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Bur n. 80 del 29 maggio 2020


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 111 del 21 maggio 2020

Indizione e approvazione degli atti procedurali di gara per l'affidamento, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, della fornitura biennale di carta in fibre "Miste o Vergini" o "Riciclate" per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale. CIG: 8307561037. Prenotazione di spesa di Euro 195.200,00 (IVA inclusa) sui bilanci per gli esercizi 2020, 2021 e 2022. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Il provvedimento autorizza l'indizione di una procedura d'acquisto tramite richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l'affidamento, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, della fornitura biennale di carta in fibre "Miste o Vergini" o "Riciclate" per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale. A tal fine sarà utilizzato il criterio del prezzo più basso ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016, per un importo a base d'asta di Euro 160.000,00= IVA esclusa.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: R.U.P.: Avv. Giulia Tambato, Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG.; D.G.R. n. 300 del 10.03.2020 Approvazione del Programma biennale 2020-2021 ed elenco annuale 2020 dei servizi e delle forniture regionali. DM 16 gennaio 2018 n. 14 art.6; D.G.R. n. 506 del 28.04.2020 Avviso esplorativo pubblicato in data 03/03/2020.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con D.G.R. n. 300 del 10.03.2020 è stato approvato il programma biennale 2020 -2021 ed elenco annuale 2020 dei servizi e delle forniture regionali, e per mero errore materiale, nell’Allegato A della suddetta delibera, è stato indicato quale responsabile del procedimento il Dirigente della U.O. Industria e Artigianato, anziché il Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG;
  • con D.G.R. n. 506 del 28/04/2020 è stata approvata la modifica dell’Allegato A della D.G.R. n. 300 del 10.03.2020 individuando il Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. Avv. Giulia Tambato quale Responsabile Unico del Procedimento per quanto riguarda unicamente le procedure di competenza della Direzione Acquisti e AA.GG per il biennio 2020-2021 e autorizzando nel contempo l’indizione delle procedure di acquisto di servizi e forniture di competenza della medesima Direzione Acquisti e AA.GG.;
  • nella suddetta programmazione è stata prevista l’acquisizione della fornitura di carta in fibre “Miste o Vergini” o “Riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale;

EVIDENZIATO CHE:

  • in data 11.07.2020 scade il contratto di appalto per la fornitura di carta in fibre “Miste o Vergini” o “Riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale (contratto prot. n. 293590 dell’11.07.2018 nel MEPA);

DATO ATTO CHE:

  • in data 03.03.2020 è stato pubblicato sul sito regionale, nella sezione “Bandi, avvisi e concorsi” l’avviso di indagine di mercato “finalizzata all’espletamento di una procedura negoziata sotto soglia, ex art. 36 co. 2 lett. b) per l’affidamento della fornitura biennale (tramite MEPA) di: carta in fibre “Miste o Vergini” o “Riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale con termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse entro il giorno 25 marzo 2020, precisando che gli inviti sarebbero stati al massimo 10;
  • come da documentazione agli atti d’ufficio, hanno dato riscontro n. 3 (tre) operatori economici, e gli ulteriori 7 (sette) soggetti, saranno invitati alla procedura utilizzando il metodo del sorteggio messo a disposizione dalla piattaforma MEPA, ai sensi delle linee guida ANAC n. 4 punto 3.6 e della D.G.R. n. 1823 del 06/12/2019 All. A punto 2.4.;

CONSIDERATO CHE:

  • ai sensi dell’articolo 36, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016 (come novellato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017, in vigore dal 20/05/2017) le Stazioni Appaltanti, ai fini dello svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, procedono mediante l’uso di piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche quali appunto il MEPA;
  • ai sensi dell’articolo 1, comma 512 della Legge n. 208 del 2015 e dell’articolo 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a seguito di esame degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip spa o dei soggetti aggregatori regionali disponibili, si dà atto dell’attuale inesistenza di convenzioni comparabili rispetto ai servizi che si intendono acquisire;

RILEVATO che il procedimento è stato istruito dalla P.O. Economato e che il Responsabile del Procedimento è l’Avv. Giulia Tambato, Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG.;

RITENUTO:

