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Bur n. 78 del 26 maggio 2020


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FORESTALE n. 38 del 18 marzo 2020

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. del servizio di riparazione della porta carraia nella sede della U.O. Forestale di Belluno a favore della ditta "ZD Sistemi" di Zandonella Andrea e impegno di spesa sul bilancio di previsione anno 2020 - L.R. 39/2001 - L.R. 54/2012. CIG: ZDD2C352B0 -- Importo Euro 730,05 IVA compresa - Cap. 103378.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida l'incarico urgente di riparazione del cancello scorrevole della sede regionale di Belluno, via Caffi n. 33, alla ditta ZD Sistemi con sede in Ponte Nelle Alpi (BL).

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - Preventivo di spesa n. 1267 del 29/02/2020 in atti prot. 112036 del 10/03/2020 - Reversale n. 007762 del 20.02.2020 Cap. E 100756 - DGR 1823 del 06.12.2019, allegato A.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • In data 25/11/2019 il Consiglio Regionale ha approvato la Legge Regionale n. 46: “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 e pluriennale 2020-2022”;

  • Con deliberazione della Giunta Regionale n. 1716 del 29/11/2019 è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di Previsione 2020-2022;

  • Con decreto n. 10 del 16/12/2019 a firma del Segretario Generale della Programmazione è stato approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022;

  • Con deliberazione della Giunta Regionale n. 30 del 21/01/2020 sono state approvate le direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022 volte ad indirizzare le strutture regionali a specifici comportamenti amministrativi coerenti con i vincoli normativi cogenti, nonché con le procedure della gestione finanziaria regolate dall’ordinamento contabile regionale;

PREMESSO ancora che, in data 21/05/2019, un furgone della ditta BRT targato DT080HB impegnato nella consegna di merci all’Istituto Scolastico “Tommaso Catullo” al quale si accede attraverso la stessa porta carraia che dà ingresso alla sede regionale di via Caffi n. 33 in Belluno, nell’uscire dal parcheggio, urtava la “costa meccanica” di battuta del cancello scorrevole che chiude il parcheggio stesso, danneggiandola, con annesse due fotocellule, per cui ne viene da allora impedita la normale chiusura;

CONSIDERATO che, con nota prot. 497499 del 19.11.2019 è stato chiesto alla Ditta BRT il risarcimento del danno causato alla proprietà regionale, quantificato in euro 730,00 in base al preventivo di spesa n. 1267 del 26.06.2019 della ditta ZD Sistemi di Zandonella Andrea (C. F. omissis) P. IVA 01184270252 con sede in fraz. Piaia in comune di Ponte Nelle Alpi (BL), ditta installatrice dell’originario dispositivo;

PRESO ATTO che in data 22 gennaio 2020 la banca INTESA SAN PAOLO S. p. A. per conto di Unipol Sai Assicurazioni, assicuratore di BRT, ha fatto pervenire all’U. O. Forestale di Belluno l’assegno bancario n. 2410373699 datato 22.01.2020 dell’importo di euro 730,00 intestato alla Regione del Veneto e che detto assegno è stato trasmesso con nota prot. 52748 in data 04.02.2020 alla Direzione Bilancio e Ragioneria per le operazioni di riscossione;

PRESO ATTO che l’assegno è stato riscosso con reversale n. 007762 in data 20/02/2020 sul capitolo E 100756;

ACCERTATO che, con nota prot. 90753 in data 26.02.2020 è stato chiesto alla ditta ZD Sistemi l’aggiornamento del preventivo di spesa, atteso il notevole lasso di tempo trascorso;

PRESO ATTO che la ditta ZD Sistemi ha trasmesso il preventivo di spesa n. 1267 in data 29/02/2020 per l’importo di € 730,05 IVA compresa, acclarato al protocollo regionale al n. 112036 in data 10/03/2020, prezzo ritenuto congruo in relazione alla qualità dei pezzi di ricambio e dei lavori di installazione da eseguire;

VISTO l’art. 32, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 che dispone che, nella procedura di cui all'articolo 36, comma 2, lettere a) e b), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente;

VISTO l’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 che prevede che, per gli affidamenti sotto soglia, si possa procedere per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

VISTA la DGR n. 1823 del 06/12/2019 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” ed in particolare l’art. 2, comma 7 dell’allegato A) che prevede che “è consentito derogare all’applicazione del principio di rotazione, purchè sinteticamente motivato, l’affidamento di servizi, forniture e lavori di importo inferiore ad € 1.000,00”;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che il servizio di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 1.000,00 (IVA esclusa);

CONSIDERATO che gli incarichi possono essere conclusi mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D. Lgs. 50/2016;

ATTESTATO che si è provveduto alla verifica dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 in capo all’aggiudicatario;

RITENUTO pertanto di avvalersi della ditta ZD Sistemi di Zandonella Andrea, impresa di consolidata esperienza e prima installatrice dell’apparecchiatura da riparare;

VERIFICATO che il capitolo di spesa U 103378 del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 presenta la necessaria disponibilità;

VISTO il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la L. R. n. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 e pluriennale 2020-2022”

VISTA la DGR 6 dicembre 2019, n. 1823;

decreta

  1. Di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  2. Di affidare il servizio di cui in premessa alla ditta “ZD Sistemi” di Zandonella Andrea con sede in Frazione Piaia n. 49 di Ponte Nelle Alpi (BL), C. F. (omissis) - Partita IVA 01184270252 (anagrafica Nusico 00165161) verso il corrispettivo di euro 730,05(settecentotrenta/05) IVA compresa, come da preventivo acquisito in data 10/03/2020, prot. 112036;

  3. Di trasmettere in data odierna la lettera di accettazione del preventivo e affidamento alla ditta “ZD Sistemi” di Zandonella Andrea con cui si perfeziona l’obbligazione;

  4. Di dare atto che l’affidamento disposto con il presente provvedimento è efficace dato l’esito positivo dei controlli sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. effettuati in capo all’aggiudicatario;

  5. Di impegnare, per le motivazioni meglio esposte in premessa, a favore della ditta ZD Sistemi di Zandonella Andrea la somma complessiva di euro 730,05 (settecentotrenta/05) IVA compresa sul Cap. U.103378 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali, geni civili e servizi forestali – acquisto di beni e servizi (L. R. 04.02.1980, n. 6), art. 14 – codice P.d.C. U.1.03.02.09.004 “ Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari” - CIG ZDD2C352B0 - del bilancio di previsione 2020 che presenta sufficiente disponibilità;

  6. Di provvedere alla liquidazione della spesa di cui al punto 5 ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L. R. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione dei lavori, su presentazione di regolare fattura;

  7. Di provvedere a comunicare al beneficiario le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. 118/2011;

  8. Di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;

  9. Di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

  10. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L. R. 1/2011;

  11. Di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Regionale Difesa del Suolo per l’apposizione del visto di monitoraggio e il successivo inoltro alla Direzione Regionale Bilancio e Ragioneria;

  12. Di dare atto che il presente decreto è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai sensi degli art. 23 e 37 del D. Lgs. 33/2013 e dell’art. 29 del D. Lgs. 50/2016;

  13. Di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Gianmaria Sommavilla

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