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Bur n. 90 del 16 giugno 2020


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 15 del 12 marzo 2020

Fornitura di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Affidamento diretto alla ditta EXACTA OPTECH LABCENTER S.p.a. Cod,. Fisc. e P.IVA 01022690364 per un importo complessivo di € 326,10 IVA ed ogni altro onere inclusi CIG ZCD2C6C99F.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone l'impegno di spesa di € 326,10 sul Cap. 103279 del bilancio di previsione 2020, a favore della EXACTA OPTECH LABCENTER S.p.a. con sede a S. Pospero (MO) per la fornitura di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) al personale di competenza dell'Unità Organizzativa Fitosanitario.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Offerta Ditta EXACTA OPTECH LABCENTER S.p.a. n. 417 del 12/03/2020.

Il Direttore

PREMESSO che in questo periodo l’intero territorio nazionale ed internazionale è interessato dalla straordinaria necessità ed urgenza di contrastare l’emergenza epidemiologica da CODIV-19 e pertanto si adottano misure di contrasto e di contenimento alla diffusione del predetto virus;

RILEVATO che si sono verificati casi di epidemia CODIV-2019 nel territorio della Regione del Veneto e il quadro epidemiologico relativo a questi casi evidenzia elementi di preoccupazione sull’estensione del contagio del virus;

PRESO ATTO dell’evolversi della situazione epidemiologica globale, del carattere particolarmente diffuso dell’epidemia e dell’incremento dei casi e dei decessi notificati dall’O.M.S., il Ministero della Salute di intesa con il Presidente della Regione del Veneto ha emanato in data 23 febbraio 2020 l’Ordinanza Contingibile ed Urgente n.1;

RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta;

RICHIAMATI gli articoli 3 e 4 delle Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli operatori economici” in materia di affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore ad € 40.000,00;

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 84 del 12/07/2016 che individua le figure di “Datore di Lavoro” incaricate ai fini ed agli effetti delle disposizioni relative all’organizzazione e gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, di cui al Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.;

PRESO ATTO che con il decreto sopracitato il Direttore dell’U.O. Fitosanitario è stato individuato quale datore di lavoro per la sede e il personale di Buttapietra (VR);

VISTA la D.G.R. n. 1606 del 21/10/2016 che individua le figure di Dirigente e di Preposto a seguito della riorganizzazione operata ai sensi della L.R. n. 54/2012 e s.m.i.;

CONSIDERATA l’esigenza, in ottemperanza alle disposizioni di cui all’art. 18 comma 1, lett d) dello stesso D. Lgs 81/2008, di fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale;

RITENUTA pertanto, la necessità di provvedere all’acquisto di mascherine 3M comfort per l’importo complessivo di € € 326,10 IVA ed ogni altro onere incluso;

VISTA l’offerta n. 417 del 12/03/2020 formulata dalla ditta EXACTA+OPTECH LABCENTER S.p.a. Cod,. Fisc. e P.IVA 01022690364, la quale ha richiesto, per la fornitura di n. 60 mascherine 3M Comfort serie AURA senza valvola, la somma di € 326,10 IVA ed ogni altro onere inclusi, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;

VISTA la natura straordinaria ed urgente della fornitura è opportuno procedere, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016, senza previa consultazione di due o più operatori economici, all’affidamento diretto alla Ditta EXACTA+OPTECH LABCENTER S.p.a. Cod,. Fisc. e P.IVA 01022690364 per la fornitura di n. 60 di mascherine 3M Comfort serie AURA senza valvola per un totale complessivo di € € 326,10 ( IVA ed ogni altro onere inclusi) – C.I.G. ZCD2C6C99F

DATO ATTO che la spesa suindicata può essere sostenuta con i fondi stanziati a carico del capitolo n. 103279 “Spese per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - sede di Buttapietra (VR) - Acquisto di beni e servizi (D.Lgs. 09/04/2008, n.81)” art. 002 – codice piano dei conti U.1.03.01.02.999 “Altri beni e materiali di consumo n.a.c.” del bilancio 2020;

PRESO ATTO che la fornitura del materiale sarà esigibile entro il 31/12/2020 per l’importo complessivo di € 326,10 (IVA ed ogni altro onere inclusi);

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA l’Ordinanza Contingibile ed Urgente n. 1 del Ministero della Salute di Intesa con il Presidente della Regione Veneto;

Vista la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

Vista la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTA la D.G.R. n. 1475 del 18 settembre 2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016)”;

VISTA la Legge Regionale 25/11/2019, n. 46 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la D.G.R. 29/11/2019, n. 1716 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 16/12/2019, n. 10 “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

VISTA la D.G.R. 21/01/2020, n. 30 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2020-2022”;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di affidare l’incarico per la fornitura di n. 60 mascherine 3M Comfort serie AURA senza valvola alla Ditta EXACTA+OPTECH LABCENTER S.p.a. – Via Bosco, 21 – S. Prospero (MO) Cod,. Fisc. e P.IVA 01022690364 - CIG ZCD2C6C99F per l’importo complessivo di € 326,10 IVA ed ogni altro onere compresi;
  3. di impegnare la somma di € 326,10 (IVA ed ogni altro onere inclusi) sul capitolo 103279 “Spese per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – Sede di Buttapietra (VR) – Acquisto di beni e servizi (D. Lgs. 09/04/2008, n. 81)” articolo 002 codice di livello V – P.D.C. U.1.03.01.02.999 altri beni e materiali di consumo n.a.c. – CIG ZCD2C6C99F imputando la somma sull’esercizio 2020 del Bilancio di previsione 2020-2022 che presenta sufficiente disponibilità, a favore della ditta EXACTA+OPTECH LABCENTER S.p.a. – Via Bosco, 21 – S. Prospero (MO) Cod,. Fisc. e P.IVA 01022690364;
  4. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2020;
  5. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 6 del D. Lgs. n 118/2011;
  6. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001
  7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  9. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  11. di inoltrare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria, ai fini dell’apposizione del visto di regolarità contabile;
  12. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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