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Bur n. 74 del 22 maggio 2020


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 96 del 05 maggio 2020

Decreto a contrarre per l'avvio della procedura ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento della fornitura di una workstation nell'ambito del progetto "E-CITIJENS" (Civil Protection Emergency DSS based on CITIzen Journalism to ENhance Safety of Adriatic Basin) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Croazia 2014-2020. C.I.G. ZC12C8B48B C.U.P. D99F18001340005

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone il decreto a contrarre per l'avvio della procedura ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 mediante Richiesta di Offerta nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per l'affidamento della fornitura di una workstation nell'ambito del progetto "E-CITIJENS" a valere sul Programma Interreg V-A Italia-Croazia 2004-2020. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGR n. 1405 del 2 ottobre 2018

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 256 del 08 marzo 2016, la Giunta Regionale ha preso atto dell’approvazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia – Croazia 2014 – 2020;

VISTA la DGR n. 1405 del 2 ottobre 2018, avente ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia 2014 – 2020. Esiti della prima procedura di selezione dei progetti ricadenti nella tipologia STANDARD” con cui la Giunta Regionale ha autorizzato l’avvio dei progetti standard del Programma Italia – Croazia e ha dato mandato al Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, o a un suo delegato, di procedere alla sottoscrizione dei necessari documenti e all'adozione degli atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione del progetto, incaricando contestualmente la Direzione Bilancio e Ragioneria dell'istituzione dei capitoli di spesa e di entrata necessari all’attuazione dei progetti nel bilancio di previsione annuale e pluriennale, secondo le indicazioni fornite dalla Direzione Protezione Civile e Polizia Locale;

VISTO il contratto di finanziamento (Subsidy Contract) sottoscritto in data 21 giugno 2019 tra la Regione Molise, capofila del progetto (Lead Partner) e la Regione del Veneto, Autorità di Gestione del Programma, e il contratto di partenariato (Partnership Agreement) sottoscritto dal capofila e da tutti i partner di progetto in data 16 luglio 2019, che individua nel Lead Partner (Regione Molise) l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto;

PRESO ATTO che tra le attività del Progetto (WP 4) è previsto lo sviluppo, il test e il rilascio di una piattaforma condivisa tra i Partener del progetto a supporto delle decisioni inerenti la gestione delle emergenze (“Emergency Decision Support System platform”), in grado di aggregare dati eterogenei provenienti dai territori coinvolti, dagli strumenti di misurazione nazionali e dai social networks;

CONSIDERATO che tale piattaforma sarà costituita dai seguenti applicativi: motore per l’integrazione di sorgenti dati etorogenee, motore di “supporto alle decisioni” per lo sviluppo degli scenari di rischio, mappe gis per l’individuazione dei rischi, connettore unificato verso i social network e motore per la ricerca semantica e tematica per l’individuazione e valutazione delle informazioni rilevanti per l’emergenza estraibili dai social media;

RAVVISATA pertanto l’esigenza di attivare le procedure necessarie per la fornitura di una workstation, come meglio specificato nell’Allegato A al presente provvedimento, che verrà impiegata presso la Sala Operativa regionale per l’elaborazione e l’integrazione dei dati cartografici e degli altri dati che verranno aggregati sulla piattaforma condivisa;

CONSIDERATO che il costo complessivo stimato per l’affidamento della fornitura in oggetto è pari ad un massimo di 4.098,36 euro (IVA esclusa);

VISTA la Legge n. 208/2015 (Legge di stabilità 2016) in base alla quale per i beni e servizi informatici è obbligatorio il ricorso agli strumenti di “e-procurement”;

VERIFICATO che per l’affidamento della fornitura in oggetto attualmente non sussistono convenzioni Consip attive cui poter aderire o da utilizzare come parametri di prezzo-qualità;

PRESO ATTO che, da indagine condotta nel MEPA, il bene di cui si ravvisa la necessità rientra nel Bando “Beni - Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, Macchine per Ufficio” - metaprodotto CPV 30213000-5 “Personal computer”;

VISTO l’art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. 50/2016 in base al quale, per importi inferiori a 40.000,00 euro, le stazioni appaltanti procedono all’affidamento diretto di lavori, servizi e forniture;