  • di indire una procedura di acquisto tramite richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione MEPA, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. b) e 37, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, nel bando “Beni” Categoria “Cancelleria, Carta, Consumabili da stampa e Prodotti per il restauro” per la fornitura biennale di carta in fibre “Miste o Vergini” o “Riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale - sulla base dell’allegato “Condizioni Particolari di RDO” (Allegato A) – CIG 8307561037 al fine di garantire uniformità di standard qualitativi e di servizio per tutti gli uffici regionali, invitando i n. 10 (dieci) operatori economici sopra citati: n 3 (tre) che hanno dato riscontro alla Manifestazione di interesse e n. 7 (sette) da sorteggio nella piattaforma MEPA, come specificato nell’indagine di mercato pubblicata;
  • di determinare, ai sensi dell’art. 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, il valore massimo per la citata fornitura, stimato, sulla base dei consumi medi degli ultimi due anni in Euro 160.000,00=, (IVA esclusa);
  • di applicare, il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016;
  • di dare atto che alla spesa per l’importo massimo di Euro 195.200,00= (IVA inclusa) si farà fronte con i fondi a disposizione sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” – articolo n. 002 “Altri beni di consumo” - U.1.03.01.02.001 “Carta, cancelleria e stampati” - ex capitolo 5160 “Spese per l’acquisto di materiale di cancelleria, per la stampa di atti e documenti e per altre varie d’ufficio” per i quali si prenota la spesa sui bilanci di previsione di seguito indicati che presentano sufficiente disponibilità:
    • € 48.800,00= sul bilancio per l’esercizio 2020;
    • € 97.600,00= sul bilancio per l’esercizio 2021;
    • € 48.800,00= sul bilancio per l’esercizio 2022;

CONSIDERATO che l’obbligazione in argomento ha natura di debito commerciale ed è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • € 48.800,00= entro il 31/12/2020;
  • € 97.600,00= entro il 31/12/2021;
  • € 48.800,00= entro il 31/12/2022;

VISTA la L.R. n. 46 del 25.11.2019 “Bilancio di previsione 2020-2022” e la D.G.R. n. 30 del 21.01.2020 Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022.

VISTA la D.G.R. n. 1823 del 06/12/2019 di aggiornamento delle linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria D.G.R. 1475/2017. D.Lgs 50/2016 e s.m.i.;

VISTA la D.G.R. n. 300 del 30/03/2020 “Approvazione del programma biennale 2020-2021 ed elenco annuale 2020 dei servizi e delle forniture regionali. DM 16 gennaio 2018 n. 14 art. 6”;

VISTA la D.G.R. n. 506 del 28/04/2020 “Autorizzazione all’indizione delle procedure di affidamento per l’acquisto dei beni e servizi di competenza della Direzione Acquisti e AA.GG. di cui al Programma biennale 2020-2021 ed elenco annuale 2020 dei servizi e delle forniture approvati con D.G.R. 300/2020”;

VISTE la Legge n. 94 del 06/07/2012 nonché la Legge n. 296 del 27/12/2016 ((art. 1, comma 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015, all’art.1, commi 502 e 503 e la Legge n. 232 del 11/12/2016;

VISTI gli art. 36, 37 e 95 del D.Lgs. n. 50/2016;

VISTO l’art. 7, comma 2 del D.L. 52/2012 convertito con modifiche in L. n. 94/2012;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

VISTE le LL..RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 54/2012 e n. 32/2016;

VISTO il D.Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli artt. 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la documentazione agli atti;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di approvare le premesse del presente atto che ne costituiscono parte integrante;
  2. di indire una procedura di acquisto tramite richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 1 del D.lgs. 50/2016, per la fornitura biennale di carta in fibre “Miste o Vergini” o “Riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta Regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale - CIG: 8307561037 a mezzo Richiesta di Offerta rivolta a n. 10 (dieci) operatori economici di cui n. 3 (tre) che hanno dato riscontro alla manifestazione di interesse e n. 7 (sette) da sorteggio nella piattaforma MEPA, che risultano presenti sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione nel bando “Beni” categoria “Cancelleria, Carta, Consumabili da stampa e Prodotti per il restauro”;
  3. di determinare in Euro 160.000,00= (IVA esclusa), il valore massimo dell’appalto riferito ad un periodo di durata biennale del contratto;
  4. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, le “Condizioni Particolari di RDO” - Allegato A - che disciplinano le norme di partecipazione e le condizioni tecniche e normative dell’appalto de quo;
  5. di dare atto che il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016;
  6. di prenotare la somma complessiva di Euro 195.200,00= (IVA compresa) quale importo massimo dell’impegno di spesa, alla cui assunzione si provvederà con successivo provvedimento di efficacia, disponendo la copertura finanziaria sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” – articolo n. 002 “Altri beni di consumo” - U.1.03.01.02.001 “Carta, cancelleria e stampati” - ex capitolo 5160 “Spese per l’acquisto di materiale di cancelleria, per la stampa di atti e documenti e per altre varie d’ufficio” sui bilanci di previsione 2020, 2021, 2022, per gli anni di seguito indicati che presentano sufficiente disponibilità:
    • € 48.800,00= sul bilancio per l’esercizio 2020;
    • € 97.600,00= sul bilancio per l’esercizio 2021;
    • € 48.800,00= sul bilancio per l’esercizio 2022;
  7. di dare atto che l’obbligazione ha natura di debito commerciale ed è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
    • € 48.800,00= entro il 31/12/2020;
    • € 97.600,00= entro il 31/12/2021;
    • € 48.800,00= entro il 31/12/2022;
  8. di dare atto che la spesa non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura:
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone la prenotazione non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2001;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  11. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo gli allegati indicati al precedente punto 4.

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

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