD e provette MICROTUBI CLEARLOCK da 1,5 ml, per provvedere all’attività di laboratorio;

PRESO ATTO dell’inesistenza di convenzione attiva CONSIP per analoga tipologia di fornitura;

VISTA la nota prot. n. 120451 del 13/03/2020 di richiesta d’offerta alla Ditta BIOSIGMA S.r.l. per la fornitura del materiale sopra descritto;

PRESO ATTO dell’offerta n. 20 51 001791 IC del 16/03/2020 presentata dalla Ditta BIOSIGMA S.r.l, Via Valletta, 6 – 30010 CONA (VE), C. Fisc. 02173800281, P. IVA 03328440270, per l’acquisto di mascherine pieghevoli FFP2NRD e provette MICROTUBI CLEARLOCK da 1,5 ml, per l’importo complessivo di € 319,03 IVA ed ogni altro onere compresi, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;

RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta;

RICHIAMATI gli articoli 3 e 4 delle Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli operatori economici” in materia di affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore ad € 40.000,00;

PRESO ATTO che la fornitura del materiale sarà esigibile entro il 31/12/2020 per l’importo complessivo di € 319,03 (IVA ed ogni altro onere inclusi);

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 757/2020 per l’importo di € 319,03 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 13/01/2020 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 319,03, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2020, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)”, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” del bilancio di previsione 2020-2022 a favore della Ditta BIOSIGMA S.r.l, Via Valletta, 6 – 30010 CONA (VE), C. Fisc. 02173800281, P. IVA 03328440270, per l’importo di € 319,03 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2020;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

Vista la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

Vista la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTA la D.G.R. n. 1475 del 18 settembre 2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016)”;

VISTA la Legge Regionale 25/11/2019, n. 46 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la D.G.R. 29/11/2019, n. 1716 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 16/12/2019, n. 10 “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

VISTA la D.G.R. 21/01/2020, n. 30 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2020-2022”

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di affidare l’incarico per la fornitura di mascherine pieghevoli FFP2NRD e provette MICROTUBI CLEARLOCK da 1,5 ml alla Ditta BIOSIGMA S.r.l, Via Valletta, 6 – 30010 CONA (VE), C. Fisc. 02173800281, P. IVA 03328440270 - CIG ZAC2C7C879 per l’importo complessivo di € 319,03 IVA ed ogni altro onere compresi;
  3. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 757/2020 per l’importo di € 319,03 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 13/01/2020, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;
  4. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di 319,03, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2020, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2020-2022, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” a favore della Ditta BIOSIGMA S.r.l, Via Valletta, 6 – 30010 CONA (VE), C. Fisc. 02173800281, P. IVA 03328440270, per l’importo di € 319,03 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2020;
  5. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2020;
  6. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 6 del D. Lgs. n 118/2011;
  7. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  10. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  12. di inoltrare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria, ai fini dell’apposizione del visto di regolarità contabile
  13. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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