RITENUTO opportuno procedere ad un confronto concorrenziale delle offerte in luogo di indagine di mercato, tramite “Richiesta di Offerta” rivolta ai fornitori abilitati nel MEPA al Bando “Beni - Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, Macchine per Ufficio” che presentino prodotti riferibili al metaprodotto sopra indicato, specificando i requisiti di cui si necessita nel Capitolato d’oneri di cui all’Allegato A al presente provvedimento;

PRESO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per l’affidamento dei servizi di cui sopra è ZC12C8B48B;

PRESO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento per il servizio in oggetto è il Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, ing. Luca Soppelsa, iscritto al MEPA come punto ordinante;

RITENUTO che, l’aggiudicazione possa essere effettuata utilizzando il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera b) del D.Lgs. 50/2016, in quanto trattasi di fornitura con caratteristiche standardizzate, ricompresi nel Bando “Beni - Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, Macchine per Ufficio”;

VERIFICATO che i capitoli di spesa n. 103973 “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "E-Citijens" - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - Quota Comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” e n. 103974 “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "E-Citijens" - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - Quota Statale (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299), art. 006 “Hardware”, del bilancio di previsione 2020-2022, presentano sufficiente capienza per la copertura finanziaria della spesa per l’affidamento della fornitura in oggetto;

DATO ATTO che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo di entrata n. 101383 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - Parte in conto capitale (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299) e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo di entrata n. 101384 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - Parte in conto capitale (Reg.To Ue 17/12/2013, N.1299)”;

DATO ATTO che la Regione Molise l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.L.gs. n. 50/2016;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTA la DGR n. 1475/2017;

VISTA la L.R. n. 46/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il D.S.G.P. n. 10/2019 “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2020-2022”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di avviare una procedura ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 per l’affidamento mediante Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), della fornitura di una workstation di cui al Bando “Beni - Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, Macchine per Ufficio” metaprodotto CPV 30213000-5 “Personal computer” nell’ambito del progetto “E-CITIJENS” (Civil Protection Emergency Dss based on CITIzen Journalismto ENhance Safety of Adriatic Basin) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Croazia 2014-2020, C.I.G. ZC12C8B48B C.U.P. D99F18001340005;
  3. di approvare l’allegato Capitolato d’oneri relativo alla fornitura dei beni sopracitati (Allegato A);
  4. di stabilire che a seguito del confronto concorrenziale la ditta contraente sarà scelta secondo il criterio di aggiudicazione del minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera b) del D.Lgs. 50/2016;
  5. di dare atto che l'importo massimo per l'acquisizione del servizio di cui al punto 2. è stimato in 4.098,36 euro (Iva esclusa);
  6. di dare atto che la spesa per l'affidamento della fornitura in oggetto trova adeguata copertura finanziaria nei fondi dei capitoli di spesa n. 103973 “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "E-Citijens" - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - Quota Comunitaria (Reg.To Ue 17/12/2013, N.1299)” e n. 103974 “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "E-Citijens" - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - Quota Statale (Reg.To Ue 17/12/2013, N.1299), art. 006 “Hardware”, del bilancio di previsione 2020-2022;
  7. di stabilire che, in caso di mancanza di ricezione di offerte a seguito della RdO, si provvederà tramite acquisizione diretta nel libero mercato in ottemperanza al principio di proporzionalità, nonché al principio di efficacia ed economicità;
  8. di dare atto che l’Amministrazione si riserva di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016, art. 95, comma 12;
  9. di dare atto che è fatta salva, in ogni caso, la facoltà dell’Amministrazione di interrompere, revocare o annullare in qualsiasi momento il procedimento avviato, per ragioni di sua esclusiva competenza, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa;
  10. di provvedere all'affidamento della fornitura e all'assunzione del relativo impegno di spesa con successivi provvedimenti, valutate le risultanze della richiesta di offerta sul mercato elettronico della pubblica amministrazione;
  11. di confermare, per quanto espresso in premessa, quale Responsabile del Procedimento il Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, ing. Luca Soppelsa, iscritto al MEPA come punto ordinante;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  13. di pubblicare il presente atto integralmente sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto, omettendo l’Allegato A di cui al punto 3, consultabile presso la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, e di procedere alla pubblicazione ai sensi dell’art. 29 D.Lgs. n. 50/2016.

Luca Soppelsa

Allegato (omissis)

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