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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 78 del 17 aprile 2020
Decreto a contrarre per l'avvio della procedura ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di hosting e di servizi applicativi nell'ambito del Progetto 1705 "CROSSIT SAFER" (Cooperazione Transfrontaliera tra Italia e Slovenia per una regione più sicura) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Slovenia 2014-2020. C.I.G. Z012CB47A2 C.U.P. H19F18000500007
Con il presente provvedimento si dispone il decreto a contrarre per l'avvio della procedura ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 mediante Richiesta di Offerta nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per l'affidamento di un servizio di hosting e di servizi applicativi nell'ambito del Progetto "CROSSIT SAFER" a valere sul Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2004-2020. Estremi dei principali documenti di istruttoria: DGR n. 1146/2018
Il Direttore
VISTA la DGR n. 161 del 23.02.2016 con cui la Giunta Regionale ha approvato e avviato le attività di competenza regionale relative al Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia – Slovenia 2014/2020;
VISTI gli esiti della procedura n. 18 conclusasi in data 25 luglio 2018 con cui il Comitato di Sorveglianza del Programma ha approvato le proposte del Segretariato congiunto relative alle graduatorie dei progetti strategici da finanziarsi nell’ambito del Bando per “Progetti strategici 05/2018, fra cui il progetto CROSSIT SAFER;
VISTA la DGR n. 1146 del 07.08.2018 con la quale i Direttori delle Strutture regionali coinvolte, tra cui la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, sono stati autorizzati alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione dei progetti, fra i quali il progetto CROSSIT SAFER;
DATO ATTO che il contratto di parternariato, sottoscritto in data 23/03/2018, tra il Lead Partner (Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Protezione Civile regionale) e i partner del Progetto (tra cui la Regione del Veneto - Direzione Protezione Civile e Polizia Locale) individua nel Lead Partner il soggetto incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi FESR ai partner del Progetto;
DATO ATTO che il contratto di concessione del finanziamento, sottoscritto in data 18/12/2018, tra l’Autorità di Gestione del Progetto (Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale autonomie locali, sicurezza e politiche dell’immigrazione, Servizio Cooperazione Territoriale Europea e aiuti di stato ) e il Lead Partner del Progetto (Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Protezione Civile regionale), individua nell’Autorità di Certificazione del Progetto (Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale finanze, Servizio adempimenti fiscali e certificazione di spesa della programmazione comunitaria) il soggetto incaricato di provvedere all’erogazione del cofinanziamento nazionale italiano ai singoli partner del Progetto;
PRESO ATTO che la Regione del Veneto – Direzione Protezione Civile e Polizia Locale è partner responsabile del WP 3.2 “Armonizzazione delle procedure di gestione dei rischi nell’area del progetto CROSSIT SAFER”, che prevede lo sviluppo di sistemi cartografici, la ricerca sui rischi e lo sviluppo tecnologico al fine di aumentare l’efficienza delle attività di prevenzione, intervento e ripristino post emergenza nel settore della protezione civile;
CONSIDERATO che l’Attività 3.2.5 “Condivisione e sviluppo di sistemi informativi geografici” prevede lo sviluppo di database geografici e webgis per la condivisione degli elementi territoriali necessari alla gestione delle emergenze nei differenti scenari di rischio anche con traduzioni multilingua;
CONSIDERATO che tali database, dato il loro utilizzo, necessitano di un sistema informativo che gestisca dati anche geografici/spaziali e che sia fruibile mediante Internet attraverso i più diffusi browser senza necessità di sistemi client personalizzati;
DATO ATTO che la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale sta utilizzando, per la fase di test, il sistema informativo già in uso presso la protezione civile regionale per l’archiviazione e la gestione dei dati, direttamente amministrato dalla medesima Direzione Protezione Civile e Polizia Locale;
RAVVISATA la necessità di avviare le procedure necessarie per la realizzazione di una piattaforma strutturata atta a garantire il mantenimento e l’implementazione del Sistema informativo in uso il cui contratto di affidamento di hosting e dei servizi terminerà in data 28/06/2020;
CONSIDERATO che il costo complessivo stimato per l’affidamento dei servizi sopracitati è pari ad un massimo di 8.650,00 euro (IVA esclusa) suddiviso come di seguito riportato:
VISTA la Legge n. 208/2015 (Legge di stabilità 2016) in base alla quale per i beni e servizi informatici è obbligatorio il ricorso agli strumenti di “e-procurement”;
VERIFICATO che per l’affidamento dei servizi in oggetto attualmente non sussistono convenzioni Consip attive cui poter aderire o da utilizzare come parametri di prezzo-qualità;
PRESO ATTO che, da indagine condotta nel MEPA, i servizi di cui si ravvisa la necessità rientrano nel Bando “Servizi per l'Information & Communication Technology” – metaprodotto CPV 72400000-4 – Servizio di Hosting e metaprodotto CPV 72000000-5 – Servizi Applicativi;
VISTO l’art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. 50/2016 in base al quale, per importi inferiori a 40.000,00 euro, le stazioni appaltanti procedono all’affidamento diretto di lavori, servizi e forniture;
RITENUTO opportuno procedere ad un confronto concorrenziale delle offerte in luogo di indagine di mercato, tramite “Richiesta di Offerta” rivolta ai fornitori abilitati nel MEPA al Bando “Servizi per l'Information & Communication Technology” che presentino prodotti riferibili ai metaprodotti sopra specificati, specificando i requisiti di cui si necessita nel Capitolato d’oneri di cui all’Allegato A al presente provvedimento;
PRESO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per l’affidamento dei servizi di cui sopra è Z012CB47A2;
PRESO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento per il servizio in oggetto è il Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, ing. Luca Soppelsa, iscritto al MEPA come punto ordinante;
RITENUTO che, l’aggiudicazione possa essere effettuata utilizzando il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera b) del D.Lgs. 50/2016, in quanto trattasi di servizi ampiamente standardizzati, ricompresi nel Bando “Servizi per l'Information & Communication Technology”;
VERIFICATO che i capitoli di spesa n. 103869 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” e n. 103871 “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "CROSSIT SAFER" - quota statale - Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”, del bilancio di previsione 2020-2022, presentano sufficiente capienza per la copertura finanziaria della spesa per l’affidamento della fornitura in oggetto;
DATO ATTO che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo di entrata n. 101327 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma Interreg V Italia-Slovenia - progetto "Crossit Safer" - parte corrente (reg.to ue 17/12/2013, n.1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo di entrata n. 101328 “Assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Slovenia - Progetto "Crossit Safer" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)”;
DATO ATTO che la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia è l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto;
VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.
VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;
VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.L.gs. n. 50/2016;
VISTA la Legge 208/2015, art. 1 c. 512;
VISTA la Legge n. 145/2018;
VISTA la DGR n. 1475/2017;
VISTA la L.R. n. 46/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;
VISTO il D.S.G.P. n. 10/2019 “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;
VISTA la DGR n. 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2020-2022”;
decreta
Luca Soppelsa
Allegato (omissis)
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